Rivista strumenti musicali che fine ha fatto?

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

12-02-13 21.29

Qui a Siena non si trova più!!! Hanno chiuso i battenti?
Sapete qualcosa?
Non c'era R. Gerbi che scriveva spesso qui nel forum?
Grazie
Paolo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

12-02-13 21.44

Penso che abbia fatto la fine che meritava da tempo. emo
Scherzi a parte è un peccato, ma da tempo non era più interessante da leggere, c'era solo pubblicità e articoli (piccoli e poco approfonditi) che somigliavano a pubblicità.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

12-02-13 22.00

Mi sembra che esista ancora la versione cartacea, anche se la sua tiratura penso abbia avuto un drastico calo.
Guarda QUI
Sembra che adesso sia disponibile solo la versione digitale.

Relativamente a Computer Music e Project Studio QUI questa è ancora reperibile nelle edicole ma, personalmente, ho smesso di acquistarla da parecchio.
Come vecchio abbonato di SM vengo periodicamente contattato dal call center che mi chiede di sottoscrivere l'abbonamento, l'ultima volta ho chiesto che il mio nominativo venisse cancellato... emo
Quando la gentile signorina, peraltro molto insistente (del resto è il suo lavoro) me ne ha chiesto il motivo, ho risposto che non mi trovo d'accordo con la linea editoriale delle loro riviste.
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 575
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

12-02-13 23.17

La rivista in forma cartacea esiste ancora, difficile da reperire. Io l'ho dovuta ordinare dal mio edicolante di fiducia. Tra l'altro ho avuto modo di parlare telefonicamente con il direttore Giuseppe Panenero, una persona allegra e disponibile.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

12-02-13 23.46

Che avrà da essere allegro lo sa solo lui... emo
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina
  • Thanks: 61  

12-02-13 23.51

Esiste, io sono abbonato e mi arriva mensilmente a casa...
  • tonybanks
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 31  

13-02-13 07.28

Strumenti musicali la trovo in edicola.
Mi consta invece che da Gennaio 2013 Comp Music a Studio Project (rivista molto più ben fatta), sia disponibile solo in formato digitale.
Come segnalato SM è (IMHO) prograssivamente scaduta. Mi piacerebbero test più approfonditi. Lo spazio ci sarebbe, basta usare font più piccoli...........forse che i lettori sono tutti vecchi affetti da presbiopia come il sottoscritto?

13-02-13 10.43

berlex65 ha scritto:
Non c'era R. Gerbi che scriveva spesso qui nel forum?


Ho aperto un thread qui sotto proprio ieri...
(tra riviste e il sito internet Suoni e Strumenti il tempo libero è pari a zero, sorry per la latitanza).

Fortunatamente siamo vivi e vegeti, nonostante la crisi dell'editoria attuale.
Come ho scritto recentemente sul profilo FB di Strumenti Musicali, l'abbonamento è la soluzione migliore attualmente per non perdersi una copia della rivista; l'editore inoltre propone a cadenza regolare un serie di offerte dedicate (sconti, promozioni, ecc).

Un saluto a tutti.
R.Gerbi

  • Salomone

14-02-13 04.05

@ Riccardo_Gerbi
berlex65 ha scritto:
Non c'era R. Gerbi che scriveva spesso qui nel forum?


Ho aperto un thread qui sotto proprio ieri...
(tra riviste e il sito internet Suoni e Strumenti il tempo libero è pari a zero, sorry per la latitanza).

Fortunatamente siamo vivi e vegeti, nonostante la crisi dell'editoria attuale.
Come ho scritto recentemente sul profilo FB di Strumenti Musicali, l'abbonamento è la soluzione migliore attualmente per non perdersi una copia della rivista; l'editore inoltre propone a cadenza regolare un serie di offerte dedicate (sconti, promozioni, ecc).

Un saluto a tutti.
R.Gerbi

SM ho decso di non comprarla più! E' diventata una rivista con praticamente nessun confronto tra strumenti, con prove che non interessano a nessuno come trombe, mandolini, percussioni e cazzilli vari... tutti i numeri riempiti con ste robe che ripeto a nessuno interessano! Chi comprava la rivista era praticamente un pubblico di tastieristi e dintorni!
BASTA! Non la prendo più... emo ogni volta una delusione!
Edited 14 Feb. 2013 3:05

15-02-13 10.23

Salomone ha scritto:
Chi comprava la rivista era praticamente un pubblico di tastieristi e dintorni!


Rispetto la tua decisione, ma parliamo di una rivista che si chiama pur sempre "Strumenti Musicali"...
In Italia, i timidi tentativi di proporre una rivista mirata purtroppo sono andati a vuoto nel giro di poco tempo.

In ogni caso, la mail del Direttore è sempre aperta per questo genere di osservazioni.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
  • Salomone

15-02-13 18.44

@ Riccardo_Gerbi
Salomone ha scritto:
Chi comprava la rivista era praticamente un pubblico di tastieristi e dintorni!


Rispetto la tua decisione, ma parliamo di una rivista che si chiama pur sempre "Strumenti Musicali"...
In Italia, i timidi tentativi di proporre una rivista mirata purtroppo sono andati a vuoto nel giro di poco tempo.

In ogni caso, la mail del Direttore è sempre aperta per questo genere di osservazioni.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Guarda... ho già in passato scritto... ma evidentemente da un orecchio entrato e dall'altro è uscito... come si suol dire!

Se a voi piace così la rivista... leggetevela!

Io non la compro più!
Rimpiango le vecchie edizioni di anni e anni fa!




  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

25-02-13 18.28

@ Salomone
Guarda... ho già in passato scritto... ma evidentemente da un orecchio entrato e dall'altro è uscito... come si suol dire!

Se a voi piace così la rivista... leggetevela!

Io non la compro più!
Rimpiango le vecchie edizioni di anni e anni fa!




Purtroppo è un problema comune anche alle riviste di settore non italiane, giusto per fare un esempio Keyboard.

Mi sono abbonato attorno al 1987 - 88 e, tra alti e bassi (cioè con postini che mi fregavano la rivista) sono arrivato fino al 2008 - 2009. In realtà ho smesso di abbonarmi quando, reclamando le copie non ricevute, il circulation department di Keyboard si rifiutava di mandarmi il numero sostituitivo.

Nel contempo, poi, anche il contenuto stesso di Keyboard continuava a peggiorare.

Di recente ho fatto l'abbonamento alla versione digitale il PDF. Non è comoda come aver la versione cartacea, ma costa solo 12 dollari all'anno emo e non ne perdo neanche un numero.
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

28-02-13 14.06

Credo di essere un lettore di strumenti musicali dalla prima ora, quando si contendeva i lettori con fare musica...
Si effettivamente ultimamente qualche redazionale pubblicitario e' stato fatto...fa parte del gioco...è oggettivamente
Qualche intervista a qualche gruppo nn meritevole di tanta pubblicità ...anche...cmq essendo appassionato lo compro sempre :0)...mi sarebbe sempre piaciuto però un maggiore approfondimento dei set up dei musicisti professionisti, il lavoro fatto con il buon Danilo e' stato piacevole, conoscere nello specifico i trucchi di Luca scarpa, Max tempia, boscariol sarebbe davvero interessanteemo
  • valveclassik
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

01-03-13 05.05

a che serve pagare quasi 10 € una rivista quando esistono siti gratuiti come questo?
Edited 1 Mar. 2013 4:06
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

01-03-13 08.29

Per quel che ne so, questo tipo di riviste riciclano, traducendoli, articoli che compaiono su riviste estere oppure scrivono dei redazionali su input dei distributori
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

02-09-13 16.26

Di tanto in tanto mi chiama il call center di tecniche Nuove per sapere se desidero rinnovare l'abbonamento a Strumenti Musicali....emo

Giusto per vedere... ho provato a fare un confronto tra quanto costa l'abbonamento in versione digitale (PDF da leggere con Acrobat, senza iPad ed altre diavolerie ma solo con il mio PC) e Keyboard

Beh, sono rimasto letteralmente di mer*a emo

Strumenti Musicali costa 43.00 euro l'anno mentre Keyboard, che oltre a tutto è anche più specifico, 9,00

Penso che ulteriori commenti siano superflui.