Il DJ producer

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-08-20 15.12

@ mauroverdoliva
non avevo dubbi che in un forum tempestato di musicisti, ci fossero virgolettati ironici verso altre categorie di artisti... ma ci sta: oramai sono vaccinato da almeno 35 anni e cerco di cogliere solo il meglio da questo (ottimo) forum, evitando di innescare stucchevoli ed inutili polemiche.
Ripeto, il compositore sta al pittore come il DJ al fotografo.

La vera polemica si innesca se tentiamo di stabilire chi può essere considerato un artista.

26-08-20 15.24

@ markelly2
Evidentemente non hai letto bene.
Mi riferivo al video postato, in cui secondo me, gli autori non sembrano eccellere in quello che fanno.
Tant'è vero che poi parlo di altri dj che ho visto e sentito, e che hanno fatto di molto meglio.
bah, per me queste esibizioni non esistono, perche' altro non e' che una accozzaglia di suonacci messi qua e la per fare casotto e dimostrare che il controller e/o software sono performanti...
gli esempi da esaminare per me sono ben altri...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-08-20 15.28

@ mauroverdoliva
bah, per me queste esibizioni non esistono, perche' altro non e' che una accozzaglia di suonacci messi qua e la per fare casotto e dimostrare che il controller e/o software sono performanti...
gli esempi da esaminare per me sono ben altri...
Cioè non capisco, dunque mi dai ragione?

Io ho risposto all'utente che ha postato QUEL video, definendo i due dj come degli artisti per il solo motivo che creavano note maneggiando il turntable più o meno velocemente.

A me sembra di non aver offeso nessuno.

26-08-20 15.30

@ paolo_b3
Ripeto, il compositore sta al pittore come il DJ al fotografo.

La vera polemica si innesca se tentiamo di stabilire chi può essere considerato un artista.
premesso che per me, qualsiasi forma d'arte o di talento puro puo' essere definito artista, sempre senza fare polemica, ma solo perchè capita spesso, scorgo una certa prurigine dei musicisti (generalizzo ovviamente) quando si trovano a discutere di chi non genera una nota, ma la riproduce in varie "salse".
questo secondo me e' sbagliato, ma credimi, non per difendere la mia categoria che non ha assolutamente bisogno di mettere mauro verdoliva a loro paladino, ma solo per risolvere questo equivoco di fondo..
poi ribadisco: se non dovesse succedere, come diciamo dalle mie parti "ma' piglj a pacienz" emo, leggendo cmq con interesse i 3d che possono (come gia' successo) arricchirmi.

26-08-20 15.33

@ markelly2
Cioè non capisco, dunque mi dai ragione?

Io ho risposto all'utente che ha postato QUEL video, definendo i due dj come degli artisti per il solo motivo che creavano note maneggiando il turntable più o meno velocemente.

A me sembra di non aver offeso nessuno.
nello specifico assolutamente.
credo pero' come gia' detto tu abbia una opinione tranciante sul concetto di dj o producer in quanto "artista", o no?
nel caso avessi capito male... emo

26-08-20 15.35

@ markelly2
Cioè non capisco, dunque mi dai ragione?

Io ho risposto all'utente che ha postato QUEL video, definendo i due dj come degli artisti per il solo motivo che creavano note maneggiando il turntable più o meno velocemente.

A me sembra di non aver offeso nessuno.
dammi una tua opinione a QUESTO VIDEO
e ridefiniamo il concetto di "arte" (del genere)
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-08-20 15.38

@ mauroverdoliva
nello specifico assolutamente.
credo pero' come gia' detto tu abbia una opinione tranciante sul concetto di dj o producer in quanto "artista", o no?
nel caso avessi capito male... emo
Non direi proprio, mi spiace sia passata questa idea.

Ritengo ad esempio che un DJ Shadow abbia molto più da dire di molti sedicenti dj improvvisati come ritengo i suddetti.

Ascoltatevi il suo cd Endtroducing, un disco totalmente creato coi samples, ma di un gusto che solo un compositore vero può avere.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-08-20 15.40

@ mauroverdoliva
premesso che per me, qualsiasi forma d'arte o di talento puro puo' essere definito artista, sempre senza fare polemica, ma solo perchè capita spesso, scorgo una certa prurigine dei musicisti (generalizzo ovviamente) quando si trovano a discutere di chi non genera una nota, ma la riproduce in varie "salse".
questo secondo me e' sbagliato, ma credimi, non per difendere la mia categoria che non ha assolutamente bisogno di mettere mauro verdoliva a loro paladino, ma solo per risolvere questo equivoco di fondo..
poi ribadisco: se non dovesse succedere, come diciamo dalle mie parti "ma' piglj a pacienz" emo, leggendo cmq con interesse i 3d che possono (come gia' successo) arricchirmi.
Guarda: c'è il fotografo che ti fa la fototessera, quello che ti fa il servizio al matrimonio ed Oliviero Toscani. Sono artisti?
Il primo direi NO di sicuro, il terzo direi SI sicuramente, I DJ, sono nella seconda categoria, assieme a tanti musici-musicanti che conosco.
Non è che il primo che schiaccia due tasti su una keybed è un artista, nemmeno quello che riproduce suoni con i pad a tempo di musica.

Pigljate a pacienz... emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-08-20 15.45

@ mauroverdoliva
dammi una tua opinione a QUESTO VIDEO
e ridefiniamo il concetto di "arte" (del genere)
Chiaro che in termini di scratch e padronanza del turntable, qui di tecnica ce n'è da vendere.
Nel genere, come dici tu, siamo in alto.
Un po' funambolico, col rischio di cadere nell'autocelebrazione (cosa che accade anche a molti musicisti dotati di tecnica e velocità), ma comunque notevole.

26-08-20 15.46

@ paolo_b3
Guarda: c'è il fotografo che ti fa la fototessera, quello che ti fa il servizio al matrimonio ed Oliviero Toscani. Sono artisti?
Il primo direi NO di sicuro, il terzo direi SI sicuramente, I DJ, sono nella seconda categoria, assieme a tanti musici-musicanti che conosco.
Non è che il primo che schiaccia due tasti su una keybed è un artista, nemmeno quello che riproduce suoni con i pad a tempo di musica.

Pigljate a pacienz... emo
dalla tua risposta, deduco proprio di si

26-08-20 15.49

@ markelly2
Non direi proprio, mi spiace sia passata questa idea.

Ritengo ad esempio che un DJ Shadow abbia molto più da dire di molti sedicenti dj improvvisati come ritengo i suddetti.

Ascoltatevi il suo cd Endtroducing, un disco totalmente creato coi samples, ma di un gusto che solo un compositore vero può avere.
concordo pienamente l'esempio, anche se parliamo di una produzione '90 quindi ancora PURA emo
comprai anni fa il video di "midnight in a perfect world" di dj shadow
grande disco
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-08-20 15.52

mauroverdoliva ha scritto:
parliamo di una produzione '90 quindi ancora PURA

Hai ragione, in effetti emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

26-08-20 16.00

@ paolo_b3
Guarda: c'è il fotografo che ti fa la fototessera, quello che ti fa il servizio al matrimonio ed Oliviero Toscani. Sono artisti?
Il primo direi NO di sicuro, il terzo direi SI sicuramente, I DJ, sono nella seconda categoria, assieme a tanti musici-musicanti che conosco.
Non è che il primo che schiaccia due tasti su una keybed è un artista, nemmeno quello che riproduce suoni con i pad a tempo di musica.

Pigljate a pacienz... emo
Che Toscani sia un artista....parliamone
Per me è un fotografo con abili skill di comunicazione visiva, minimali ma efficaci, perfetto per le pubblicità di Benetton e le campagne di denuncia sociale; un bravo documentarista come ce ne sono tanti (e molti li preferisco a lui) nel mondo della fotografia (che è un atto documentaristico, non dimentichiamolo)
Si può iniziare a parlare di arte quando la fotografia incontra l'artigianato, la materia grezza, generando un concept (vedi ad esempio Mario Cresci)
...Altrimenti gli anonimi che hanno mosaicato la tua ravennate Basilica di San Vitale, chi erano, alieni? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-08-20 16.33

@ anonimo
Che Toscani sia un artista....parliamone
Per me è un fotografo con abili skill di comunicazione visiva, minimali ma efficaci, perfetto per le pubblicità di Benetton e le campagne di denuncia sociale; un bravo documentarista come ce ne sono tanti (e molti li preferisco a lui) nel mondo della fotografia (che è un atto documentaristico, non dimentichiamolo)
Si può iniziare a parlare di arte quando la fotografia incontra l'artigianato, la materia grezza, generando un concept (vedi ad esempio Mario Cresci)
...Altrimenti gli anonimi che hanno mosaicato la tua ravennate Basilica di San Vitale, chi erano, alieni? emo
Beh il mosaico rientra a pieno titolo nelle arti grafiche, direi.
Ho messo Oliviero Toscani perchè è famoso, potevo citarne altri, tipo Robert Capa. Secondo me il fotografo "artistico" riesce a cogliere dettagli che emozionano chi poi vede le foto.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

26-08-20 18.23

@ paolo_b3
Ripeto, il compositore sta al pittore come il DJ al fotografo.

La vera polemica si innesca se tentiamo di stabilire chi può essere considerato un artista.
quindi il teatro è una forma d'arte, il cinema no
se il cinema non è una forma d'arte, neanche tutto ciò legato ad esso
quindi hans zimmer e morricone sono due dj..........emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-08-20 18.39

sterky ha scritto:
quindi il teatro è una forma d'arte, il cinema no

Quando l'avrei detto? emo
emoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

26-08-20 18.53

La questione è semplice, un artista è uno che vuole dire qualcosa.
Al di là dei sofismi alla Cyrano che parla di arte come bello fine a sé stesso io penso l'esatto opposto, l'arte deve dire qualcosa sennò non è arte.
A parte che dj e producer sono due cose diverse, un pezzo prodotto da un DJ comunica qualcosa? perfetto: quel dj (che in quel caso è un producer) è un artista.
Molto spesso si confonde la tecnica con l'arte che son due cose diverse.
Quello che volevo dire io è che purtroppo, specialmente in questo momento storico, la produzione fa l'80% del lavoro, lasciando solo un 20% alla parte "artistica" di un brano.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

26-08-20 19.07

raptus ha scritto:
l'arte deve dire qualcosa sennò non è arte.

Mi trovi d'accordo, anzi direi meglio, l'arte deve vivere in simbiosi con la società, altrimenti è un esercizio di stile.
Siete delle bestie!
Però, onde evitare le solite polemiche, partiamo dal significato di DJ = Disc Jockey, è colui che detto in soldoni mette su i dischi. Questa è una semplice professione, che si può fare bene o male, ma rimane una professione.
Poi se oltre mettere su dischi si fanno altre cose allora non parliamo più di DJ.

26-08-20 20.31

@ paolo_b3
raptus ha scritto:
l'arte deve dire qualcosa sennò non è arte.

Mi trovi d'accordo, anzi direi meglio, l'arte deve vivere in simbiosi con la società, altrimenti è un esercizio di stile.
Siete delle bestie!
Però, onde evitare le solite polemiche, partiamo dal significato di DJ = Disc Jockey, è colui che detto in soldoni mette su i dischi. Questa è una semplice professione, che si può fare bene o male, ma rimane una professione.
Poi se oltre mettere su dischi si fanno altre cose allora non parliamo più di DJ.
arricchisco il tuo discorso provando questo ragionamento:
il dj "professionale" non mette su solo dischi, ma li "miscela", li "armonizza", li "seleziona", creando una perfetta fusione di questi insiemi, generando una "armonia" (passami il termine) che a mio avviso rientra nel discorso "arte" discusso prima, distinguendo un banale dj set ai quali purtroppo molti sono abituati, ad un qualcosa di "diverso" che non tutti sono in grado di fare, spesso anche a causa di un background misero...non legato al mondo radio/tv per esempio...
non voglio convincerti, ma solo provare a farti pensare.
considerare un dj un semplice pigia tasti, omettendo (deliberatamente?) tutta l'immensa ricerca musicale, la tecnica, la giusta empatia col pubblico ecc ecc piu' la spiegazione fatta qualche rigo su, mi sembra sufficiente per annoverare questa categoria (o almeno una parte di essa) in quella forma d'arte tanto controversa.
quanto descritto è in buona parte biografico, ma non voglio definirmi tale. emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-08-20 20.54

@ mauroverdoliva
arricchisco il tuo discorso provando questo ragionamento:
il dj "professionale" non mette su solo dischi, ma li "miscela", li "armonizza", li "seleziona", creando una perfetta fusione di questi insiemi, generando una "armonia" (passami il termine) che a mio avviso rientra nel discorso "arte" discusso prima, distinguendo un banale dj set ai quali purtroppo molti sono abituati, ad un qualcosa di "diverso" che non tutti sono in grado di fare, spesso anche a causa di un background misero...non legato al mondo radio/tv per esempio...
non voglio convincerti, ma solo provare a farti pensare.
considerare un dj un semplice pigia tasti, omettendo (deliberatamente?) tutta l'immensa ricerca musicale, la tecnica, la giusta empatia col pubblico ecc ecc piu' la spiegazione fatta qualche rigo su, mi sembra sufficiente per annoverare questa categoria (o almeno una parte di essa) in quella forma d'arte tanto controversa.
quanto descritto è in buona parte biografico, ma non voglio definirmi tale. emo
Con massimo rispetto e con sincera curiosità ti chiedo: hai un link di un tuo dj set da postare?
Sono davvero interessato. emo