(cover) marco mengoni - credimi ancora

30-07-13 02.39

Rispondo a vin_roma:

La musica è una cosa molto importante nella mia vita, non riesco a stare un solo giorno senza ascoltarla.
Cantare mi piace, mi rende felice e quando lo faccio, lo faccio con molta passione, e anche se questo non si sente, io provo molte emozioni quando canto.
Ora ho 21 anni, ho iniziato a cantare seriamente quando avevo 18 anni, cantavo molto peggio di cosi.
Ho studiato 1 anno canto in una che doveva essere la migliore scuola di Roma (io sono di Roma), la famosa Saint Louis, ma si è rivelata soltanto una delusione, costava tanto, ho cambiato 2 insegnanti all' interno di quella scuola, ma non ho ottenuto nessun miglioramento, uno dei miei obbiettivi principali era proprio riuscire a liberare la voce nelle note più alte, perchè anche io riconosco che c'è costrizione.
Ora sto continuando da auto didatta, non ho nessuno che mi segue e mi insegna niente, e non credo di riprendere a studiare, ho perso fiducia nello studio del canto da molto tempo ormai.

Continuerò a cantare perchè è una cosa che mi fa stare bene, se poi un giorno riceverò dei riconoscimenti generali ne sarò felice, sennò canterò per me stesso o per una cerchia ristretta di persone che magari mi apprezzeranno nella mia imperfezione.

Io amo la sincerità, sono del parere che è meglio una cruda verità di una dolce bugia, però sinceramente non sono felice di tutte queste critiche che ho ricevuto speravo che sarebbe andata meglio.

Vi ringrazio per l' ascolto e tolgo il disturbo.
Edited 30 Lug. 2013 0:42
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6282
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

30-07-13 11.33

Beh dispiace che te ne vada così "infelice"....e dispiace che queste critiche ti abbiano "distrutto" moralmente...evidentemente in te hanno avuto l'effetto contrario.....però tu continua a cantare, adesso sai dove sbagli e come ti puoi correggere e potrai sicuramente migliorare. se puoi studia, un insegnante un pò così può capitare....ma non tutti sono da buttare, e se ne cerchi uno privatamente magari ti apre un mondo.
Però tu hai postato un brano chiedendo dei pareri e noi te li abbiamo dati senza troppi peli sulla lingua.
Saluti.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-07-13 12.21

Io da piccolo sognavo di vincere la coppa del mondo di calcio..quando a 20 anni giocavo ancora con la squadra della parrocchia, ho amesso che non era per me..riguardo al brano di sente che manca molta tecnica...vai fuori tempo e non tieni le note e quel brano è in una tonalità che non è per il tuo timbro vocale..ora sta a te...lo studio ti aiuterà a colmare queste lacune..se poi il tuo obiettivo è diventare un cantante professionista, sappi che ci sono migliaia di ragazzi con più talento e con più passione di te..quindi dacci dentro e buona fortuna anche perché chi si ferma ha perso in partenza.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

30-07-13 13.55

Ma ca22o! hai 21anni e parli come uno di 70...

clicca sul mio nome (quello in blu) e ti appsrirá una finestra, sulla sinistra c' è "contatta" e mi scriverai in privato. Visto che sei di Roma ti posso mettere in contatto con una cantante/insegnante ottima ed è pure psicologa e sa come sbloccare le voci. Con chiunque gli ho mandato ha fatto miracoli.

Non sto vendendo, a me non rientra niente, lo dico solo perché so di cosa parlo.
  • ilFlauto
  • Membro: Senior
  • Risp: 292
  • Loc: Torino
  • Thanks: 24  

30-07-13 13.58

hai fatto bene a postare il tuo pezzo...io quasi come un esamino li posto sempre perchè so che questo è un sito prettamente di musicisti e strumentisti e quindi tendenzialmente critici.
La critica ruga...ma aiuta a migliorarsi!

Hai registrato un brano con un arrangiamento che non traspare passioni strumentali particolari...era una base?
Secondo me le critiche che ti hanno fatto sono state assolutamente paterne e non arroganti, perchè e te lo dico da pessimo cantante...è chiaro che sei all'inizio di un percorso, la tua interpretazione è piuttosto debole sia come timbro ( ti hanno già detto tutto) che come carattere... e per carattere intendo sentire che stai cantando una cover sentendola e non canticchiandola.
ma hai mai sentito sul tubo alla voce cover quante chicche meravigliose vengono partorite da perfetti sconosciuti?
Alla fine prova e riprova quando ti arriverà un complimento vorrà dire che sei sulla strada giusta.
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

30-07-13 14.26

summersunset751 ha scritto:
Sai mi è capitato di cantare delle canzoni e personalizzarle, e mi hanno detto che la mia voce non centrava niente con la canzone, perchè la sentivano troppo diversa.


Bisogna sempre considerare chi è che ti muove critiche o complimenti. Dire che una voce non c'entra niente con una canzone perchè la si ente troppo diversa dall'originale a parere mio è una cavolata. Significa solo che l'orecchio dell'ascoltatore è troppo abituato a sentire quella canzone cantata dalla voce originale e ha poca apertura mentale per immaginarsela cantata da un'altra voce...ma la cosa non implica per forza che la nuova voce sia incompatibile con la canzone.
E' indubbio che Mengoni abbia un timbro ed un modo di cantare difficili da imitare e per questo, come ti anno già detto, è più facile riuscire ad ottenere risultati apprezzabili cambiando un po' la canzone che cercando un'imitazione paro paro dell'originale. Anche a me Mengoni risulta ostico e non mi stupirei se una ipotetica cover stravolta dell'originale mi piacesse di più.
Il metterci passione nel cantare e riuscire a trasmettere quella passione sono due cose ben diverse...io ho impiegato quattro anni di lezione di canto per riuscire cominciare ad ottenere dei risultati e alcuni blocchi me li porto ancora avanti adesso.
Non avere sfiducia negli insegnanti di canto e nei metodi di insegnamento solo perchè ti è andata male una volta. Ci sono dei validissimi insegnanti in giro e vale la pena ritentare perchè un solo anno di lezione non ti da le basi per poter fare da solo, come non te le possono dare i vari manuali di canto fai da te...rischi di rovinarti le corde vocali e quelle non si cambiano come le corde della chitarra o la meccanica del pianoforte.

31-07-13 01.20

...
Edited 31 Lug. 2013 0:38
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

31-07-13 02.36

summersunset751 ha scritto:
Questi 2 brani giorni fa li ho postati anche su un forum di canto, nel quale ho ricevuto molti complimenti e poche critiche, percui non so realmente qual'è la verità, se mi fate queste critiche per una questione di cattiveria, o pensate veramente queste cose, anche se sinceramente io penso che sia proprio cattiveria, perchè io riascoltandomi bene non sento tutto questo schifo, ok non sono bravissimo, ma non sento uno schifo.

Ok, sei bravo, vai bene così.

ma se in un locale incontro uno che canta come te giro i tacchi... capisci?

Se vogliamo parlare dell' approsimativo, ok, ci sei... non prendi bene le note alte, sembra che urli e non gliela fai a star dietro a quello che vuoi fare, dai la sensazione di uno che soffre e si preoccupa di stare a galla... soprattutto verso i 3'.0'' ma è pur vero che alla signora o alla ragazzina di 13 anni che si ripassa il testo mentre stanno mangiando il gelato al bar sulla spiaggia dove magari ti stai esibendo non importa. Ma se in un locale così dovessi trovarmici io o qualcuno che un po' ne capisce... direbbe "che strazio". Almeno per Mengoni.

Te ne dico una? Conosci Alan Sorrenti? rincuorati, canta come te. Anche peggio!
Non scherzo, c' ho lavorato molto quando era ancora sulla cresta (primi anni '80). Quando gli partiva la "brocca" sul palco si permetteva degli "urletti" e "vocalizzi" molto peggiori delle note acute che tu fai verso la fine di Mengoni... noi ci vergognavamo... note stonate, strozzate, brutte ma brutte forte... eppure...
milioni di dischi venduti anche in America dove i "figli delle stelle" andavano in giro con il cerchietto con le stelline luminose in testa. Sinceramente, data l' epoca, non so come abbia fatto a registrare bene quelle note senza i mezzi che oggi permettono tutti gli aggiustamenti che servono in situazioni del genere.
Ma una cosa di fondo c' era, la personalità... anche se brutte certe note, stonate, sentivi dietro il personaggio, una forza, un magnetismo, cosa che o ce l' hai o non ce l' hai come per Battisti, Cocciante...

La canzone di Elisa va meglio, l' ho detto, più adatta alla tua vocalità... può andar bene al 90%... ma per presentarsi più sù del proprio condominio serve più profondità, convincimento, magnetismo...

Sei incappato in questo forum dove, con gli anni, si è cresciuti un po' tutti insieme. Negli anni, indicibili quante volte, ci sono stati apporti musicali di emeriti sconosciuti che hanno dato appieno tutta la forza artistica che serve ad un messaggio musicale vero...

Da queste parti quello che hai presentato è poco più di quello che un hobbysta con poche pretese e "discrete" capacità può offrire...

Se ti piace cantare e vuoi offrire la tua voce devi aggiustare ancora molto.

Il timbro c' è, serve più consapevolezza sull' interazione tecnica/emotività e infatti non mi rendo conto di come uno che ha cantato abbastanza bene Elisa non si renda conto dell' abisso che c' è con Mengoni... e non dire: non sono un professionista... non c' entra niente. Se avessi capito cos' è che muove il messaggio musicale Mengoni non l' avresti messo.

Ti consiglio di restare sul forum e seguire le cose che accadono... siamo tutti amici e c' è molto da imparare, è accaduto anche a me che sono un "professionista" da almeno 30 anni... emo (se sai comprenderlo)

Edited 31 Lug. 2013 0:37

31-07-13 02.52

Rispondo a vin_roma:

Ho cancellato il messaggio di prima, perchè l' ho scritto in un momento di rabbia, avevo scritto alcune cose senza senso, e preferisco discutere quando sono calmo,

Allora, ad essere sincero a me Mengoni non mi piace come canta, non lo ascolto quasi mai, ho cantato questa canzone perchè pensavo che siccome era difficile, se riuscivo ad arrivare ai suoi acuti magari venivo apprezzato, il giorno che lo registrata ho quasi perso la voce talmente mi sono sforzato, ammetto di aver urlato un bel po.
E siccome quindi ero tutto concentrato sul come arrivare a quelle note, ho pensato pochissimo al significato del testo della canzone, anche per questo forse non arrivano emozioni.

Elisa invece mi piace molto, e la ascolto spesso, nella sua canzone invece non ho avuto grandi difficoltà e mi sono potuto concentrare un po di più a cercare di dare un senso a quello che cantavo, ovvio si può fare di meglio, ammetto che non è chissà che cosa la cover di eppure sentire che ho fatto, però mi sembra più fluida, e un po più emozionante rispetto a come ho cantato credimi ancora.

Quindi visto che da quanto ho capito "urlare" per cercare di fare acuti difficili non serve a molto, sia perchè non piace, sia perchè non mi voglio rovinare le corde vocali inutilmente, cercherò a questo punto di scegliere canzoni più semplici a livello tecnico, che non mi mettano grandi difficoltà, in modo che il tutto sia più fluido e gradevole.

Che dire, spero un giorno di fare qualcosa di credibile.

Edited 31 Lug. 2013 0:57
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

31-07-13 03.17

E' come dire: faccio i cento metri... gli altri, dignitosi, li fanno in 10".5, io in 12".0... eh, ma mica mi alleno, mica sono un professionista... e allora che gareggi a fare? vai per prati che ti diverti di più...

L' importante è divertirsi e, nella musica, dare quello che si ha...

Hai detto di Mengoni che non ti piaceva e l' hai fatto solo per le note acute... che scemenza! scusa eh. Tutti abbiamo sentito lo scollamento tra la mente e le note... ed era per questo...

Scusa, ma De Andre' non doveva cantare perché non aveva le note alte e potenti? Roberto Murolo, che forse non conosci, aveva un filo di voce ma era un poeta per come offriva le melodie napoletane.

Devi ancora, forse, comprendere bene a cosa serve la musica... e non ti offendere...

Baglioni ha quella voce e l' ha sfruttata per dire qualcosa, Concato ne ha un' altra, tecnicamente molto inferiore a Baglioni ma ha saputo lo stesso dare tante emozioni... e Dalla?, De Gregori?

Alex Baroni era una forza, offriva il suo messaggio tramite le sue doti.

Mercedes Sosa calma, lenta, poca estensione ma tanta emozione... nessuna più di lei sa portarsi dietro tutta la passione del Sud America.

La musica è anima, non sport per vedere chi è più bravo... ci si deve innamorare... e poi si avranno le armi.

Non si può fare Mengoni per dire: ce la faccio!... io ti dico: e chi se ne frega se ci riesci o no!

Ama le emozioni e poi canta, magari poi non ti basterà neanche e vorrai emozionarti dipingendo, correndo, aiutando gli altri.
Quando la musica è una passione diventa anche una missione e si sente quando hai centrato l' obiettivo.
E non è solo cantar bene, è cantare con l' anima... aiutare con l' anima, correre con l' anima... per far della propria vita qualcosa di non banale, anche quando è solo un hobby.

Comprendi meglio le nostre "cattiverie"? di quanto appare distante ciò che hai postato (tranne Elisa) da questi "motori" emotivi?

Edited 31 Lug. 2013 1:50
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6282
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

31-07-13 05.44

emoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

31-07-13 11.32

Con il mio intervento volevo appunto sottolineare che avevi quel concetto..se tiro le note come mengoni, vuol dire che sono bravo..ed è il primo errore che fanno in tantissimi...credimi..non sono cattiverie ma delle semplici analisi di persone che hanno una certa esperienza..come ti ha detto vinroma...se devi cantare nei karaoke o con qualche band di amici puoi andar bene..ma se ambisci ad altro devi metterti sotto..sopratutto trovando carisma alla tua voce

31-07-13 12.03

Secondo voi se miglioro, ho delle possibilità? Siate sinceri, o è il mio timbro che è insignificante? Perchè il timbro non si può migliorare più di tanto quindi se è quello la cosa è tragica.
Non dico di dover fare il cantante professionista perchè è molto difficile, ma ad esempio un amatore che riceve apprezzamenti su youtube? Mi renderebbe già felice riuscire a fare una cosa del genere.

Allo stato attuale, è triste ammetterlo, però ho ricevuto critiche su tutte e 2 le canzoni, anche su Yahoo Answers da gente normale non esperta, quindi deduco ci sia proprio qualcosa che non va nella mia voce allo stato attuale.
Sempre su Yahoo Answers ho ricevuto anche qualche complimento, ma pochi rispetto alle critiche, quindi il risultato è deludente.

Vi chiedo scusa se ho negato l' evidenza, ma cercate di capirmi, fa male quando le cose non vanno come ti aspettavi.

Solo su un forum di canto ho ricevuto complimenti, ma non so a questo punto se siano veri o no, o siccome cantano anche loro hanno paura di dire la verità per paura di essere ricommentati negativamente?

Vi ringrazio per avermi detto cosa secondo voi non va, almeno uno capisce il perchè dei commenti negativi non solo da parte vostra.

Proverò prossimamente:

1) A scegliere delle canzoni dove la mia voce esce completamente libera in tutta l' estensione del brano, senza nessun segno di sforzo, e se la canzone in tonalità originale non esce libera abbasso la tonalità del brano.

2) A non imitare per filo e per segno il cantante originale, ma a cantarla come la canterei io, oppure magari la faccio simile all' originale ma senza copiare troppo ecco.

3) Badare di più all' interpretazione.

Io spero con queste 3 cose, non dico di arrivare al successo perchè è difficile, ma di arrivare a ricevere almeno degli apprezzamenti come amatore, se poi vedo che le mie cover non piacciono o non convincono, pazienza me ne farò una ragione, e forse lascerò il canto, perchè pensandoci bene, a me fare karaoke non mi piace, se dovessi cantare per andare nel karaoke dove ci vanno cani e porci, pure quelli stonatissimi che non prendono una nota, allora preferisco non cantare più.

Per gente a cui del canto non gliene frega un cavolo, ed è solo un divertimento, il karaoke va bene, ma per me no, io non ce la farei psicologicamente a cantare con questa prospettiva, per me la musica ed il canto hanno un significato importante.

Edited 31 Lug. 2013 10:19
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

31-07-13 13.15

Hai detto di aver lasciato la scuola di canto perché non ti trovavi bene.
Ecco, il discorso sulle scuole di canto è complesso: io sono convinto che dovrebbe esistere una unica tecnica di canto universale, perché i meccanismi di fonazione sono gli stessi per tutti gli esseri umani (con tutte le differenze fisiologiche naturalmente).

In realtà esistono decine e decine di varianti delle tecniche di canto, alcune anche brevettate, talvolta in contrasto fra loro (pensati che non esiste ancora una definizione univoca del falsetto, per alcuni è una posizione diversa degli organi di fonazione, per altri è solo la naturale estensione del registro, altri distinguono falsetto e falsettone, ...)

Tutto questo per dirti di tornare a lezione da un maestro, ma preparati a cambiarne tanti, anche 10, uno all'anno per i prossimi dieci anni, finché non troverai quello giusto per te

Insegnare ed imparare canto è difficile perché bisogna suonare uno strumento che non si vede, bisogna imparare a far corrispondere le immagini mentali che propone il maestro con le proprie percezioni interne, non è per niente facile.

Torna a lezione prima che puoi...
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

31-07-13 17.43

@ vin_roma
summersunset751 ha scritto:
Questi 2 brani giorni fa li ho postati anche su un forum di canto, nel quale ho ricevuto molti complimenti e poche critiche, percui non so realmente qual'è la verità, se mi fate queste critiche per una questione di cattiveria, o pensate veramente queste cose, anche se sinceramente io penso che sia proprio cattiveria, perchè io riascoltandomi bene non sento tutto questo schifo, ok non sono bravissimo, ma non sento uno schifo.

Ok, sei bravo, vai bene così.

ma se in un locale incontro uno che canta come te giro i tacchi... capisci?

Se vogliamo parlare dell' approsimativo, ok, ci sei... non prendi bene le note alte, sembra che urli e non gliela fai a star dietro a quello che vuoi fare, dai la sensazione di uno che soffre e si preoccupa di stare a galla... soprattutto verso i 3'.0'' ma è pur vero che alla signora o alla ragazzina di 13 anni che si ripassa il testo mentre stanno mangiando il gelato al bar sulla spiaggia dove magari ti stai esibendo non importa. Ma se in un locale così dovessi trovarmici io o qualcuno che un po' ne capisce... direbbe "che strazio". Almeno per Mengoni.

Te ne dico una? Conosci Alan Sorrenti? rincuorati, canta come te. Anche peggio!
Non scherzo, c' ho lavorato molto quando era ancora sulla cresta (primi anni '80). Quando gli partiva la "brocca" sul palco si permetteva degli "urletti" e "vocalizzi" molto peggiori delle note acute che tu fai verso la fine di Mengoni... noi ci vergognavamo... note stonate, strozzate, brutte ma brutte forte... eppure...
milioni di dischi venduti anche in America dove i "figli delle stelle" andavano in giro con il cerchietto con le stelline luminose in testa. Sinceramente, data l' epoca, non so come abbia fatto a registrare bene quelle note senza i mezzi che oggi permettono tutti gli aggiustamenti che servono in situazioni del genere.
Ma una cosa di fondo c' era, la personalità... anche se brutte certe note, stonate, sentivi dietro il personaggio, una forza, un magnetismo, cosa che o ce l' hai o non ce l' hai come per Battisti, Cocciante...

La canzone di Elisa va meglio, l' ho detto, più adatta alla tua vocalità... può andar bene al 90%... ma per presentarsi più sù del proprio condominio serve più profondità, convincimento, magnetismo...

Sei incappato in questo forum dove, con gli anni, si è cresciuti un po' tutti insieme. Negli anni, indicibili quante volte, ci sono stati apporti musicali di emeriti sconosciuti che hanno dato appieno tutta la forza artistica che serve ad un messaggio musicale vero...

Da queste parti quello che hai presentato è poco più di quello che un hobbysta con poche pretese e "discrete" capacità può offrire...

Se ti piace cantare e vuoi offrire la tua voce devi aggiustare ancora molto.

Il timbro c' è, serve più consapevolezza sull' interazione tecnica/emotività e infatti non mi rendo conto di come uno che ha cantato abbastanza bene Elisa non si renda conto dell' abisso che c' è con Mengoni... e non dire: non sono un professionista... non c' entra niente. Se avessi capito cos' è che muove il messaggio musicale Mengoni non l' avresti messo.

Ti consiglio di restare sul forum e seguire le cose che accadono... siamo tutti amici e c' è molto da imparare, è accaduto anche a me che sono un "professionista" da almeno 30 anni... emo (se sai comprenderlo)

Edited 31 Lug. 2013 0:37
Vin: leggere i tuoi aneddoti è sempre incantevole emo

Una carriera come la tua me la sogno...emo
Edited 31 Lug. 2013 15:53
  • anonimo

31-07-13 19.50

Io preferisco Mangoni.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

31-07-13 22.27

tanto per dire su "i bravi sconosciuti..."

4 cup song
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

01-08-13 00.48

summersunset751 ha scritto:
il giorno che lo registrata ho quasi perso la voce talmente mi sono sforzato, ammetto di aver urlato un bel po.


E' la cosa più sbagliata che puoi fare, sia da un punto di vista fisico (se continui così scordati di arrivare ai 50 anni con le corde vocali intatte, vedi James LaBrie che ormai deve tagliare tutti gli acuti perchè non ce la fa più) sia da un punto di vista di approccio mentale al canto. L'estensione vocale non è l'unica cosa importante...non sono gli acuti quelli che trasmettono le emozioni. Chi ti dice che sai cantare solo perchè arrivi a note alte non ha capito un tubo di cosa significa cantare.

01-08-13 00.50

Rispondo a vin_roma:

Lo so che c'è gente sconosciuta brava, ma c'era bisogno di calcare la mano sulla cosa? Qui si sta parlando di me non di loro, sinceramente ci vedo cattiveria in quello che fai.
Edited 31 Lug. 2013 23:08
  • yumyum
  • Membro: Expert
  • Risp: 4399
  • Loc: Torino
  • Thanks: 78  

01-08-13 00.57

summersunset751 ha scritto:
Secondo voi se miglioro, ho delle possibilità?


Ovvio che hai delle possibilità, ma devi muoverti nel modo giusto.
Alle cose che hai scritto per poter migliorare io aggiungerei
-tornare a scuola: anche facendo dei periodi di prova in diversi posti, non ti abbattere subito
-quando canti o anche quando solo ti eserciti, fai riscaldamento, registrati sempre e riascoltati...anche più volte e diventa il critico più feroce di te stesso.