Come proteggete il vostro udito?

  • anonimo

18-04-17 21.46

ciao,
considerando che il musicista è un soggetto a rischio se non prende le opportune contromisure, mi chiedevo, quando vi capita di suonare a volumi alti, se difendete il vostro udito ed in che modo.
Leggevo che il 50% dei muscisti se non di più, hanno danni permamenti all'udito sotto forma di ronzii, suoni e sordità.

grazie

ops..forse er apiù da polis questo 3d, scusate :)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

18-04-17 22.37

Per quanto ne so il musicista non è un soggetto a rischio, solo i violinisti possono aver problemi per la continua sollecitazione sbilanciata e troppo vicina al timpano. Per quello che so sono più pericolosi i suoni forti monotoni come martelli pneumatici, motori etc... Piuttosto la musica, con la sua variabilità, affina l' udito... Tutto questo se non sei un chitarrista rock o usi sempre cuffie o stai sui palchi a volumi spropositati. Se ben usata la musica fa bene.
  • anonimo

18-04-17 22.52

Leggevo che sting e molti altri hanno perso quasi del tutto l'udito per colpa del volue troppo alto. Io in casa uso le cuffie quasi sempre ma tengo un volume piuttosto basso. Se mi capita poi di andare ad un concerto, cotone nelle orecchie.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

18-04-17 22.59

Durante le prove anni fa, il mio chitarrista, che suonava accanto a me col Marshall a volumi "smodati", piantò giù un accordo che mi lesionò il timpano per varie settimane. emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

18-04-17 23.15

15 anni fa in un live dentro un pub c era il rullante che andava in "simpatia" con la struttura del locale..volume assurdo al punto che alcuni colpi sul rullante mi facevano girare la testa..poi 2 giorni di quasi sordità..oggi a distanza ho un fischio continuo che fortunatamente sopporto tranquillamente ma da quella volta ho iniziato ad usare sempre auricolari insonorizzanti ad ogni live e se in sala prove il volume è esagerato, me li metto anche senza collegarli al mixer giusto per proteggermi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-04-17 23.20

Io mi sono sempre difeso con le cuffie, e quelle chiuse, alcune volte. Con un monitoraggio in cuffia mi sono trovato sempre bene. I volumi troppo alti mi intontiscano e mi levano la voglia di suonare...
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

18-04-17 23.27

@ zerinovic
Io mi sono sempre difeso con le cuffie, e quelle chiuse, alcune volte. Con un monitoraggio in cuffia mi sono trovato sempre bene. I volumi troppo alti mi intontiscano e mi levano la voglia di suonare...
Idem, personal monitoring con cuffie o auricolari ( anche quando sono il solo a farlo nella band) si sente tutto meglio ed il volume lo decido io. Questo durante i concerti. In prova teniamo bassi i volumi delle due casse + sub da cui usciamo e la batteria è elettronica.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

19-04-17 00.05

Ma con quale gusto suonate forte da farvi male? Si appiattisce tutto, si perde la musica.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-04-17 00.47

@ vin_roma
Ma con quale gusto suonate forte da farvi male? Si appiattisce tutto, si perde la musica.
Spiegalo ai chitarrai! emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

19-04-17 01.25

Spiegalo alla band metal in cui suono!
  • anonimo

19-04-17 01.43

Beh una delle precauzioni principali per non danneggiare l'udito è non ascoltare Garbarek. emo

La seconda è suonare a volumi che non eccedano mai il livello in decibel considerato pericoloso sia cronicamente (a lungo termine) che a livello acuto (picco sonoro)

Mi direte: ma la musica che faccio richiede volumi smodati...allora purtroppo non so che dirvi, o vi turate le orecchie con cuffie tipo quelli che lavorano al martello pneumatico o cambiate musica

emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-04-17 03.13

Che siano prove o che sia un live, come avverto il pericolo di volumi alti, metto i tappi, che porto sempre con me, come portachiavi
Questi:


Che definisco scherzosamente "il mio strumento musicale preferito" emo

Consiglierei a tutti, almeno chi lavora in ambito pop, o comunque in contesti dove puo' capitare di avere volumi sostenuti, di averne sempre un paio a portata di mano. In tanti anni ci sento ancora bene, ma purtroppo noto che molti miei colleghi, anche piu' giovani, hanno dei problemi, che spesso non sanno manco di avere. Tipicamente, piu' che sordita', noto che hanno difficolta' a sentire determinate frequenze, e quindi tendono a tenere volumi, o peggio, equalizzare il suono, loro o generale, in modo oggettivamente sballato. Le mazzate di un rullante o di un crash a 50 cm dall'orecchio, o il rimbombo di chitarre elettriche (pure un rhodes pestato selvaggiamente, manco scherza...), possono fare molto male, nel tempo. Ma anche monitor da palco di potenza esagerata sparati a manetta, fanno piu' male che bene...
Insomma, se tutte le categorie di lavoratori, giustamente, adottano precauzioni per i loro preziosi "strumenti" fisici, a maggior ragione dobbiamo prenderci cura delle nostre orecchie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-17 07.43

@ Dallaluna69
Spiegalo alla band metal in cui suono!
Tutto dipende dalle teste sai...nell'ultimo progetto che ho partecipato, questa é una canzone dell'album é stato quello con i volumi in prova più giusti. E dato il genere può sembrare strano...in live invece si salvi chi può...cuffia chiusa e guai a toglierla...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

19-04-17 08.39

@ anonimo
ciao,
considerando che il musicista è un soggetto a rischio se non prende le opportune contromisure, mi chiedevo, quando vi capita di suonare a volumi alti, se difendete il vostro udito ed in che modo.
Leggevo che il 50% dei muscisti se non di più, hanno danni permamenti all'udito sotto forma di ronzii, suoni e sordità.

grazie

ops..forse er apiù da polis questo 3d, scusate :)
ci sono tappi appositamente studiati che tagliano le frequenze in modo accettabilmente lineare, costano sulla trentina di euro.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

19-04-17 09.03

in-ear monitor...ti cambiano la vita!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5908
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 445  

19-04-17 09.55

Cuffie sul palco a meno che non sei Paul Gilbert o Battiato ti ridono dietro. Già molti suonano seduti, se poi ti metti anche le ciabattine con gli orsetti e il pigiama sei a posto emo

Ci sono degli ottimi tappi che selezionano le frequenze da smorzare e gli in-ear, per coloro che vogliono tutelare il proprio udito, se suonano in band particolarmente fracassone.
  • anonimo

19-04-17 10.28

@ filigroove
ci sono tappi appositamente studiati che tagliano le frequenze in modo accettabilmente lineare, costano sulla trentina di euro.
questo non lo sapevo. A proposito musicisti e problemi
  • anonimo

19-04-17 10.31

@ zerinovic
Io mi sono sempre difeso con le cuffie, e quelle chiuse, alcune volte. Con un monitoraggio in cuffia mi sono trovato sempre bene. I volumi troppo alti mi intontiscano e mi levano la voglia di suonare...
io uso le cuffie chiuse quando suono il pianoforte però mi affido all'orecchio per il volume giusto. Credo che il volume giusto sia quello piacevole ma il dubbio c'è sempre, non è un attimo raggiungere pressioni pericolose anche a basso volume?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-17 10.48

@ anonimo
io uso le cuffie chiuse quando suono il pianoforte però mi affido all'orecchio per il volume giusto. Credo che il volume giusto sia quello piacevole ma il dubbio c'è sempre, non è un attimo raggiungere pressioni pericolose anche a basso volume?
Mica è detto, se uno per piacevole intendo bello Altino no, deve essere sufficente per sentire.le basse frequenze possono essere traditrici. Poi il segnale é sicuramente il ronzio nelle orecchie dopo aver suonato in assoluto silenzio...se c'è vuol dire che stai suonando a volumi elevati se non c'è i volumi sono corretti.
Anche il tempo gioca un ruolo fondamentale, se sai che devi provare a lungo stai basso. Per un ascolto di pochi.minuti ti puoi concedere un alzata....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

19-04-17 12.07

@ zerinovic
Tutto dipende dalle teste sai...nell'ultimo progetto che ho partecipato, questa é una canzone dell'album é stato quello con i volumi in prova più giusti. E dato il genere può sembrare strano...in live invece si salvi chi può...cuffia chiusa e guai a toglierla...
Certo che dipende dalle teste, ci mancherebbe altro. Il problema è che nella cultura metal resta questa idea che "sfondare i muri" è il volume giusto.
Ogni tanto in sala prove butto lì un "ragazzi, secondo me stasera siamo tutti un po' alti" e per fortuna trovo il supporto delle due cantanti.
Per ora non sono mai tornato a casa con fischi nelle orecchie per fortuna, ma vorrei evitare che accada.
Tra un po' inizierò a valutare i vari tappi che vengono proposti in questo 3d.