Achille Lauro

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

21-02-20 17.22

@ orange1978
cos'è adesso dovrei chiedere a te il permesso di poter esprimere un mio pensiero sulla musica?

ma vedi un po questo, guarda che qui siamo in Italia, non in Corea del Nord (se non te ne sei ancora reso conto), tu hai il diritto di dire che disprezzi achille lauro come io quello di dire la stessa cosa su lucio battisti, o su entrambi, si chiama "regime liberale".
datti una calmata bulletto da quattro soldi
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-02-20 17.22

a me non interessa ne achille lauro ne la trap, semmai possono interessarmi certi aspetti tecnici del loro production/mixing workflow.

Spectrum ha scritto:
Cristicchi e Caparazza

piuttosto ascolterei il suono del mio phon.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-02-20 17.24

Spectrum ha scritto:
lo stanno riducendo a un prodotto di consumo

lui E' un prodotto di consumo!
gucci lauro
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-02-20 17.25

@ 1paolo
datti una calmata bulletto da quattro soldi
...forse dovresti dartela tu ;)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

21-02-20 17.27

@ orange1978
...forse dovresti dartela tu ;)
no credo proprio; le cose si dicono senza urlare ( se si hanno gli argomenti..) ; il fenomeno da baraccone lo lascio fare a te
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-02-20 17.31

@ benjomy
Spectrum ha scritto:
lo stanno riducendo a un prodotto di consumo

lui E' un prodotto di consumo!
gucci lauro
....infatti, la musica "pop" attuale è un "prodotto di consumo".

...però non è che in passato fosse tanto diverso, si potrebbe discutere sullo stile, ma per esempio....michael jackson....non era musica di consumo? ovviamente con i canoni pubblicitari/marketing e l'estetica degli anni 70/80, ieri avevano i capelli cotonati, ricci, i vestiti luccicanti, oggi hanno i tatuaggi anche in faccia, ma il risultato non cambia molto, ci hanno fatto pure i videogiochi con michael come personaggio, non mi pare che per achille lauro o i trapper siano arrivati a tanto.

poi nella musica di michael jackson uno potrebbe trovare sonorità e ingredienti più consoni ai propri gusti, questo si, ma di base c'era un operazione non troppo diversa da queste, non erano certo dischi di un jazzista che incideva in solitario "solo per esprimere la propria arte, come voglio io, e fanculo il mercato".

...e lo stesso valeva per moltissimi altri artisti come madonna, prince (in parte), e tante altre "popstars".
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-02-20 17.36

@ 1paolo
no credo proprio; le cose si dicono senza urlare ( se si hanno gli argomenti..) ; il fenomeno da baraccone lo lascio fare a te
....e chi sta urlando? guarda che stai urlando solo tu, te ne sei reso conto almeno?

ah gia ho capito, sei quel tipo di persona che chiamano "i punti esclamativi", portatori delle "certezze incrollabili", tutti dovrebbero pensarla come voi altrimenti sono "provocatori", ahah....va bene, vai avanti cosi ;)
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-02-20 17.38

@ benjomy
Spectrum ha scritto:
lo stanno riducendo a un prodotto di consumo

lui E' un prodotto di consumo!
gucci lauro
vabbè a parte il contorno
io mi riferisco alla musica
ha un impostazione troppo commerciale
reverberoni... vocoder... bassi che sovrastano
non è trap ma la sua musica suona come la trap
è in questo che lo stanno sciupando
manca la ruvidità sonora che accompagna i suoi testi
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-02-20 17.43

Spectrum ha scritto:
reverberoni... vocoder... bassi che sovrastano


ma che cazzo c'entraaaaa ahaahah....ma scusa perche, se metti molto riverbero sulla voce sei "commerciale" mentre se ne metti pochissimo non lo sei?
(ah beh, in un certo senso è vero perche se non metti i riverberi poi fa cagare la voce e nessuno ti comprerà il disco! xD)

a parte poi che il "vocoder" è quello che senti su "get lucky" dei daft punk, quello che intendi tu sono plug in solitamente tipo l'antares autotune o il melodyne o l'iZotope nectar...con settaggi portati all'estremo (cioè non per correggere in maniera trasparente le stonature ma per creare effetti sonori)

io credo che il mix/mastering dica ben poco sulla commercialità di una produzione, a volte si, però non ci sarebbe nulla di male a voler far suonare bene e full range un disco, non è che per forza una cosa "non commerciale" o alternativa debba per forza suonare "male" per poter essere classificata cosi.

diciamo che suonano molto standardizzati, e digitali quelle produzioni, per forza, lavorano piu che altro in the box con ampio uso di software instruments, non puo essere altrimenti, ma cè anche da dire che quel genere cosi come la edm moderna o la dubstep....è NATO così, è il suo dna cosi come il vecchio hip hop nasceva dai campionatori akai mpc o s900 negli anni ottanta, con quel suono low fi a 12 bit, e le tr 808 che "tutti buttavano via per comprarsi la dx7".
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

21-02-20 17.44

@ orange1978
....e chi sta urlando? guarda che stai urlando solo tu, te ne sei reso conto almeno?

ah gia ho capito, sei quel tipo di persona che chiamano "i punti esclamativi", portatori delle "certezze incrollabili", tutti dovrebbero pensarla come voi altrimenti sono "provocatori", ahah....va bene, vai avanti cosi ;)
hai detto una serie di scemenze (spero) senza rendertene conto; direi che possono bastare, altrimenti diventa un post surreale. Se vuoi attirare l'attenzione su di te (cosa che qui non interessa minimamente) fatti un tuo post magari lo intitoli "quanto sono furbo io".. e te la canti e te la suoni da solo (o anche accompagnato, eventualmente).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-02-20 17.47

1paolo ha scritto:
hai detto una serie di scemenze (spero) senza rendertene conto


quali sarebbero queste scemenze, voglio saperlo...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-02-20 17.47

@ orange1978
....infatti, la musica "pop" attuale è un "prodotto di consumo".

...però non è che in passato fosse tanto diverso, si potrebbe discutere sullo stile, ma per esempio....michael jackson....non era musica di consumo? ovviamente con i canoni pubblicitari/marketing e l'estetica degli anni 70/80, ieri avevano i capelli cotonati, ricci, i vestiti luccicanti, oggi hanno i tatuaggi anche in faccia, ma il risultato non cambia molto, ci hanno fatto pure i videogiochi con michael come personaggio, non mi pare che per achille lauro o i trapper siano arrivati a tanto.

poi nella musica di michael jackson uno potrebbe trovare sonorità e ingredienti più consoni ai propri gusti, questo si, ma di base c'era un operazione non troppo diversa da queste, non erano certo dischi di un jazzista che incideva in solitario "solo per esprimere la propria arte, come voglio io, e fanculo il mercato".

...e lo stesso valeva per moltissimi altri artisti come madonna, prince (in parte), e tante altre "popstars".
Concordo
ma anche nel pop ci sono differenze nella qualità della proposta musicale
i matia bazar e sabrina salerno sono entrambi pop ma musicalmente c'è un abisso
Gli steely dan hanno venduto milioni di dischi eppure oggi ti chiederesti come hanno fatto
insomma, non credo siano sempre e solo prodotti di consumo
certo, più raffini l'opera e più riduci la platea dei consumatori
  • anonimo

21-02-20 17.49

@ 1paolo
..parliamone..
State giudicando il messaggero....
Il messaggio di questi nuovi infuencer è di morte, non di ribellione.
Me ne frego(Lauro),voglio stare spento e non pensare(pinguini)ecc....
Il culo sarà la figa del futuro? Ci estingueremo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

21-02-20 17.52

Venghino signori, ce ne sono altri (questo c'hai il chiodo fisso)?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-02-20 17.55

@ orange1978
Spectrum ha scritto:
reverberoni... vocoder... bassi che sovrastano


ma che cazzo c'entraaaaa ahaahah....ma scusa perche, se metti molto riverbero sulla voce sei "commerciale" mentre se ne metti pochissimo non lo sei?
(ah beh, in un certo senso è vero perche se non metti i riverberi poi fa cagare la voce e nessuno ti comprerà il disco! xD)

a parte poi che il "vocoder" è quello che senti su "get lucky" dei daft punk, quello che intendi tu sono plug in solitamente tipo l'antares autotune o il melodyne o l'iZotope nectar...con settaggi portati all'estremo (cioè non per correggere in maniera trasparente le stonature ma per creare effetti sonori)

io credo che il mix/mastering dica ben poco sulla commercialità di una produzione, a volte si, però non ci sarebbe nulla di male a voler far suonare bene e full range un disco, non è che per forza una cosa "non commerciale" o alternativa debba per forza suonare "male" per poter essere classificata cosi.

diciamo che suonano molto standardizzati, e digitali quelle produzioni, per forza, lavorano piu che altro in the box con ampio uso di software instruments, non puo essere altrimenti, ma cè anche da dire che quel genere cosi come la edm moderna o la dubstep....è NATO così, è il suo dna cosi come il vecchio hip hop nasceva dai campionatori akai mpc o s900 negli anni ottanta, con quel suono low fi a 12 bit, e le tr 808 che "tutti buttavano via per comprarsi la dx7".
abbi pazienza ma scrivo mentre ascolto alcune sue canzoni
ne avrò ascoltate una decina
no no in una sua canzone c'è il vocoder e in un'altra il phaser... delay a quintali, echo e reverberoni ovunque
esempio
ma c'è bisogno di effettare così la voce in uno che canta (o almeno ci prova) poesia di strada, che invece dovrebbe essere "nuda" e immediata? E' la scelta della produzione che mi fa ca*are, io avrei fatto diversamente
esempio 2
a 1:09 e nel verse successivo mi piace già di più, ma il produttore non può fare a meno degli effettoni vocali... mi sa che viene dal retaggio delle orchestre spettacolo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13468
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

21-02-20 18.04

Macios ha scritto:
voglio stare spento



Peraltro questo l'ha già detto Vasco Rossi. E dimostra il salto generazionale non è valore un assoluto, è solo una questione di distanze.

"A vent’anni tutti scrivono fantastiche rabbiose poesie a vent’anni tutti fanno decisivi importantissimi interventi, dopo i vent’anni li fanno solo i deficienti"

Giorgio Gaber, Timide Variazioni
  • anonimo

21-02-20 18.05

@ 1paolo
Venghino signori, ce ne sono altri (questo c'hai il chiodo fisso)?
Mi faccio schifo da solo. Se ti riferisci a me.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

21-02-20 18.06

@ anonimo
Mi faccio schifo da solo. Se ti riferisci a me.
ma no dai con impegno e perseveranza ce la puoi fare anche tu...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-02-20 18.07

Ecco, qui mi è cascato in bassissimo
Crolla un mito emoemoemo
Vocoder trap e chi più ne ha più ne metta
Che mi combini, Lauro... che mi combini!emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

21-02-20 18.10

@ anonimo
Ecco, qui mi è cascato in bassissimo
Crolla un mito emoemoemo
Vocoder trap e chi più ne ha più ne metta
Che mi combini, Lauro... che mi combini!emo
ma cosa perdi tempo ad analizzare i particolari..; questi copiano qualcosa già visto a livello internazionale prendendone solo gli aspetti estetici senza capire neanche la sostanza… mi ricordano i punk italiani (spariti nel giro di qualche giorno..)