esercizi jazz

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

20-07-23 15.16

@ Raptus
Lo so ma per me è ancora un nervo scoperto e se permettete, come voi date le vostre opinioni io mi tengo la mia basata sulle mie esperienze.
Che poi ci siano delle eccellenze è scontato, almeno per me, che non ho mai detto il contrario.
Io, per mia sfortuna, ho incontrato un pessimo insegnante, per quanto bravo come musicista o come persona, ma come insegnante lasciamo stare.
Sì, diciamo che io parlavo di qualità media, nel senso che in genere la qualità media degli insegnanti di conservatorio è parecchio superiore a quella delle normali scuole di musica (chiaramente anche qui ci sono casi particolari ed eccezioni), come in tutti i sistemi purtroppo passano anche delle mele marce.

Comunque mi dispiace per la tua esperienza, per fortuna la musica non è il conservatorio, visto che sei un ingegnere diciamo che i due insiemi si intersecano ma nessuno dei due contiene interamente l'altro emo quindi puoi andare tranquillo e fare il tuo percorso musicale diversamente e nel modo che preferisci. Che poi alla fine è la stessa cosa che ho fatto io, e mi sono tolto diverse soddisfazioni, quindi può farlo chiunque emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

20-07-23 15.19

@ Sbaffone
non c’è il metodo giusto, c’è il farsi il culo, se ti dico impara ad accompagnare in tutte le tonalità in tempo reale cosa c’è di fantasmagorico nel spiegarlo? Nulla, ti faccio uno schema degli accordi in DO e poi te li trasponi in tutte le tonalità con i relativi rivolti splittati tra le due mani, il problema è imparare a farlo e li ci vuole molto tempo, che te lo dica shrek o una bella figa non cambia

E se ancora non lo capisci ci sono decine di video su youtube
In effetti lasciare gli studenti liberi di farsi il c*lo sulla tastiera (e sugli esercizi di armonia) anziché farli ammazzare di pippe mentali sulla psicologia della musica (con tutto il rispetto per la psicologia della musica, che è un argomento molto interessante) è parte di ciò che manca al conservatorio di oggi.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

20-07-23 15.31

@ Sbaffone
non c’è il metodo giusto, c’è il farsi il culo, se ti dico impara ad accompagnare in tutte le tonalità in tempo reale cosa c’è di fantasmagorico nel spiegarlo? Nulla, ti faccio uno schema degli accordi in DO e poi te li trasponi in tutte le tonalità con i relativi rivolti splittati tra le due mani, il problema è imparare a farlo e li ci vuole molto tempo, che te lo dica shrek o una bella figa non cambia

E se ancora non lo capisci ci sono decine di video su youtube
Capisco il tuo punto di vista ma non stiamo parlando della stessa cosa.

Da come parli sembra che per imparare, nel tuo caso la musica jazz in generale, basta farsi il culo, quasi non serva un insegnante.
Ok, peccato che non stessimo parlando di come fare per imparare la musica come un diplomato, stiamo parlando di apprendere la musica in un'altra fase della vita, che è quella nella quale non si ha il tempo necessario per farsi il culo da soli. Si ha bisogno di aiuto, cioè di un insegnante.

Se tu ci sei arrivato in un tempo X perché hai studiato 8 ore al giorno per 10 anni, sei arrivato ad un TUO obiettivo ma non è detto che sia lo stesso obiettivo di chi vuole capire come suonare su uno standard e divertirsi con gli amici.
Un insegnante capisce prima di tutto l'obiettivo dello studente e in base a quello tara la lezione a seconda delle esigenze.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2944
  • Loc:
  • Thanks: 559  

20-07-23 16.23

C’è una base da conoscere per poi suonare, e per quella non servono insegnati mirabolanti ma studio, una volta appresa quella poi si passa a discutere di cose interessanti ma senza quella ci si trova di fronte ad un muro, se ci fate caso è la stessa cosa che spiega Silvestro in alcuni video dove dice “se non sapete prima questo e poi questo non guardate questo video, non sarete in grado di capirlo” poi se uno vuole farsi una suonata tra amici allora non serve andare al conservatorio, però come dice un mio amico “non esiste musica più brutta del iazz suonato male” emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

20-07-23 18.55

@ Sbaffone
C’è una base da conoscere per poi suonare, e per quella non servono insegnati mirabolanti ma studio, una volta appresa quella poi si passa a discutere di cose interessanti ma senza quella ci si trova di fronte ad un muro, se ci fate caso è la stessa cosa che spiega Silvestro in alcuni video dove dice “se non sapete prima questo e poi questo non guardate questo video, non sarete in grado di capirlo” poi se uno vuole farsi una suonata tra amici allora non serve andare al conservatorio, però come dice un mio amico “non esiste musica più brutta del iazz suonato male” emo
La contraddizione in quello che stai dicendo è che Valerio Silvestro si propone proprio come insegnante con un metodo proprio per riuscire a raggiungere, (faticando, nessuno lo nega), la base di cui parli.

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2944
  • Loc:
  • Thanks: 559  

20-07-23 19.42

@ Raptus
La contraddizione in quello che stai dicendo è che Valerio Silvestro si propone proprio come insegnante con un metodo proprio per riuscire a raggiungere, (faticando, nessuno lo nega), la base di cui parli.

E dove sta la contraddizione quando ti dice se non sai questo e questo torna ai video dove le spiego e imparali prima di guardare questo, più chiaro di cosi
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

20-07-23 21.31

Meglio che non mi esprimoemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2944
  • Loc:
  • Thanks: 559  

20-07-23 22.02

Un famoso pianista della zona molto tempo fa a lezione mi disse “hai un lavoro? Bene lascia state la musica” emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13492
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

20-07-23 22.39

@ Sbaffone
Un famoso pianista della zona molto tempo fa a lezione mi disse “hai un lavoro? Bene lascia state la musica” emo
Frase che è una contraddizione in se.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 948
  • Loc: Torino
  • Thanks: 184  

20-07-23 22.54

@ Sbaffone
Un famoso pianista della zona molto tempo fa a lezione mi disse “hai un lavoro? Bene lascia state la musica” emo
Sultans of swing (cit)
Harry doesn't mind if he doesn't make the scene, he's got a day time job, he's doing alright
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

21-07-23 08.54

@ Sbaffone
E dove sta la contraddizione quando ti dice se non sai questo e questo torna ai video dove le spiego e imparali prima di guardare questo, più chiaro di cosi
Boh raga io non so cosa dirvi, cos'è che non vi torna di quello che dico che non sto più capendo nulla?
Mi ero inserito nel discorso che parla di metodi di insegnamento e atteggiamento dell'insegnante, cosa c'entra tutto sto discorso che ne è saltato fuori? Scusate ma non vi capisco, sarà che sto diventando boomer pure io
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

21-07-23 09.32

@ Raptus
Boh raga io non so cosa dirvi, cos'è che non vi torna di quello che dico che non sto più capendo nulla?
Mi ero inserito nel discorso che parla di metodi di insegnamento e atteggiamento dell'insegnante, cosa c'entra tutto sto discorso che ne è saltato fuori? Scusate ma non vi capisco, sarà che sto diventando boomer pure io
Secondo me non vi intendete sul concetto di BASE...
Sbaffone dice (per me giustamente) che anche Silvestro afferma che è inutile seguire i suoi video (al netto dei primissimi) se non ti sei fatto il mazzo sul'ABC... cioè su scale, intervalli, accordi ecc... Questa è roba che bisogna studare da soli, approfondendo fino ad arrivare ad essere rapidissimi (istantanei) su questi argomenti... è questa la BASE.
Solo dopo questa fase, si può parlare di insegnamento... e allora lì entra anche il concetto di empatia, sul quale sono d'accordo con te.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2944
  • Loc:
  • Thanks: 559  

21-07-23 09.45

@ ziberto
Secondo me non vi intendete sul concetto di BASE...
Sbaffone dice (per me giustamente) che anche Silvestro afferma che è inutile seguire i suoi video (al netto dei primissimi) se non ti sei fatto il mazzo sul'ABC... cioè su scale, intervalli, accordi ecc... Questa è roba che bisogna studare da soli, approfondendo fino ad arrivare ad essere rapidissimi (istantanei) su questi argomenti... è questa la BASE.
Solo dopo questa fase, si può parlare di insegnamento... e allora lì entra anche il concetto di empatia, sul quale sono d'accordo con te.
Esatto
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2944
  • Loc:
  • Thanks: 559  

21-07-23 10.12

Intendiamoci, mica sono d’accordo con tutto quello che dice Silvestro e neanche mi interessa, mi piacciono delle cose che fa mentre suona quindi scelgo dei passaggi interessanti li rallento e “rubo”, li analizzo in modo da poterli usare in tutte le tonalità
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

21-07-23 10.48

@ ziberto
Secondo me non vi intendete sul concetto di BASE...
Sbaffone dice (per me giustamente) che anche Silvestro afferma che è inutile seguire i suoi video (al netto dei primissimi) se non ti sei fatto il mazzo sul'ABC... cioè su scale, intervalli, accordi ecc... Questa è roba che bisogna studare da soli, approfondendo fino ad arrivare ad essere rapidissimi (istantanei) su questi argomenti... è questa la BASE.
Solo dopo questa fase, si può parlare di insegnamento... e allora lì entra anche il concetto di empatia, sul quale sono d'accordo con te.
Ok, chiarissimo.
Infatti io sto seguendo l'accademia di Valerio Silvestro dove insegna come ottenere quella famosa base di cui parla nei video su YouTube.
Ho imparato molto grazie a questa scuola e forse anche grazie al fatto che, anche se mi sto facendo il mazzo, ho il vantaggio di essere seguito da insegnanti molto validi che mi guidano bene nel percorso.
Praticamente è un preaccademico "serale" dove sei seguito molto bene.
Da lì la mia ferma convinzione che per imparare qualsiasi cosa, sia un grande valore aggiunto il fatto di avere insegnanti all'altezza.
Poi per il discorso conservatorio ripeto, non sono io ad aver sbagliato ad iscrivermi ma sono loro ad avermi voluto ammettere.
Vogliamo davvero giustificare questa cosa dicendo che dopo l'iscrizione dato che non ero all'altezza avrei dovuto licenziarmi dal lavoro per poter studiare 10 ore al giorno per mettermi alla pari?
Non diciamo vaccate dai...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2944
  • Loc:
  • Thanks: 559  

21-07-23 11.14

I conservatori jazz hanno bisogno di soldi e quindi fanno entrare quasi tutti, poi se uno non ce la fa molla, non ci vedo nulla di scandaloso. quando sono nati i dipartimenti jazz era diverso, erano pochi e c’era molta richiesta, il test di entrata era molto difficile, miei amici musicisti non sono riusciti ad entrare a Bologna al tempo.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2944
  • Loc:
  • Thanks: 559  

21-07-23 12.01

Ricordo una tizia diplomata al conservatorio classico (se sei diplomato puoi andare direttamente al biennio saltando il triennio, cosa senza senso), non sapeva una mazza di jazz (era li per i crediti) e mi chiese se le insegnavo giant steps, che risate emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

21-07-23 12.25

@ Sbaffone
I conservatori jazz hanno bisogno di soldi e quindi fanno entrare quasi tutti, poi se uno non ce la fa molla, non ci vedo nulla di scandaloso. quando sono nati i dipartimenti jazz era diverso, erano pochi e c’era molta richiesta, il test di entrata era molto difficile, miei amici musicisti non sono riusciti ad entrare a Bologna al tempo.
Infatti era molto meglio un tempo, io avrei preferito senza dubbio che mi avessero bocciato all'ammissione, sarebbe bastato anche solo un gesto di onestà da parte dell'insegnante nel suggerirmi, data anche la mia condizione di lavoratore, di iscrivermi più avanti o di fare altro dato che fanno anche corsi singoli e menate varie.
Invece sono stato truffato, chiamatela come volete ma per me non è stato nient'altro che questo.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

21-07-23 12.47

Tornando agli esercizi: secondo me è mille volte meglio imparare a suonare bene il blues in Bb con le shells di bud powell ed una bella linea bebop improvvisata, piuttosto che fare mille armonizzazioni esoteriche, “sapori”, conoscere l’ “armonia funzionale” e mille voicing e “relazioni scala/accordo” poi ridursi a malcagare un solo fatto da qualche scoreggetta diatonica ed un diluvio meccanico di pentatoniche.

Questo bisogna insegnare innanzitutto.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2944
  • Loc:
  • Thanks: 559  

21-07-23 12.55

@ Raptus
Infatti era molto meglio un tempo, io avrei preferito senza dubbio che mi avessero bocciato all'ammissione, sarebbe bastato anche solo un gesto di onestà da parte dell'insegnante nel suggerirmi, data anche la mia condizione di lavoratore, di iscrivermi più avanti o di fare altro dato che fanno anche corsi singoli e menate varie.
Invece sono stato truffato, chiamatela come volete ma per me non è stato nient'altro che questo.
In base a questo discorso tutti quelli che si iscrivono all’università e poi mollano possono dire di essere stati truffati emo