Deposito brano inedito

  • domeci
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 0  

20-12-14 01.04

A gennaio vorrei fare domanda di mandato alla SIAE ma non ho ben capito alcune cose:

1 - differenza tra "domanda di mandato" e "domanda di associazione" ... la prima costa meno, offre le stesse tutele?

2 - Una volta che si è mandatari si possono depositare "gratuitamente" quanti brani si vogliono oppure bisogna pagare una tariffa per ogni brano che si deposita?

Grazie per la vostra disponibilità emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

20-12-14 07.29

1> "domanda di associazione"... hai scritto Perdere l' Amore?, Il Cielo in una Stanza? Devi aver macinato qualche milione di euro per entrare nell' olimpo dei soci [Morricone, Coccciante, Baglioni...] altrimenti nisba!

2> Si, una volta che sei mandatario puoi anche depositare 10 brani al giorno, non costa niente.
  • domeci
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 0  

20-12-14 09.00

Grazie per la risposta... quanto scritto sul sito della SIAE mi sembrava abbastanza opinabile.
Ciaoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4870
  • Loc: Roma
  • Thanks: 585  

20-12-14 16.24

Be', socio e associato sono due cose ben diverse... io non ho mai scritto "Volare" ma sono associato da quasi 30 anni emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

22-12-14 05.39

Per quel che so associato o "vecchio" mandatario è la stessa cosa con piccole differenze dovute alla revisione recente dello statuto.

Un associato ha maggiori costi annuali ma ha diritto di voto nell' amministrazione societaria, può avere accesso al fondo di solidarietà, ma il divario col "socio" puro, quello che partecipa agli investimenti, al calderone etc... resta tutto.
Edited 22 Dic. 2014 4:41
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4870
  • Loc: Roma
  • Thanks: 585  

22-12-14 08.05

Infatti. Ma da come avevi scritto sembrava non ci fosse alternativa intermedia tra socio e mandatario. Invece esiste, anche se - sono il primo a dirlo anche perché le quote diventano sempre più pesanti da pagare - è scarsamente conveniente. emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

22-12-14 10.09

Infatti mi ha ingannato l' assonanza...
sono un Matusalemme per la SIAE, legato al vecchio statuto e istintivamente ho associato ...socio/associato... emo
Edited 22 Dic. 2014 9:10
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-12-14 10.41

Comunque la furba siae fa anche dei depositi a pagamento senza associarsi..non si paga la quota annua che ti permette di depositare infinite opere a gratis,ma si paga per ogni deposito..credo 50/60 euro ma potrei sbagliarmi.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

26-12-14 05.37

giannirsc ha scritto:
Comunque la furba siae fa anche dei depositi a pagamento senza associarsi..non si paga la quota annua che ti permette di depositare infinite opere a gratis,ma si paga per ogni deposito..credo 50/60 euro ma potrei sbagliarmi


E' una cosa molto diversa, e giustamente ha un suo costo. E' il Deposito Opere Inedite (di qualunque natura e fisicita' esse siano)