Avete paura di essere plagiati?

12-05-21 09.21

In attesa che sia pronto il mastering del mio primo lavoro da solista mi sono posto (e pongo anche a voi) la questione circa il diritto d'autore.
Guardando qua e là sul web mi imbatto nel video di un tizio che ad un certo punto afferma che, per chi è un amatore come me non un compositore/arrangiatore professionista, è inutile depositare i brani a Siae o Soundreef o quant'altro perché è difficile che un pro si metta a copiare prorpio il nostro brano.
Non ne sono convinto del tutto ma è una possibilità (fermo restando che l'iscrizione a soundreef intendo farla a prescindere ma non fate partire flames pro o contro per favore).
La domanda sorge però spontanea, nel momento in cui metto in vendita la mia "arte" è giusto/doveroso/utile depositare i brani?
è giusto/doveroso/utile far gestire a Soundreef (in questo caso) o chicchessia la distribuzione dell'opera sulle varie piattaforme digitali?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

12-05-21 11.12

Ciao carissimo.
Soundreef non distribuisce i tuoi brani
Esattamente come la SIAE, si occupa solo dei diritti di autore.

Se valga la pena o meno, oggi come oggi, depositare i propri brani alla SIAE o su Soundreef è questione discussa.
In generale, per come la vedo io: pensi che guadagnerai qualcosa dal tuo album? Pensi che il prossimo lo farai tra un anno o tra un mese? Pensi che possa avere un buon successo, tipo che i brani vengano passati in radio e televisione?

Questi, per me, sono i punti principali. Se suoni per hobby e butti fuori un album al mese, che ascolteranno 100 persone, ti puoi risparmiare lo sbattimento. Altrimenti valuta.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-05-21 11.19

@ MarcezMonticus
In attesa che sia pronto il mastering del mio primo lavoro da solista mi sono posto (e pongo anche a voi) la questione circa il diritto d'autore.
Guardando qua e là sul web mi imbatto nel video di un tizio che ad un certo punto afferma che, per chi è un amatore come me non un compositore/arrangiatore professionista, è inutile depositare i brani a Siae o Soundreef o quant'altro perché è difficile che un pro si metta a copiare prorpio il nostro brano.
Non ne sono convinto del tutto ma è una possibilità (fermo restando che l'iscrizione a soundreef intendo farla a prescindere ma non fate partire flames pro o contro per favore).
La domanda sorge però spontanea, nel momento in cui metto in vendita la mia "arte" è giusto/doveroso/utile depositare i brani?
è giusto/doveroso/utile far gestire a Soundreef (in questo caso) o chicchessia la distribuzione dell'opera sulle varie piattaforme digitali?
Io credo che se componi un brano sia giusto depositarlo o farsi riconoscere in qualche modo il diritto d'autore, ma questo principalmente per una questione di soddisfazione personale, una specie di suggello all'opera che hai creato.
Riguardo alla possibilità di ottenerne un guadagno sono abbastanza disilluso. A parte che di brani originali in giro ne trovi una marea, pressochè impossibile ascoltarli tutti, è chiaro che senza un canale ufficiale di distribuzione e diffusione, questi brani per quanto possano essere belli difficilmente riusciranno a "sfondare".
E le società che gestiscono questi canali non credo abbiano tanto interesse a spartire la torta, peraltro a tutt'oggi abbastanza piccola, con soggetti esterni all'entourage.
L'unica cosa che potrebbe succedere è che un tuo brano venga copiato inconsapevolmente e venga portato al successo, a quel punto intenti una causa e se la vinci ci fai qualche soldino.

Comunque mai dire mai.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

12-05-21 11.54

@ MarcezMonticus
In attesa che sia pronto il mastering del mio primo lavoro da solista mi sono posto (e pongo anche a voi) la questione circa il diritto d'autore.
Guardando qua e là sul web mi imbatto nel video di un tizio che ad un certo punto afferma che, per chi è un amatore come me non un compositore/arrangiatore professionista, è inutile depositare i brani a Siae o Soundreef o quant'altro perché è difficile che un pro si metta a copiare prorpio il nostro brano.
Non ne sono convinto del tutto ma è una possibilità (fermo restando che l'iscrizione a soundreef intendo farla a prescindere ma non fate partire flames pro o contro per favore).
La domanda sorge però spontanea, nel momento in cui metto in vendita la mia "arte" è giusto/doveroso/utile depositare i brani?
è giusto/doveroso/utile far gestire a Soundreef (in questo caso) o chicchessia la distribuzione dell'opera sulle varie piattaforme digitali?
Ti racconto un episodio:
45 anni fa, un gruppo prog-rock di Asti, La Locanda delle Fate, ha composto un (ottimo) disco che si chiama "Forse le lucciole non si amano più" e poco tempo dopo si sono sciolti .
In quel disco era presente un pezzo, "Vendesi saggezza" con un bell'arpeggio di piano del tastierista Michele Conta.
A distanza di 40 anni il pezzo è stato inserito, dietro regolare richiesta e successivo compenso; all'interno di un pezzo del rapper Dr.Dre "For the love of money" ed e’ arrivato nella top ten in Inghilterra e Usa.
ps. Michele Conta, da oltre 35 anni, fa il medico della mutua..
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

12-05-21 12.09

1paolo ha scritto:
La Locanda delle Fate, ha composto un (ottimo) disco che si chiama "Forse le lucciole non si amano più"

Io quel disco lo amo alla follia!! emo
Aggiungo, per completezza, che il prog italiano di quegli anni veniva ascoltato in tutto il mondo (e forse era il migliore del mondo).
Qui la domanda è: se il brano della Locanda delle Fate non fosse stato depositato alla SIAE, il rapper lo avrebbe saccheggiato senza problemi? O avrebbe comunque cercato gli autori per evitare di pubblicare il brano e prendersi un'accusa di plagio?
Questo è quello che teorizza chi sostiene che oggi non valga più la pena iscriversi alla SIAE.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-05-21 12.32

1paolo ha scritto:
un gruppo prog-rock di Asti, La Locanda delle Fate,

Ma sai che non li conoscevo?
Infatti per quelli come me Ferzan Ozpetek ha girato "Le fate ignoranti"

emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

12-05-21 12.40

Il discorso è che non ti rubano il brano intero ma ti possono rubare l'idea Nel senso che possono prendere spunto per un certo tipo di suono per un certo tipo di arrangiamento E su quelle cose non ci puoi fare nulla.. rubare un brano a te da zero non avrebbe senso.. Comunque se il tuo brano Lo carichi su YouTube in caso di contenzioso farà Fede la data di caricamento Però ripeto, non ti ruberanno mai il brano Ma ti possono rubare l'idea sonora..e l idea non puoi depositarla..Fornaciari insegna..
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

12-05-21 13.04

paolo_b3 ha scritto:
"Le fate ignoranti"


sempre meglio che " I "fatti" alla locanda" emo

cmq si, secondo me conviene mettere una sorta di "data certa" alla propria musica originale perché non si sa mai..
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

12-05-21 13.12

1paolo ha scritto:
45 anni fa, un gruppo prog-rock di Asti, La Locanda delle Fate

Grandissimi!! Anche per la città di provenienzaemoemo..
Ciao
Paolo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

12-05-21 13.14

@ berlex65
1paolo ha scritto:
45 anni fa, un gruppo prog-rock di Asti, La Locanda delle Fate

Grandissimi!! Anche per la città di provenienzaemoemo..
Ciao
Paolo
ma sai che qualche anno fa hanno fatto un concerto ad Asti ed è arrivato un loro fan dal Giappone a vedere il live!
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

12-05-21 14.16

@ 1paolo
ma sai che qualche anno fa hanno fatto un concerto ad Asti ed è arrivato un loro fan dal Giappone a vedere il live!
Non mi stupisce.
Ripeto: il prog italiano veniva ascoltato in tutto il mondo emo
Non a caso, quando gli ELP aprirono la loro etichetta discografica misero sotto contratto band italiane come la PFM e il Banco del mutuo soccorso. Ma stiamo invadendo il thread emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

12-05-21 14.30

@ giannirsc
Il discorso è che non ti rubano il brano intero ma ti possono rubare l'idea Nel senso che possono prendere spunto per un certo tipo di suono per un certo tipo di arrangiamento E su quelle cose non ci puoi fare nulla.. rubare un brano a te da zero non avrebbe senso.. Comunque se il tuo brano Lo carichi su YouTube in caso di contenzioso farà Fede la data di caricamento Però ripeto, non ti ruberanno mai il brano Ma ti possono rubare l'idea sonora..e l idea non puoi depositarla..Fornaciari insegna..
Rubare le idee è sempre stato fatto e non c'è difesa. Se viene copiato un suono, un giro di accordi, un pattern di batteria, non c'è niente da fare.
E sinceramente, non lo trovo neanche un male.
Altrimenti uno mette sotto copyright il giro di Do e fotte il resto del mondo emo
Il furto/plagio di lavori musicali altrui oggi va alla grande in ambito rap e trap.
Perché esistono persone che producono le basi e le mettono in vendita su siti appositi.
Ma visto che un costo ce l'hanno e spesso i rapper sono ragazzini, la base la prendono senza pagare pensando "tanto chi vuoi che mi ascolti? E poi, quello è svedese..."
Poi va a finire che ti ascoltano e ti beccano...
esempio

12-05-21 14.56

paolo_b3 ha scritto:
Io credo che se componi un brano sia giusto depositarlo o farsi riconoscere in qualche modo il diritto d'autore, ma questo principalmente per una questione di soddisfazione personale, una specie di suggello all'opera che hai creato.

Di tutti gli interessantissimi messaggi postati questo è quello che cito perché va incontro a qualcosa che pensavo già da prima.
Guadagno? Nooooooo, non è proprio ciò a cui aspiro per mille motivi.
Non credo che un giorno un trapper copierà/saccheggerà mai un mio riff o altro però non si sa mai.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

12-05-21 16.23

@ MarcezMonticus
paolo_b3 ha scritto:
Io credo che se componi un brano sia giusto depositarlo o farsi riconoscere in qualche modo il diritto d'autore, ma questo principalmente per una questione di soddisfazione personale, una specie di suggello all'opera che hai creato.

Di tutti gli interessantissimi messaggi postati questo è quello che cito perché va incontro a qualcosa che pensavo già da prima.
Guadagno? Nooooooo, non è proprio ciò a cui aspiro per mille motivi.
Non credo che un giorno un trapper copierà/saccheggerà mai un mio riff o altro però non si sa mai.
I trapper sono noti per prendere letteralmente un pezzo di brano e campionarlo per i loro scopi, Soundcloud ad esempio è saccheggiata da anni, mi pare di ricordare che una cosa simile sia successa pure per un brano di Young Signorino.

Ti dirò, anche se non mi aspetto di percepire nulla io comunque i miei brani, proprio perché miei quindi personali, li proteggo volentieri.

Il mio dubbio sarebbe semmai se pagare SIAE o affidarmi a Soundreef, questo non l'ho ancora capito nemmeno io.

Ma non avrei dubbi sul farlo oppure no.

Ho un amico che fa il beatmaker per hobby, non conosce la musica e pubblica un brano a settimana (fregando il sistema, grazie a questo si fa ascolti sulle piattaforme), a lui non interessa proteggere i suoi brani perché sa bene che non sono in realtà veri e propri brani.

Io che invece ne faccio uno ogni "tanti mesi" perché ci metto tutto me stesso è ben diverso, ci sudo sopra i miei brani.
Non ci guadagno nulla ma sto tranquillo psicologicamente.

12-05-21 17.19

@ giannirsc
Il discorso è che non ti rubano il brano intero ma ti possono rubare l'idea Nel senso che possono prendere spunto per un certo tipo di suono per un certo tipo di arrangiamento E su quelle cose non ci puoi fare nulla.. rubare un brano a te da zero non avrebbe senso.. Comunque se il tuo brano Lo carichi su YouTube in caso di contenzioso farà Fede la data di caricamento Però ripeto, non ti ruberanno mai il brano Ma ti possono rubare l'idea sonora..e l idea non puoi depositarla..Fornaciari insegna..
o magari ti "rubano" un sample... e li' ci sarebbe da mangiarsi le mani, non potendo intentare un bel nulla se il pezzo non e' registrato...
io fossi in te, tutto il tuo materiale "ufficiale" lo garantirei con i sistemi citati in precedenza, anche per (citazione precedente anch'essa) SUGGELLO DELL'OPERA emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

13-05-21 17.43

Sinceramente, io sono iscritto da un po' di anni alla SIAE, alla fine sono 60€ l'anno, e puoi registrare quanti brani vuoi tu. Ed ogni tanto mi arriva anche qualcosina di soldi. Ci tengo molto a tutelare i miei brani, ma non tanto perchè penso che me li possano copiare (figuriamoci poi, proprio i miei brani, con tanta bella musica che c'è in giro), ma proprio per sentirli ancora più miei.
Alla fine si fa tutto online, è molto pratico. E poi, per un domani, non si può mai sapere...
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

16-05-21 14.57

Informatevi bene, perché credo che una cosa sia la raccolta dei diritti, l’altra è la protezione da plagio. Ad oggi in Italia solo la SIAE ti può proteggere dal plagio, se depositi lo spartito BEN SCRITTO. Mentre Sound Reef (vi sono iscritto io stesso) e altre società si occupano appunto della raccolta dei diritti.
Purtroppo l’Italia è molto complicata sul diritto di autore e un’eventuale causa di basa esclusivamente sulla consultazione di uno spartito.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

16-05-21 15.39

@ MarcezMonticus
paolo_b3 ha scritto:
Io credo che se componi un brano sia giusto depositarlo o farsi riconoscere in qualche modo il diritto d'autore, ma questo principalmente per una questione di soddisfazione personale, una specie di suggello all'opera che hai creato.

Di tutti gli interessantissimi messaggi postati questo è quello che cito perché va incontro a qualcosa che pensavo già da prima.
Guadagno? Nooooooo, non è proprio ciò a cui aspiro per mille motivi.
Non credo che un giorno un trapper copierà/saccheggerà mai un mio riff o altro però non si sa mai.
Parecchi anni fa suonavo in una band. Ci proposero la produzione di un disco (in vinile) con brani di ns produzione. All'epoca eravamo ingenui, non pensavamo ai diritti d'autore, sicché i produttori registrarono i ns brani alla siae a loro nome. L'anno successivo il motivo di un ns brano fu impiegato per la sigla di un programma su Rai3. Non è tanto per il guadagno economico, sicuramente risibile, quanto per il fatto che una tua opera, a cui magari sei particolarmente affezionato, possa essere sfruttata da altri per meri fini di lucro.
Per cui il mio consiglio si accoda a quello precedente, se puoi registra i brani alla Siae, giusto per dar loro la dignità che meritano.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

18-07-21 09.37

Tutto è relativo

La Siae mi tutela dal plagio? Si, o meglio no, la Siae è come un notaio, dal plagio mi devo tutelare io. Ma non è questo il punto.
Supponiamo, scrivo una bella canzone, mi esibisco dal vivo, un signore dall'estero che registra la serata di nascosto, mi plagia la canzone col suo gruppo.
A questo punto ci sono 3 scenari possibili
1) la suona spacciandola per sua e nessuno lo caga
2) come punto uno e fa un discreto successo LOCALE e guadagna anche dei bei soldini, sarebbero pure tanti per me ma una miseria per un artista famoso
3) il brano plagiato diventa un successo internazionale

Ora, mi pare evidente che al punto 3) io reagisco e mi faccio avanti con la voce grossa.
Ma nel caso del punto 2??? quando mai lo scoprirò? Ah per favore non tiratemi fuori che lo suono con shazam che mi ascolta, perchè uno che fa una cosa del genere sposta il brano di uno o due toni et voilà, shazam non lo trova più. inoltre shazam identifica i brani suonati come l'originale, ho poco io da fargli ascoltare il mio piano o io che lo canto

quindi, come funziona col punto 2?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

18-07-21 11.17

Noi Valcox abbiamo registrato un nostro Cd di musica strumentale su “Patamu” per avere una data certa di pubblicazione