La vs voce maschile e femminile preferita ALL TIME

27-02-21 07.56

@ orange1978
mauroverdoliva ha scritto:
troppi... semplicemente metti in cima una voce maschile ed una femminile a prescindere dai "contesti"..


è una domanda senza senso, e alla quale non ha senso rispondere seriamente, perche migliore vorrebbe dire "potrei vivere ascoltando solo quella", oppure "se tutti i dischi avessero quella voce sarebbero migliori di come sono", queste due condizioni condizioni sarebbero sensate nella vita di tutti i giorni?

è come chiedere qual'è il tuo cibo preferito, dipende dai momenti, potrei dirti la pizza, o il tekkamaki, ma se mangiassi solo queste cose 365 giorni all'anno penso che vomiterei molto prima che passasse un anno solare.

maschile: quella che in un momento particolare mi da piu emozioni.
femminile: quella che in un momento particolare mi da piu emozioni.
non mi trovi d'accordo perche' ha un senso "provare" a mettere in cima due voci...
poi se la cosa risulta troppo articolata, pazienza...altri invece ci sono riusciti emo
inoltre come ricordato da altri e' un semplice giochino, nulla di esoterico evidentemente.... senza fare polemica, chiaro, anche perche' "conoscendoti" non ne usciremmo vivi, col rischio concreto di dover cambiare tastiera, tale sarebbe il fiume di risposte emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

27-02-21 08.46

maxpiano69 ha scritto:
Mi viene da quotarti... posso?

Ne ha facoltà

maxpiano69 ha scritto:

PS: detto che é difficile sceglierne una sola in assoluto, come dice orange, mettere Mina al top non vuol dire che Aretha Franklyn é da meno (ad esempio), ma alla fine é solo un gioco, no?

Assolutamente, le voci femminili che mi ammaliano, che come ho detto preferisco, e di moltissimo, anche perchè da maschietto ne subisco la sensualità, sono tantissime. Oltre (si fa per dire) le mitiche Dee Nere penso alla Piaf, Antonella Ruggiero, Amy Winehouse, Diane Schuur ecc. ecc. ecc. ecc.....
Del resto "voce" in italiano è sostantivo femminile...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2051  

27-02-21 08.55

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
Mi viene da quotarti... posso?

Ne ha facoltà

maxpiano69 ha scritto:

PS: detto che é difficile sceglierne una sola in assoluto, come dice orange, mettere Mina al top non vuol dire che Aretha Franklyn é da meno (ad esempio), ma alla fine é solo un gioco, no?

Assolutamente, le voci femminili che mi ammaliano, che come ho detto preferisco, e di moltissimo, anche perchè da maschietto ne subisco la sensualità, sono tantissime. Oltre (si fa per dire) le mitiche Dee Nere penso alla Piaf, Antonella Ruggiero, Amy Winehouse, Diane Schuur ecc. ecc. ecc. ecc.....
Del resto "voce" in italiano è sostantivo femminile...
Infatti, come mi sono permesso di disquisire, ho citato quelle a cui sono più affezionato.
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

27-02-21 09.52

@ mauroverdoliva
Salve amici, cosi' giusto per giocare e "rompere" la monotonia di questi giorni un pò così, vi chiedo indicare la vs voce maschile e femminile preferita, posto che entramo in un campo estremamente soggettivo e legato a gusti e rimembranze personali...
La mia è:

Maschile: LOU RAWLS

Femminile: ARETHA FRANKLYN
Maschile: Amanda Lear
Femminile: Jimmy Sommerville
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

27-02-21 10.01

@ mauroverdoliva
Salve amici, cosi' giusto per giocare e "rompere" la monotonia di questi giorni un pò così, vi chiedo indicare la vs voce maschile e femminile preferita, posto che entramo in un campo estremamente soggettivo e legato a gusti e rimembranze personali...
La mia è:

Maschile: LOU RAWLS

Femminile: ARETHA FRANKLYN
Facile. E difficile.
Facile se dici i primi che ti vengono in mente.
Difficile se ti fermi a ragionare!

I primi che mi sono venuti in mente sono Ella Fitzgerald per le ladies e David Lynx per i gentlemen.
Ragionandoci un attimino di più, resto a Ella Fitzgerald e l'uomo lo cambio con Kevin Mahogany.

Pensandoci troppo, mi si apre un buco nero in testa, perchè, come dice Orange, troppi sono gli artisti bravi, troppo variegati i contesti, ecc. ecc. Però qualche punto fermo ogni tanto si può mettere, è un'azione tutto sommato innocua.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2051  

27-02-21 10.57

@ simondrake
Maschile: Amanda Lear
Femminile: Jimmy Sommerville
Sei un mito!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-02-21 11.42

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
Mi viene da quotarti... posso?

Ne ha facoltà

maxpiano69 ha scritto:

PS: detto che é difficile sceglierne una sola in assoluto, come dice orange, mettere Mina al top non vuol dire che Aretha Franklyn é da meno (ad esempio), ma alla fine é solo un gioco, no?

Assolutamente, le voci femminili che mi ammaliano, che come ho detto preferisco, e di moltissimo, anche perchè da maschietto ne subisco la sensualità, sono tantissime. Oltre (si fa per dire) le mitiche Dee Nere penso alla Piaf, Antonella Ruggiero, Amy Winehouse, Diane Schuur ecc. ecc. ecc. ecc.....
Del resto "voce" in italiano è sostantivo femminile...
Io invece preferisco quelle maschili, e in generale non amo troppo la sensualità, la sessualizzazione poi la detesto, così come i gorgheggi fini a se stessi, e la tecnica spettacolarizzata.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-02-21 12.23

@ simondrake
Maschile: Amanda Lear
Femminile: Jimmy Sommerville
emoemoemo
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

27-02-21 13.25

@ mauroverdoliva
Salve amici, cosi' giusto per giocare e "rompere" la monotonia di questi giorni un pò così, vi chiedo indicare la vs voce maschile e femminile preferita, posto che entramo in un campo estremamente soggettivo e legato a gusti e rimembranze personali...
La mia è:

Maschile: LOU RAWLS

Femminile: ARETHA FRANKLYN
Maschile : Frank Sinatra
Femminile : Whitney Houston
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

27-02-21 14.19

Solo in ambito rock: Plant/Mercury/Bono + Joplin/Turner/Winehouse
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-02-21 14.52

Altri meritevoli :

ROBERT WYATT
IAN ANDERSON (Jethro Tull)
JON ANDERSON (Yes)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-02-21 16.40

eh pero vedi a me hanno fatto subito il cazziatone perche ho messo 4/5 voci tra le molte che esistono che mi piacciono.

voi state aggiungendo voci cazzo non va bene...aveva detto UNA per categoria, se no continuo pure io a scriverne altre (anzi no ho di meglio da fare).

ripeto comunque che pur essendo un gioco lascia il tempo che trova perche é difficile immaginare una voce migliore di un altra, prendi per esempio mina che a me fa schifoooooo come voce, molti la considerano la miglior voce italiana secondo me no perche migliore dipende per farci cosa, prova a far cantare mina punk rock o trap, non sarebbe affatto la migliore scelta.

l'orecchio cosi come lo stomaco ha bisogno di variare, di sentire nuove cose, altre cose, infatti io non ho mai capito come fanno quelli che ascoltano da tutta la vita uno o due artisti, si vestono e si pettinano come loro, cantano solo le loro musiche, la trovo una cosa di una noia terribile....
per quanto mi piace elvis presley non potrei mai immaginare di vivere ascoltando e suonando solo elvis, e lo stesso varrebbe anche per gli yes che comunque sarebbe un buon compromesso data l'altissima qualitá della loro musica.

ecco, nel rock ad esempio JON ANDERSON degli yes é una delle voci sicuramente piu originali e musicali che esistano, peró nel rock anni 60/70, perche se gia ti sposti sull'hard rock le voci dei led zeppelin o deep purple rendono assai meglio.

é quindi molto difficile rispondere a un simile sondaggio, un po da rivista teenager "qual é il tuo attore preferito qual é il tuo colore preferito"...tutti e nessuno, tutti i colori sono belli dipende da dove li metti.

27-02-21 17.32

@ orange1978
eh pero vedi a me hanno fatto subito il cazziatone perche ho messo 4/5 voci tra le molte che esistono che mi piacciono.

voi state aggiungendo voci cazzo non va bene...aveva detto UNA per categoria, se no continuo pure io a scriverne altre (anzi no ho di meglio da fare).

ripeto comunque che pur essendo un gioco lascia il tempo che trova perche é difficile immaginare una voce migliore di un altra, prendi per esempio mina che a me fa schifoooooo come voce, molti la considerano la miglior voce italiana secondo me no perche migliore dipende per farci cosa, prova a far cantare mina punk rock o trap, non sarebbe affatto la migliore scelta.

l'orecchio cosi come lo stomaco ha bisogno di variare, di sentire nuove cose, altre cose, infatti io non ho mai capito come fanno quelli che ascoltano da tutta la vita uno o due artisti, si vestono e si pettinano come loro, cantano solo le loro musiche, la trovo una cosa di una noia terribile....
per quanto mi piace elvis presley non potrei mai immaginare di vivere ascoltando e suonando solo elvis, e lo stesso varrebbe anche per gli yes che comunque sarebbe un buon compromesso data l'altissima qualitá della loro musica.

ecco, nel rock ad esempio JON ANDERSON degli yes é una delle voci sicuramente piu originali e musicali che esistano, peró nel rock anni 60/70, perche se gia ti sposti sull'hard rock le voci dei led zeppelin o deep purple rendono assai meglio.

é quindi molto difficile rispondere a un simile sondaggio, un po da rivista teenager "qual é il tuo attore preferito qual é il tuo colore preferito"...tutti e nessuno, tutti i colori sono belli dipende da dove li metti.
"cazziatone" emoemoemoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

27-02-21 19.05

orange1978 ha scritto:
prendi per esempio mina che a me fa schifoooooo come voce, molti la considerano la miglior voce italiana

Adesso che canta tutti gli spot della Tim appena mi parlano di Mina mi vien voglia di urlare!!! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

27-02-21 19.29

@ markelly2
orange1978 ha scritto:
prendi per esempio mina che a me fa schifoooooo come voce, molti la considerano la miglior voce italiana

Adesso che canta tutti gli spot della Tim appena mi parlano di Mina mi vien voglia di urlare!!! emo
infatti non guardo mai la tv, e quando cè la partita della serie A tim spaccherei tutto.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-02-21 07.47

La mia scelta l'ho già fatta nel primo post, ma visto che il thread "dorme", proseguo aggiungendo qualche altro nome di cantanti che meritano.

EDDIE VEDDER
AXL ROSE
FISH (Marillion)

PATTY SMITH
HOPE SANDOVAL (Mazzy Star)
ALANIS MORRISETTE
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

28-02-21 07.54

@ orange1978
infatti non guardo mai la tv, e quando cè la partita della serie A tim spaccherei tutto.
Non mi pare di averla vista citata, mentre penso che lo meriti: Giorgia Todrani. Chissà cosa avrebbe raggiunto se fosse andata in USA ... 😊
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

28-02-21 10.13

@ ROCKYAPUANO
Maschile : Frank Sinatra
Femminile : Whitney Houston
Tornando seri, le voci che mi emozionano di più sono Caetano Veloso e Noa.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

28-02-21 20.10

@ mauroverdoliva
Salve amici, cosi' giusto per giocare e "rompere" la monotonia di questi giorni un pò così, vi chiedo indicare la vs voce maschile e femminile preferita, posto che entramo in un campo estremamente soggettivo e legato a gusti e rimembranze personali...
La mia è:

Maschile: LOU RAWLS

Femminile: ARETHA FRANKLYN
In generale per gusti personali:

Maschile: Chris Cornell
Femminile: Sharon Den Adel

Ma se dovessi andare per genere direi che nel jazz potrebbe essere
Maschile: Frank Sinatra
Femminile: Billie Holiday
  • Nardy63
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

01-03-21 11.17

Maschile: ROBERT PLANT
Femminile: JANIS JOPLIN