Succede anche a voi?

  • Livedragone
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 0  

17-07-13 04.34

Ciao a tutti
Essendo amante di sonorità elettronica semplice basata su pochi accordi e qualità del suono volevo porvi un quesito:
Capita anche a voi che vi gira continuamente una strofa o riff nella testa di un brano che vi piace al momento quel pallino che ci accompagna per tutto il giorno fino a che i nostri occhi e orecchie si chiudono per dormire...
Ho sono io che ho qualche problema?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

17-07-13 11.01

di solito mi succede con le prime canzoni note che ascolto alla radio alla mattina... un incubo...emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

17-07-13 11.03

Se vuoi approfondire leggiti "Musicofilia" di Oliver Sacks QUI E' qualcosa di spettacolare. emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

17-07-13 21.36

Non è un argomento molto tecnico, lo sposto in Musica e Dintorni. Inoltre il titolo dovrebbe essere un tantino più specifico, grazie.
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

17-07-13 22.13

Io avevo Io stesso problema....ho acquistato un piccolo multracce e registro questi riff....e spesso compongo le mie song!
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

18-07-13 00.36

Mi è capitato centinaia di volte. Spesso da quei riff ci ho composto dei brani. L'unico mio brano (semplice) postato nel lab è nato così.
Ma il più delle volte, quando quei riff poi prendono forma sulla tastiera, mi rendo conto che erano delle ca..te!!! emoemo

(oppure li aveva già composti qualcun altro!!!) emo
Edited 17 Lug. 2013 22:37
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

18-07-13 03.13

bah.....ogni giorno dalla mattina alla sera, solo che ormai ci convivo e tante volte non ci faccio più caso.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

18-07-13 14.34

@ Markelly
Mi è capitato centinaia di volte. Spesso da quei riff ci ho composto dei brani. L'unico mio brano (semplice) postato nel lab è nato così.
Ma il più delle volte, quando quei riff poi prendono forma sulla tastiera, mi rendo conto che erano delle ca..te!!! emoemo

(oppure li aveva già composti qualcun altro!!!) emo
Edited 17 Lug. 2013 22:37
Anche a me capita che in testa sembra un riff fico e che però quando torno a casa e lo suono si rivela una ca..ta!!emo
Però in realtà deve essere un impressione che sia un ca..ta, perchè magari sono dei riff da chitarra che invece per provarli al volo li faccio col piano e non rende, oppure senza sentire tutti gli strumenti insieme e soprattutto senza batteria diventa....così un riff insipido.
Bisogna riuscire a ricreare l'atmosfera che si aveva in testa, quindi grazie a tutto l'arrangiamento!emo
Edited 18 Lug. 2013 12:36
  • pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534
  • Loc: Milano
  • Thanks: 47  

14-08-13 23.43

[pre]fino a che i nostri occhi e orecchie si chiudono per dormire... [/pre]

macchè! io faccio fatica ad addormentarmi e ho paura che mi sfugga l'idea...e quasi sempre mi alzo accendo la tastiera e registro in modalità pattern le idee. Poi il giorno dopo le realizzo a mente fresca...e se suonano un pò ca**te, le cancello.

finora ho registrato alcune idee sul cellulare e/o su uno ZoomH2.
il mio prossimo acquisto sarà un BossMicroBR...così anche in giro, a cappella ovviamente, posso fissare le idee di base (basso vocal drum e controcanto)

ciao ragazzi!
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

15-08-13 12.20

Nel mio smart phone (io ho un Nokia Lumia con Windows Phone, ma lo stesso vale per chi ha iOS, Blackberry, Android...) c'è un comodo registratore audio.
E' utile per canticchiargli dentro e registrare un'idea quando arriva e "prima che scappi".
Poi con calma in studio ci si può tornare sopra.
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova
  • Thanks: 56  

10-09-13 15.51

A me succede il contrario, se vado a nanna con un "riff" in testa, me lo cucco tutto il giorno dopo!!emo