Musica concreta

  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

27-09-13 17.12

salve,

qualcuno mi potrebbe dire che genere e' la musica concreta ? lo leggo nel sito della SIAE,

thanks
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-09-13 17.26

Salve,

mi potresti spiegare cosa ha di TECNICO questo argomento?

Sposto in M&D

Ciao
  • super77
  • Membro: Senior
  • Risp: 399
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

27-09-13 17.34

e' vero, scusa
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

27-09-13 20.37

Toccherebbe chiederlo a Ennio Morricone.
L' ho citato perché lui è uno strenuo difensore di questa forma musicale relegando a melensaggini i suoi capolavori per il cinema.
Edited 28 Set. 2013 1:32
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

28-09-13 02.10

vin_roma ha scritto:
ho citato Morricone perché lui è uno strenuo difensore di questa forma musicale relegando a melensagini i suoi capolavori per il cinema.

Con i quali è diventato miliardario... mentre la sua musica concreta e classica è un po' più difficile da digerire... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

28-09-13 03.30

Comunque, ora che sono a casa posso correggermi e aggiustare il tiro:

musica concreta

Confermo che Morricone ne è un convinto e fanatico compositore.
Edited 28 Set. 2013 1:30
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

29-09-13 12.18

la musica concreta non ha nulla a che vedere con Morricone emo

è un genere nato in Francia agli inizi degli anni 50... sono anni in cui si inizia a teorizzare una nuova commistione tra musicista e macchina tecnicamente il primo pezzo del genere concreto nella storia è questo (nb: prima c'erano stati i futuristi nei primi anni 10 del 900, solo che la loro era più un'azione nel campo delle arti che non è stata portata a compimento... anche se a leggere i loro manifesti anche nella musica erano avanti di almeno un secolo!) :

pierre schaeffer

Una rivoluzione... non solo il materiale sonoro per la prima volta è preso da suoni e rumori della vita quotidiana, ma cambia il ruolo del compositore e dell'esecuzione. Il brano è "suonato" da grammofoni quindi ha una riproduzione eseguita da macchine e il senso di "comporre" si trasforma da astratto (scrivere delle note su carta poi sentirne l'esecuzione) a concreto (si maneggiano direttamente i suoni)...

Negli stessi anni si sviluppano idee simili in Germania a Colonia dove a differenza della musica concreta invece di usare suoni prelevati dalla quotidianità si tenta di usare solo suoni sintetizzati (il compositore più famoso del gruppo è Stockhausen) e in America John Cage inserisce la filosofia zen e l'indeterminazione nella musica....


insomma sono gli albori di quello che poi anno dopo si trasformerà in musica elettronica... perchè i musicisti iniziano a sentire l'esigenza di strumenti meno scientifici per sintetizzare i suoni, strumenti per la riproduzione (tipo il sequencer)... etc...

e negli anni sessanta i centri mondiali che permettevano di fare musica elettronica con synth e diavolerie varie erano pochi in tutto il mondo e l'Italia era all'avanguardia con il suo Studio di Fonologia della Rai...

ps- scrivendo con un piccolo portatilino che va a singhiozzo non avevo notato il link alla pagina di wikipedia di Vin qualche post su .. ebbè, lì è spiegato molto meglio emo emo
Edited 29 Set. 2013 10:20
  • Gixson
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

29-09-13 12.43

Musica concreta e altre forme di musica contemporanea (Berio, Nono ecc...) più che forme d'arte le vedo come forme di demenza creativa. Questo genere di "musica" non ha alcun valore artistico: è solo delirio, un enorme e incolmabile squilibrio tra creatività pura e capacità tecnica. IMO
Edited 29 Set. 2013 10:45
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

29-09-13 15.02

emo
un pò talebana la cosa... IMO

cmq sapere che una cosa fatta 60 anni fa faccia ancora scandalizzare oggi i "ben pensanti" dà la misura di quanto fossero avanti e geniali ... altro che demenza creativa emo

emo




  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

29-09-13 15.55

gunt ha scritto:
la musica concreta non ha nulla a che vedere con Morricone emo


beh, dipende da quale Morricone intendi...emo

io parlo di quello che cominciò la carriera musicale suonando la tromba in orchestra alla RAI con scarsi risultati.
Di quello che insieme a Bacalov era stato assunto alla neonata RCA italiana per "vestire" le canzoni dei tanti cantanti che negli anni '60 vi si affacciavano come Gianni Meccia, Domenico Colarossi (in arte Nico Fidenco), Gianni Morandi...
Quello che si incontrò con Sergio Leone e per il quale riadattò una sua vecchia ninna nanna che diventò a livello mondiale sinonimo di duello.
Parlo di quello che ha scritto pagine memorabili per il cinema ma da lui stesso definite "musichette" poichè ritiene la musica concreta una forma musicale più legata al senso delle cose.
Quindi parlo di quello che ha trasferito la sua vera passione in film come " la classe operaia...", "la battaglia di Algeri"...
passione per la quale ne creò anni fa una scuola romana (ass. Musica Verticale? non ricordo)

ah, anche nella canzone "il barattolo" ha usato la sua passione costruendo apposta un' asse inclinato con degli scalini distanziati a tempo per far rotolare ritmicamante un vero barattolo che ha registrato insieme all' orchestra...

è lo stesso Morricone?
Edited 29 Set. 2013 14:44
  • Gixson
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

29-09-13 20.29

gunt ha scritto:
cmq sapere che una cosa fatta 60 anni fa faccia ancora scandalizzare oggi i "ben pensanti" dà la misura di quanto fossero avanti e geniali ... altro che demenza creativa"


non mi fa "scandalizzare": mi fa proprio cagare! è diverso il concetto.


E non credo sia il caso di spacciarla per musica "avanti" nei tempi: non la caga nessuno, 60 anni fa come oggi.

Rimango convinto che quando si raggiunge un livello altissimo di tecnica non supportato da altrettanta capacità creativa, si finisce immancabilmente con i soliti esperimenti che si possono al limite classificare come scienza dei rumori.
Sarò un romantico, ma mi piace intendere la musica ancora come una forma d'arte che deve prima di tutto intrattenere e deliziare chi l'ascolta. Se un musicista non è in grado di farlo e quindi si butta sulla sperimentazione scientifico musicale sta bene, l'importante è che non va a fare discorsi da grande artista avanti nei tempi perché non lo è affatto: è poco più di un tecnico del suono (con tutto il rispetto per la categoria).
Edited 29 Set. 2013 18:33
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

29-09-13 21.35

si Vin_Roma intendo quel Morricone che dici tu e che apprezzo molto... solo non conosco il suo lavoro nella "musica concreta"... conosco le sue colonne sonore ma non le sue composizioni nel campo della musica concreta (che è un genere particolare) tutto qui. E non è una provocazione, non le conosco semplicemente, quindi se tu sai qualcosa mi farebbe piacere informarmi emo non è che io sia uno storico della musica emo

bè, Gixson penso che noi due abbiamo un'idea di arte e di musica all'opposto...

non è che io ascolti la musica concreta ma pensare a certe sperimentazioni fatte negli anni '50, bè tanto di cappello.... e se oggi si usano i campionatori è perchè qualcuno ha iniziato a giocare con i rumori

al di là di questo ci sono delle sperimentazioni (e penso a John Cage, Ligeti, Scelsi, tutto il minimalismo americano) che mette i brividi ed emoziona ben più di una canzoncina o una musichetta che riproduce stilemi rock identici da anni...


Edited 29 Set. 2013 19:38
  • Gixson
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 3  

29-09-13 22.19

gunt ha scritto:
al di là di questo ci sono delle sperimentazioni (e penso a John Cage, Ligeti, Scelsi, tutto il minimalismo americano) che mette i brividi ed emoziona ben più di una canzoncina o una musichetta che riproduce stilemi rock identici da anni...


Ho sempre trovato terribilmente arrogante l'atteggiamento che hanno tutti quegli amanti della musica sperimentale nei confronti della musica rock. Che poi, la maggior parte di loro ricordano quel tipo che in un museo si è emozionato davanti a delle spennellate risultate poi essere delle prove di colore per la parete da imbiancare... per capirci emo

A parte tutto, per come la vedo io, un John Lennon, Jimmy Page ecc... con le capacità tecniche di uno qualsiasi dei musicisti da te citati saprebbe fare ne più ne meno di quello che fanno loro, mentre nessuno dei sopra citati musicisti, nonostante la preparazione tecnica, saprebbe comporre una canzoncina o musichetta semplice come Imagine o Stairway to heaven per fare un esempio.

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

30-09-13 00.46

gunt ha scritto:
si Vin_Roma intendo quel Morricone che dici tu e che apprezzo molto... solo non conosco il suo lavoro nella "musica concreta"...

Oh, per carità gunt... sono stato io ad allargarmi anche se mi era sembrato un po' perentorio il tuo "non c' entra niente!"
quindi emo

e colgo l' occasione per correggermi: Morricone, data la sua attrazione per la musica concreta fondò il circolo/associazione "Nuova Consonanza" e non come dissi prima (non ricordandomi) "Musica Verticale".

Ennio, come già detto, ha intrufolato sempre elementi poco ortodossi nelle sue composizioni e arrangiamenti.
A parte per la canzone "il barattolo" aggiungendo all' orchestrazione un vero barattolo che rotolava a tempo ha offerto uno dei migliori esempi di musica concreta nel film "la classe operaia va in paradiso" quando in una scena ha fatto andare il ticchettio di una sveglia per una trentina di secondi e allo scoccare della suoneria ha risvegliato l' operaio con martelli pneumatici, magli, catene... tutto suoni registrati e montato in maniera ritmica...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

30-09-13 01.24

Morricone con Nuova Consonanza...

da 2'.15" potete godervi un Morricone che pochi conoscono mentre si cimentava all' allora suo strumento principale...

LA TROMBA!

che potete ascoltare anche quì nel brano "Niente" da 1'.20" circa.


Comunque ho scovato questo documentario della BBC... ca22o, noi ce l' abbiamo in casa e mandiamo in onda "Uomini e Donne"!

ma vafffff...

GUARDATELO!!!
sono 4 parti e c' è molto da imparare!!!

anzi ora ci apro un 3d!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

30-09-13 15.47

Ce l'abbiamo in casa ma è "italiano" emo
Grande musicista indubbiamente. Questi sono i personaggi "del fare" non "del dire".
Ottimi link
  • gunt
  • Membro: Senior
  • Risp: 297
  • Loc: -
  • Thanks: 21  

12-10-13 22.24

@ vin_roma
gunt ha scritto:
si Vin_Roma intendo quel Morricone che dici tu e che apprezzo molto... solo non conosco il suo lavoro nella "musica concreta"...

Oh, per carità gunt... sono stato io ad allargarmi anche se mi era sembrato un po' perentorio il tuo "non c' entra niente!"
quindi emo

e colgo l' occasione per correggermi: Morricone, data la sua attrazione per la musica concreta fondò il circolo/associazione "Nuova Consonanza" e non come dissi prima (non ricordandomi) "Musica Verticale".

Ennio, come già detto, ha intrufolato sempre elementi poco ortodossi nelle sue composizioni e arrangiamenti.
A parte per la canzone "il barattolo" aggiungendo all' orchestrazione un vero barattolo che rotolava a tempo ha offerto uno dei migliori esempi di musica concreta nel film "la classe operaia va in paradiso" quando in una scena ha fatto andare il ticchettio di una sveglia per una trentina di secondi e allo scoccare della suoneria ha risvegliato l' operaio con martelli pneumatici, magli, catene... tutto suoni registrati e montato in maniera ritmica...
grazie
non lo sapevo...
emo

scusa per il mio tono "perentorio" era solo annoiato. Sono una persona molto curiosa ed ho rispetto per tutte le sincere forme di creatività. Ogni volta che si parla di sperimentazione in qualsiasi campo (che sia musica, arte, teatro, cinema) c'è sempre chi non sa nulla sull'argomento eppure deve dire la sua, spesso uscendo con un commento infantile (ma solo perchè non conoscendo l'argomento non potrebbe fare una critica sensata)... da qui esce un tono annoiato che finisce per essere perentorio.
Invece, vedi, c'è la possibilità di conoscere di più...

ps.- e per assurdo, io non sono un fan della musica concreta. Ma riesco ad apprezzare la sua portata innovativa.... riescoa stimare gli autori

13-10-13 14.40

Gixson ha scritto:

Ho sempre trovato terribilmente arrogante l'atteggiamento che hanno tutti quegli amanti della musica sperimentale nei confronti della musica rock. Che poi, la maggior parte di loro ricordano quel tipo che in un museo si è emozionato davanti a delle spennellate risultate poi essere delle prove di colore per la parete da imbiancare... per capirci emo

A parte tutto, per come la vedo io, un John Lennon, Jimmy Page ecc... con le capacità tecniche di uno qualsiasi dei musicisti da te citati saprebbe fare ne più ne meno di quello che fanno loro, mentre nessuno dei sopra citati musicisti, nonostante la preparazione tecnica, saprebbe comporre una canzoncina o musichetta semplice come Imagine o Stairway to heaven per fare un esempio.

mi hai convinto, argomentazioni ferree ed esempi indiscutibilmente calzanti.

edit: e del jazz che mi dici? suonano tutti a caso si?
Edited 13 Ott. 2013 23:10