depositare brani con stesso titolo

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

08-07-23 11.49

ciao ragazzi
ieri sera compilando il borderò ho notatoo che per dei classiconi di una band inglese ci sono più titolo depositati della stessa canzone. Alcuni titoli portano gli autori originali più il nome di una tribute band italiana famosa che ripropone i loro brani. Com'è possibile? Forse hanno depositato l'arrangiamento diverso?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-07-23 12.50

@ ruggero
ciao ragazzi
ieri sera compilando il borderò ho notatoo che per dei classiconi di una band inglese ci sono più titolo depositati della stessa canzone. Alcuni titoli portano gli autori originali più il nome di una tribute band italiana famosa che ripropone i loro brani. Com'è possibile? Forse hanno depositato l'arrangiamento diverso?
È una cosa che noto sempre anch’io, e che tende ad infastidirmi non poco (mi scoccia perdere tempo ad identificare la versione giusta per evitare di dare soldi a gente che non ne ha diritto). Quelle che posso tirare ad indovinare è che magari, come succedeva negli anni ‘60, costoro abbiano fatto una versione in italiano del brano depositandola poi in SIAE. Sugli arrangiamenti infatti esiste un’annosa diatriba sul fatto che l’arrangiatore di un brano, colui cioè che gli ha dato la veste con la quale è stato pubblicato su dischi etc., debba o meno essere inserito nella lista degli autori della parte musicale.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-07-23 13.14

@ ruggero
ciao ragazzi
ieri sera compilando il borderò ho notatoo che per dei classiconi di una band inglese ci sono più titolo depositati della stessa canzone. Alcuni titoli portano gli autori originali più il nome di una tribute band italiana famosa che ripropone i loro brani. Com'è possibile? Forse hanno depositato l'arrangiamento diverso?
Si ma che t'importa...fatti la playlist sul borderò digitale cosi risparmi tempo...
Tanto i soldi dei diritti se non glieli dai tu li danno loro emoemo.
Ciao
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-07-23 13.22

@ berlex65
Si ma che t'importa...fatti la playlist sul borderò digitale cosi risparmi tempo...
Tanto i soldi dei diritti se non glieli dai tu li danno loro emoemo.
Ciao
Certo, io ormai ho tutte le playlist pronte, dentro l’app, una omnicomprensiva ed alcune relative a delle serate-tipo. Si risparmia un sacco di tempo emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

08-07-23 13.27

Era solo per capire come fanno certi ad avere i classici depositati con i nomi delle tribute band!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-07-23 13.32

@ ruggero
Era solo per capire come fanno certi ad avere i classici depositati con i nomi delle tribute band!
Questo, mi spiace non lo so. Io sono iscritto e utilizzo mioborderò dal 2018: ho notato nella creazione delle playlist per la compilazione agevole, che questi brani stanno aumentando in modo esponenziale tant'è che mi rompevo le scatole nella ricerca dell'autore vero. Sicuramente come ti ho accennato c'è sempre un tema economico (qualcuno guadagna qualcosa...ma briciole per quelli che fanno le cover, presumo, ma in una società dove ci sono persone che vendono i manuali degli strumenti, talvolta scannerizzati, tutto ci sta emoemo).
Ciao
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

08-07-23 13.42

@ berlex65
Questo, mi spiace non lo so. Io sono iscritto e utilizzo mioborderò dal 2018: ho notato nella creazione delle playlist per la compilazione agevole, che questi brani stanno aumentando in modo esponenziale tant'è che mi rompevo le scatole nella ricerca dell'autore vero. Sicuramente come ti ho accennato c'è sempre un tema economico (qualcuno guadagna qualcosa...ma briciole per quelli che fanno le cover, presumo, ma in una società dove ci sono persone che vendono i manuali degli strumenti, talvolta scannerizzati, tutto ci sta emoemo).
Ciao
Infatti non riesco a capire.

Anche io ultimamente ho compilato dei borderò digitali, gli ultimi che avevo compilato erano pre pandemia ed erano cartacei, quindi il problema non si poneva.

Invece cercando nel "database" dei brani del borderò digitale si trova di tutto, innumerevoli versioni di uno stesso pezzo, o anche zero se il brano è poco conosciuto. Ne ho dedotto che i risultati che escono fuori dalla ricerca sono semplicemente quelli compilati ex novo da altri semplici utenti iscritti come me e come voi, ma niente di "ufficiale" e di preimpostato. Se la mia deduzione è corretta, la correttezza del record (titolo del brano scritto bene, autore "vero" del brano, durata, ecc. è completamente lasciata a chi compila il borderò, esattamente come nella controparte cartacea.

Questa cosa non è spiegata da nessuna parte (o almeno io non ho trovato niente, almeno sul sito ufficiale SIAE), qualcuno di voi può darmi conferma di quanto scritto sopra? Voi come vi muovete? Si parla e si scrive esclusivamente di compilazioni fatte con intenzione di massima onestà, niente furbetterie varie.