Polemica con uno scambio!

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

05-01-12 18.03

..oh, io non ce l'ho con nessuno, eh....ho espresso solo il mio parere in maniera "apolitica"...non mi schiero dalla parte di nessuno, tutto qui.

fortunatamente, i miei unici scambi ho sempre cercato di farli di persona, ultimo fra i quali con il gentilissimo paolo Fanin....basta essere onesti e trasparenti (anche perchè fare 300 km e trovarsi a sorprese in diretta non è infrequente)...
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6274
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

05-01-12 18.06

sarei tentato di essere d'accordo con lucabbrasi, se non per la puzza che emana il non volerne sapere di sentirsi al telefono....
sarei tentato perchè ha ragione quando sostiene che abbiamo sentito una sola campana, così come quando sostiene che ciò non vuol dire per forza essere un tentativo di truffa....sono d'accordo anche quando dice che da entrambe le parti si è avviato un "fine trattativa" abbastanza pesante....
sono d'accordo anche con clouseau, quando sostiene che bisogna in qualche modo pararsi il culo, soprattutto nelle compravendite dove non esiste nessun atto scritto

infine sono d'accordo con lollotanica che non ha voluto saperne di rispedire indietro il synth (a sua buona ragione)...

di mio aggiungo che è preferibile una prova di persona prima dell'acquisto.....se non fosse possibile, esiste skype, messenger ecc....perlomeno guardi in faccia la persona con cui ti metti d'accordo e vedi anche lo strumento oggetto del possibile acquisto.....non è molto, ma meglio di niente!
saluti.
Edited 5 Gen. 2012 17:09
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

05-01-12 18.08

@ jacus78
sarei tentato di essere d'accordo con lucabbrasi, se non per la puzza che emana il non volerne sapere di sentirsi al telefono....
sarei tentato perchè ha ragione quando sostiene che abbiamo sentito una sola campana, così come quando sostiene che ciò non vuol dire per forza essere un tentativo di truffa....sono d'accordo anche quando dice che da entrambe le parti si è avviato un "fine trattativa" abbastanza pesante....
sono d'accordo anche con clouseau, quando sostiene che bisogna in qualche modo pararsi il culo, soprattutto nelle compravendite dove non esiste nessun atto scritto

infine sono d'accordo con lollotanica che non ha voluto saperne di rispedire indietro il synth (a sua buona ragione)...

di mio aggiungo che è preferibile una prova di persona prima dell'acquisto.....se non fosse possibile, esiste skype, messenger ecc....perlomeno guardi in faccia la persona con cui ti metti d'accordo e vedi anche lo strumento oggetto del possibile acquisto.....non è molto, ma meglio di niente!
saluti.
Edited 5 Gen. 2012 17:09
Quoto anche le virgole e i puntini

emo


  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

05-01-12 18.12

...icchè succede? qualcuno approva i miei post? dev'essere colpa del governo "tecnico"...emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

05-01-12 18.15

lucabbrasi ha scritto:
..oh, io non ce l'ho con nessuno, eh....ho espresso solo il mio parere in maniera "apolitica"...non mi schiero dalla parte di nessuno, tutto qui.


Ci mancherebbe, è giusto scambiarsi le proprie idee.

Personalmente anch'io preferisco l'incontro a 4 occhi, la prova dal vivo dell'oggetto ed il pagamento a contanti. Alla fine è ancora il metodo più sicuro e soprattutto non ci possono essere fraintendimenti od incomprensioni.
Edited 5 Gen. 2012 17:17
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-01-12 18.21

clouseau57 ha scritto:
Ho venduto diverse volte e sempre
mi sono preoccupato di controllare , indirizzi , telefoni ,
eventuali presenze su Fb , o su altri siti
insomma come diciamo dalle mie parti , mi sono un po' guardato la " castagna "...
emo

finora mi e' andata bene , certo se si parla di cifre un po' altine ( come quando ho venduto la mia S70Xs ,....purtroppo ) allora ho preferito un'incontro a mezza strada ma da vicino !
emo

E hai fatto bene.
Io stesso con Ebay sono stato vittima di un truffatore. emo
Mi serviva una motherboard ABIT vecchio modello, oramai introvabile sul mercato, per il computer di mio fratello.
Gli avevo consigliato di lasciar perdere e comprare un pc nuovo, ma non ne ha voluto sapere, voleva tenere quello perchè sua moglie così aveva deciso. emo
Ma la sua mainboard era "in avaria" emo, quindi mi sono ritrovato a fare un'asta su Ebay per acquistare una mainboard usata.
Mi sono aggiudicato l'asta, e nonostante tutte le premesse del venditore che dichiarava che il materiale era usato (ovvio) ma perfettamente funzionante, mi è arrivata a casa una mainboard completamente fallata! emo
Non partiva proprio, aveva il bios distrutto (e non sono un pirla, di certe cose me ne intendo).
E' iniziato a quel punto uno scambio di mail tra me e il venditore, e lui... niente... aveva sempre ragione lui.
Secondo lui sarei stato io a fottere la mainboard toccandola con le mani (energia statica).
Certo... come se io da adesso (che da giovane mi sono fatto 5 anni di istituto tecnico elettronico) NON so come vanno trattate le schede dotate di chip in tecnologia Cmos!
Povero illuso! emo
La verità nuda e cruda è che il tizio mi aveva bellemente rifilato una mainboard MORTA, spacciandola per perfettamente funzionante, e io boccalone ci sono cascato in pieno.
A nulla sono valse le mie parole o il tentativo di parlarci direttamente vie telefono o di incontrarci di persona.
Il tizio non ha voluto scuse, ne telefoni, ne incontri.
Il tipico comportamento di chi sa di essere in torto marcio, e preso con le mani nel sacco. emo

Alla fine ho poi dovuto rifare un'altra asta per aggiudicarmi un'altra mainboard similare con un altro cliente.
E stavolta è andata bene, la mainboard è arrivata a casa e ha funzionato immediatamente (e funziona tutt'ora nel pc di mio fratello).

Dopo due aste, e relativi soldi spesi per due mainboard vecchie come catorci, mi auguro che la moglie di mio fratello si sia almeno resa conto che sarebbe stato meglio prendere un pc nuovo. emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6274
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

05-01-12 18.27

lucabbrasi ha scritto:
...icchè succede? qualcuno approva i miei post? dev'essere colpa del governo "tecnico"...emo

date a Cesare quel che è di Cesare...emo
Edited 5 Gen. 2012 17:27
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

05-01-12 18.30

Preciso che nelle transazioni tra privati NON esiste il diritto di recesso (salvo ovviamente il caso in cui le parti stesse lo abbiano previsto).
Il recesso come lo intendiamo generalmente si applica per legge (quindi indipendentemente dalla volontà delle parti) a tutte le transazioni un cui una delle parti rivesta la qualifica di consumatore.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

05-01-12 18.39

efis007 ha scritto:
voleva tenere quello perchè sua moglie così aveva deciso. emo


Poteva sempre cambiar moglie emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

05-01-12 18.40

E non sarebbe stato male! emo

05-01-12 18.45

Ma scherzate? Che giustificazioni si possono trovare per una persona che nega qualsiasi tipo di chiarimento?
Non è che Lollo si nega, Lollo in realtà voleva chiarire addirittura per telefono mostrandosi persona reale.
Uno che nel mezzo della conversazione dice "con te non parlo piu,tanto ormai ti ho bloccato" è indubbiamente una testa di minchia che voleva truffare e non c'è riuscita. Perchè se avessi perso una macchina di 300 euro per una rotta che vale 0,e trovo un "simil furbetto" che invece di chiudere qualsiasi tipo di contatto vuole addirittura parlarti per telefono,non mi metto a dire "ora ti blocco" rimanendosene fregato con una macchina rotta mentre l'altro si gode la sua macchina inviata.....

Scusate,ma un pò di raziocinio e cazzimma: stando cosi le cose,per me è una truffa mancata al 100%. Io sono curioso di sapere cosa c'è nel pacco XD
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6274
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 300  

05-01-12 19.44

CoccigeSupremo ha scritto:
Non è che Lollo si nega, Lollo in realtà voleva chiarire addirittura per telefono mostrandosi persona reale.
Uno che nel mezzo della conversazione dice "con te non parlo piu,tanto ormai ti ho bloccato" è indubbiamente una testa di minchia che voleva truffare e non c'è riuscita.

non sappiamo il perchè l'altra persona gli si è negata....e finchè non lo sappiamo.....


CoccigeSupremo ha scritto:
Io sono curioso di sapere cosa c'è nel pacco XD

+1
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

05-01-12 20.37

Ragà, ma è evidentissimo che la tipa/ il tipo nascondesse qualcosa, che il suo comportamento non è stato lineare e trasparente.
A parte il descrivere il guasto in modo per lo meno discutibile, quando Lollo ha proposto di sentirsi per telefono, perchè sviare???
Lollo gli ha lasciato il suo numero, lui/lei risponde "non ho soldi per chiamare"??? Suvvia, io se davvero mi sentivo fregato, avrei chiamato nello stesso istante in cui avrei letto la mail, pure fossero state le 3 di notte!!
E vabbè, passi questa...Lollo gli ha detto più di una volta "dammi il tuo numero e ti chiamo io"...e lui/lei non gli ha mai dato il numero!! Basta questo...

Racconto un piccolo episodio che mi è successo tempo fa.
Compro sul mercatino una master USB M-Audio a 49 tasti, costo 50 euro. Mi arriva con l'imballo originale, manuale, cavo usb..tutto perfetto. La provo sembra ok, ma dopo un pò mi accorgo che c'era qualcosa di strano...era collegata ad una PC3 su cui avevo creato un setup con piano sulla stessa PC3 e brass pilotati via midi, dalla M-Audio.Mentre provavo le parti che avrei dovuto suonare ho notato che ogni tanto, random, il volume della sezione brass calava a meno della metà...facevo un "panic" e tornava normale. Siccome con la PC3 ho avuto un rapporto di "amore e odio", per tagliare la testa al toro, collego la master al pc con Midi OX e monitorizzo gli eventi midi. Ho passato lì tutta la serata fino a quando non ho trovato l'inghippo : saltuariamente un tasto per ogni ottava, se non ricordo male il Mib della prima, il Si della seconda, il SOl della terza e di nuovo il MIb della quarta, se suonati con una velocity superiore ai 120, mandavano un messaggio di "volume 80"!!!! Cose da pazzi!! Per cui scrivo immediatamente al venditore, descrivendo dettagliatamente il difetto e corredandolo con gli screen del midi ox. Ricevo risposta l'indomani con scritto "ah, davvero?? E' che non la uso da tanto!! Vabbè, se è guasta rimandamela indietro!"
Ho fatto un contrassegno da 50 euro e gliel'ho restituita...non so se il tipo non s'era veramente accorto del difetto o, visto che era un guasto così strano e poco evidente, c'ha provato con la scusa del "prima che se ne accorga passerà del tempo e poi penserà di averla rotta lui" mentre io gli ho scritto dopo due giorni, però l'atteggiamento è stato decisamente diverso.
Edited 5 Gen. 2012 19:39
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

05-01-12 20.49

Credo che finchè non sappiamo cosa ci sia nel "pacco" emo sia difficile capire come stiamo le cose. Al momento sono solo supposizioni.

Un consiglio: prima di spedire qualcosa o pagare, è bene farsi dare un numero di telefono FISSO e sentirsi, anche solo per verificare che corrisponda. Mentre una sim si compra in ogni supermercato per 5 euro, intestare e liberarsi di un numero FISSO non è così facile. Di certo non lo si fa per poche centinaia di euro.

Cmq ti ringrazio per aver raccontato la storia (in attesa del finale!). Queste esperienze sono molto utili.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

05-01-12 22.16

"Hai appena servito un doppiosenso su un piatto d'argento "...

Eddai,Mima....Ma lo sai che sei malizioso veramente???emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

06-01-12 00.53

tsuki ha scritto:
Eddai,Mima....Ma lo sai che sei malizioso veramente???emo


Beh dai... ci stava per sdrammatizzare un po' emo

06-01-12 02.50

bhe ad ogni modo anche io ho sempre comprato e scambiato su internet e fino ad oggi tutto bene, ma per precauzione io voglio sempre sentire l'acquirente o il venditore al telefono, sentire la sua voce, come mi parla dell'oggetto che mi sta per vendere... Dalla voce capisci tante cose, poi magfari trovi il farabutto professionista che al telefono recita e ti frega comunque, però trovare gente che ruba di mestiere nel mondo della musica non è roba da tutti i giorni, è molto più facile con i pc e con gli elettrodometsici in genere. Secondo me da come uno parla riesci a capire se è uno affidabile, se risponde sempre al cell, se è rintracciabile per eventuali recessi e via discorrendo...

Approposito di scambi: qualcuno scambia la mia oasys 76 + m50 61 per kronos 73 o 61??emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

06-01-12 04.07

Non gli avrei dato due soldi, ed invece...pian piano è cresciuto questo 3d...

Avvincente, pieno di parole che sembrano inutili ma che poi ti inchiodano al monitor...

degno erede di "INDOVINA CHI VIENE A CENA" o de "LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA".

Bravi a tutti, bella sceneggiatura! Ma manca una cosa...il finale!

L' HAI APERTO 'STO PACCO? emo

Comunque, visto che ci sto: per me è una sòla! ma non ne comprendo lo scopo...

Per affermarlo ci sono molte ragioni: il cambio di identità (M/F) in contrasto con il relativo tono delle risposte con lo stesso "ritmo"... il non voler fornire il proprio n° di telefono...il dare un altro indirizzo per la consegna adducendo un cugino...
Si lamenta poi del fatto che è la terza volta in un mese che prende fregature...è di che si lamenta? è tutto in regola: NON C' E' 2 SENZA 3! lo sanno tutti! emo

Ma una "sòla" perché? quanti Proteus devi mettere sul mercato affinché ci si guadagni qualcosa? e i rischi?
capirei delle fregature organizzate su macchine fotografiche, telecamere...piccole, costose, diffusissime...
ma su un Proteus? avrai sì e no un bacino di 10 acquirenti... e poi con queste modalità si rischia molto nel fare un buco nell acqua...

BOH !!!emo secondo me c' è qualcosa che non quadra...

Quando ritiri il paco procurati un contatore geiger... non si sa mai...

  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

06-01-12 07.24

Penso che chi accetta uno scambio fatto in questo modo si prende quelle che viene e stop: dal momento che oggi ci sono in giro più avvocati che truffatori avere un amico avvocato (anche non principe del foro) non credo sia difficile, magari far fare a lui la trattativa. Altrimenti con le spese legali ci comprate 2 pinanoforti a coda.

Adesso tu invece di usare il singolare nelle mail usa il PLURALE, sono qui con tutti i miei cuginiiiii emoemo
Edited 6 Gen. 2012 6:26
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

06-01-12 10.15

ma insomma siete tutti dei maledetti.
Come le foxxuxe puntate di quei squallidi telenovelas emo
Ora come faccio io?
DEVO SAPERE COSA CAXXO C'è DENTRO QUEL PACCO............
oh madonnina bella......emo