Lo sapete che c'è?

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

19-01-18 04.09

Qualche annetto fa, fumavo come un turco, mentre ero in studio a preparare delle musiche finii le sigarette. Era notte fatta da un bel pezzo ma, avendo deciso di tirare sino a che non avessi finito, uscii per comprarle in un distributore automatico.
Erano quasi le 2.00 e mentre trafficavo nel buio al distributore mi apparve un "cristo d'uomo", alto forse un paio di metri, vestito bene, di colore, che non parlava neanche bene l'italiano e mi stava chiedendo qualcosa. Riuscii a capire che era da poco in Italia, che voleva andare ad una veglia per un suo amico morto quel giorno e che aveva preso un autobus sbagliato e che l'avevano fatto scendere li, nel deserto della periferia di Roma.
Col primo istinto mi sarei rifugiato in macchina e lo stavo per fare ma lui disse "aiutami per favore...", non potevo andar via, se avesse avuto veramente bisogno? In effetti rischiava di passare la notte in un posto sconosciuto e isolato. Mi feci carico del suo problema, mi feci spiegare tutta la situazione, mi feci dare il telefono della famiglia del defunto e gli telefonai, erano del Senegal e la storia sembrava coerente, mi dettero l'indirizzo e feci montare lo sconosciuto in macchina e ce lo portai.

Mi dettero del pazzo, me lo detti anch'io ma sono fatto così, se posso do sempre, anche oltre le possibilità.
Forse perché mi piace vedere la gente contenta e la gente contenta potrebbe essere più disponibile a darmi una mano se mai ne avessi bisogno ...boh, chissà!

Allo stesso modo, qui nel forum, mi sono speso quando potevo dare una mano. Negli anni ho scritto un fottio di post, ho chiesto e anche dato. Non so quante volte mi son messo giù ore ed ore per scrivere una parte musicale introvabile, per rendere leggibili passaggi armonici, per recuperare informazioni particolari, per fare disegni esplicativi di collegamenti difficili...
Ritengo di essere stato onesto nel mio fare, onesto anche quando mi son dovuto imporre per far capire che per certe esigenze strettamente pianistiche non servivano certi consigli perché, con esperienza tecnica simile a chi aveva posto la domanda, sapevo di cosa aveva bisogno.
Ma il dover esplicitare questa mia capacità specifica mi ha fatto diventare, agli occhi di alcuni, lo sbruffone spocchioso. Forse, come letto in un post, ci sono alcuni amatori di musica che sopperiscono alle lacune con l'acquisto compulsivo di ogni "rimescolata di minestra" che gli offrono, magari sacrificandosi pure e magari proprio per questo non digeriscono il sentirsi dire, da qualcuno che reputano comunque più esperto, che l'attrezzo che avrebbe dovuto "migliorarli musicalmente" non è all'altezza di alcune specifiche.
Ho cercato di spiegarlo molte volte: vale, vale per il target che si è preposto la Roland ma, per quanto pubblicitariamente vogliano farlo credere, a livello strettamente pianistico l'RD2000 non è sufficiente. Per un pianista dovrebbe essere un fatto oggettivo.
Ma invece si viene accusati e tacciati di ignoranza, di comportamento presuntuoso e si tirano fuori esempi come del proprio maestro che "lui si che è umile, che sa offrire e far appassionare alla musica!

continua:
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

19-01-18 04.12

segue:

E me lo deve venire a dire il suo allievo cosa vuol dire saper dare la musica? A me che quando studiavo entravo in conservatorio alle 7.00, con quelli delle pulizie, per sgattaiolare nel "Salone Respighi" con le finestre sui tetti di Roma per poter scaldare le mani prima della lezione ma soprattutto per "godermela" la musica?
Deve venire a dire lui cosa vuol dire offrire la musica quando ho passato settimane a studiarmi Fats Waller per replicarne le musiche in un film?
Me lo deve dire lui che non ha mai avuto il privilegio di avere difronte L. Bernestein che ti si incazza pure e che ti fa tremare?
Avrà mai avuto lui la soddisfazione di una ragazza che, dopo aver suonato le musiche de "Il Postino" con una piccola orchestra, al buio, difronte al mare del Cilento, ti vuole incontrare per dirti piangendo: "ho capito, mi ha fatto innamorare della musica!"? (era da poco scomparso M. Troisi).
Me lo deve venire a dire lui cosa vuol dire dare musica? Quando un allievo lo motivo con tutta la serenità e la voglia di bello che posso permettermi? Io che per la musica, dati i tempi, ci sto rimettendo su tutti i fronti e non sono mai riuscito a sfruttarla per secondi fini (puramente economici) in nome di un'etica che non perdonerebbe mai la svalutazione dei miei principi?

Ma non è solo l'ignoranza camuffata da orgoglio di qualcuno che mi offende, è anche l'aria che gira, dove anche chi non ha capito la situazione fa il paternalista aprendo altre discussioni bacchettando col modo di chi pensa di poterti dire "...eh, ma così non si dice, così è brutto, tocca ascoltare anche gli altri" ...oppure "sarebbe bello usare 'secondo me', 'io penso che...' come? difronte a fatti oggettivi non si può transigere, io sono fatto così. E' inutile prendere in giro la gente, io parlo quando so, quando non so ascolto e se sbaglio chiedo scusa.
Ma attualmente per me non è un bel periodo, ho speso molto nella musica e non sto ricevendo altrettante gratificazioni, anche il Forum, a dispetto di dedizione e spontaneità mi ritorna ingombrandomi giornate con malumore e risentimenti. Devo decomprimermi.
Ora capisco chi è andato via, se si vuol cambiare aria non cancellandosi dal Forum si rischia sempre di ricaderci.
Quindi vi saluto a tutti.

19-01-18 06.05

Ciao Vincenzo, quel che conta è che hai indirizzato un forumer verso lo strumento che rispondeva esattamente alle sue esigenze, con competenza e motivazioni e questa è una bella soddisfazione per te, per lui e anche per me.
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-01-18 06.24

E mi aggiungo anche ioemoemo
É sempre molto istruttivo seguire i tuoi post,grazie.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-01-18 06.39

Se te ne vai anche tu, Vincenzo, allora è finita davvero.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-01-18 06.56

@ vin_roma
segue:

E me lo deve venire a dire il suo allievo cosa vuol dire saper dare la musica? A me che quando studiavo entravo in conservatorio alle 7.00, con quelli delle pulizie, per sgattaiolare nel "Salone Respighi" con le finestre sui tetti di Roma per poter scaldare le mani prima della lezione ma soprattutto per "godermela" la musica?
Deve venire a dire lui cosa vuol dire offrire la musica quando ho passato settimane a studiarmi Fats Waller per replicarne le musiche in un film?
Me lo deve dire lui che non ha mai avuto il privilegio di avere difronte L. Bernestein che ti si incazza pure e che ti fa tremare?
Avrà mai avuto lui la soddisfazione di una ragazza che, dopo aver suonato le musiche de "Il Postino" con una piccola orchestra, al buio, difronte al mare del Cilento, ti vuole incontrare per dirti piangendo: "ho capito, mi ha fatto innamorare della musica!"? (era da poco scomparso M. Troisi).
Me lo deve venire a dire lui cosa vuol dire dare musica? Quando un allievo lo motivo con tutta la serenità e la voglia di bello che posso permettermi? Io che per la musica, dati i tempi, ci sto rimettendo su tutti i fronti e non sono mai riuscito a sfruttarla per secondi fini (puramente economici) in nome di un'etica che non perdonerebbe mai la svalutazione dei miei principi?

Ma non è solo l'ignoranza camuffata da orgoglio di qualcuno che mi offende, è anche l'aria che gira, dove anche chi non ha capito la situazione fa il paternalista aprendo altre discussioni bacchettando col modo di chi pensa di poterti dire "...eh, ma così non si dice, così è brutto, tocca ascoltare anche gli altri" ...oppure "sarebbe bello usare 'secondo me', 'io penso che...' come? difronte a fatti oggettivi non si può transigere, io sono fatto così. E' inutile prendere in giro la gente, io parlo quando so, quando non so ascolto e se sbaglio chiedo scusa.
Ma attualmente per me non è un bel periodo, ho speso molto nella musica e non sto ricevendo altrettante gratificazioni, anche il Forum, a dispetto di dedizione e spontaneità mi ritorna ingombrandomi giornate con malumore e risentimenti. Devo decomprimermi.
Ora capisco chi è andato via, se si vuol cambiare aria non cancellandosi dal Forum si rischia sempre di ricaderci.
Quindi vi saluto a tutti.
Vincenzo, continui a ribadire la mia ignoranza pur non conoscendomi ed avrai le tue ragioni.
Ho solo obbiettato, come faccio con altri, che non avendo provato ed usato l'rd2000 non trovo giusto tu ne esprima commenti.
Non ho mai scritto che dovevi capire da me cosa signica offrire musica.
Io non ho fatto il conservatorio e purtroppo la mia vota non è fatta di sola musica, ma ciò non esclude che la mia vita di attenzione per la musica e magari una buona sensibilità, che non si impara al conservatorio, per lei mi abbia portato a non capirne nulla quanto più volte hai scritto.
Visto che lo citi ti dirò che il mio maestro da lezione a chi esce dal conservatorio, ma non a tutti...non ha abbastanza tempo x tutti.....e pensa che un ignorante come me ha la fortuna di poter andare da lui....forse vede qualcosa di buono in me che a volte non trova neppure in chi ha fatto un conservatorio o forse gli sto solo simpatico :--). A me basta questo x capire che la passione che mi accompagna da una vita è quella giusta x me.
Mi dispiace molto questo tuo post. Chiedo scusa se involontariamente ho urtato la tua sensibilità.
  • anonimo

19-01-18 07.07

È un po' come se io andassi a chiedere a Bach cosa devo rispondere al soggetto C E F G

E un tizio intervenisse dicendo: ovvio, G B C D!

Vincenzo...ahem Bach direbbe: pischello, si risponde G B C C!

E lo sventurato: ma va, cosa dici, la fuga in questione non l'hai neppure sentita, come fai a sdottorare con tanta alterigia?

Bach pazientemente spiega il concetto di risposta tonale...e si sente assalire da ogni parte con argomentazioni tipo "va a gusti", "sei spocchioso" etc etc

Poi si incazza e molla il colpo

E sapete chi ci perde? Mica lui, ma gli insipienti che avrebbero avuto tutto da guadagnarci ad ascoltarlo

Felici loro, felici tutti
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-01-18 07.11

@ anonimo
È un po' come se io andassi a chiedere a Bach cosa devo rispondere al soggetto C E F G

E un tizio intervenisse dicendo: ovvio, G B C D!

Vincenzo...ahem Bach direbbe: pischello, si risponde G B C C!

E lo sventurato: ma va, cosa dici, la fuga in questione non l'hai neppure sentita, come fai a sdottorare con tanta alterigia?

Bach pazientemente spiega il concetto di risposta tonale...e si sente assalire da ogni parte con argomentazioni tipo "va a gusti", "sei spocchioso" etc etc

Poi si incazza e molla il colpo

E sapete chi ci perde? Mica lui, ma gli insipienti che avrebbero avuto tutto da guadagnarci ad ascoltarlo

Felici loro, felici tutti
Con tutto il rispetto l'esempio non calza. Ripeto io non ho mai detto di aver ragione o che luj avesse torto. Ho detto che ha torto nel commentare una tastiera che non ha mai toccato. C'è una bella differenza dal tuo esempio.
  • anonimo

19-01-18 07.21

@ taglia74
Con tutto il rispetto l'esempio non calza. Ripeto io non ho mai detto di aver ragione o che luj avesse torto. Ho detto che ha torto nel commentare una tastiera che non ha mai toccato. C'è una bella differenza dal tuo esempio.
C'è lo stesso torto che nel commentare una fuga che non hai mai sentito

Se il soggetto va alla dominante, non c'è bisogno di sentire la fuga: la risposta sarà tonale e basta

È qui che non ci siamo, nel non capire che una persona può avere la capacità di comprendere un argomento, ed emettere giudizi calzanti, senza dover per forza perderci secoli

E quello che ha fatto incazzare Bach...ahem Vincenzo è stato il fatto di essere stato trattato da spocchioso, quando lui è tutto il contrario
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-01-18 07.27

@ anonimo
C'è lo stesso torto che nel commentare una fuga che non hai mai sentito

Se il soggetto va alla dominante, non c'è bisogno di sentire la fuga: la risposta sarà tonale e basta

È qui che non ci siamo, nel non capire che una persona può avere la capacità di comprendere un argomento, ed emettere giudizi calzanti, senza dover per forza perderci secoli

E quello che ha fatto incazzare Bach...ahem Vincenzo è stato il fatto di essere stato trattato da spocchioso, quando lui è tutto il contrario
Uno strumento musicale elettronico non è una fuga.
C'è il lavoro di persone, la scelta di tecnologie nuove o il mischiare inedito di esistenti.
È presunzione giudicare un NUOVO strumento senza provarlo ed usarlo. Se no esistono gli dei e torniamo alla grecia antica (magari)
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

19-01-18 07.30

@ taglia74
Con tutto il rispetto l'esempio non calza. Ripeto io non ho mai detto di aver ragione o che luj avesse torto. Ho detto che ha torto nel commentare una tastiera che non ha mai toccato. C'è una bella differenza dal tuo esempio.
ma di quale rispetto cianci?

scusa, ma secondo me continui a non capire che il confronto si è svolto su piani diversi.

continui a non capire di che cosa stesse parlando vin.

continui e perseveri a riferirti a tuo maestro che probabilmente continua a darti lezioni solo perchè gliele paghi.

perdonami la mia schiettezza, ma per me hai sbagliato completamente e continui a sbagliare.

trovo inutile ed ingiustificata spocchia proprio nei tuoi messaggi che nulla o poco aggiungono alla discusione.

non ti rendi conto che una cosa è cazzeggiare da fan-boy sull'ultimo giocattolo che ti sei comprato ed un'altra è condividere le esperienze di una vita dedicata professionalmente (ed ad alto livello) alla musica.

che ogni tanto si cazzeggi ci sta, ma occorrerebbe comunque cercare di capire chi è e cosa/come fa il tuo interlocutore ed imparare da ogni goccia di conoscenza ed esperienza che decide di dispensare.

anche io ogni tanto la butto in caciara o do' risposte un po' supponenti, sopratutto quando il newbbo di turno continua a riproporre le stesse domande senza prendersi minimamente la briga di utilizzare la funzione "cerca". trovo poco rispettoso nei confronti di tutti i frequentatori del forum non spendere qualche minuto per vedere se l'argomento è stato trattato ma spero che tra le righe nei miei post ci sia anche qualche info utile

detto questo: non lascerò il forum! emo

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

19-01-18 07.31

Cazzo no, Vin. Non sparire. Per favore.
Piuttosto mettiamo il test d’ingresso su Supporti.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-01-18 07.32

io di vin non posso che apprezzare la saggezza e la competenza. punto. e lo voglio qui. stop.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-01-18 07.34

@ vin_roma
segue:

E me lo deve venire a dire il suo allievo cosa vuol dire saper dare la musica? A me che quando studiavo entravo in conservatorio alle 7.00, con quelli delle pulizie, per sgattaiolare nel "Salone Respighi" con le finestre sui tetti di Roma per poter scaldare le mani prima della lezione ma soprattutto per "godermela" la musica?
Deve venire a dire lui cosa vuol dire offrire la musica quando ho passato settimane a studiarmi Fats Waller per replicarne le musiche in un film?
Me lo deve dire lui che non ha mai avuto il privilegio di avere difronte L. Bernestein che ti si incazza pure e che ti fa tremare?
Avrà mai avuto lui la soddisfazione di una ragazza che, dopo aver suonato le musiche de "Il Postino" con una piccola orchestra, al buio, difronte al mare del Cilento, ti vuole incontrare per dirti piangendo: "ho capito, mi ha fatto innamorare della musica!"? (era da poco scomparso M. Troisi).
Me lo deve venire a dire lui cosa vuol dire dare musica? Quando un allievo lo motivo con tutta la serenità e la voglia di bello che posso permettermi? Io che per la musica, dati i tempi, ci sto rimettendo su tutti i fronti e non sono mai riuscito a sfruttarla per secondi fini (puramente economici) in nome di un'etica che non perdonerebbe mai la svalutazione dei miei principi?

Ma non è solo l'ignoranza camuffata da orgoglio di qualcuno che mi offende, è anche l'aria che gira, dove anche chi non ha capito la situazione fa il paternalista aprendo altre discussioni bacchettando col modo di chi pensa di poterti dire "...eh, ma così non si dice, così è brutto, tocca ascoltare anche gli altri" ...oppure "sarebbe bello usare 'secondo me', 'io penso che...' come? difronte a fatti oggettivi non si può transigere, io sono fatto così. E' inutile prendere in giro la gente, io parlo quando so, quando non so ascolto e se sbaglio chiedo scusa.
Ma attualmente per me non è un bel periodo, ho speso molto nella musica e non sto ricevendo altrettante gratificazioni, anche il Forum, a dispetto di dedizione e spontaneità mi ritorna ingombrandomi giornate con malumore e risentimenti. Devo decomprimermi.
Ora capisco chi è andato via, se si vuol cambiare aria non cancellandosi dal Forum si rischia sempre di ricaderci.
Quindi vi saluto a tutti.
Ecco Vin, io volevo dire solo una cosa... se io fossi all'altezza di suonare con Zarrillo o Venditti mi sentirei una persona realizzata musicalmente. Punti di vista emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-01-18 07.44

@ taglia74
Uno strumento musicale elettronico non è una fuga.
C'è il lavoro di persone, la scelta di tecnologie nuove o il mischiare inedito di esistenti.
È presunzione giudicare un NUOVO strumento senza provarlo ed usarlo. Se no esistono gli dei e torniamo alla grecia antica (magari)
Va bene ma allora per coerenza dato che nemmeno tu hai provato il Concert, taglia...emo e taglia..emo cazzo non pensi nemmeno che dato i capelli bianchi e tutti per la musica... puo aver ragione?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-01-18 07.44

Mi dispiace leggere di questa amarezza Vin, ma ti capisco; io non sono un musicista professionista ma su molti argomenti trattati in questo forum credo di poter dire la mia e cerco di usare la stessa filosofia che hai citato tu: se so scrivo (sperando di aiutare), se non so non scrivo (o vado ad informarmi prima, cosí poi "so" qualcosa) e se mi interessa leggo cercando di imparare qualcosa di nuovo, infine se il tono o il livello o il contenuto di una discussione non é in linea col mio modo di essere o di fare, la pianto li., non spreco neanche un minuto a discutere, il mio tempo vale...

Mi spiacerebbe molto se tu lasciassi il forum, sei uno di quelli da cui ho attinto di piú in termini di "imparare qualcosa di nuovo" e sarebbe una grossa perdita.

Spero che il momento di tensione passi, magari aiutato da una pausa di "disintossicazione", ma che poi tu continui a contribuire ai contenuti di livello piú alto di questo forum, come fai da tempo.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-01-18 07.47

@ serpaven
ma di quale rispetto cianci?

scusa, ma secondo me continui a non capire che il confronto si è svolto su piani diversi.

continui a non capire di che cosa stesse parlando vin.

continui e perseveri a riferirti a tuo maestro che probabilmente continua a darti lezioni solo perchè gliele paghi.

perdonami la mia schiettezza, ma per me hai sbagliato completamente e continui a sbagliare.

trovo inutile ed ingiustificata spocchia proprio nei tuoi messaggi che nulla o poco aggiungono alla discusione.

non ti rendi conto che una cosa è cazzeggiare da fan-boy sull'ultimo giocattolo che ti sei comprato ed un'altra è condividere le esperienze di una vita dedicata professionalmente (ed ad alto livello) alla musica.

che ogni tanto si cazzeggi ci sta, ma occorrerebbe comunque cercare di capire chi è e cosa/come fa il tuo interlocutore ed imparare da ogni goccia di conoscenza ed esperienza che decide di dispensare.

anche io ogni tanto la butto in caciara o do' risposte un po' supponenti, sopratutto quando il newbbo di turno continua a riproporre le stesse domande senza prendersi minimamente la briga di utilizzare la funzione "cerca". trovo poco rispettoso nei confronti di tutti i frequentatori del forum non spendere qualche minuto per vedere se l'argomento è stato trattato ma spero che tra le righe nei miei post ci sia anche qualche info utile

detto questo: non lascerò il forum! emo

Hai detto un mare di bestialità
Non hai capito, se pure io l'abbia scritto chiaramente, che il mio maestro ha fatto una scelta in base al tempo Perché di certo non gli mancano gli allievi.
In secondo luogo io non sono proprio un fanboy di niente e di nessuno e non è detto che la mia esperienza di vita nella musica non sia significativa.
Tu neanche mi conosci Eppure ti arroghi il diritto di inquadrarmi sotto delle definizioni offensive entro certe direzioni...secondo me questa è arroganza e maleducazione.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

19-01-18 07.49

@ zerinovic
Va bene ma allora per coerenza dato che nemmeno tu hai provato il Concert, taglia...emo e taglia..emo cazzo non pensi nemmeno che dato i capelli bianchi e tutti per la musica... puo aver ragione?
Ma infatti io non ho mai dato alcun giudizio sul Concert. Ripeto una volta di più che io non ho mai fatto confronti e non ho mai detto che lui abbia torto è che io abbia ragione Ho detto che lui non può giudicarlo strumento senza averlo mai toccato.
E non ho neppure mai detto che la rd2000 sia il miglior piano digitale sul mercato e sia lo strumento giusto per quella persona che stava cercando un pianoforte digitale ....ho raccontato che cos'era per me rd 2000. Basta riportare cose che non ho mai scritto ne pensato x cortesia
  • anonimo

19-01-18 07.51

@ taglia74
Uno strumento musicale elettronico non è una fuga.
C'è il lavoro di persone, la scelta di tecnologie nuove o il mischiare inedito di esistenti.
È presunzione giudicare un NUOVO strumento senza provarlo ed usarlo. Se no esistono gli dei e torniamo alla grecia antica (magari)
La keybed la conosciamo, i motori li conosciamo, la pasta sonora la conosciamo....comunque sono andato, come dicevo, a provarlo...ed è esattamente come diceva Vin.

Chiaroveggenza o semplice esperienza e capacità analitico/sintetica?
  • anonimo

19-01-18 07.51

Con grande stima grazie Vincenzo per tutto quello che hai dato al forum.