Piccola demo

  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

01-05-24 18.01

Molto bella sia la demo che i suoni! Il piccolino della Korg è veramente interessante
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6791
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1445  

01-05-24 18.03

@ turbopage
Molto bella sia la demo che i suoni! Il piccolino della Korg è veramente interessante
Grazie, sul korghino dico che vorrei metterlo alla prova ancora di più.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

01-05-24 18.55

@ wildcat80
Ho messo in ordine con il famoso cavo mono - dual mono, piccola demo fatta con sequenze facili registrate al volo.
Un rendez vous: Carpenter Brut che prova a fare la colonna sonora di Blade Runner l'ispirazione, il risultato è quello che è.
Nell'ordine:
- Fantom che sequenzia e ci mette drums, basso e arpeggino
- Pro 800 che ci mette il pad scuro
- Uno Synth Pro che ci mette il pad parafonico acuto
- Modwave che ci mette i brass ibridi
- NTS 1 che dà la ciccia al Pro con un delay in Sync ma soprattutto con il riverbero submarine che aggiunge tanto low end.

Dystopic sunset demo
Non aspettatevi granché, solo suoni emo
Una melodiuccia cantata da una voce, magari femminile ma non necessariamente, e siamo a Top of the Pops del 1987.😎emoemo
Con me vinci facile Andrea...emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6791
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1445  

01-05-24 19.51

@ BB79
Una melodiuccia cantata da una voce, magari femminile ma non necessariamente, e siamo a Top of the Pops del 1987.😎emoemo
Con me vinci facile Andrea...emo
Ecco qui se dovessi immaginare una voce, pur non essendo nelle mie corde, ci vedrei un quasi recitato con una vocalità alla Enya emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3974
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

02-05-24 08.49

@ wildcat80
Ecco qui se dovessi immaginare una voce, pur non essendo nelle mie corde, ci vedrei un quasi recitato con una vocalità alla Enya emo
Io una cosuola maschile tipo Heaven17, con un bel rev inscatolato...emoma il mio è delirio musicale nostalgico
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2984
  • Loc:
  • Thanks: 567  

02-05-24 09.37

qui si strizza l'occhio a blade runner
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6791
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1445  

02-05-24 11.01

@ Sbaffone
qui si strizza l'occhio a blade runner
Anche due
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1425
  • Loc: Genova
  • Thanks: 293  

02-05-24 11.04

@ wildcat80
Ho messo in ordine con il famoso cavo mono - dual mono, piccola demo fatta con sequenze facili registrate al volo.
Un rendez vous: Carpenter Brut che prova a fare la colonna sonora di Blade Runner l'ispirazione, il risultato è quello che è.
Nell'ordine:
- Fantom che sequenzia e ci mette drums, basso e arpeggino
- Pro 800 che ci mette il pad scuro
- Uno Synth Pro che ci mette il pad parafonico acuto
- Modwave che ci mette i brass ibridi
- NTS 1 che dà la ciccia al Pro con un delay in Sync ma soprattutto con il riverbero submarine che aggiunge tanto low end.

Dystopic sunset demo
Non aspettatevi granché, solo suoni emo
Ciao, complimenti come sempre, ottimo brano, belle atmosfere alla Vangelis, bei suoni emo.

Mi permetto un microscopico appunto, mi sembra un pò "mono", tutto al centro, magari è solo un'impressione mia.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6791
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1445  

02-05-24 11.27

@ MarioSynth
Ciao, complimenti come sempre, ottimo brano, belle atmosfere alla Vangelis, bei suoni emo.

Mi permetto un microscopico appunto, mi sembra un pò "mono", tutto al centro, magari è solo un'impressione mia.
Non è una tua impressione, non ho curato assolutamente questo tipo di dettaglio perché è praticamente una registrazione di una jam elettronica su Fantom, riordinata senza passare attraverso DAW, e con un minimo di mix fatto direttamente sugli strumenti (Fantom sequencer e tastiera principale, entrano gli output da submix degli altri synth sul Fantom, registrazione tramite sampler sempre del Fantom, riversato il file direttamente sullo smartphone e caricato su Drive per la condivisione).
Però stamattina riascoltando il pezzo mi è piaciuto e ho deciso di rimetterci mano in maniera un po' più fine, sia a livello di stesura che di finalizzazione, per farne un prodotto finito.
Pertanto la tua osservazione è molto gradita emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1425
  • Loc: Genova
  • Thanks: 293  

02-05-24 11.30

wildcat80 ha scritto:
perché è praticamente una registrazione di una jam elettronica su Fantom, riordinata senza passare attraverso DAW


Ok, era un "semilavorato" emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 133  

02-05-24 11.33

Bella l'atmosfera creata, i suoni e il riverbero un po' caricato porta a reminescenze anni '80.
Magari una maggiore articolazione della drum con qualche stacco/fill in alcuni punti.
Sento il synth bass venire mascherato quando entrano i pads.
Belli i suoni.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6791
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1445  

02-05-24 14.37

@ dxmat
Bella l'atmosfera creata, i suoni e il riverbero un po' caricato porta a reminescenze anni '80.
Magari una maggiore articolazione della drum con qualche stacco/fill in alcuni punti.
Sento il synth bass venire mascherato quando entrano i pads.
Belli i suoni.
Come ho specificato in risposta a Mario, è un pezzo nato come jam di dimostrazione del Pro800 effettuato dall'NTS1, tutto fatto off the box (incluso il rendering), che sarebbe dovuta finire lì.
Poi stamattina riascoltando ho pensato che meriterebbe una rifinitura sia sulla stesura (e la parte Drums sarebbe la prima candidata ad essere ampliata) che sul mix.
E lo farò nel weekend emo
  • gianfuzzi
  • Membro: Senior
  • Risp: 258
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 11  

02-05-24 16.23

@ wildcat80
Ho messo in ordine con il famoso cavo mono - dual mono, piccola demo fatta con sequenze facili registrate al volo.
Un rendez vous: Carpenter Brut che prova a fare la colonna sonora di Blade Runner l'ispirazione, il risultato è quello che è.
Nell'ordine:
- Fantom che sequenzia e ci mette drums, basso e arpeggino
- Pro 800 che ci mette il pad scuro
- Uno Synth Pro che ci mette il pad parafonico acuto
- Modwave che ci mette i brass ibridi
- NTS 1 che dà la ciccia al Pro con un delay in Sync ma soprattutto con il riverbero submarine che aggiunge tanto low end.

Dystopic sunset demo
Non aspettatevi granché, solo suoni emo
Bello bello, etereo elettronico , da gusto !
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 333
  • Loc: Milano
  • Thanks: 127  

02-05-24 16.57

@ wildcat80
Ho messo in ordine con il famoso cavo mono - dual mono, piccola demo fatta con sequenze facili registrate al volo.
Un rendez vous: Carpenter Brut che prova a fare la colonna sonora di Blade Runner l'ispirazione, il risultato è quello che è.
Nell'ordine:
- Fantom che sequenzia e ci mette drums, basso e arpeggino
- Pro 800 che ci mette il pad scuro
- Uno Synth Pro che ci mette il pad parafonico acuto
- Modwave che ci mette i brass ibridi
- NTS 1 che dà la ciccia al Pro con un delay in Sync ma soprattutto con il riverbero submarine che aggiunge tanto low end.

Dystopic sunset demo
Non aspettatevi granché, solo suoni emo
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6791
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1445  

14-05-24 23.46

Piccolo video largamente AI based e tematico con l'ultima versione del pezzo.
Oltre al mix ho rivisitato un po' le ritmiche senza esagerare.
Mix su Fantom e rapido mastering.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20562
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1479  

15-05-24 00.15

@ wildcat80
Piccolo video largamente AI based e tematico con l'ultima versione del pezzo.
Oltre al mix ho rivisitato un po' le ritmiche senza esagerare.
Mix su Fantom e rapido mastering.
Video eccezionale perfetto per questo brano che adoro
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 866
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 38  

15-05-24 07.11

@ wildcat80
Ho messo in ordine con il famoso cavo mono - dual mono, piccola demo fatta con sequenze facili registrate al volo.
Un rendez vous: Carpenter Brut che prova a fare la colonna sonora di Blade Runner l'ispirazione, il risultato è quello che è.
Nell'ordine:
- Fantom che sequenzia e ci mette drums, basso e arpeggino
- Pro 800 che ci mette il pad scuro
- Uno Synth Pro che ci mette il pad parafonico acuto
- Modwave che ci mette i brass ibridi
- NTS 1 che dà la ciccia al Pro con un delay in Sync ma soprattutto con il riverbero submarine che aggiunge tanto low end.

Dystopic sunset demo
Non aspettatevi granché, solo suoni emo
Figo, davvero, mi piace molto la scelta dei suoni, si sentono tutti e molto ben definiti, il crescendo è fantastico, per niente invadente e fa mantenere al giusto posto tutti gli strumenti - alla fine si sente molto bene, mi piace meno la ripetitività dell'arpeggio ma come dici te "piccola demo fatta con sequenze facili registrate al volo". figuriamoci cosa ci esce quando atterrerai!!!!emo

Fantastico bravoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6791
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1445  

15-05-24 09.45

@ MaxTerzano
Figo, davvero, mi piace molto la scelta dei suoni, si sentono tutti e molto ben definiti, il crescendo è fantastico, per niente invadente e fa mantenere al giusto posto tutti gli strumenti - alla fine si sente molto bene, mi piace meno la ripetitività dell'arpeggio ma come dici te "piccola demo fatta con sequenze facili registrate al volo". figuriamoci cosa ci esce quando atterrerai!!!!emo

Fantastico bravoemo
Ti ringrazio Max. La questione arpeggio è sempre un dilemma per me, perché non so mai cosa fare.
Mi spiego: gli arpeggio sono elementi importanti in ambito elettronico, addirittura possono costituire la linea melodica portante in taluni casi, in altri possono essere parte del tessuto armonico.
Io tendenzialmente considero gli arpeggi come una componente ritmico - armonica, che può avere anche in alcuni momenti una connotazione melodica, ma fondamentalmente per me sono una componente ritmica, armonica e "di atmosfera".
Molto spesso tendo a concepire gli arpeggi come degli ostinato che riprendono note dei vari accordi, ma non le semplice triadi maggiori e/o minori, quanto le note di alterazione/estensione delle stesse. Nel caso, ho scelto 3 note che calzano sulle armonie e ne ho fatto un ostinato.
Che puntualmente mi porta a pensare "si bello, ma ora anche basta" e che altrettanto puntualmente resta così come è stato concepito per mancanza di idee convincenti.
A volte basterebbe fermarlo.
A volte ci si dimentica di farlo emo ed è questo il caso: non lo volevo sempre e comunque, è rimasto attivo per un meccanismo anomalo di funzionamento del sequencer del Fantom e l'ho lasciato così, pensando "vabbè o lo fermo o ne scrivo un altro" e non facendo nessuna delle due cose emo
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 866
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 38  

15-05-24 11.42

@ wildcat80
Ti ringrazio Max. La questione arpeggio è sempre un dilemma per me, perché non so mai cosa fare.
Mi spiego: gli arpeggio sono elementi importanti in ambito elettronico, addirittura possono costituire la linea melodica portante in taluni casi, in altri possono essere parte del tessuto armonico.
Io tendenzialmente considero gli arpeggi come una componente ritmico - armonica, che può avere anche in alcuni momenti una connotazione melodica, ma fondamentalmente per me sono una componente ritmica, armonica e "di atmosfera".
Molto spesso tendo a concepire gli arpeggi come degli ostinato che riprendono note dei vari accordi, ma non le semplice triadi maggiori e/o minori, quanto le note di alterazione/estensione delle stesse. Nel caso, ho scelto 3 note che calzano sulle armonie e ne ho fatto un ostinato.
Che puntualmente mi porta a pensare "si bello, ma ora anche basta" e che altrettanto puntualmente resta così come è stato concepito per mancanza di idee convincenti.
A volte basterebbe fermarlo.
A volte ci si dimentica di farlo emo ed è questo il caso: non lo volevo sempre e comunque, è rimasto attivo per un meccanismo anomalo di funzionamento del sequencer del Fantom e l'ho lasciato così, pensando "vabbè o lo fermo o ne scrivo un altro" e non facendo nessuna delle due cose emo
ma certo, funziona proprio così, anche io mi ritrovo in queste situazioni spesso - w la musica,
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

15-05-24 12.32

@ MaxTerzano
ma certo, funziona proprio così, anche io mi ritrovo in queste situazioni spesso - w la musica,
Bello mi ricorda blade runner, ottimo come base sonora di un film di fantascienza