Funktotum Medley

17-02-24 15.45

Funtotum Medley

In preparazione di una futura pagina dedicata alla band Funky in cui suono (da buoni boomer ci buttiamo sui social anche perché senza è difficile trovare ingaggi, non impossibile però) ho mixato un medley di brani registrati in saletta con il cellulare e poi passati su Cubase.
Ovviamente è tutto live - pregi e difetti compresi - vorrei avere le vostre impressioni non tanto sull'esecuzione (stendiamo un pietoso velo) ma sulla qualità del materiale audio e di cosa si potrebbe (dovrebbe) migliorare.

Qualcosa ho già in testa ma vorrei sentire voi.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13427
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

17-02-24 16.44

@ MarcezMonticus
Funtotum Medley

In preparazione di una futura pagina dedicata alla band Funky in cui suono (da buoni boomer ci buttiamo sui social anche perché senza è difficile trovare ingaggi, non impossibile però) ho mixato un medley di brani registrati in saletta con il cellulare e poi passati su Cubase.
Ovviamente è tutto live - pregi e difetti compresi - vorrei avere le vostre impressioni non tanto sull'esecuzione (stendiamo un pietoso velo) ma sulla qualità del materiale audio e di cosa si potrebbe (dovrebbe) migliorare.

Qualcosa ho già in testa ma vorrei sentire voi.
Intanto non stendo nessun velo pietoso... Se come capisco il materiale è stato preso tutto assieme non ci si può fare troppo. Il risultato è sonoramente "strimizito", prova a fargli una compressione multibanda ed una equalizzazione.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6695
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

17-02-24 17.07

Marce fa piacere sentirti!
Posso essere sincero? Ci hai abituato a lavori di qualità notevole, questa volta a mio gusto non va così.
Prima di darti opinioni su come sistemare il mix, che dipende ovviamente da come è stato registrato tutto, vorrei soffermarmi sulla voce.
Non mi convince. Non ha un'intonazione precisa, cala molto. Onestamente per farla suonare bene dovresti avere una traccia dry su cui lavorare con Tunes o Melodyne, ma non so quanto il gioco possa valere la candela.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

17-02-24 17.24

@ MarcezMonticus
Funtotum Medley

In preparazione di una futura pagina dedicata alla band Funky in cui suono (da buoni boomer ci buttiamo sui social anche perché senza è difficile trovare ingaggi, non impossibile però) ho mixato un medley di brani registrati in saletta con il cellulare e poi passati su Cubase.
Ovviamente è tutto live - pregi e difetti compresi - vorrei avere le vostre impressioni non tanto sull'esecuzione (stendiamo un pietoso velo) ma sulla qualità del materiale audio e di cosa si potrebbe (dovrebbe) migliorare.

Qualcosa ho già in testa ma vorrei sentire voi.
Ciao, mi piace l'idea musicale, però francamente una presa diretta così inficia il tutto

Quel tipo di registrazione a mio avviso serve per capire in fase di ascolto successivo su cosa il gruppo musicale dovrebbe lavorare per migliorare eventuali aspetti

Ma non pubblicherei una registrazione simile, c'è troppo "ambiente" e poca ciccia che ovviamente non è mai stata colta dal mezzo di registrazione

Spero che non te la prenda, però sinceramente non mi è piaciuto il risultato finale

17-02-24 17.56

@ paolo_b3
Intanto non stendo nessun velo pietoso... Se come capisco il materiale è stato preso tutto assieme non ci si può fare troppo. Il risultato è sonoramente "strimizito", prova a fargli una compressione multibanda ed una equalizzazione.
Ho già provato e sulle singole tracce c'è un compressore multibanda della IK Multimedia davvero efficace, è il materiale di partenza che è quello che è.
Proverò a metterne uno alla fine della - povera - catena di mastering.

17-02-24 18.00

wildcat80 ha scritto:
Posso essere sincero?

Belin...
wildcat80 ha scritto:

Prima di darti opinioni su come sistemare il mix, che dipende ovviamente da come è stato registrato tutto, vorrei soffermarmi sulla voce.
Non mi convince. Non ha un'intonazione precisa, cala molto. Onestamente per farla suonare bene dovresti avere una traccia dry su cui lavorare con Tunes o Melodyne, ma non so quanto il gioco possa valere la candela.

Ho provato ad estrapolare la voce con un software online ma il risultato era pessimo, sul primo brano l'ho aggiunta ma il risultato è che da solo un po' più di botta nel ritornello.
Il caasino è che il sax gioca sulle stesse frequenze e quindi, probabilmente, incasina il software.
Abbiamo in testa di fare registrazioni multitraccia lì potrò fare più esperimenti.

17-02-24 18.00

Tutto vero.
afr ha scritto:
Spero che non te la prenda, però sinceramente non mi è piaciuto il risultato finale

Ma ci mancherebbe!
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 299
  • Loc: Milano
  • Thanks: 119  

18-02-24 14.56

@ MarcezMonticus
Funtotum Medley

In preparazione di una futura pagina dedicata alla band Funky in cui suono (da buoni boomer ci buttiamo sui social anche perché senza è difficile trovare ingaggi, non impossibile però) ho mixato un medley di brani registrati in saletta con il cellulare e poi passati su Cubase.
Ovviamente è tutto live - pregi e difetti compresi - vorrei avere le vostre impressioni non tanto sull'esecuzione (stendiamo un pietoso velo) ma sulla qualità del materiale audio e di cosa si potrebbe (dovrebbe) migliorare.

Qualcosa ho già in testa ma vorrei sentire voi.
Non m'intendo di equalizzazione e mixing, quindi lascio la parola agli esperti. Per quanto riguarda il brano, la stoffa c'è, bella la parte del sassofono, ma la cantante non sempre prende le note giuste ed è calante. Personalmente attendo una nuova, migliorata versione di questo medley: coraggio, il groove c'è.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

18-02-24 16.09

@ MarcezMonticus
Funtotum Medley

In preparazione di una futura pagina dedicata alla band Funky in cui suono (da buoni boomer ci buttiamo sui social anche perché senza è difficile trovare ingaggi, non impossibile però) ho mixato un medley di brani registrati in saletta con il cellulare e poi passati su Cubase.
Ovviamente è tutto live - pregi e difetti compresi - vorrei avere le vostre impressioni non tanto sull'esecuzione (stendiamo un pietoso velo) ma sulla qualità del materiale audio e di cosa si potrebbe (dovrebbe) migliorare.

Qualcosa ho già in testa ma vorrei sentire voi.
Ciao Marcez, ho capito bene, hai registrato con il cellulare? È chiaro che una registrazione del genere può essere utile solo come riascolto per studiare, non certo da pubblicare.

Se ne avete la possibilità, porta in studio un computer portatile con scheda audio e un paio di microfoni da posizionare tipo overhead in stereo, per riprendere tutta la band: con le dovute accortezze potreste ottenere una registrazione “live” discreta.
Un passo avanti sarebbe registrare così la sola base strumentale e poi registrare in studio a parte la voce solista (con possibilità di correzione, ecc).
Capisco che ne perderebbe l’immediatezza e la freschezza del brano ma sicuramente è l’unico modo per avere una discreta qualità.

Dal lato artistico i brani mi sembrano freschi e piacevoli emo

18-02-24 16.58

@ Ilaria_Villa
Non m'intendo di equalizzazione e mixing, quindi lascio la parola agli esperti. Per quanto riguarda il brano, la stoffa c'è, bella la parte del sassofono, ma la cantante non sempre prende le note giuste ed è calante. Personalmente attendo una nuova, migliorata versione di questo medley: coraggio, il groove c'è.
Grazie, il difetto della cantante ci è noto però quella abbiamo. Con qualche registrazione migliore ci penserò io.

18-02-24 17.03

@ MarioSynth
Ciao Marcez, ho capito bene, hai registrato con il cellulare? È chiaro che una registrazione del genere può essere utile solo come riascolto per studiare, non certo da pubblicare.

Se ne avete la possibilità, porta in studio un computer portatile con scheda audio e un paio di microfoni da posizionare tipo overhead in stereo, per riprendere tutta la band: con le dovute accortezze potreste ottenere una registrazione “live” discreta.
Un passo avanti sarebbe registrare così la sola base strumentale e poi registrare in studio a parte la voce solista (con possibilità di correzione, ecc).
Capisco che ne perderebbe l’immediatezza e la freschezza del brano ma sicuramente è l’unico modo per avere una discreta qualità.

Dal lato artistico i brani mi sembrano freschi e piacevoli emo
Ci siamo dotati di PC e scheda audio a 8 canali dove faremo arrivare gli strumenti per registrare le singole tracce.
Ora stiamo cominciando con quello che abbiamo, mi hanno chiesto di provare a tirare fuori qualcosa di buono dalle registrazioni ed ci ho provato, il risultato può essere migliore ma ho i miei dubbi, qui ci vuole uno bravo.