Controllo Siae

  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

29-03-18 02.45

angelo72 ha scritto:
qui parla che per sei mesi non posso sottoscrivere programmi... è così??


Non e' che non puoi sottoscriverli, e' che probabilmente verranno annullati d'ufficio, ritenendoti firmatario "inaffidabile" (e i tuoi eventuali introiti trattenuti). Se non ricordo male se ripeti il giochetto altre due volte ti radiano proprio dalla Siae (ovviamente nel caso tu sia autore iscritto). Almeno, una volta era cosi'.

angelo72 ha scritto:
vabbè ma posso suonare e lo sottoscrive l'altro componente... giusto??


Giusto.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

29-03-18 03.03

angelo72 ha scritto:
Guarda... sicuramente ho sbagliato ma in buona fede, nel senso che non ho mai curato questo aspetto invece di una condizione in cui lo sapevo e ho omesso di proposito
però ti posso assicurare (ma non è una giustificazione) che tutti (o quasi) i miei amici che suonano, inseriscono pezzi di amici vari che hanno depositato brani alla siae...


Non metto in dubbio la tua buona fede, pero' si tratta pur sempre di soldi, tolti a chi ne aveva diritto, per darli ad altri o a se'.
Si chiama furto o appropriazione indebita (seppur di lieve entita', e spesso fatto involontariamente e/o per trascuratezza/fretta)
Non so se sei autore, ma se lo facessero con te, non credo ti farebbe molto piacere, sapere che altri suonano le tue cose e si intascano pure i soldi che l'organizzatore paga specificatamente per te autore.
Che sia una prassi estremamente diffusa non la rende meno grave. Non si va in galera, certo, e non credo avrai sanzioni (salvo che tu non sia iscritto Siae, e in ogni caso sarebbero mancati introiti, piu' che multe vere e proprie, per quanto mi risulta)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

29-03-18 07.31

Purtroppo c'è il rischio che si vada nel penale perché dipende moltissimo Da cosa si è dichiarato.. la SIAE da due anni a questa parte ha avuto una sterzata sui provvedimenti e sulle normative.. Se io faccio una serata di pianobar mi scordo di segnare un brano di Celentano e ne metto due in più di Vasco Rossi è un conto e viene visto in una certa maniera.. se al contrario faccio intrattenimento di piano bar non segnando nessun brano e invece inserendo 40 brani depositati da me o da miei amici musicisti.. è ovvio che il discorso cambia..
Alla SIAE fanno riferimento a queste cose e non se alla fine di ogni brano stai lì a scriverlo sul borderò..
Comunque se non è cambiato qualcosa ultimamente questa eventuale sanzione la fanno al locale e non al musicista perché sembrerà assurdo ma è il gestore e proprietario del locale e quindi di chi ha prelevato il borderò della SIAE adesso è responsabile di ciò che viene suonato.. per assurdo dovrebbe essere il gestore del locale a scrivere i brani per essere più sicuro e questo ovviamente è una assurdità per il quale poi il gestore potrebbe fare pressione sulla band..
È ovvio che poi se tale mancanza la SIAE la registra anche in altre serate e in altri locali.. ci vuole poco a capire che l'infrazione viene fatta dal musicista e il locale è solamente una vittima.. per quello consiglio di contattare al più presto la SIAE
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

29-03-18 09.00

@ ahivela
angelo72 ha scritto:
Guarda... sicuramente ho sbagliato ma in buona fede, nel senso che non ho mai curato questo aspetto invece di una condizione in cui lo sapevo e ho omesso di proposito
però ti posso assicurare (ma non è una giustificazione) che tutti (o quasi) i miei amici che suonano, inseriscono pezzi di amici vari che hanno depositato brani alla siae...


Non metto in dubbio la tua buona fede, pero' si tratta pur sempre di soldi, tolti a chi ne aveva diritto, per darli ad altri o a se'.
Si chiama furto o appropriazione indebita (seppur di lieve entita', e spesso fatto involontariamente e/o per trascuratezza/fretta)
Non so se sei autore, ma se lo facessero con te, non credo ti farebbe molto piacere, sapere che altri suonano le tue cose e si intascano pure i soldi che l'organizzatore paga specificatamente per te autore.
Che sia una prassi estremamente diffusa non la rende meno grave. Non si va in galera, certo, e non credo avrai sanzioni (salvo che tu non sia iscritto Siae, e in ogni caso sarebbero mancati introiti, piu' che multe vere e proprie, per quanto mi risulta)
In tutta questa discussione, mi sono accorto di non aver specificato che non sono autore, quindi associato Siae
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

29-03-18 11.09

@ angelo72
In tutta questa discussione, mi sono accorto di non aver specificato che non sono autore, quindi associato Siae
Si scusa hai ragione a noi veniva quasi naturale la compilazione della parte riguardante gli iscritti alla siae in quanto lo eravamo e non mi ricordavo che riguardava solo questa tipologia di esecutori!!
Quindi se non compili il borderò puoi comunque suonare, nel caso, 😔 andassi incontro all’infrazione ...
Scusa ancora.
Ciao
Paolo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

29-03-18 11.24

giannirsc ha scritto:
Purtroppo c'è il rischio che si vada nel penale

Non il rischio, la certezza. Non è il borderò singolo il problema ma una volta c'era proprio la rete di scambio. Ci fu un fiorire di piccole case editrici che acquisivano pezzi, scritti a cavolo, senza nessuna musicalità, solo per avere il titolo da scrivere sul borderò e che, per via del fatto che erano editi, venivano valutati il triplo o quadruplo. E le orchestre spettacolo, tipo quelle da balera, ci si arricchivano. Poi ci fu qualche stretta e uno di questi "editori" mi chiamò per suonare in 2/3 ristoranti consenzienti solo i brani suoi per la durata di 1 min. ciascuno! Ovviamente rifiutai. Rifiutai anche un posto al "caldo" come assistente musicale in una grossa azienda emo negli anni '80 ...e li finirono veramente in galera 4/5 persone per la falsificazione di dichiarazioni e interessi privati in società pubblica. Ma all'epoca si parlava di milioni e milioni.
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

29-03-18 11.54

@ Constrictor
Qualora la trasmissiva pervenuta sia a te che al gestore del locale NON sia una raccomandata a/r, lascia il tempo che trova.
Viceversa, se lo è, andrebbe provata la circostanza in base alla quale ti si contesta la mancata esecuzione di taluni brani in elenco.
Il fatto che, per prassi più o meno consolidata e/o consuetudine, si annotino i titoli, NON è una prova legale, in quanto io funzionario, posso trascrivere su un foglio ciò che mi pare (anche per comminare multe) e questo, non comprova nulla
Un'ultima cosa, controlla i termini di prescrizione dalla data della contestazione a quella di ricezione, se trattasi di raccomandata.
Una multa dei vigili urbani, per esempio, deve pervenire entro e non oltre giorni 90, per NON essere contestabile c/o il Prefetto o il Giudice di Pace.
Purtroppo non sono vincolati a trasmettere comunicazione di verbale entro un toto di tempo.
L'unica soluzione alla fine é pagare la sanzione (dovrebbe aggirarsi sui 5 euro a brano...)
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

29-03-18 11.56

@ maverplatz
vin_roma ha scritto:
Io dissi: ma sto suonando! e lui: appunto! va compilato mano a mano che esegue i pezzi, questa è la regola! Da pazzi!


Sono passati tanti anni, non so se sia cambiato qualcosa, ma al tempo in cui suonavo per lavoro (fine anni 80), la regola (purtroppo) era proprio questa.
Per evitare ogni possibile discussione con gli ispettori SIAE (che venivano spesso a farci visita..), la nostra cantante teneva sul leggio il borderò e lo aggiornava in tempo reale; mi ricordo inoltre che si doveva aggiungere una X in una casella per tutti i brani eseguiti della durata inferiore al minuto (perché questi non ricevevano compenso).
Oggi la regola del compilarlo immediatamente non sussiste più altrimenti non potrebbe esistere il borderò on-line...
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

29-03-18 11.57

@ angelo72
A me non era raccomandata A/R ma al locale si, perchè indicata sul secondo dei 2 fogli.
A conti fatti, sono 190 giorni dalla data della contestazione alla mia ricezione.
Sto cercando di trovare questo tempo, ma mi imbatto in pagine e pagine di regole e non ne esco più...
Se qualcuno di buona volontà conosce questo tempo massimo e me lo può indicare i fa un grandissimo favore...
Sono liberi di inviare la comunicazione quando lo desiderano loro.
Nessuna prescrizione.
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

29-03-18 11.59

@ giannirsc
Secondo me fai prima a contattare direttamente là SIAE anche perché questo genere di sanzioni vengono emesse all'esercizio che ti ha fatto suonare e che quindi è proprietario del borderò..
Per quantificare il valore della sanzione è un po' difficile perché dipende dal numero dei brani che hai omesso e ad esempio se hai scritto un brano e non lo hai seguito, quello ha una sanzione più alta di un brano eseguito ma non dichiarato nel borderò.. quindi possono essere 100 o 200 o 500 o €1000 eccetera
La sanzione relativa al borderò NON viene emessa all'esercizio bensì al direttore dell'esecuzione...
  • milchija
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

29-03-18 12.00

@ giannirsc
E allora credo che sarà una multa salata...
Dovrebbe aggirarsi attorno i 240euro
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

29-03-18 13.01

@ milchija
Dovrebbe aggirarsi attorno i 240euro
Contatta la SIAE e tienici aggiornati se c'è la sanzione pecuniaria e quanto è.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

29-03-18 15.02

@ milchija
La sanzione relativa al borderò NON viene emessa all'esercizio bensì al direttore dell'esecuzione...
Infatti...
  • anonimo

30-03-18 12.10

vin_roma ha scritto:
va compilato mano a mano che esegue i pezzi, questa è la regola! Da pazzi!


Quindi, se io mi esibisco da solo, in un Concerto per Pianoforte, dovrei, secondo i Signori della SIAE, dopo ogni brano, fermarmi dicendo al pubblico: "Scusate, devo aggiornare il borderò...". Ma questi sono pazzi! emo emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

30-03-18 13.48

@ anonimo
vin_roma ha scritto:
va compilato mano a mano che esegue i pezzi, questa è la regola! Da pazzi!


Quindi, se io mi esibisco da solo, in un Concerto per Pianoforte, dovrei, secondo i Signori della SIAE, dopo ogni brano, fermarmi dicendo al pubblico: "Scusate, devo aggiornare il borderò...". Ma questi sono pazzi! emo emo
No, nel riquadro D del borderò rosso c'è scritto che i titoli delle canzoni vanno scritte prima o immediatamente dopo l'esibizione... Articolo 51 RD 1369 del 1942.. Io preparo la scaletta a casa e se cambio qualcosa ci sto attento ed annoto tutto meticolosamente, onde evitare sanzioni..
  • anonimo

30-03-18 14.15

@ giulio12
No, nel riquadro D del borderò rosso c'è scritto che i titoli delle canzoni vanno scritte prima o immediatamente dopo l'esibizione... Articolo 51 RD 1369 del 1942.. Io preparo la scaletta a casa e se cambio qualcosa ci sto attento ed annoto tutto meticolosamente, onde evitare sanzioni..
Infatti: è meglio subito dopo, così uno segna i brani effettivamente eseguiti...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

30-03-18 15.04

@ berlex65
Infatti...
La sanzione può essere emessa sia all'esecutore che al proprietario del borderò.. se il nostro amico Angelo dice che a lui è arrivata una lettera per conoscenza, presumo che la sanzione principale sia stata fatta al titolare del borderò e quindi al proprietario.. poi chi la paga è un altro discorso
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

30-03-18 15.45

@ giannirsc
La sanzione può essere emessa sia all'esecutore che al proprietario del borderò.. se il nostro amico Angelo dice che a lui è arrivata una lettera per conoscenza, presumo che la sanzione principale sia stata fatta al titolare del borderò e quindi al proprietario.. poi chi la paga è un altro discorso
.... già... la canzone.... emo emo emo
  • Antonionni
  • Membro: Guest
  • Risp: 32
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-03-18 20.37

Per curiosità, come si diventa ispettore della SIAE?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

30-03-18 21.19

@ Antonionni
Per curiosità, come si diventa ispettore della SIAE?
vai sul sito siae e trovi tutte le informazioni..
Ciao
Paolo