Polemica con uno scambio!

  • ruggero
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05-01-12 17.03

esatto... quale termine legale?? comunque questo episodio mi fa una volta di più pensare che lo scambio tra strumenti è possibile solo faccia a faccia...
  • cotosso
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05-01-12 17.03

sei stato anche troppo educato e comprensivo
  • efis007
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05-01-12 17.06

- Non c'è più contatto tra i vari parametri.
emo

- Ho amici che sanno dire da quanto è in avaria la tua macchina.
emo

- Devo dirti che contatto tra i parametri significa che pur cambiandoli il suono no cambia.
emo

- Ho un amico che ripara oggetti elettronici in generale e mi ha detto che è da un pò che ti dovre dato problemi non può essersi fusa alla prima volta che la uso.
emo

- Aspetto la macchina.
La tua è già inpacchettata.
emo

- All'arrivo della macchina ti rispedisco subito la tua con i soldi della sp'edizione.
emo

---------------------------------

Scusa la domanda banale, ma a chi ha venduto il tuo synth?
A un albanese?
emo
  • lucabbrasi
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05-01-12 17.09

...mah, che io sappia già l'invio di mail nelle quali ci si "accorda" per uno scambio è di per sè considerabile un contratto.
Se, tramite una mail successiva negli 8 gg successivi richiede, senza null'altro pretendere, il recesso dal contratto...beh, telefono o non telefono tu dovresti re-inviare il suo e lui il tuo. Tutto qui. Poi se c'è un esperto di diritto dica pure se ho torto o ragione.
Se io cambio idea, ditemi cosa c'entra parlarsi al telefono, vediamo se ci chiariamo, etc etc: ho cambiato idea, come in qualsiasi altro scambio o acquisto, stop. Non per questo ci deve essere truffa a prescindere.

questo succede anche se acquisto online da un negozio: dopo 8 gg cambio idea, bene, lo scrivo, e rimando il pacco. Il negozio deve per forza pensare che io gli rimandi un mattone?

Se al limite lui t'avesse fatto questo, avevi tutte le prove e i documenti per sporgere denuncia alla polizia postale: mails, bollettini di spedizione, etc etc.
Edited 5 Gen. 2012 16:11
  • mima85
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05-01-12 17.10

efis007 ha scritto:
A un albanese?


Albanese o no non c'entra, questa persona è semplicemente una povera imbecille.
  • mima85
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05-01-12 17.14

lucabbrasi ha scritto:
telefono o non telefono tu dovresti re-inviare il suo e lui il tuo.


Personalmente dico di no, in questo caso non mi interesserei nemmeno di cosa dice la legge. Perché dovrei reinviare un oggetto ad una persona che probabilmente mi sta truffando? Rivuole indietro l'oggetto? Ci si sente per telefono o, meglio se non è troppo un casino, ci si vede di persona, e si effettua lo scambio. Se il tizio rivuole indietro il suo oggetto entro i termini legali deve dimostrare di essere una persona affidabile. Altrimenti s'attacca.

lucabbrasi ha scritto:
Se io cambio idea, ditemi cosa c'entra parlarsi al telefono, vediamo se ci chiariamo, etc etc: ho cambiato idea, come in qualsiasi altro scambio o acquisto, stop. Non per questo ci deve essere truffa a prescindere.


Però così facendo si facilita di molto il lavoro a chi vuole truffare.

lucabbrasi ha scritto:
questo succede anche se acquisto online da un negozio: dopo 8 gg cambio idea, bene, lo scrivo, e rimando il pacco. Il negozio deve per forza pensare che io gli rimandi un mattone?


Di solito i negozi on-line pretendono il pagamento (via carta di credito o paypal) prima dell'invio della merce proprio per questo motivo.
Edited 5 Gen. 2012 16:24
  • efis007
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05-01-12 17.15

mima85 ha scritto:
Anche perché mi sembra impossibile riuscire a quantificare da quanto tempo una macchina digitale è in avaria.

Ma soprattutto che diamine significa è in "avaria"? emo
Ma che è, un traghetto in mezzo al mare che ha avuto una piantata motore?
Oppure un formaggio conservato fuori dal frigorifero a cui si è formato sopra la muffa e si è avariato?
emo

In 40 anni è la prima volta che sento dire che una tastiera è in "avaria".
Da che mondo è mondo di solito si dice... o che è guasta... o che funziona.

"Ehi ragazzi ho il Kronos in avaria. Mi date un spinta per favore?" emo
  • efis007
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05-01-12 17.17

mima85 ha scritto:
Albanese o no non c'entra, questa persona è semplicemente una povera imbecille.

Negativo.
E' solo in avaria.
emo
  • LolloTanica
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05-01-12 17.23

ciao Lucabbrasi, grazie anche per il tuo punto di vista.

non nego che possa esserci stato un accordo verbale (per così dire, diciamo via mail) con l'altra persona, e che quindi quest'ultima possa richiedere il recesso. ma tutta una serie di cose mi ha insospettito, e quindi ho deciso che prima avrei voluto vedere le foto, poi avrei voluto sentire al telefono questa persona (e nella mia ingenuità anche provare a fargli funzionare passo passo il synth, che è davvero di non facile programmazione!) e poi avrei rispedito l'oggetto al mittente rischiando di prendere una fregatura!

fra le altre cose che mi hanno insospettito ci sono state le seguenti:

avevamo deciso che ognuno avrebbe spedito a proprie spese il proprio oggetto, ma mi arrivò una mail che riporto:

>>>>>>>>>>>>>>Ciao Lorenzo,ti lascio il mio indirizzo tu lasciami il tuo e se hai una postpay lasciami il codice così ti accredito il costo della tua spedizione.
Fammi sapere<<<<<<<<<<<<<<<

quale costo della mia spedizione? lo avrei dovuto pagare io il costo della mia spedizione!

l'altra mail sospetta era:

Ciao Lorenzo,ok va bene,ti lascio i miei dati e tu lasciami i tuoi e ti faccio la spedizione oggi stesso con il plus one e domani ce l'hai già.
Visto che è un regalo per mio cugino spedisci a questo indirizzo.
xxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxx
xxxxxxxx

il problema è che poi LEI mi ha contattato dicendomi che non funzionava, non il cugino (anche se poi scriveva mezzo al maschile e mezzo al femminile)

avrà mica una personalità multipla? emo

  • anonimo

05-01-12 17.25

Lollo dove hai spedito la novation ? In che regione dico ?


Ciao!
  • LolloTanica
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05-01-12 17.27

in provincia di Torino!
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05-01-12 17.27

Se le distanze permettevano sarebbe stato bello presentarsi davanti alla porta di casa sua e dirli: dov'è il synth? (cit:Shrek terzo)emo
  • efis007
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05-01-12 17.28

x Lollo.

E' semplicememnte un modo biscaro per far perdere le proprie tracce.
Non per niente il tizio/a si è ben guardato/a dal lasciarti il suo n. di telefono nonostante tu, trasparentemente, gli hai lasciato il tuo.
Edited 5 Gen. 2012 16:29
  • lucabbrasi
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05-01-12 17.30

faccio sommessamente notare che:
a) abbiamo sentito solo 1 campana
b) il fatto che si sia negato al telefono, di per sè, non vuol dire truffa
c) cosa vi spinga a ironizzare su 'sto tipo, insultandolo anche in qualche caso...boh


se io fossi lui, e leggessi tutto quello scritto...eh beh, una salvatina su una pen e una giratina alla polizia amministrativa me la farei...


gente, non si può procedere a processi gogna e condanne immediate senza prove, dimostrazioni certe di un reato e così via...qui mi pare si stia facendo un processo sommario solo perchè un "amico" forumer ha raccontato una sua versione di una cosa, peraltro (non ce l'abbia con me..) non confutata e confutabile...


Efis: il ns amico avrà pur avuto un INDIRIZZO dove ha spedito la roba, no? quale perdere le tracce....suvvia, le tracce le fai perdere sia con un indirizzo fisico, sia con telefono (chiedilo a Moggi o Lavitola)....madonna, però, che commenti....
Edited 5 Gen. 2012 16:32
  • mima85
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05-01-12 17.38

lucabbrasi ha scritto:
a) abbiamo sentito solo 1 campana


Penso che se LolloTanica volesse a sua volta truffare il suo interlocutore non si sarebbe inventato tutta questa storia sul forum. Da che ne so io chi truffa di solito cerca di farlo in silenzio.

lucabbrasi ha scritto:
b) il fatto che si sia negato al telefono, di per sè, non vuol dire truffa


Se io faccio una compravendita od uno scambio di merce con qualcun altro e so che ho la coscienza a posto non nego il mio numero di telefono e non temporeggio sul mostrare le prove delle mie affermazioni. Non ne avrei motivo.

lucabbrasi ha scritto:
c) cosa vi spinga a ironizzare su 'sto tipo, insultandolo anche in qualche caso...boh


Quanto riportato da LolloTanica è il tipico comportamento sfacciato, spocchioso ed arrogante di chi vuole sempre aver ragione anche quando ha torto marcio. Ripeto, se uno non ha nulla da nascondere non si comporta in questo modo.

Concordo sul fatto che non si può procedere a processi alla gogna e condanne senza prove, però vista la risposta al punto A personalmente ho buoni motivi per credere che i mail citati da LolloTanica siano veritieri.

Per il resto stiamo comunque commentando su un tizio di cui non si sa nome ne cognome, quindi non credo nemmeno che possa fare denuncia, perché i commenti ed i giudizi che sono stati espressi in questo thread potrebbero essere rivolti a chiunque.
Edited 5 Gen. 2012 16:38
  • LolloTanica
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05-01-12 17.38

Luca, qua nessuno vuol fare processi e condanne. se ti rileggi dall'inizio la conversazione capisci che sto solo cercando delle opinioni sulla vicenda. non me ne frega niente se era un truffatore o non lo era. se avesse gestito la cosa in maniera più diplomatica a quest'ora mi sarei già accordato per un ulteriore scambio, e sono sempre stato disponibilie a risolvere il problema (sempre ammesso che il problema esista).

fra l'altro, non ho dato del Mafioso alla persona, ho detto che frasi come quelle utilizzate SEMBRANO linguaggio mafioso.

capirai che c'è differenza fra dire:

-Premessa,se non mi rimandi la macchina,potresti,ripeto,potresti avere noie. E Ti consiglio,per evitare disagi vari,di rimandarmi la macchina.

oppure

-se non mi aiuti a venirne a capo mi dispiace ma mi vedrò costretto a rivolgermi alle autorità competenti.


è la stessa differenza fra usare MeXXX o Feci.
  • efis007
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05-01-12 17.48

lucabbrasi ha scritto:
faccio sommessamente notare che:
a) abbiamo sentito solo 1 campana
b) il fatto che si sia negato al telefono, di per sè, non vuol dire truffa
c) cosa vi spinga a ironizzare su 'sto tipo, insultandolo anche in qualche caso...boh


se io fossi lui, e leggessi tutto quello scritto...eh beh, una salvatina su una pen e una giratina alla polizia amministrativa me la farei...

Sì ma a noi sembra (tranne smentita) che il sig Lollo ha offerto il suo aiuto di assistenza per far capire al cliente che anzichè essere la macchina ad essere "in avaria" emo (oh che vi devo dire... a me sto termine mi fa morir dal ridere) era lui, il cliente, a non saperla usare correttamente.
Adesso va bene tutto, ma un cliente che mi si presenta dicendo che le manopole dei potenziometri gli restano in mano se li tira con le dita, mi sembra tutto tranne che uno che se ne intende.
Dopodichè io (inteso come Lollo) gli lascio il mio n. di telefono, gli dico "se vuoi chiamami tu e ti offro assistenza", oppure "lasciami il tuo e ti richiamo io e ti offro assistenza", e il cliente EVITA categoricamente tale aiuto... no... mi spiace, ma c'è qualcosa che non va in questo strano comportamento. emo

Anch'io (nel senso proprio della mia persona, non di Lollo) ho venduto ad un cliente un synth Yamaha SY-99 usato, e quando il cliente l'ha ricevuto mi ha riscritto dicendo che una delle leve delle modulation non funzionava (ammetto che non me ne ero mai accorto).
Nessun problema, ci siamo scambiati i numeri di telefono, abbiamo parlato viva voce del problema, e abbiamo convenuto di incrontrarci a metà strada per verificare il tutto.
Detto e fatto.
Constatato che il problema era reale, ho fatto le mie scuse al cliente, mi sono offerto di pagare io la riparazione della leva: ma il cliente (molto gentile da questo punto di vista) ha deciso di contribuire anch'esso.
Risultato, una bella stretta di mano, e abbiamo pagato la riparazione a metà, ripartita tra me e lui.
  • lupetto777
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05-01-12 17.53

Adesso sono curioso di sapere cosa c' è nella scatola...... emo

Truffa Truffa... emoemo ....voleva il suo più il tuo...

  • clouseau57
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05-01-12 17.53

Ho venduto diverse volte e sempre
mi sono preoccupato di controllare , indirizzi , telefoni ,
eventuali presenze su Fb , o su altri siti
insomma come diciamo dalle mie parti , mi sono un po' guardato la " castagna "...
emo

finora mi e' andata bene , certo se si parla di cifre un po' altine ( come quando ho venduto la mia S70Xs ,....purtroppo ) allora ho preferito un'incontro a mezza strada ma da vicino !
emo
  • bellideapaolo
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05-01-12 17.59

io ho sempre acquistato su internet e mi son sempre trovato bene...

le regole che uso sono abbastanza chiare, voglio vedere le foto del bene che sto acquistando e possibilemente un video, voglio avere i dati certi della persona (alla quale faccio un bel controllo tramite il web) e pago solo tramite bonifico bancario (che mi fa sentire più tranquillo...)

e una cosa importantissima la spedizione dovrà esser fatta solo ed esclusivamente tramite Bartolini, altrimenti NON mi prendo la responsabilità del bene e in caso di qualcunque danneggiamento mi rivolgo ad un avvocato!... ovviamente esigo una mail di conferma! (con altri "spedizionieri" ho avuto sempre problemi)


quando c'è una vendita fra privati, NON c'è alcuna garanzia sul bene (neanche un solo mese)

ma soprattutto qui trovate qualcosa in più sul recesso:

http://www.legalionline.com/html/recesso.html

così la finite di ipotizzare norme... emo