Suite in C maj

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

15-08-23 12.46

Youtube
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

15-08-23 14.36

@ WTF_Bach
Youtube
Forum di lusso: abbiamo ottima musica anche a ferragosto. 🤗
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

15-08-23 15.31

Molto, molto bello! Complimenti Maestro. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

15-08-23 17.56

Ottimo lavoro maestro! emoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-08-23 18.20

Bene bene bene emo!
Complimenti!
  • marcokey
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 3  

15-08-23 22.28

@ WTF_Bach
Youtube
Complimenti e applausi emoemoemo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-08-23 12.09

Grazie a tutti
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-08-23 12.36

@ WTF_Bach
Grazie a tutti
Quando posti un tuo pezzo rock o prog o fusion? ..anche registrato qualche decennio fa eventualmente e anche senza troppa rifinitura tecnica emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-08-23 12.57

@ 1paolo
Quando posti un tuo pezzo rock o prog o fusion? ..anche registrato qualche decennio fa eventualmente e anche senza troppa rifinitura tecnica emo
Credo di aver perso tutta la vecchia produzione nella “ecatombe russa”.

Semmai provo a rifare un brano che ricordo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24535
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3342  

17-08-23 13.10

Molto bello e godibile emo

17-08-23 19.06

@ WTF_Bach
Youtube
1° ascolto

1. alla battuta 31 mi aspetto un sol# invece che naturale
2. hai messo 60 alla semiminima, ma è decisamente più lento di quell'indicazione
3 vale la stessa osservazione: è decisamente più lenta dell'indicazione metronomica
4. idem

emo emo
...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-08-23 20.07

@ igiardinidimarzo
1° ascolto

1. alla battuta 31 mi aspetto un sol# invece che naturale
2. hai messo 60 alla semiminima, ma è decisamente più lento di quell'indicazione
3 vale la stessa osservazione: è decisamente più lenta dell'indicazione metronomica
4. idem

emo emo
...
Anche Asterix mi ha scritto che ci sente il sol #
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

17-08-23 22.14

@ WTF_Bach
Anche Asterix mi ha scritto che ci sente il sol #
Sono un rompiballe! 🤣🤣🤣
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-08-23 22.21

@ Asterix
Sono un rompiballe! 🤣🤣🤣
Però poi bisognerebbe risolvere in la minore…
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

17-08-23 22.35

@ WTF_Bach
Però poi bisognerebbe risolvere in la minore…
Nel caso del sol# (che personalmente non sento necessario) sarebbe ammesso, melodicamente parlando, l'intervallo di seconda eccedente?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

18-08-23 01.02

@ anonimo
Nel caso del sol# (che personalmente non sento necessario) sarebbe ammesso, melodicamente parlando, l'intervallo di seconda eccedente?
In questo genere, meglio di no.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

18-08-23 13.58

igiardinidimarzo ha scritto:
2. hai messo 60 alla semiminima, ma è decisamente più lento di quell'indicazione
3 vale la stessa osservazione: è decisamente più lenta dell'indicazione metronomica
4. idem

Mi aggancio a questo post per "avvertire" WTF e chiunque altro sia interessato.

Non so se nel caso specifico il problema sia dovuto alla esportazione/conversione video, ma MuseScore 4 (aggiornato all'ultima versione) su GNU/Linux a 64 bit spesso a me fa questo scherzo, e cioè che la velocità di riproduzione non coincide con la indicazione metronomica. Per risolvere è sufficiente cancellare l'indicazione metronomica e rimetterne una "nuova" uguale alla precedente, e allora la velocità di riproduzione torna ad essere sincronizzata bene. È proprio un bug, speriamo che lo risolvano presto.

Ad aggiungere ulteriore confusione c'è il fatto che la velocità di riproduzione usa sempre la semiminima come unità di misura della pulsazione, in stile DAW, anche se, ad esempio, l'indicazione metronomica è basata sulla semiminima col punto. Quindi se per esempio il brano è in 12/8 ed è indicato che la semiminima col punto è uguale a 60, la velocità di riproduzione corretta dovrà essere indicata come semiminima uguale a 90. Non ottimale, questa cosa potrebbe e dovrebbe essere sistemata.

Per quanto riguarda il brano...emoemo
  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

01-11-23 10.53

@ d_phatt
igiardinidimarzo ha scritto:
2. hai messo 60 alla semiminima, ma è decisamente più lento di quell'indicazione
3 vale la stessa osservazione: è decisamente più lenta dell'indicazione metronomica
4. idem

Mi aggancio a questo post per "avvertire" WTF e chiunque altro sia interessato.

Non so se nel caso specifico il problema sia dovuto alla esportazione/conversione video, ma MuseScore 4 (aggiornato all'ultima versione) su GNU/Linux a 64 bit spesso a me fa questo scherzo, e cioè che la velocità di riproduzione non coincide con la indicazione metronomica. Per risolvere è sufficiente cancellare l'indicazione metronomica e rimetterne una "nuova" uguale alla precedente, e allora la velocità di riproduzione torna ad essere sincronizzata bene. È proprio un bug, speriamo che lo risolvano presto.

Ad aggiungere ulteriore confusione c'è il fatto che la velocità di riproduzione usa sempre la semiminima come unità di misura della pulsazione, in stile DAW, anche se, ad esempio, l'indicazione metronomica è basata sulla semiminima col punto. Quindi se per esempio il brano è in 12/8 ed è indicato che la semiminima col punto è uguale a 60, la velocità di riproduzione corretta dovrà essere indicata come semiminima uguale a 90. Non ottimale, questa cosa potrebbe e dovrebbe essere sistemata.

Per quanto riguarda il brano...emoemo
Alessandro sono senza parole….
Per pura curiositá, e perdona la domanda da assoluto incompetente, che software usi per comporre? Inserisci le note in tempo reale parte per parte da strumento via midi o scrivi nota per nota a mano su partitura? Scrivi e poi esegui oppure suoni e poi trascrivi?
Scusa ancora la mia banalitá, complimenti davvero.
  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

01-11-23 10.55

Scusate non volevo quotare d_phatt
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-11-23 09.32

@ adr3nokrome
Alessandro sono senza parole….
Per pura curiositá, e perdona la domanda da assoluto incompetente, che software usi per comporre? Inserisci le note in tempo reale parte per parte da strumento via midi o scrivi nota per nota a mano su partitura? Scrivi e poi esegui oppure suoni e poi trascrivi?
Scusa ancora la mia banalitá, complimenti davvero.
Grazie mille caro amico.

Uso MuseScore. Il mio processo compositivo è questo:

1) penso i temi principali nella mia testa

2) li scrivo e li sviluppo direttamente su MuseScore - il processo è un equilibrio di relazioni tra sviluppo melodico ed ossatura armonica, che procedono di pari passo

3) poi MuseScore esegue automaticamente - al limite aggiusto le dinamiche e l’agogica.