Album di Cover

27-03-22 19.28

Data la mancanza di ispirazione e fantasia compositiva mi è venuta la malsana idea di buttarmi sulle cover.
La domanda è questa: se volessi pubblicare un album su Spotify et similia come dovrei comportarmi con i diritti di autore e la SIAE?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3230
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

27-03-22 20.25

Dai un'occhiata a Soundrop
Sono specializzati nella distribuzione di cover.
Paghi 0.99 a canzone e si prendono il 15% degli incassi (se non sono cambiate le cose) e si occupano loro di tutti gli aspetti.

28-03-22 00.36

@ Dallaluna69
Dai un'occhiata a Soundrop
Sono specializzati nella distribuzione di cover.
Paghi 0.99 a canzone e si prendono il 15% degli incassi (se non sono cambiate le cose) e si occupano loro di tutti gli aspetti.
Thanks, ci darò un'occhiata volentieri.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-11-22 10.57

@ Dallaluna69
Dai un'occhiata a Soundrop
Sono specializzati nella distribuzione di cover.
Paghi 0.99 a canzone e si prendono il 15% degli incassi (se non sono cambiate le cose) e si occupano loro di tutti gli aspetti.
Una volta lessi qualcosa .. mi sembra di ricordare che tutti i diritti d'autore spettano chiaramente agli autori e probabilmente a te spettano i diritti di registrazione, che però dovrebbero essere molto inferiori rispetto ai primi in termini di moneta. Quindi questo sito non mi quadra, se danno il 15% a chi ha fatto la cover ed una percentuale se la tengono loro, agli autori cosa danno? Mah...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3230
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

02-11-22 14.37

@ DjRomy
Una volta lessi qualcosa .. mi sembra di ricordare che tutti i diritti d'autore spettano chiaramente agli autori e probabilmente a te spettano i diritti di registrazione, che però dovrebbero essere molto inferiori rispetto ai primi in termini di moneta. Quindi questo sito non mi quadra, se danno il 15% a chi ha fatto la cover ed una percentuale se la tengono loro, agli autori cosa danno? Mah...
Non sono esperto. Il distributore esiste da anni ed è specializzato nella distribuzione di cover.
Se guardi nella prima pagina, c'è specificato "cover song licensing included".
Più che questo non so, perché l'ho usato per la distribuzione di un paio di EP di inediti.
Di sicuro non sono una truffa tipo "acchiappa i soldi e scappa" emo
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

02-11-22 15.59

@ Dallaluna69
Non sono esperto. Il distributore esiste da anni ed è specializzato nella distribuzione di cover.
Se guardi nella prima pagina, c'è specificato "cover song licensing included".
Più che questo non so, perché l'ho usato per la distribuzione di un paio di EP di inediti.
Di sicuro non sono una truffa tipo "acchiappa i soldi e scappa" emo
Non sono nemmeno io un esperto di cover, comunque consiglio a MarcezMonticus di leggere un po' in rete.. cosi andando su Google ho trovato questo: Cover diritti.

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

02-11-22 20.55

secondo me basta che tu paghi i diritti. Credo poi che l'esecuzione sia libera quando melodia e testi rimangono tali.
Il problema (quello che ho avuto io) è stato quando ho tradotto brani americani in italiano per cui ho dovuto tradurre e ritradurre in lingua la mia traduzione per poi sottoporre all'editore italiano il tutto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4944
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

03-11-22 11.09

@ MarcezMonticus
Data la mancanza di ispirazione e fantasia compositiva mi è venuta la malsana idea di buttarmi sulle cover.
La domanda è questa: se volessi pubblicare un album su Spotify et similia come dovrei comportarmi con i diritti di autore e la SIAE?
Ciao, essendo esaurito il progetto Valcox, ti giro la base del pezzo del quale avevi scritto il testo e che non era poi mai stato completato (Leaving from home); se ti piace l'idea vuoi completarlo tu? Paolo