Jingle "Roll and Rock"

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-05-23 09.08

Base per un Jingle pubblicitario di circa 60 secondi...
La commitenza voleva "un pezzo rock n'roll ballabile e allegro"..
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

10-05-23 10.14

@ 1paolo
Base per un Jingle pubblicitario di circa 60 secondi...
La commitenza voleva "un pezzo rock n'roll ballabile e allegro"..
...mmh, poco n'roll e molto "the boss" emo

"Snare docet" emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-05-23 11.28

@ vin_roma
...mmh, poco n'roll e molto "the boss" emo

"Snare docet" emo
Nel senso di Bruce..?..emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

10-05-23 11.35

@ 1paolo
Nel senso di Bruce..?..emo
Certo, rock duro.
Quel rullante ricorda molto "Born in the U.S.A."

Il Rock 'n' Roll è più leggero. emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

10-05-23 12.21

Molto interessante, 60 secondi che ti prendono. Mi piace. 👍
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-05-23 12.28

@ Osuna1
Molto interessante, 60 secondi che ti prendono. Mi piace. 👍
Grazie; è rimasto soddisfatto anche il pubblicitario e lo ha utilizzato. Avevo già fatto jingles in passato ed e’ divertente, ma si devono assecondare le richieste di chi li commissiona, al netto dei propri gusti emo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

10-05-23 12.43

@ 1paolo
Base per un Jingle pubblicitario di circa 60 secondi...
La commitenza voleva "un pezzo rock n'roll ballabile e allegro"..
Interessante, ci avrei visto un riff più definito, ma se hai soddisfatto il committente mi taccio.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-05-23 13.24

@ paolo_b3
Interessante, ci avrei visto un riff più definito, ma se hai soddisfatto il committente mi taccio.
Infatti; spesso i pubblicitari non sono molto "competenti" dal punto di vista musicale, ma si rifanno a cose già sentite e che a loro insindacabile giudizio vanno bene.. è un lavoro (in questo caso dopo-lavoro) e ci stanno i compromessi
emo
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

10-05-23 13.45

Scusate la domanda, ma quanto pagano una pubblicitá di 1'?
Un giorni qualcuno mí disse che la pasta Barilla per aver utilizzato una composizione tiró fuori 60.000€
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-05-23 16.03

@ loris86
Scusate la domanda, ma quanto pagano una pubblicitá di 1'?
Un giorni qualcuno mí disse che la pasta Barilla per aver utilizzato una composizione tiró fuori 60.000€
..non è il mio caso.. purtroppo..Forse era Vangelis con la sua Hymne!
Scherzi a parte, il mondo della produzione musicale finalizzata a pubblicità e/o documentari tv è saldamente in mano a pochi, pochissimi professionisti che monopolizzano il mercato (a Torino sapevo di Gigi Venegoni per es.); in quei giri i soldi sono veramente tanti (anche se forse negli ultimi tempi un po meno..).
Ci possono essere delle radio o tv locali o dei pubblicitari low budget che hanno necessità di avere dei jingle originali per non pagare diritii d'autore e, se si hanno queste conoscenze qualche lavoretto può venir fuori, con compensi dell'ordine di qualche centinaio di euro (se va bene..).
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

11-05-23 18.09

se supportato da video e (soprattutto) un audio con voce che spiega cose, allora è perfetto.
non troppe variazioni, una giusta "ripetitività" del tema, nulla di sofisticato che distragga l'attenzione emo

storie di vita vissuta: anni fa mi chiesero di fare una track rock per un video promozionale molto dinamico (con stacchi e rullate che seguissero la regia, ecc.).
strumenti veri, no programmazione, ecc., volevano che si sentisse che era "suonato".
mandai una traccia di esempio, con alcune idee sparse da sviluppare, chiedendo da quale partire per fare la traccia definitiva.
e niente, hanno usato la traccia "esempio" così com'era, nemmeno mixata nè masterizzata 🙂
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

11-05-23 20.30

@ marcoballa
se supportato da video e (soprattutto) un audio con voce che spiega cose, allora è perfetto.
non troppe variazioni, una giusta "ripetitività" del tema, nulla di sofisticato che distragga l'attenzione emo

storie di vita vissuta: anni fa mi chiesero di fare una track rock per un video promozionale molto dinamico (con stacchi e rullate che seguissero la regia, ecc.).
strumenti veri, no programmazione, ecc., volevano che si sentisse che era "suonato".
mandai una traccia di esempio, con alcune idee sparse da sviluppare, chiedendo da quale partire per fare la traccia definitiva.
e niente, hanno usato la traccia "esempio" così com'era, nemmeno mixata nè masterizzata 🙂
Si quel mondo e’ così, e’ una partita persa proporre qualcosa di più sofisticato;
basta una base ritmica accompagnata da accordi maggiori e non ci deve essere un “motivo” che possa distrarre dal testo.
Anche il volume della base e’ tenuto in sottofondo e quindi le “finezze” formali vanno a farsi benedire emo
emo