Controllo Siae

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

28-03-18 13.13

Ciao a tutti,
l'altra sera mi è arrivata una lettera per conoscenza indirizzata al locale dove mi sono esibito in duo il 16/092017
La lettera contestava il fatto che sul modulo, abbiamo scritto brani che non abbiamo eseguito e viceversa!
Praticamente questo funzionario, si sarà appuntato per tutta le serata i brani eseguiti, oppure ha registrato il tutto.
Secondo voi è regolare???
Ora capisco che dal punto di vista legale abbiamo sbagliato a indicare pezzi non suonati, come ne posso uscire senza ricorrere in forti sanzioni??
Abbiamo 30 gg per contestare o altro, anche se dopo Pasqua andremo a parlare insieme al titolare del locale all'ufficio Siae.
Grazie
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

28-03-18 13.17

Si è una loro pratica registrare l audio..Non c è nessun vincolo, o più semplicemente si sono ascoltati la vostra esibizione annotando i brani eseguiti.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

28-03-18 13.18

@ angelo72
Ciao a tutti,
l'altra sera mi è arrivata una lettera per conoscenza indirizzata al locale dove mi sono esibito in duo il 16/092017
La lettera contestava il fatto che sul modulo, abbiamo scritto brani che non abbiamo eseguito e viceversa!
Praticamente questo funzionario, si sarà appuntato per tutta le serata i brani eseguiti, oppure ha registrato il tutto.
Secondo voi è regolare???
Ora capisco che dal punto di vista legale abbiamo sbagliato a indicare pezzi non suonati, come ne posso uscire senza ricorrere in forti sanzioni??
Abbiamo 30 gg per contestare o altro, anche se dopo Pasqua andremo a parlare insieme al titolare del locale all'ufficio Siae.
Grazie
Qualora la trasmissiva pervenuta sia a te che al gestore del locale NON sia una raccomandata a/r, lascia il tempo che trova.
Viceversa, se lo è, andrebbe provata la circostanza in base alla quale ti si contesta la mancata esecuzione di taluni brani in elenco.
Il fatto che, per prassi più o meno consolidata e/o consuetudine, si annotino i titoli, NON è una prova legale, in quanto io funzionario, posso trascrivere su un foglio ciò che mi pare (anche per comminare multe) e questo, non comprova nulla
Un'ultima cosa, controlla i termini di prescrizione dalla data della contestazione a quella di ricezione, se trattasi di raccomandata.
Una multa dei vigili urbani, per esempio, deve pervenire entro e non oltre giorni 90, per NON essere contestabile c/o il Prefetto o il Giudice di Pace.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

28-03-18 13.52

Vai a capire come funziona...

Una volta, ero ad Asti mi pare, in qualità di "capo orchestra" emo di Piergiorgio Farina (chi lo ricorda?) mi si presentò durante lo spettacolo l'ispettore SIAE che mi chiese il borderò...
Io dissi: ma sto suonando! e lui: appunto! va compilato mano a mano che esegue i pezzi, questa è la regola! Da pazzi!

Mi fece il "favore" di non sanzionarmi per questo ma dovevo immediatamente aggiornare il borderò.
Alla fine glielo consegnai e dopo un po' mi chiamò e tirò fuori un registratorino a cassette e riascoltando l'esibizione mi disse: questo brano non lo trovo in elenco, manca quest'altro... insomma, mi fece un verbale.
Onestamente intervenne il sig. Farina che si incazzò non poco, me la cavai con un richiamo ufficiale.

Certamente un ispettore SIAE può registrare l'evento musicale ma non so quanto possa essere attendibile, ai fini legali, una "presunta" registrazione se non ufficializzata da riscontri temporali certificati. Una verifica contestuale all'esibizione è difficile smentirla, ma a distanza di tempo ...che diritto ha la SIAE di certificare la certezza dei brani di quella esibizione?

Secondo me, se si fa la voce grossa, loro rinunciano per autotutela in quanto una causa avrebbe esiti incerti ...a meno che non abbiano certificato la registrazione depositandola dai carabinieri o dalla guardia di finanza.
  • anonimo

28-03-18 13.58

vin_roma ha scritto:
Io dissi: ma sto suonando! e lui: appunto! va compilato mano a mano che esegue i pezzi, questa è la regola! Da pazzi!


questo è da tso
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

28-03-18 14.25

Comunque fate attenzione perché i controlli saranno incentivati quest'anno.. la SIAE Ha rilasciato anche una app apposita per compilare il borderò sia per Android che iOS...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

28-03-18 14.27

vin_roma ha scritto:
Io dissi: ma sto suonando! e lui: appunto! va compilato mano a mano che esegue i pezzi, questa è la regola! Da pazzi!


Sono passati tanti anni, non so se sia cambiato qualcosa, ma al tempo in cui suonavo per lavoro (fine anni 80), la regola (purtroppo) era proprio questa.
Per evitare ogni possibile discussione con gli ispettori SIAE (che venivano spesso a farci visita..), la nostra cantante teneva sul leggio il borderò e lo aggiornava in tempo reale; mi ricordo inoltre che si doveva aggiungere una X in una casella per tutti i brani eseguiti della durata inferiore al minuto (perché questi non ricevevano compenso).
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

28-03-18 14.54

@ Constrictor
Qualora la trasmissiva pervenuta sia a te che al gestore del locale NON sia una raccomandata a/r, lascia il tempo che trova.
Viceversa, se lo è, andrebbe provata la circostanza in base alla quale ti si contesta la mancata esecuzione di taluni brani in elenco.
Il fatto che, per prassi più o meno consolidata e/o consuetudine, si annotino i titoli, NON è una prova legale, in quanto io funzionario, posso trascrivere su un foglio ciò che mi pare (anche per comminare multe) e questo, non comprova nulla
Un'ultima cosa, controlla i termini di prescrizione dalla data della contestazione a quella di ricezione, se trattasi di raccomandata.
Una multa dei vigili urbani, per esempio, deve pervenire entro e non oltre giorni 90, per NON essere contestabile c/o il Prefetto o il Giudice di Pace.
A me non era raccomandata A/R ma al locale si, perchè indicata sul secondo dei 2 fogli.
A conti fatti, sono 190 giorni dalla data della contestazione alla mia ricezione.
Sto cercando di trovare questo tempo, ma mi imbatto in pagine e pagine di regole e non ne esco più...
Se qualcuno di buona volontà conosce questo tempo massimo e me lo può indicare i fa un grandissimo favore...
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

28-03-18 15.12

maverplatz ha scritto:
Sono passati tanti anni, non so se sia cambiato qualcosa, ma al tempo in cui suonavo per lavoro (fine anni 80), la regola (purtroppo) era proprio questa.
Per evitare ogni possibile discussione con gli ispettori SIAE (che venivano spesso a farci visita..), la nostra cantante teneva sul leggio il borderò e lo aggiornava in tempo reale; mi ricordo inoltre che si doveva aggiungere una X in una casella per tutti i brani eseguiti della durata inferiore al minuto (perché questi non ricevevano compenso).


La sapevo anche io, ma ora che c'è a possibilità di compilare il borderò on line, come si può pensare di farlo mano a mano che si suona? A me l'ulitma volta il gestore ha richiesto i dati per compilare il borderò online alla fine dell'esecuzione, anche volendo non avrei potuto farlo durante...
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

28-03-18 15.14

@ alemar78
maverplatz ha scritto:
Sono passati tanti anni, non so se sia cambiato qualcosa, ma al tempo in cui suonavo per lavoro (fine anni 80), la regola (purtroppo) era proprio questa.
Per evitare ogni possibile discussione con gli ispettori SIAE (che venivano spesso a farci visita..), la nostra cantante teneva sul leggio il borderò e lo aggiornava in tempo reale; mi ricordo inoltre che si doveva aggiungere una X in una casella per tutti i brani eseguiti della durata inferiore al minuto (perché questi non ricevevano compenso).


La sapevo anche io, ma ora che c'è a possibilità di compilare il borderò on line, come si può pensare di farlo mano a mano che si suona? A me l'ulitma volta il gestore ha richiesto i dati per compilare il borderò online alla fine dell'esecuzione, anche volendo non avrei potuto farlo durante...
Ancora non tutti i locali hanno abilitato la procedura online
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

28-03-18 15.16

Secondo me fai prima a contattare direttamente là SIAE anche perché questo genere di sanzioni vengono emesse all'esercizio che ti ha fatto suonare e che quindi è proprietario del borderò..
Per quantificare il valore della sanzione è un po' difficile perché dipende dal numero dei brani che hai omesso e ad esempio se hai scritto un brano e non lo hai seguito, quello ha una sanzione più alta di un brano eseguito ma non dichiarato nel borderò.. quindi possono essere 100 o 200 o 500 o €1000 eccetera
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

28-03-18 15.16

@ angelo72
Ancora non tutti i locali hanno abilitato la procedura online
Sì sì mi sono accorto, infatti era la prima volta che mi capitava. Ma appunto mi chiedo come sia possibile compilare mano a mano che si prosegue nell'esecuzione nel momento in cui un locale abbia abilitato la procedura online
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

28-03-18 15.27

@ alemar78
Sì sì mi sono accorto, infatti era la prima volta che mi capitava. Ma appunto mi chiedo come sia possibile compilare mano a mano che si prosegue nell'esecuzione nel momento in cui un locale abbia abilitato la procedura online
la contestazione dice che ho eseguito 28 brani senza dichiararli e ho dichiarato 20 brani senza eseguirli
  • anonimo

28-03-18 15.34

l'indicazione dei brani esatti va fatta, la cosa assurda è pretendere che vengano fatti mentre si suona non ha senso e non mi è mai successo.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

28-03-18 15.39

@ angelo72
la contestazione dice che ho eseguito 28 brani senza dichiararli e ho dichiarato 20 brani senza eseguirli
E allora credo che sarà una multa salata...
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

28-03-18 15.50

angelo72 ha scritto:
la contestazione dice che ho eseguito 28 brani senza dichiararli e ho dichiarato 20 brani senza eseguirli

Ammazza ma sono sicuri di aver visto lo stesso concerto? emo

Comunque che io sappia il borderò può essere compilato anche dopo aver suonato, con un breve margine di tempo.
Non conosco l'attendibilità di questo recente articolo, ma in fondo puoi leggere le regole sulla consegna e le sanzioni.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

28-03-18 16.18

@ angelo72
Ciao a tutti,
l'altra sera mi è arrivata una lettera per conoscenza indirizzata al locale dove mi sono esibito in duo il 16/092017
La lettera contestava il fatto che sul modulo, abbiamo scritto brani che non abbiamo eseguito e viceversa!
Praticamente questo funzionario, si sarà appuntato per tutta le serata i brani eseguiti, oppure ha registrato il tutto.
Secondo voi è regolare???
Ora capisco che dal punto di vista legale abbiamo sbagliato a indicare pezzi non suonati, come ne posso uscire senza ricorrere in forti sanzioni??
Abbiamo 30 gg per contestare o altro, anche se dopo Pasqua andremo a parlare insieme al titolare del locale all'ufficio Siae.
Grazie
Controlla pag.17 qui - https://www.siae.it/sites/default/files/Regolamento_Generale_SIAE.pdf
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

28-03-18 16.36

@ Constrictor
Controlla pag.17 qui - https://www.siae.it/sites/default/files/Regolamento_Generale_SIAE.pdf
o cavolo....
io che non ho eseguito nessuno dei pezzi dichiarati ho il 100% di irregolarità???
qui parla che per sei mesi non posso sottoscrivere programmi... è così??
vabbè ma posso suonare e lo sottoscrive l'altro componente... giusto??
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

28-03-18 17.08

Se il borderò lo firma un altro non dovresti aver problemi..però il discorso è perché non hai segnato i brani che hai suonato?…e poi ora ti è arrivata una notifica relativa a 5/6 mesi fa..È detto che in questo periodo poi abbiano fatto altri controlli sempre sulle tue esibizioni.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

28-03-18 17.18

giannirsc ha scritto:
perché non hai segnato i brani che hai suonato?

Dal link di Pianolaio leggo anche sanzioni economiche, se sono vere, informati bene!
Thanks Constrictor, un pdf molto utile! emo