Live New Trolls 2007 (Trieste)

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

28-01-21 13.21

zaphod ha scritto:
peraltro col piacere di ascoltare un amico al basso (nota di colore: io suono con suo zio - bassista pure lui)

Beh...wow!

zaphod ha scritto:
Che dire sulla strumentazione di De Scalzi? In effetti fa tutto quello che qui aborriamo: supporto a X per piano (il quale ha perfino suoni un po' datati), master non waterfall e attacco basso, eppure suona e ci fa glissati col palmo (ecco spiegato lo stato dei tasti "a conca"), usa il suono del VK8 quando c'era già in giro il NI B4 II, ed era uscito il KeyBduo da poco, tanto per fare un nome.

Possono esserci varie ragioni per tutto questo: per prima, direi abitudine all'uso di una certa collaudata strumentazione, cosa invero non infrequente tra i professionisti. Chi è endorser può essere anche obbligato ad usare l'ultimo strumento uscito, e spesso per la programmazione è affiancato da qualche tecnico. Chi non deve pubblicizzare nulla, può benissimo usare gli strumenti con cui si sente confortevole.
Altra ragione (ma forse qui non è il caso): budget. Affittare un piano a coda e un hammond (o usare i propri e portarseli in giro) sarebbe costato una cifra, contando che avrebbero dovuto anche ampliare il palco.
Ultimo, ma questa è una mera ipotesi, è il proprio strumento di elezione: De Scalzi non usa, guarda caso, un flauto synth, magari eseguito da una keytar (che avrebbe aggiunto spettacolo), ma un flauto vero. Su alcune cose magari si può transigere, su altre proprio no.

A me viene in mente il tastierista della band di Steven Wilson (sia live, che in studio) Adam Holzman, che da anni gira con SV1, modulo Hammond molto vecchio e master Behringer, suppongo synth action, che controlla il modulo Hammond e il Mac con Mainstage. L'unica accortezza estetica è che inserisce tutto in un mobile in legno. L'unico pezzo "vero" del suo setup è un Minimoog Voyager, oltre ai pedalini che usa. Lo stesso Wilson ha una master, credo sempre synth action, M-Audio sul fronte palco.

E parliamo di livelli mooolto alti, in quella band hanno suonato e suonano turnisti di livello assoluto, lo stesso Holzman suona molto bene (anche se non mi piace tutto quello che f) e ha suonato per anni anche con un tal Miles Davis...e da tempo la parte digitale del suo setup, cioè il 90%, è stata superata...anche rimanendo sugli stessi marchi. Eppure ha quella roba, diciamo "vecchia", e suona.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

28-01-21 13.27

@ tsuki
Pero' ragazzi,che fonici,che suono.....emo
A chieri avevano un furgone o due e un paio di utilitarie dove tenevamo tutto il necessaire per il concerto ed hanno mangiato alla sagra, che poi era un campo da calcio in cemento allestito con 4 stand, tavoloni di legno e sedie davanti al palco
Ovviamente in alcuni pezzi hanno messo delle tracce in base perchè non era fisicamente possibile fare Concerto Grosso, ma chissene, per il resto sembrava un disco ed essendo im prima fila si vedeva benissimo che suonavano e cantavano dal vivo
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-01-21 13.42

in effetti ce ne facciamo troppe di seghe mentali...
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-01-21 13.46

@ FranzBraile
Bellissimi pezzi eseguiti magistralmente praticamente 30 anni dopo.
Ma... Vittorio De Scalzi, in questo concerto, non ha l'Hammond ma nemmeno un clone.
Una misera Masterina e mi sembra che nei rack ci sia la sagoma di un Motif Rack ES o mi sbaglio? Delucidatemi.
VST non penso... o si?? Siamo nel 2007 e a destra c'è un portatile...
che ti vuoi delucidare.... questa è la riprova che conta solo il manico altro che seghe mentali di quale clone usare... o quale piano ha la risonanza simpatetica.... daglie su... come se in live si sentisse.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

28-01-21 14.37

@ maxipf
A chieri avevano un furgone o due e un paio di utilitarie dove tenevamo tutto il necessaire per il concerto ed hanno mangiato alla sagra, che poi era un campo da calcio in cemento allestito con 4 stand, tavoloni di legno e sedie davanti al palco
Ovviamente in alcuni pezzi hanno messo delle tracce in base perchè non era fisicamente possibile fare Concerto Grosso, ma chissene, per il resto sembrava un disco ed essendo im prima fila si vedeva benissimo che suonavano e cantavano dal vivo
Ad Alba è pure mancata la corrente per 20 minuti e sono rimasti al buio; sono scesi dal palco lasciando Nico in penombra per evitare di doverlo far spostare; appena rientrati De Scalzi & C. sono ripartiti in quarta come se niente fosse...Era la "formazione tipo" con Belleno alla batteria, D'Adamo al basso, De scalzi e Di Palo alle tastiere con Maddaloni alla chitarra. Grande spettacolo!
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

28-01-21 16.07

@ RudiRioli
che ti vuoi delucidare.... questa è la riprova che conta solo il manico altro che seghe mentali di quale clone usare... o quale piano ha la risonanza simpatetica.... daglie su... come se in live si sentisse.
È anche questione di generazione
De scalzi ha festeggiato 70 anni proprio a chieri, i NT hanno iniziato negli anni 60, è un po come noi vecchietti che non capiamo perchè i ragazzi stiano cosi tanto attaccati a fb tiketok etc
Io comunque anche se sono in dilettante malato di gas mi diverto sempre a suonare le canzoni dei NT, e in genere quando sento che suoni e voci girano bene godo come un riccio
Puoi essere manico fin che vuoi ma se in un gruppo suoni per far vedere quanto sei bravo o pensi di essere protagonista perchè hai l’attrezzo migliore non vai da nessuna parte

Ps
Spero di poter rivedere Vittorio e Nico ancora insieme
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

28-01-21 16.47

@ maxipf
È anche questione di generazione
De scalzi ha festeggiato 70 anni proprio a chieri, i NT hanno iniziato negli anni 60, è un po come noi vecchietti che non capiamo perchè i ragazzi stiano cosi tanto attaccati a fb tiketok etc
Io comunque anche se sono in dilettante malato di gas mi diverto sempre a suonare le canzoni dei NT, e in genere quando sento che suoni e voci girano bene godo come un riccio
Puoi essere manico fin che vuoi ma se in un gruppo suoni per far vedere quanto sei bravo o pensi di essere protagonista perchè hai l’attrezzo migliore non vai da nessuna parte

Ps
Spero di poter rivedere Vittorio e Nico ancora insieme
Tra fine anni 70 e metà anni 80, quando suonavamo davvero tanto, facevamo molti brani dei new trolls. Sul mixer voci avevamo i loro nomi emo.

Gli strumenti che avevamo erano talmente lontani dai loro che la musica era di fatto molto diversa; le voci però ci somigliavano.

Ti capisco Max.....quando girava tutto giusto e le voci si intrecciavano.....era un momento fantastico.

Grandi, ancora grandi....i NT
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

28-01-21 17.21

Quello che mi fa incazzare è il fatto che invece di ricalcare questi i psichedelici di oggi fanno trap o come cazz se chiama non lo so
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

28-01-21 17.30

RudiRioli ha scritto:
Quello che mi fa incazzare è il fatto che invece di ricalcare questi i psichedelici di oggi fanno trap o come cazz se chiama non lo so

Altra era, inutile stare a rodersi.
La musica non viene da Marte, ma è parte del clima culturale vigente.
Quindi se tanto mi da tanto...
Primo anno del liceo. Allora per i ragazzi del quinto usava fare una festa che si chiamava Mac Pi (greco). Non so come quell'anno furono ingaggiati i New Trolls Atomic System, gruppo derivato dalla scissione degli originali, con De Scalzi e D'Adamo.
E chi se li scorda piu...
La mia passione è anche figlia di quella remota serata.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

28-01-21 17.40

Rudirioli e Giosanta: noi siamo di un'altra generazione (io vado per i 61..) e quindi non riusciamo a trasferire a chi ha la metà (o anche meno) dei nostri anni i nostri gusti musicali che, come dite bene, sono frutto di "ciò che si respira" nei vari periodi storici.
Oggi, come sempre, la musica riflette i valori del nostro tempo e.... quelli sono..emo

Comunque, visto che spesso si parla di Pink Floyd, Genesis, Yes, Elp, Jethro Tull etc, volevo ricordare che in Italia abbiamo avuto e, per certi versi abbiamo ancora, artisti come De Scalzi/Di Palo, Aldo Tagliapietra e ci metto anche Franz di Cioccio che, oltre ad essere dei manici con i loro strumenti erano anche dei cantanti di primordine nei loro gruppi..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-01-21 17.56

RudiRioli ha scritto:
in effetti ce ne facciamo troppe di seghe mentali...


ecco... da scrivere nella pietra... emo

RudiRioli ha scritto:
che ti vuoi delucidare.... questa è la riprova che conta solo il manico altro che seghe mentali di quale clone usare... o quale piano ha la risonanza simpatetica.... daglie su... come se in live si sentisse.


concordo pienamente... e posso confermare che durante in ns. live (anche vecchi) pur non avendo avuto chissà quale strumentazione (sempre stati poverelli) pur non avendo avuto grandi "fedeltà" sonore alle cover che facevamo ci hanno sempre riconosciuto una buona "compattezza" ... si "suonava veramente insieme"... cosa di cui ho sempre goduto.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc:
  • Thanks: 47  

31-01-21 13.44

@ toniz1
RudiRioli ha scritto:
in effetti ce ne facciamo troppe di seghe mentali...


ecco... da scrivere nella pietra... emo

RudiRioli ha scritto:
che ti vuoi delucidare.... questa è la riprova che conta solo il manico altro che seghe mentali di quale clone usare... o quale piano ha la risonanza simpatetica.... daglie su... come se in live si sentisse.


concordo pienamente... e posso confermare che durante in ns. live (anche vecchi) pur non avendo avuto chissà quale strumentazione (sempre stati poverelli) pur non avendo avuto grandi "fedeltà" sonore alle cover che facevamo ci hanno sempre riconosciuto una buona "compattezza" ... si "suonava veramente insieme"... cosa di cui ho sempre goduto.
Io immagino che sia innanzitutto immediatezza nell 'uso dopo anni di attività, e forse anche una questione di budget... Un conto è essere dilettanti e certe tastiere vengono acquistate come trofeo personale dopo decenni di sbavatura e gas.... Altro è esser un professionista che raggiunta la vecchiaia suona ancora e usa la ultima strumentazione che conosce...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4103
  • Loc: .
  • Thanks: 432  

31-01-21 14.37

zaphod ha scritto:
Altra ragione (ma forse qui non è il caso): budget. Affittare un piano a coda e un hammond (o usare i propri e portarseli in giro) sarebbe costato una cifra, contando che avrebbero dovuto anche ampliare il palco.

Potrei sbagliarmi, ma anche questa ragione potrebbe avere il suo peso, in questo caso.
Voglio dire, non si parla di Zucchero, ma dei New Trolls, una band che oggi, purtroppo, finisce a suonare anche nelle sagre di paese (con il progetto Of New Trolls di sicuro).
Non navigano certo nell'oro, non più, e se vogliono andar via almeno alla pari, devono limitare le attrezzature e evitare personale al seguito.
Dispiace, ma non è inverosimile.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

31-01-21 14.59

@ giosanta
RudiRioli ha scritto:
Quello che mi fa incazzare è il fatto che invece di ricalcare questi i psichedelici di oggi fanno trap o come cazz se chiama non lo so

Altra era, inutile stare a rodersi.
La musica non viene da Marte, ma è parte del clima culturale vigente.
Quindi se tanto mi da tanto...
Primo anno del liceo. Allora per i ragazzi del quinto usava fare una festa che si chiamava Mac Pi (greco). Non so come quell'anno furono ingaggiati i New Trolls Atomic System, gruppo derivato dalla scissione degli originali, con De Scalzi e D'Adamo.
E chi se li scorda piu...
La mia passione è anche figlia di quella remota serata.
Si ma analizziamo i fatti per come stanno veramente. Nella pizzeria dietro casa mia, una pizzeria abbastanza capiente, pare da 500 posti a sedere all'esterno, fanno serate con le vecchie glorie, tipo i Dik Dik, Riccardo Fogli, Alberto Radius (a cui ho partecipato) i Nomadi, Al Bano, e molti altri che ora non ricordo, può darsi anche i New Troll. Radius costava 25 € inclusa la cena a menù fisso. Gli altri che io sappia poco più o poco meno.
Ora uno può pensare "poveretti come sono caduti in basso".
A me pare che questi artisti dopo 50 anni sono ancora in giro a fare il lavoro che gli piace e il pubblico li apprezza. Forse perchè sono artisti solidi, concreti. Vediamo dove saranno i trapper tra dieci anni.
Non credo che l'unico metro per valutare un artista siano i compensi milionari.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

31-01-21 15.42

paolo_b3 ha scritto:
Vediamo dove saranno i trapper tra dieci anni.

...fra dieci anni??? .... fra 10 mesi!!!! emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

31-01-21 16.11

FranzBraile ha scritto:
...fra dieci anni??? .... fra 10 mesi!!!!

Prevedi un'amnistia?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

31-01-21 17.51

@ giosanta
FranzBraile ha scritto:
...fra dieci anni??? .... fra 10 mesi!!!!

Prevedi un'amnistia?
Si.. in senso contrario... fra 10 mesi non se ne ricorderà nessuno...
emoemoemo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

31-01-21 20.26

@ paolo_b3
Si ma analizziamo i fatti per come stanno veramente. Nella pizzeria dietro casa mia, una pizzeria abbastanza capiente, pare da 500 posti a sedere all'esterno, fanno serate con le vecchie glorie, tipo i Dik Dik, Riccardo Fogli, Alberto Radius (a cui ho partecipato) i Nomadi, Al Bano, e molti altri che ora non ricordo, può darsi anche i New Troll. Radius costava 25 € inclusa la cena a menù fisso. Gli altri che io sappia poco più o poco meno.
Ora uno può pensare "poveretti come sono caduti in basso".
A me pare che questi artisti dopo 50 anni sono ancora in giro a fare il lavoro che gli piace e il pubblico li apprezza. Forse perchè sono artisti solidi, concreti. Vediamo dove saranno i trapper tra dieci anni.
Non credo che l'unico metro per valutare un artista siano i compensi milionari.
Hai suonato con Radius?
Complimenti! A me piace moltissimo!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4742
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1061  

31-01-21 20.30

Grande musicista. La Formula Tre, Il Volo (non i tre mentecatti).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13479
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

01-02-21 00.16

@ Dallaluna69
Hai suonato con Radius?
Complimenti! A me piace moltissimo!
Eh si, magari...Ho partecipato come spettatore. emoemoemo