Siete contenti dei vostri strumenti?

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-02-23 15.50

@ semar
Perdona la mia crassa ignoranza, ma che cos'é la sindrome di Townshend ?
Hai presente Pete Townshend, il chitarrista degli Who? Da giovane era famoso (adesso non lo fa più alla soglia dei 78 anni emo) per distruggere la chitarra dopo ogni concerto...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24572
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

27-02-23 16.23

Dallaluna69 ha scritto:
Acquistati per un progetto domestico tra amici e amiche (i Parakuleli ) ci trovavamo un paio di volte la settimana a casa mia

emoemo se vi serve un uku-bassista ... ce l'ho! emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

27-02-23 16.59

@ semar
Perdona la mia crassa ignoranza, ma che cos'é la sindrome di Townshend ?
Vedi risposta di Cecchino emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

27-02-23 17.07

@ maxpiano69
Dallaluna69 ha scritto:
Acquistati per un progetto domestico tra amici e amiche (i Parakuleli ) ci trovavamo un paio di volte la settimana a casa mia

emoemo se vi serve un uku-bassista ... ce l'ho! emo
Purtroppo il progetto, nelle sue varie incarnazioni, non esiste più. La vita è diventata più complessa, meno c@zzona e soprattutto con meno tempo libero dopo la nascita di mia figlia.
Poi... il progetto includeva una bionda 27enne americana che rendeva la gente inspiegabilmente vogliosa di imparare l'ukulele. Dopo che è tornata negli USA non è più stato lo stesso. emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-02-23 18.05

Sarò limitato io, ma uso solo una nord stage 2 compact e non mi serve altro. Nel mio caso, penso sia il miglior acquisto che potessi fare.
Perciò sono soddisfatto. In tutti questi anni non ho mai avuto necessità di cambiarla.
Guardo sempre i modelli successivi, ma mi sembrano più macchinosi, benchè più performanti.
La soluzione migliore, per me, sarebbe al massimo aggiungere un piccolo espanderino, o una piccola tastiera per i suoni aggiuntivi. Penso che così coprirei veramente tutte le possibili esigenze, più che con il nord stage 4 probabilmente.
Ma la userei talmente sporadicamente che non ho mai avuto voglia di comprarla emo

Volendo ho un roland fp-50 ma resta fisso a casa per lo studio. Sono soddisfatto anche di quello, principalmente per la meccanica.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-02-23 19.49

@ Dallaluna69
Purtroppo il progetto, nelle sue varie incarnazioni, non esiste più. La vita è diventata più complessa, meno c@zzona e soprattutto con meno tempo libero dopo la nascita di mia figlia.
Poi... il progetto includeva una bionda 27enne americana che rendeva la gente inspiegabilmente vogliosa di imparare l'ukulele. Dopo che è tornata negli USA non è più stato lo stesso. emo
Ora comprendo appieno il significato di “imbroccare” emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13485
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

27-02-23 20.39

@ cecchino
Hai presente Pete Townshend, il chitarrista degli Who? Da giovane era famoso (adesso non lo fa più alla soglia dei 78 anni emo) per distruggere la chitarra dopo ogni concerto...
Vuoi mo' che c'è un'acca di troppo? emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-02-23 21.21

@ paolo_b3
Vuoi mo' che c'è un'acca di troppo? emo
No, non c’è.
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Pete_Townshend
Però nella pronuncia è come se non ci fosse.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13485
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

27-02-23 22.38

cecchino ha scritto:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Pete_Townshend

E' sbagliata Wikipedia! emoemoemo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-02-23 09.45

@ paolo_b3
cecchino ha scritto:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Pete_Townshend

E' sbagliata Wikipedia! emoemoemo
ma sai che ero convinto pure io che fosse senza H? emoemo
invece pare che sia giusto con l'H emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-02-23 10.06

@ toniz1
ma sai che ero convinto pure io che fosse senza H? emoemo
invece pare che sia giusto con l'H emo
Avendo acquistato Tommy e Quadrophenia già negli anni '70 non avevo alcun dubbio al riguardo emo

P.S. invece sbagliavo la pronuncia finché il mio chitarrista originario di Brighton nel 1984 non mi ha cazziato pesantemente emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24572
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

28-02-23 10.26

@ cecchino
Avendo acquistato Tommy e Quadrophenia già negli anni '70 non avevo alcun dubbio al riguardo emo

P.S. invece sbagliavo la pronuncia finché il mio chitarrista originario di Brighton nel 1984 non mi ha cazziato pesantemente emoemoemo
Adesso sappiamo da dove viene l'espressione "non ci capisco un H" emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

28-02-23 10.44

@ cecchino
Ora comprendo appieno il significato di “imbroccare” emo
Vedi quante cose si imparano sui forum? emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

28-02-23 10.45

@ paolo_b3
cecchino ha scritto:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Pete_Townshend

E' sbagliata Wikipedia! emoemoemo
Va pronunciato con l'esse moscia emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-02-23 10.48

@ Dallaluna69
Va pronunciato con l'esse moscia emo
Appunto, no! È il motivo per cui mi cazziò emo
(ma direi che si può chiudere qui l’OT anche se divertente)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3244
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 698  

28-02-23 11.10

cecchino ha scritto:
Appunto, no! È il motivo per cui mi cazziò

Certo. Stavo scherzando emo
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 948
  • Loc: Torino
  • Thanks: 184  

28-02-23 13.26

@ wildcat80
Sembra scontato ma non lo è.
Capita con frequenza di leggere critiche, spesso anche piuttosto veementi e corpose, ai propri strumenti, per questo mi è venuta questa curiosità.
Faccio una considerazione preliminare: da un po' di anni a questa parte molti acquisti vengono fatti a scatola chiusa, online dai vari shop arcinoti, per cui è innegabile che ci sia sempre un'incognita, vuoi sul suono, vuoi sul workflow, che ci porta a considerazioni non sempre così lusinghiere.
È innegabile, certi aspetti non si possono comprendere appieno da letture di manuali e consultazioni di video vari, quindi un certo grado di insoddisfazione o non aderenza alle proprie aspettative li ritengo fisiologici.

Io al momento sono molto soddisfatto, non perché abbia strumenti top, ma perché ho trovato strumenti che incontrano le mie esigenze e abitudini.
Alla fine della fiera il pezzo "pregiato" l'ho preso a scatola chiusa (il Fabtom 0), l'Uno Synth Pro idem, però Argon ho avuto modo di testarlo a lungo, e il Minifreak l'ho provato un po'.

E voi? Siete contenti o avete solo sfilze di appunti da fare ai vostri strumenti?
Fatemi sapere che sono curioso!
io per natura sono sempre più contento degli strumenti degli altri...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

28-02-23 14.26

Nel mio caso, direi quasi totalmente. Ho a disposizione tutta la paletta sonora dei miei sogni, con una qualità che va dall'ottimo all'eccellenza assoluta, e nello spazio di una tastiera e un piccolo rack.

Certo, la perfezione non esiste, ma per quanto mi riguarda risiede a distanza di un paio di piccoli bug nell'SL Editor, uno nel Gemini editor, e due o tre semplici feature che mi farebbe comodo venissero implementate nel Gemini: un MIDI THRU virtuale nel flusso USB MIDI verso l'Host (sarebbe molto comodo per registrare in una DAW il flusso MIDI diretto al Gemini, al momento è necessario sdoppiare il flusso in uscita dalla master keyboard), la possibilità di disattivare la Wi-Fi interna via software, e inoltre sarebbe bello avere il supporto al mezzo pedale (che in realtà non so neanche se sia presente oppure no, non ho avuto modo di provare, ma non credo che ci sia).

Sognando in grandissima, sarebbe anche possibile immaginare altri upgrade software e hardware: avere i campioni mancanti presenti nel Seventeen, più banchi preset, un motore virtual analog ulteriormente sviluppato, più DSP, più uscite analogiche...ma, detto che troverei meraviglioso poter accedere al resto della libreria di campionamenti GSi/Crumar, per il resto si tratta di funzioni che certo non disdegnerei, ma di cui personalmente non ho il minimo bisogno.

Questo per quanto riguarda il setup principale, di cui ribadisco di essere estremamente soddisfatto e che non cambierei con nulla, se non con i successori degli stessi prodotti. Anche per il resto, su altri strumenti, scheda audio, mixer vari, DI box, ecc, poco o nulla da eccepire.

I due problemi principali li ho con il Souncraft. Fa un fastidioso rumore quando si attiva la phantom power su uno o più canali, e me ne sono accorto molto tardi dato che non la uso mai, non usando né microfoni a condensatore né DI attive. Non è un reale problema per me, non usandola, ma la cosa mi rompe assai. Inoltre mi piacerebbe se potesse registrare in multitraccia post preamp, invece può acquisire solo il master stereo.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

19-03-23 20.09

@ d_phatt
Nel mio caso, direi quasi totalmente. Ho a disposizione tutta la paletta sonora dei miei sogni, con una qualità che va dall'ottimo all'eccellenza assoluta, e nello spazio di una tastiera e un piccolo rack.

Certo, la perfezione non esiste, ma per quanto mi riguarda risiede a distanza di un paio di piccoli bug nell'SL Editor, uno nel Gemini editor, e due o tre semplici feature che mi farebbe comodo venissero implementate nel Gemini: un MIDI THRU virtuale nel flusso USB MIDI verso l'Host (sarebbe molto comodo per registrare in una DAW il flusso MIDI diretto al Gemini, al momento è necessario sdoppiare il flusso in uscita dalla master keyboard), la possibilità di disattivare la Wi-Fi interna via software, e inoltre sarebbe bello avere il supporto al mezzo pedale (che in realtà non so neanche se sia presente oppure no, non ho avuto modo di provare, ma non credo che ci sia).

Sognando in grandissima, sarebbe anche possibile immaginare altri upgrade software e hardware: avere i campioni mancanti presenti nel Seventeen, più banchi preset, un motore virtual analog ulteriormente sviluppato, più DSP, più uscite analogiche...ma, detto che troverei meraviglioso poter accedere al resto della libreria di campionamenti GSi/Crumar, per il resto si tratta di funzioni che certo non disdegnerei, ma di cui personalmente non ho il minimo bisogno.

Questo per quanto riguarda il setup principale, di cui ribadisco di essere estremamente soddisfatto e che non cambierei con nulla, se non con i successori degli stessi prodotti. Anche per il resto, su altri strumenti, scheda audio, mixer vari, DI box, ecc, poco o nulla da eccepire.

I due problemi principali li ho con il Souncraft. Fa un fastidioso rumore quando si attiva la phantom power su uno o più canali, e me ne sono accorto molto tardi dato che non la uso mai, non usando né microfoni a condensatore né DI attive. Non è un reale problema per me, non usandola, ma la cosa mi rompe assai. Inoltre mi piacerebbe se potesse registrare in multitraccia post preamp, invece può acquisire solo il master stereo.
Quanto spendi mangi... Per registrare attualmente utilizzo 01v96i con scheda audio integrata.. Registro a 96 Khz 24 bit, e poi esporto i progetti audio a 44.1 Khz 16 bit, quindiper quanto riguarda il mixer e scheda audio non posso lamentarmi! I pre sono ottimi, la voce registrata con un Shure Beta87A e workstation sempre S90es.. Vorrei acquistare un Rode NT per la voce, ed una nuova Workstation.. La mia direzione è quella di un MoDx+, ma sto in attesa per la nuova ammiraglia in casa Yamaha... almeno un VA ed FM devono essere presenti... Korg attualmente offre 9 motori di sintesi!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-03-23 20.22

cecchino ha scritto:
In questo momento mi manca una tastiera con la meccanica semipesata e/o waterfall, ma confido che arriiverà a breve.

Mi autoquoto perché, come vedete in firma, la tastiera che mi mancava è arrivata. Posso dichiararmi, per le mie attuali esigenze, assolutamente soddisfatto, se riuscissi a rimettermi fisicamente in sesto (ci sto provando) e a ricominciare a calcare i localacci soliti sarei ancora più soddisfatto emo