Il DJ producer

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

25-08-20 19.16

Frequentando spazi tipo synth café ho capito una cosa: ci sono musicisti veri che si dedicano all'elettronica, e sono una minoranza, e tanti amatori che, non si sa per quale motivo, saltano a piè pari i concetti base della musica per mettere assieme delle linee arpeggiate o sequenze molto basiche, dedicandosi principalmente a, nell'ordine:
- sound design
- acquisto e rivendita compulsiva di strumenti MEDIAMENTE economici perché "non suona come credevo", "non mi trovo con il workflow", etc etc
- mixing e mastering
- pubblicazione fai da te su piattaforme varie tipo Bandcamp, SoundCloud, etc etc
Detto ciò, è evidente che il mercato della musica elettronica coinvolga un numero impressionante di persone (vedi il rapporto 6:1 fra gli iscritti di Tastieristi Setup e Synth Cafè, parlando di Facebook), e che intere linee produttive di grandi case siano rivolte a questo mercato (Roland Aira e le serie MC, Korg -logue, Korg Volca, Yamaha Reface, tutta la produzione Behringer, tutte le linee produttive Akai Professional, quasi tutte le linee Novation e Arturia, solo per fare alcuni grandi nomi, più tutta una serie di aziende più o meno underground tipo Dreadbox, Erica Synth, MFB, Mutable Instruments, etc etc).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-08-20 19.27

@ markelly2
raptus ha scritto:
ognuno ha la sua idea di artista, per voi (e per tanti) un artista è uno che ce l'ha fatta, una sorta di imprenditore di successo

A chi ti riferisci? emo
Di certo non a me! emo
Mi associo. Il riferimento è a un fenomeno musicale mainstrream, non all'arte. Poi oh, ci sarà chi li considera pure artisti.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-08-20 19.30

@ wildcat80
Frequentando spazi tipo synth café ho capito una cosa: ci sono musicisti veri che si dedicano all'elettronica, e sono una minoranza, e tanti amatori che, non si sa per quale motivo, saltano a piè pari i concetti base della musica per mettere assieme delle linee arpeggiate o sequenze molto basiche, dedicandosi principalmente a, nell'ordine:
- sound design
- acquisto e rivendita compulsiva di strumenti MEDIAMENTE economici perché "non suona come credevo", "non mi trovo con il workflow", etc etc
- mixing e mastering
- pubblicazione fai da te su piattaforme varie tipo Bandcamp, SoundCloud, etc etc
Detto ciò, è evidente che il mercato della musica elettronica coinvolga un numero impressionante di persone (vedi il rapporto 6:1 fra gli iscritti di Tastieristi Setup e Synth Cafè, parlando di Facebook), e che intere linee produttive di grandi case siano rivolte a questo mercato (Roland Aira e le serie MC, Korg -logue, Korg Volca, Yamaha Reface, tutta la produzione Behringer, tutte le linee produttive Akai Professional, quasi tutte le linee Novation e Arturia, solo per fare alcuni grandi nomi, più tutta una serie di aziende più o meno underground tipo Dreadbox, Erica Synth, MFB, Mutable Instruments, etc etc).
Un po' come succede nell' ambito dei chitarristi. Ce ne sono a milioni, ma quelli "versatili", che sanno suonare bene qualsiasi genere dal blues al jazz al rock, sono molti meno. I primi li riconosci perché hanno la casa piena di chitarre, pedalini, amplificatori.. vendono comprano rivendono... e suonano le stesse cose da 30 anni emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

25-08-20 21.45

wildcat80 ha scritto:
Frequentando spazi tipo synth café ho capito una cosa: ci sono musicisti veri che si dedicano all'elettronica, e sono una minoranza, e tanti amatori che, non si sa per quale motivo, saltano a piè pari i concetti base della musica per mettere assieme delle linee arpeggiate o sequenze molto basiche,

Il fatto è che il pianoforte è duro, e la teoria musicale pure. Quest'ultima non è detto che la si studi in modo formale, ma se uno ha sentito molta musica ed ha provato userà per imitazioe delle strutture armoniche e melodiche di un certo tipo. E quando rompere queste regole.

Se invece ci si limita a spippolare a caso direi che i risultati non arrivano, specie perché un certo numeo di brani tamarri ed elettronici sotto hanno qualcuno che ha scritto melodia ed armonia al pianoforte, Lady Gaga si diverte a scoprire il segreto di pulcinella, ma anche Billie Eilish è così, a mio parere. Quanto venderebbe undisco con giovane adolescente al pianoforte che parla di tristi storie adolescenziali?

wildcat80 ha scritto:
intere linee produttive di grandi case siano rivolte a questo mercato (Roland Aira e le serie MC, Korg -logue, Korg Volca, Yamaha Reface, tutta la produzione Behringer, tutte le linee produttive Akai Professional

Ioi Reface li ho visti spesso e volentieri usati quasi come expander per avere certi suoni o in situazioni leggere dove serve magari un suono anni '80,e visto che un DX100 su ebay viaggia sullo stesso prezzo di un reface DX tanto vale...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

25-08-20 21.58

mike71 ha scritto:

Ioi Reface li ho visti spesso e volentieri usati quasi come expander per avere certi suoni o in situazioni leggere dove serve magari un suono anni '80,e visto che un DX100 su ebay viaggia sullo stesso prezzo di un reface DX tanto vale...


Anche io ho avuto 2 Reface, ma non è questo il target, idem i Boutique...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

25-08-20 22.35

Domanda bruciapelo, secondo voi com'è ripartito lo sforzo per produrre un brano così? Hypnotized

Per me: 20% conoscenze musicali e inventiva, 10% una cantante decente, 70% studio di produzione coi contro-coglioni emo

E come questo direi una quasi totalità delle hit, comprese le italiane, segue questo trend...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

25-08-20 23.54

Se questi non sono artisti....solo vedere come in tempo reale usano lo stesso sample su un vinile e gli fanno cambiare nota cambiando la velocità di rotazione... Qui

Sanno più teoria musicale e fisica del suono loro che il 90% degli iscritti in questo forum messi tutti insieme.
Poi può piacere o meno, a me picasso fa emoemoemo, preferisco mille volte Michelangelo o Van Gogh. Ma comunque lo reputo un artista, anche se con un’arte diversa e completamente fuori dagli schemi.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-08-20 00.20

@ sterky
Se questi non sono artisti....solo vedere come in tempo reale usano lo stesso sample su un vinile e gli fanno cambiare nota cambiando la velocità di rotazione... Qui

Sanno più teoria musicale e fisica del suono loro che il 90% degli iscritti in questo forum messi tutti insieme.
Poi può piacere o meno, a me picasso fa emoemoemo, preferisco mille volte Michelangelo o Van Gogh. Ma comunque lo reputo un artista, anche se con un’arte diversa e completamente fuori dagli schemi.
Ho qualche "leggera" riserva sul definirli artisti emo

Davvero non credo che ruotare un disco più o meno velocemente per fargli cambiare nota sia così difficile. Fidati, dopo qualche ora di prove ci riesci anche tu.

Tra l'altro ho visto e sentito di molto meglio, sia in termini di tecnica (uso dei samples, lo scratch ecc), che in termini di scelte artistiche (brani originali, cut & paste pazzeschi, remix impensabili).
emo

PS il paragone con Picasso non ci sta molto, secondo me, dato che lui sì era un artista vero e influente, al pari degli altri da te citati.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

26-08-20 10.05

@ markelly2
Ho qualche "leggera" riserva sul definirli artisti emo

Davvero non credo che ruotare un disco più o meno velocemente per fargli cambiare nota sia così difficile. Fidati, dopo qualche ora di prove ci riesci anche tu.

Tra l'altro ho visto e sentito di molto meglio, sia in termini di tecnica (uso dei samples, lo scratch ecc), che in termini di scelte artistiche (brani originali, cut & paste pazzeschi, remix impensabili).
emo

PS il paragone con Picasso non ci sta molto, secondo me, dato che lui sì era un artista vero e influente, al pari degli altri da te citati.
era il primo esempio che ho trovato.

comunque, a me quei 4 quadrati e cerchietti messi insieme, che anche un bambino con un goniometro può fare, e che non si capisce un cazzo di dove sia la faccia e dove il culo......mi fa veramente schifo.
non lo vorrei nemmeno se me lo regalassero!!!!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-08-20 10.15

sterky ha scritto:
non lo vorrei nemmeno se me lo regalassero!!!!

Non credo correrai il pericolo emoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-08-20 10.33

sterky ha scritto:
che anche un bambino con un goniometro può fare

Dopotutto non ci son più le mezze stagioni, l'erba del vicino è sempre più verde, e si stava meglio quando si stava peggio! emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

26-08-20 10.42

sterky ha scritto:
comunque, a me quei 4 quadrati e cerchietti messi insieme, che anche un bambino con un goniometro può fare

Vallo a dire a qualcuno che ha studiato pittura o disegno, e senti che ti dice emo
Un po' come dire che quelle 4 note messe insieme dello Schonberg anche un bambino poteva scriverle emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

26-08-20 10.43

@ paolo_b3
sterky ha scritto:
non lo vorrei nemmeno se me lo regalassero!!!!

Non credo correrai il pericolo emoemoemo
emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

26-08-20 13.19

@ sterky
Se questi non sono artisti....solo vedere come in tempo reale usano lo stesso sample su un vinile e gli fanno cambiare nota cambiando la velocità di rotazione... Qui

Sanno più teoria musicale e fisica del suono loro che il 90% degli iscritti in questo forum messi tutti insieme.
Poi può piacere o meno, a me picasso fa emoemoemo, preferisco mille volte Michelangelo o Van Gogh. Ma comunque lo reputo un artista, anche se con un’arte diversa e completamente fuori dagli schemi.
Curiosità, come fai a dire che sanno di teoria musicale e fisica del suono dal video che hai postato?

Hanno una grossa padronanza degli strumenti questo sì, hanno studiato il manuale Pioneer altro che teoria o fisica...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

26-08-20 13.34

raptus ha scritto:
hanno studiato il manuale Pioneer

È già un enorme passo avanti rispetto alla norma emoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-08-20 14.06

@ Raptus
Curiosità, come fai a dire che sanno di teoria musicale e fisica del suono dal video che hai postato?

Hanno una grossa padronanza degli strumenti questo sì, hanno studiato il manuale Pioneer altro che teoria o fisica...
Qui si confonde artista con artigiano.

Esempio:
Un ingegnere del suono ha grandi competenze, certamente riconosciute sia professionalmente che economicamente, ma non lavorerebbe senza un artista, un creativo vero, un'anima che mette la propria vita, le proprie emozioni, il proprio sentire nella musica con cui si esprime.

L'ingegnere è un artigiano. E in quanto tale, al sottoscritto non desta alcun interesse artistico.

26-08-20 14.59

@ Raptus
Domanda bruciapelo, secondo voi com'è ripartito lo sforzo per produrre un brano così? Hypnotized

Per me: 20% conoscenze musicali e inventiva, 10% una cantante decente, 70% studio di produzione coi contro-coglioni emo

E come questo direi una quasi totalità delle hit, comprese le italiane, segue questo trend...
avendo ovviamente comprato il videoclip originale, occupandomi di videomix, provo a dire la mia:
purple disco machine è uno dei piu' grandi (attualmente) producer del pianeta, oltre che eccellente dj nel gusto e nella tecnica.
nel caso di questa canzone, di certo lui ci ha messo "il gusto" e "l'impasto sonoro caratteristico" con i suoi bei software ed hardware professionali, previa scelta della vocalist, di qualche "armonizzatore" (passatemi il termine che non sono un musicista) e di altre persone che lavorano nel "back" della produzione.
che poi alla fine esca solo lui con il featuring di "turno", beh... questo avviene per chiunque ed per qualsiasi genere.
ma se parliamo di purple disco machine, parliamo dell'eccellenza assoluta del genere, senza dubbio alcuno.

26-08-20 15.04

@ markelly2
Ho qualche "leggera" riserva sul definirli artisti emo

Davvero non credo che ruotare un disco più o meno velocemente per fargli cambiare nota sia così difficile. Fidati, dopo qualche ora di prove ci riesci anche tu.

Tra l'altro ho visto e sentito di molto meglio, sia in termini di tecnica (uso dei samples, lo scratch ecc), che in termini di scelte artistiche (brani originali, cut & paste pazzeschi, remix impensabili).
emo

PS il paragone con Picasso non ci sta molto, secondo me, dato che lui sì era un artista vero e influente, al pari degli altri da te citati.
non avevo dubbi che in un forum tempestato di musicisti, ci fossero virgolettati ironici verso altre categorie di artisti... ma ci sta: oramai sono vaccinato da almeno 35 anni e cerco di cogliere solo il meglio da questo (ottimo) forum, evitando di innescare stucchevoli ed inutili polemiche.

26-08-20 15.06

@ Raptus
Curiosità, come fai a dire che sanno di teoria musicale e fisica del suono dal video che hai postato?

Hanno una grossa padronanza degli strumenti questo sì, hanno studiato il manuale Pioneer altro che teoria o fisica...
ti assicuro che dal manuale citato, ci tiri fuori ben poco...
poi si puo' discutere sulla qualita' (bassina) di quello che viene realizzato ultimamente e qui trovi un grande alleato.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-08-20 15.11

@ mauroverdoliva
non avevo dubbi che in un forum tempestato di musicisti, ci fossero virgolettati ironici verso altre categorie di artisti... ma ci sta: oramai sono vaccinato da almeno 35 anni e cerco di cogliere solo il meglio da questo (ottimo) forum, evitando di innescare stucchevoli ed inutili polemiche.
Evidentemente non hai letto bene.
Mi riferivo al video postato, in cui secondo me, gli autori non sembrano eccellere in quello che fanno.
Tant'è vero che poi parlo di altri dj che ho visto e sentito, e che hanno fatto di molto meglio.