Halsey - Manic

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4963
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-01-21 10.52

orange1978 ha scritto:
altrimenti dovrebbero essere stati loro a inventare la trap o la edm o la folktronica

meno male che non è colpa loro..emo

29-01-21 11.00

MarcezMonticus ha scritto:
Nel nostro caso perchè paragonare i Genesis con Manic, perchè ci si ostina a fare paragoni o a squalificare l'uno e/o l'altro?
E' come paragonare una Ferrari SF90 con un Airbus A300, entrambi sono mezzi di trasporto ma uno vola e l'altro no.


e i (primi) Genesis sono indubbiamente quelli che volano...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

29-01-21 11.11

MarcezMonticus ha scritto:
Nel nostro caso perchè paragonare i Genesis con Manic, perchè ci si ostina a fare paragoni o a squalificare l'uno e/o l'altro?

Ma infatti.

Non capisco perché si debba parlare dei Genesis in questo thread. Da adolescente li ho ascoltati tantissimo, eppure adesso dico...che noia! È tanta la musica da ascoltare, e inoltre
1paolo ha scritto:
No, pop e rock è musica differente nelle "intenzioni"

Non sono molto d'accordo, rientrano comunque entrambe nell'ambito della musica leggera e ci sono stati gruppi rock mainstream veramente scandalosi e che suonavano da cani.

È vero che molti gruppi prog hanno provato ad alzare il tiro e a fare musica più "elevata" e meno commerciale, ma rimangono quasi sempre nell'ambito della musica leggera e inoltre i Genesis non sono stati proprio l'esempio sotto questo punto di vista, visto come hanno proseguito la loro carriera negli anni '80 e '90.

orange1978 ha scritto:
un tempo infatti guarda a caso il progressive lo chiamavano "pop progressivo", e anche il rock n roll anni 50 veniva definito "musica pop"

Verissimo e spesso si tende a dimenticarlo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4963
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-01-21 11.11

@ igiardinidimarzo
MarcezMonticus ha scritto:
Nel nostro caso perchè paragonare i Genesis con Manic, perchè ci si ostina a fare paragoni o a squalificare l'uno e/o l'altro?
E' come paragonare una Ferrari SF90 con un Airbus A300, entrambi sono mezzi di trasporto ma uno vola e l'altro no.


e i (primi) Genesis sono indubbiamente quelli che volano...
..Fly on a windshield..
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

29-01-21 11.20

MarcezMonticus ha scritto:
...Nel nostro caso perchè paragonare i Genesis con Manic, perchè ci si ostina a fare paragoni o a squalificare l'uno e/o l'altro?
E' come paragonare una Ferrari SF90 con un Airbus A300, entrambi sono mezzi di trasporto ma uno vola e l'altro no...

Su questo hai assolutamente ragione.
Tuttavia, in generale quindi al di la dello specifico, il concetto in filigrana che spesso sento affiorare, dell'evoluzionismo culturale, ovvero "è meglio perché è attuale, l'altro è sorpassato" è storicamente e culturalmente infondato. Ci sono epoche piu feconde di altre, per motivi che qui sarebbe fuori luogo elencare, ma tant'è.
Basti dire che Villa Savoye di Le Corbusier è "più vecchia" della Cancelleria del Reich di Albert Speer...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4963
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-01-21 11.22

d_phatt ha scritto:
Non capisco perché si debba parlare dei Genesis in questo thread

..perché sono stati tirati in ballo dal primo intervento (in modo negativo, per giunta)
d_phatt ha scritto:
Da adolescente li ho ascoltati tantissimo

anch'io ma li ascolto volentieri ancora oggi, specie quelli del periodo di Gabriel
d_phatt ha scritto:
entrambe nell'ambito della musica leggera

ma assolutamente no! il rock è tutt'altra cosa, dai su..
d_phatt ha scritto:
hanno proseguito la loro carriera negli anni '80 e '90.

"quei" Genesis infatti hanno fatto musica pop
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

29-01-21 11.34

In ogni caso, magari Halsey Manic fosse "pop", e lo dico senza nessuna ironia.
Il "popolare" attuale è di livello enormente piu infimo.
La ricercatezza delle produzioni di questa artista americana è, secondo me, ad anni luce, dal raffazzonato "fai da te" pseudo musicale "usa e getta" che dilaga nel web.

P.S.
Il Progressive, indipendente da come lo si giudichi, tutto era fuorché popolare.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

29-01-21 11.41

1paolo ha scritto:
anch'io ma li ascolto volentieri ancora oggi, specie quelli del periodo di Gabriel

Anche io! Anche se molto più sporadicamente di un tempo.

1paolo ha scritto:
ma assolutamente no! il rock è tutt'altra cosa, dai su..

Bah non sempre, alcune cose rock fanno proprio pena, dipende da cosa parliamo. (I Genesis ovviamente non fanno pena, anzi...).
Io sono il primo a cui non piacciono le classificazioni e il cosiddetto termine "musica colta", spesso le cose sono molto sfumate ma per quanto mi riguarda rock e pop non sono categorie così distinte, spesso si sovrappongono...che poi molte delle cose che si sentono oggi in giro non siano neanche degne del termine musica, è un altro discorso.
Però vedendo il modo in cui molte band rock si sono nel tempo piegate alle esigenze dell'industria musicale, io tutto questo rispetto per le "intenzioni" non lo porto (in generale, poi dipende da caso a caso).

Comunque per tornare IT questo Manic sembra interessante, non sono riuscito ad ascoltare molto, sicuramente approfondirò.

29-01-21 11.53

giosanta ha scritto:
P.S.
Il Progressive, indipendente da come lo si giudichi, tutto era fuorché popolare.

Infatti, per vendere, i Genesis dei tre sopravvissuti (Phil Collins in particolare) si diedero al Pop (come Peter Gabriel) di classe ma pur sempre Pop.
Steve Hackett dopo i Genesis è sparito dalla musica mainstream.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

29-01-21 11.57

d_phatt ha scritto:
...sono il primo a cui non piacciono le classificazioni e il cosiddetto termine "musica colta"...

Infatti non significa nulla.
Tcnicamente, per me, L'UNICA distinzione valida è quella "Bernsteiniana ", ovvero musica "esatta", che va suonata come è scritta, e musica "libera" (non sono sicuro che l'aggettivo sia questo ma il concetto è quello), ovvero tale da essere adattata. Il Maestro americano aggiunge subito dopo che NON È una distinzione qualitativa ma solo una caratteristica tipologica. Spiega poi, giustemente, che il termine "classica", nella sua accezione standard, non significa assolutamente nulla (è corretto, ad esempio, per Mozart, non certo per Mahler o Monteverdi, entrambi non appartenenti al periodo classico).
Viceversa da un punto di vista artistico, io riesco a vedere, a sentire, una sola classificazione: musica che mi "emoziona" e musica che non mi emoziona, e non sono io a scegliere: "arriva" o "non arriva".
Ogni altro tentativo lo trovo semplicemente sovrastrutturale.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1413
  • Loc: Genova
  • Thanks: 286  

29-01-21 13.10

giosanta ha scritto:
Il Progressive, indipendente da come lo si giudichi, tutto era fuorché popolare.


Ciao, intervengo solo su questo punto: non sono pienamente d'accordo, le classifiche internazionali dei dischi venduti in quegli anni (70') erano piene di Genesis, ELP, Pink Floyd, PFM, Le Orme e chi più ne ha più ne metta (anche in Italia).
Quindi il progressive è stato eccome "popolare", probabilmente anche spinto dalla "moda" del momento, dall'impegno che c'era nell'ascoltare certa musica. Con il passare degli anni questo spirito si è perso, chiaramente colpevoli soprattutto le major discografiche, il cui unico obiettivo é fare soldi, e dopo il 77/78 hanno avuto gioco facile.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

29-01-21 13.20

MarioSynth ha scritto:
Ciao, intervengo solo su questo punto: non sono pienamente d'accordo...

Ci mancherebbe.
Intendiamoci però sull'accezione "popolare".
Non era tale, secondo me, perché pressoche assente dai "media"popolari. Non c'era, o era rarissimo, in televisione e in radio (non parlo delle nascenti radio libere).
La musica "popolare", per capirci, era quella veicolata da San Remo.
La sua struttura stessa, con brani molto lunghi, complessi, la rendeva inadatta ad un certo tipo di diffusione.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

29-01-21 14.36

@ MarcezMonticus
giosanta ha scritto:
P.S.
Il Progressive, indipendente da come lo si giudichi, tutto era fuorché popolare.

Infatti, per vendere, i Genesis dei tre sopravvissuti (Phil Collins in particolare) si diedero al Pop (come Peter Gabriel) di classe ma pur sempre Pop.
Steve Hackett dopo i Genesis è sparito dalla musica mainstream.
ad eccezione del primo lp post Gabriel, che potrebbe trarre in inganno anche il più ortodosso dei fan...mi riferisco a "A trick of the tail" disco fra i miei preferiti del gruppoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4963
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-01-21 14.47

@ BB79
ad eccezione del primo lp post Gabriel, che potrebbe trarre in inganno anche il più ortodosso dei fan...mi riferisco a "A trick of the tail" disco fra i miei preferiti del gruppoemo
Già; ricordo quando lo abbiamo sentito per la prima volta con il gruppo: inizia l'arpeggio di "Dance on a Volcano" e poi entra la voce: uguale a Peter!! Poi, con calma si capiva che non era proprio così .. comunque grande album, ricordo che facevamo i due "lenti" Mad man moon e Ripples

ps chiudo l'O.T.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-01-21 15.00

....io mi chiedo quando la finirete di continuare a parlare di genesis, prog e altri escrementi del genere in un thread che parla di musica trap/rnb/folktronica, ma è possibile che non si riesca a discutere di un argomento senza andare fuori tema???!!!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

29-01-21 15.07

orange1978 ha scritto:
PS dai, ora sono curioso di sentire le cazzate che i soliti frustrati scriveranno, dai che ho voglia di farmi due risate xD sono meglio i genesis, lucio battisti....poi?

Questo per ricordarti chi ha tirato dentro i Genesis in questo thread “che parla di altro”. Nel primo post.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4963
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

29-01-21 15.09

@ cecchino
orange1978 ha scritto:
PS dai, ora sono curioso di sentire le cazzate che i soliti frustrati scriveranno, dai che ho voglia di farmi due risate xD sono meglio i genesis, lucio battisti....poi?

Questo per ricordarti chi ha tirato dentro i Genesis in questo thread “che parla di altro”. Nel primo post.
..e pensa che, per ora, nessuno ha ancora parlato di Lucio Battisti! emo

29-01-21 15.28

@ orange1978
....io mi chiedo quando la finirete di continuare a parlare di genesis, prog e altri escrementi del genere in un thread che parla di musica trap/rnb/folktronica, ma è possibile che non si riesca a discutere di un argomento senza andare fuori tema???!!!
Devo ammettere che folktronica non l'avevo ancora sentito (me lo sono perso nei messaggi) cosa sarebbe una fusione di musica folk e musica elettronica? emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-01-21 15.42

@ cecchino
orange1978 ha scritto:
PS dai, ora sono curioso di sentire le cazzate che i soliti frustrati scriveranno, dai che ho voglia di farmi due risate xD sono meglio i genesis, lucio battisti....poi?

Questo per ricordarti chi ha tirato dentro i Genesis in questo thread “che parla di altro”. Nel primo post.
apposta l'avevo scritto perche il 99% dei thread che apro che parlano di musica dance/elettronica/pop/brit pop IMMANCABILMENTE vengono invasi da pagine in cui si tirano in ballo altre cose che non sono a tema.

...e infatti come volevasi dimostrare anche questa volta.

PS perche pensi che se non li avessi nominati non sarebbero arrivati i soliti a parlarne? aahah, sarebbe troppo bello va, diciamo pure fantascienza.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

29-01-21 15.57

mah, non mi pare che sto disco abbia incontrato i favori del pubblico di SM...