Ripropongo il videoclip "Inside"

  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

03-03-22 09.27

Mi sono accorto, solo oggi, che all'epoca misi questo video in una discussione non dedicata, ma buttata un po' per la serie "c'è anche il video".
Mi piacerebbe avere un pochino più di feedback su questo lavoro, che ormai ha qualche anno. Realizzato sempre da me, idea, disegni e animazioni ed ovviamente musica (il brano fa parte dell'album sperimentale "InSideB").
Il video è intriso di significati più o meno celati, e vuole rappresentare il viaggio di un compositore, o più largamente, di un artista, che per trovare la sua strada, la sua ispirazione, passa per i suoi ricordi, le sue paure, le frustrazioni e le costrizioni.
E' realizzato con la tecnica dello Skeleton Animation, ovvero, dato un personaggio, gli si crea un vero scheletro, che poi viene trascinato e mosso a seconda delle pose che deve prendere. Il tempo di realizzazione è stato circa di 10 giorni facendolo diventare una specie di ossessione (le idee per il video mi venivano spesso in piena notte, dove mi alzavo per prendere appunti per non dimenticarle...eheh).

Inside - videoclip

PS
Mi son sbagliato, all'epoca ho aperto un post ad hoc per il video, quindi chiedo agli admin di chiudere questo post e mi scuso.
  • axtralman
  • Membro: Senior
  • Risp: 130
  • Loc: Novara
  • Thanks: 29  

03-03-22 10.53

@ artemiasalina
Mi sono accorto, solo oggi, che all'epoca misi questo video in una discussione non dedicata, ma buttata un po' per la serie "c'è anche il video".
Mi piacerebbe avere un pochino più di feedback su questo lavoro, che ormai ha qualche anno. Realizzato sempre da me, idea, disegni e animazioni ed ovviamente musica (il brano fa parte dell'album sperimentale "InSideB").
Il video è intriso di significati più o meno celati, e vuole rappresentare il viaggio di un compositore, o più largamente, di un artista, che per trovare la sua strada, la sua ispirazione, passa per i suoi ricordi, le sue paure, le frustrazioni e le costrizioni.
E' realizzato con la tecnica dello Skeleton Animation, ovvero, dato un personaggio, gli si crea un vero scheletro, che poi viene trascinato e mosso a seconda delle pose che deve prendere. Il tempo di realizzazione è stato circa di 10 giorni facendolo diventare una specie di ossessione (le idee per il video mi venivano spesso in piena notte, dove mi alzavo per prendere appunti per non dimenticarle...eheh).

Inside - videoclip

PS
Mi son sbagliato, all'epoca ho aperto un post ad hoc per il video, quindi chiedo agli admin di chiudere questo post e mi scuso.
Secondo me la parte iniziale e' un po lunga, un po' troppo Paterlini ;
l' evoluzione dopo 2:30 ha molta piu' "ricchezza" sia sonora che a livello di video.
Detto questo, e' l artista che decide le tempistiche di sviluppo di un brano, che comunque e' davvero notevole e realizzato con gran stle e cura.
Se proprio dovessi migliorare qualcosa....la batteria. Il campione della batteria manca di presenza (mi ricorda le prime psr)
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

03-03-22 11.42

@ axtralman
Secondo me la parte iniziale e' un po lunga, un po' troppo Paterlini ;
l' evoluzione dopo 2:30 ha molta piu' "ricchezza" sia sonora che a livello di video.
Detto questo, e' l artista che decide le tempistiche di sviluppo di un brano, che comunque e' davvero notevole e realizzato con gran stle e cura.
Se proprio dovessi migliorare qualcosa....la batteria. Il campione della batteria manca di presenza (mi ricorda le prime psr)
Non conosco Paterlini ma mi informerò. In realtà la prima parte è il lato più angosciante del brano, quindi quei tempi sono un po' decisi a tavolino.
Grazie cmq per la visione e i commenti!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

03-03-22 15.07

a me piacciono molto sia il brano sia il video

Anzi trovo particolarmente affascinante questa realizzazione tipo cartoon con toni noir

Davvero un ottimo lavoro
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

03-03-22 15.16

@ artemiasalina
Mi sono accorto, solo oggi, che all'epoca misi questo video in una discussione non dedicata, ma buttata un po' per la serie "c'è anche il video".
Mi piacerebbe avere un pochino più di feedback su questo lavoro, che ormai ha qualche anno. Realizzato sempre da me, idea, disegni e animazioni ed ovviamente musica (il brano fa parte dell'album sperimentale "InSideB").
Il video è intriso di significati più o meno celati, e vuole rappresentare il viaggio di un compositore, o più largamente, di un artista, che per trovare la sua strada, la sua ispirazione, passa per i suoi ricordi, le sue paure, le frustrazioni e le costrizioni.
E' realizzato con la tecnica dello Skeleton Animation, ovvero, dato un personaggio, gli si crea un vero scheletro, che poi viene trascinato e mosso a seconda delle pose che deve prendere. Il tempo di realizzazione è stato circa di 10 giorni facendolo diventare una specie di ossessione (le idee per il video mi venivano spesso in piena notte, dove mi alzavo per prendere appunti per non dimenticarle...eheh).

Inside - videoclip

PS
Mi son sbagliato, all'epoca ho aperto un post ad hoc per il video, quindi chiedo agli admin di chiudere questo post e mi scuso.
Cosa mi piace in modo particolare è il fatto che hai sempre idee nuove per i tuoi lavori; si vede che li curi molto senza tralasciare nulla (a differenza mia che "butto giu" d'istinto dei frammenti e poi faccio fatica a "rifinirli").
Tu sei "artista" ed io "artigiano" emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

03-03-22 16.16

@ 1paolo
Cosa mi piace in modo particolare è il fatto che hai sempre idee nuove per i tuoi lavori; si vede che li curi molto senza tralasciare nulla (a differenza mia che "butto giu" d'istinto dei frammenti e poi faccio fatica a "rifinirli").
Tu sei "artista" ed io "artigiano" emo
Ahaha, grazie, ma artista è un parolone molto inflazionato ultimamente.
Diciamo che ho imparato a lavorare di più sulle idee, che spesso sono troppo grandi per i miei mezzi e quindi devo ridefinirle. Tant'è vero che non sono mai contento di quello che faccio, veramente mai.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

03-03-22 16.21

artemiasalina ha scritto:
artista
..

... attenzione, non significa essere conosciuti, avere "successo".. è una condizione mentale di chi "crea"
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

03-03-22 16.22

Molto bello il tutto, complimenti emo. Mi ha ricordato molto Pyramid Song dei Radiohead.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

03-03-22 16.33

@ MarioSynth
Molto bello il tutto, complimenti emo. Mi ha ricordato molto Pyramid Song dei Radiohead.
Tutto l'album si ispira a quelle sonorità, ho provato a fondere le atmosfere dello stile dei Radiohead, che adoro, con quelle della musica neoclassica (o minimalista).
Mi son divertito molto a scrivere questo album, anche se spesso mi trovavo giorni e giorni alla ricerca del suono giusto...eheh.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

03-03-22 16.34

@ artemiasalina
Tutto l'album si ispira a quelle sonorità, ho provato a fondere le atmosfere dello stile dei Radiohead, che adoro, con quelle della musica neoclassica (o minimalista).
Mi son divertito molto a scrivere questo album, anche se spesso mi trovavo giorni e giorni alla ricerca del suono giusto...eheh.
Eheh, allora ho "visto" giusto... ancora complimenti.
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

04-03-22 00.07

Complimenti, ti ho lasciato un più che meritato like. Bella musica, secondo me la prima parte va bene così com'è.
A me più che i Radiohead, mi hai ricordato lo stile romantico: da un germe (uno spunto di un paio di battute) hai generato tutto il branoemo.

Una domanda: esattamente lo stile/genere del brano come lo definiresti?
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

04-03-22 08.52

@ DjRomy
Complimenti, ti ho lasciato un più che meritato like. Bella musica, secondo me la prima parte va bene così com'è.
A me più che i Radiohead, mi hai ricordato lo stile romantico: da un germe (uno spunto di un paio di battute) hai generato tutto il branoemo.

Una domanda: esattamente lo stile/genere del brano come lo definiresti?
Grazie per l'ascolto e per il commento.
Bella domanda sul genere, ho sempre odiato definire qualche cosa. Se proprio dovessi, direi che questo è comunque minimalismo intriso di elementi di elettronica (almeno questo album).
  • DjRomy
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: .
  • Thanks: 34  

04-03-22 23.46

ok. chiarissimo...