Le voci peggiori d'italia

  • anonimo

25-10-15 14.00

Sul mio personalissimo cartellino:

1) Carmen Consoli, stonatissima ed ingolatissima
2) Bocelli, timbro vocale di un asino asmatico
3) Eros Ramazzotti, il nasalissimo
4) Ivana Spagna, miss birignao
5) ex aequo Nicola di Bari e Mino Reitano
Edited 25 Ott. 2015 13:02
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

25-10-15 16.05

La voce della Consoli non la trovo così male, se non altro è unica e personale. Certo non versatile, e alla lunga stufa, ma non mi sento di criticarla per questo.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

25-10-15 16.34

Cyrano ha scritto:
4) Ivana Spagna, miss birignao

emoemoemo
ascolto poco o nulla di musica italiana (diciamo Elio, la vecchia PFM e poco altro)
però miss brignao mi ha fatto ridere emoemo
  • anonimo

26-10-15 00.38

Markelly ha scritto:
alla lunga stufa


Se per "lunga" si intende una partizione temporale superiore ai 12 secondi.
  • anonimo

26-10-15 00.39

I "cantanti" del periodo post-talent immagino che siano esclusi automaticamente dalla competizione per garantire un minimo di discussione nel forum.
  • anonimo

26-10-15 00.47

@ anonimo
I "cantanti" del periodo post-talent immagino che siano esclusi automaticamente dalla competizione per garantire un minimo di discussione nel forum.
si parla comunque di cantanti...emo
  • anonimo

26-10-15 01.30

Allora gioco Gianna Nannini e Giusy Ferreri in posizione di difesa.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-10-15 17.10

Io metto Neffa e Ligabue.

Comuqnue la Ferreri è stata rovinata dagli insegnanti di canto (come probabilmente Neffa e tanti altri)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

26-10-15 17.39

mah Neffa è un rapper che canta, non penso abbia preso tutte ste lezioni...
  • anonimo

26-10-15 17.39

@ anonimo
Allora gioco Gianna Nannini e Giusy Ferreri in posizione di difesa.
La Nannini per me è un mistero
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

26-10-15 22.16

ragazzi...ma...diciamo sul serio? emo
intanto cosa intendiamo per voci "peggiori"...? mancanza di perfezione tecnica? o cos'altro? va bene per la Nannini e la Ferreri, SED
IMHO per essere un ottimo cantante non è poi necessaria una voce perfetta, ottima o che dir si voglia: pensate a Paolo Conte, Sergio Cammariere e molti altri (voi ne conoscerete di sicuro più di me)...vorreste dire che anche loro fanno parte delle peggiori voci d'Italia? emo
di Paolo Conte so che - come raccontava uno dei suoi fonici personali - erano costretti a pompare il compressore al suo microfono perché "voce non ne ha..." testuali parole...
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

26-10-15 23.48

Esatto anche Conte hahaha sembra fantozzi quando cantaemo
Secondo me non è per una questione di tecnica, ma credo per timbro e interpretazione, infatti Battisti e Rino Gaetano sono tra le migliori, sempre secondo me.
  • anonimo

27-10-15 00.23

Gente come conte e jannacci non se l'è mai data da cantante, anzi, sulla loro incapacità vocale hanno costruito con grande autoironia il loro personaggio

Bocelli, invece, quell'asino ragliante, si dà arie da gran belcantista emo
Edited 27 Ott. 2015 9:35
  • anonimo

27-10-15 00.39

E poi un cantautore che sa cantare sarebbe sospetto come un ciclista disciplinato.
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

27-10-15 23.05

@ anonimo
Gente come conte e jannacci non se l'è mai data da cantante, anzi, sulla loro incapacità vocale hanno costruito con grande autoironia il loro personaggio

Bocelli, invece, quell'asino ragliante, si dà arie da gran belcantista emo
Edited 27 Ott. 2015 9:35
Sbaglierò, ma non mi risulta Boccelli si dia tutte queste arie: gli asini sono coloro che lo ascoltano credendolo un grande cantante lirico.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

28-10-15 16.53

SavateVoeanti ha scritto:
Comuqnue la Ferreri è stata rovinata dagli insegnanti di canto

propendo per il "talento" naturale... emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

28-10-15 17.02

Markelly ha scritto:
non mi risulta Boccelli si dia tutte queste arie: gli asini sono coloro che lo ascoltano credendolo un grande cantante lirico.

da quello che traspare sembra una brava persona. è stato solo fortunato e (molto) ben prodotto. se non uscisse dagli ambiti pop non si scandalizzerebbe nessuno, qualche brano lo ascolto con piacere. i problemi nascono quando tenta di affrontare repertori lirici dove le carenze tecniche sono molto evidenti e (per me) risulta inascoltabile.

link 1

link 2

Edited 28 Ott. 2015 16:03
  • anonimo

28-10-15 18.27

@ serpaven
Markelly ha scritto:
non mi risulta Boccelli si dia tutte queste arie: gli asini sono coloro che lo ascoltano credendolo un grande cantante lirico.

da quello che traspare sembra una brava persona. è stato solo fortunato e (molto) ben prodotto. se non uscisse dagli ambiti pop non si scandalizzerebbe nessuno, qualche brano lo ascolto con piacere. i problemi nascono quando tenta di affrontare repertori lirici dove le carenze tecniche sono molto evidenti e (per me) risulta inascoltabile.

link 1

link 2

Edited 28 Ott. 2015 16:03
Quoto Serpaven
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

28-10-15 20.47

@ anonimo
Quoto Serpaven
È quello che ho detto io. Asini sono coloro che lo credono un bravo cantante lirico.
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

29-10-15 13.31

Ben precisando che ci sono cantanti lirici superiori a Boccelli, a me non dispiace nel suo modo di cantare.
Ha un timbro vocale molto particolare che lo distingue immediatamente da molti altri cantanti che invece spesso sembrano avere tutti lo stesso suono (al che mi chiedo, ma è proprio necessario che nella lirica bisogna avere tutti lo stesso suono?).
Vediamo come se la cava Boccelli in "Lucevan le stelle" confrontandolo che altri famosi lirici.

Josè Carreras
Placido Domingo
Andrea Boccelli
Luciano Pavarotti

Ottima l'interpretazione del nostro Pavarotti.
In Carreras sento molte note crescenti dovute ad un eccesso di vibrato che porta quelle note ad essere percepite come crescenti, e non mi piace sentir cantar crescente.
Bella anche l'interpretazione di Domingo, uno dei miei cantanti lirici preferiti per via del suo timbro "rotondo".
E poi c'è Boccelli.
Il suo timbro è radicalmente diverso dagli altri, la sua interpretazione meno esasperata, la mantiene più morbida, forse per mancanze tecniche o per suo gusto personale, non lo so.
Comunque non la trovo sgradevole ne tanto meno inascoltabile.
E' un'interpretazione diversa, semplicemente diversa, fatta da una voce diversa da quella di Domingo o Pavarotti.
Io non sono un cantante, per cui probabilmente dico delle caxxate, ma io penso che ogni artista deve cercare il suo giusto compromesso in relazione alle sue specifiche doti.
Se io non so suonare il pianoforte come Arturo Benedetti Michelangeli (ed è vero purtroppo!) ciò non fa di me un incapace o un inascoltabile.
Ho il mio modo di suonare, il mio stile, le mie possibilità, le mie doti tecniche.
Devo essere bravo come Michelangeli per avere successo mondiale?
Non necessariamente.
Di pianisti meno bravi di Michelangeli (famosi per giunta) ce ne sono stati molti, eppure hanno avuto un successo pari o superiore a Michelangeli.
Meritato o immeritato è insignificante, il pianismo non è solo Michelangeli, c'è spazio per tutti (tranne che per la Mazzoni emo ).

Con Boccelli è più o meno la stessa cosa.
La sua interpretazione di "Lucevan le stelle" non ha il pretesto di sverniciare quella di Pavarotti, Carreras, Domingo, ma è semplicemente la sua personale interpretazione, fatta con la sua personale voce, con le sue personali possibilità, col suo personale stile.
Piace o non piace, se ne può discutere, ma non posso dire che è "inascoltabile".
A me è piaciuta.
Va inoltre detto che Boccelli nel settore musica leggera (grazie al suo timbro più squillante che si differenzia dai timbri fatti "a stampino" che possiedono molti lirici) è più versatile rispetto ai lirici puri, i quali sono bravissimi quando fanno lirica, ma fuori da quel contesto risultano spesso sgradevoli a causa dell'eccessiva impostazione lirica.
Le duettate di Boccelli insieme a Celine Dion ed altri grandi artisti del panorama pop/leggero, sono cantate bene, a me non dispiacciono.

Insomma c'è una bella differenza tra un Boccelli e un Ramazzotti.
Uno canta con la voce, l'altro canta col naso.
Se dovessi scegliere di possedere una delle due voci sceglierei sicuramente quella di Boccelli, odio i cantanti nasali.
emo
Edited 29 Ott. 2015 14:24