24-09-17 23.34
C'entra poco con la musica, forse ancora meno con la polis,ma oggi ero a Terracina e ho visto in diretta lo schianto dell'eurofighter..terribile..in video ho visto diversi incidenti simili,ma dal vivo è amplificato x10..tutto ciò per dire che il video/TV non rende mai l'emozione di una cosa (tragedia o gioia che sia) vissuta in diretta..forse ho scoperto l'acqua calda..ma questo incidente mi ha davvero turbato..mia moglie e miei figli che piangevano..un silenzio surreale su tutta la spiaggia con le sirene in lontananza..e l'ambulanza che sfrecciava dinanzi a noi con la moglie del pilota colta da malore all'interno..brutta giornata..24-09-17 23.58
25-09-17 01.08
25-09-17 07.10
È vero.. troppi rischi, è per quello che ormai tutti gli aerei su li fanno al mare e con tutte le acrobazie rivolte verso il mare aperto.25-09-17 08.58
Tieni presente che lo sventurato 36enne pilota,faceva parte di un reparto "sperimentale" che testava in nuovi Jet,qundi il suo lavoro (purtroppo,povero ragazzo) era rischioso,e lui ne era conscio...Cio' non toglie nulla all'orripilante della vicenda,con i familiari che erano li' ad applaudirlo....Una cosa veramente terribile. Detto cio',io ricordo di aver assistito ad uno schow della Pattuglia Acrobatica prima della tragedia di Ramstein,in cui perse la vita il capitano Nutarelli...Ci sfrecciavano a 10 metri sopra la testa,ricordo ancora la pioggia di residui di combustibile che scendeva,e l'odore del kerosene fortissimo...Una cosa davvero pericolosissima,e noi come scemi ad applaudire.....Spettacolo pazzesco.25-09-17 09.57
25-09-17 10.18
Infatti Giulio,quello a cui ho assistito io credo che sia stato l'ultimo cosi' a ridosso della folla.Pensa che al c'entro c'era la tribuna delle autorita',ed il solista gli ha sfrecciato davanti a 15-20 metri....Poi c'e stata la tragedia di Ramstein,ed hanno cambiato le regole di esibizione.25-09-17 10.23
25-09-17 12.12
25-09-17 20.55
25-09-17 21.56
25-09-17 23.38
Dopo lo schianto mio figlio di 7 anni ha iniziato a piangere ci guardava e diceva" queste cose le vedo in tv spesso ma dal vivo sono troppo brutte le voglio vedere solo in Tv".. mia moglie ha iniziato a piangere io cercando di mantenere la calma li ho presi e portati alla macchina per allontanarli dalla spiaggia.. sulla spiaggia c'era chi piangeva o che strillava.. un paio di signore forse vedendomi più tranquillo mi hanno chiesto cosa fosse successo al pilota e io con rammarico gli ho detto che sicuramente era morto perché l'impatto era stato troppo violento.. ma il pensiero che mi è venuto subito dopo è che se una cosa del genere riesce a turbarti in questo modo, figuriamoci cose ben più gravi come terremoti o attentati il panico che possono generare tra la folla.25-09-17 23.55
io ad agosto ero a Barcellona durante l'attentato, per fortuna ero in spiaggia, ma posso dire che nelle ore successive all'attacco si è respirata un aria terribile, di paura, amarezza....26-09-17 00.05
Il problema è proprio questo....vedere le cose terribili che si vedono in TV crea una specie di anestesia...si pensa a queste cose come ad una fiction....poi invece quando le vedi dal vero,e respiri il terrore,la disperazione,vedi la morte dal vivo,allora e' un vero schock....Bisognerebbe tornare un po' tutti alla semplicita' delle cose vere,autentiche,e smettere di vivere in un mondo virtuale e falso,che porta cosi' lontano dalle realta' della vita e della vera dimensione umana,che ci impedisce di vedere le cose lucidamente ed obiettivamente..26-09-17 08.04
26-09-17 20.32
mah io sono stato la cinque giorni dopo l'attacco, a parte un dispiegamento intensivo di forze dell'ordine e controlli, i catalani sono un popolo molto compatto; la routine è ripresa bene, e pensate che il giorno dopo nella rambla c'erano solo candele e mazzi di fiori vicino ai lampioni/fontane di plaza catalunya, da dove era entrato il furgone. Nè un rottame nè una goccia di sangue per terra.26-09-17 23.32