L'assalto della musica preconfezionata

• paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15755
  • Loc: Ravenna

21-06-26 13.09

@ Dallaluna69
paolo_b3 ha scritto:
ormai il DJ set è d'uopo tutte le sere

Quello che ormai vedo ovunque, anche ieri sera, è il finto DJ set. Ovvero: persona giovane con un portatile, una consollina da 100 Euro e un paio di cuffie da tenere rigorosamente al collo.
La persona in questione passa una playlist, fumando, bevendo una birra e occasionalmente fingendo di smanettare sui controlli della consollina.
Le cuffie non raggiungono mai l'orecchio e in effetti sarebbe inutile, visto che non mixa le canzoni, ma semplicemente aspetta che ne finisca una e ne parta un'altra.
Un vero DJ, oltre a mixare i brani, dovrebbe avere la capacità di annusare l'aria che tira, capire il pubblico, e mettere i pezzi di conseguenza.
Una situazione difficile da battere: la spesa è irrisoria, puoi portare tutto anche in scooter o in bicicletta, competenze necessarie pochissime.
E probabilmente per determinati contesti ha pure un senso: ho visto una esposizione di editori librari indipendenti. C'era una ragazza di colore, carina e vestita elegante che passava musica afro-house. Sempre consollina, cuffia, portatile e playlist. Forse in una situazione simile si può anche capire.
Quello che dispiace anche a me, anche come fruitore, è che questo settaggio sta sostituendo le band e i veri DJ.
Ecco bravo! E' tra l'altro una proposta di bassa qualità quella che si vede in giro, non dico tutti ma molti
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3232
  • Loc: Padova

21-06-26 19.15

@ Dallaluna69
paolo_b3 ha scritto:

Quello che ormai vedo ovunque, anche ieri sera, è il finto DJ set. Ovvero: persona giovane con un portatile, una consollina da 100 Euro e un paio di cuffie da tenere rigorosamente al collo.
La persona in questione passa una playlist, fumando, bevendo una birra e occasionalmente fingendo di smanettare sui controlli della consollina.
Le cuffie non raggiungono mai l'orecchio e in effetti sarebbe inutile, visto che non mixa le canzoni, ma semplicemente aspetta che ne finisca una e ne parta un'altra.
Un vero DJ, oltre a mixare i brani, dovrebbe avere la capacità di annusare l'aria che tira, capire il pubblico, e mettere i pezzi di conseguenza.
Una situazione difficile da battere: la spesa è irrisoria, puoi portare tutto anche in scooter o in bicicletta, competenze necessarie pochissime.
E probabilmente per determinati contesti ha pure un senso: ho visto una esposizione di editori librari indipendenti. C'era una ragazza di colore, carina e vestita elegante che passava musica afro-house. Sempre consollina, cuffia, portatile e playlist. Forse in una situazione simile si può anche capire.
Quello che dispiace anche a me, anche come fruitore, è che questo settaggio sta sostituendo le band e i veri DJ.
Sarebbe interessante fare una ricerca per capire in quanti DJ-Set il dj sia in realtà il figlio del proprietario del locale
  • berlex65
  • Risp: 4609
  • Loc: Asti

21-06-26 20.00

Se continuano di questo passo non venderanno più uno strumento musicale emoemoemo..
Ciao
  • Sbaffone
  • Risp: 3951
  • Loc:

21-06-26 20.34

@ Dallaluna69
paolo_b3 ha scritto:

Sono peggio i gruppi in playback
  • paolo_b3

21-06-26 20.51

@ Sbaffone
Sono peggio i gruppi in playback
E' quasi off topic, ma in tutta sincerità concordo... Addirittura adesso fanno il master delle basi compresso che suona come un disco nello stereo
  • JoelFan
  • Risp: 2848
  • Loc: Milano

21-06-26 21.17

@ Dallaluna69
paolo_b3 ha scritto:

Probabile che i dj non abbiano granché competenza. Certo che anche le competenze nostrane... Il Liga e Jovanotti non avevano un passato da dj? E il mitico produttore Cecchetto?
  • BB79
  • Risp: 3988
  • Loc: Roma

22-06-26 09.46

@ paolo_b3
A parte che era un trio, una sta a Roma e uno a Torino, potremmo fare delle date di altissimo livello con cachet non inferiore a 100.000 €
mhhh...interessante...parliamone...emo
  • Dallaluna69
  • Risp: 3678
  • Loc: Firenze

22-06-26 10.04

@ JoelFan
Probabile che i dj non abbiano granché competenza. Certo che anche le competenze nostrane... Il Liga e Jovanotti non avevano un passato da dj? E il mitico produttore Cecchetto?
Aspetta... io parlo di questi, che ho definito "finti DJ".
In Italia DJ bravi e bravissimi ce ne sono eccome.
(O forse non ho compreso bene il senso del tuo intervento).
  • Raptus

22-06-26 10.09

@ JoelFan
E pure Vasco, sì ci starebbe una bella tesi di laurea in "musica italiana becera anni 80 e 90 fatta solo per confezionare sentimenti banali per persone banali" emo
  • JoelFan
  • Risp: 2848
  • Loc: Milano

22-06-26 11.40

@ Dallaluna69
Aspetta... io parlo di questi, che ho definito "finti DJ".
In Italia DJ bravi e bravissimi ce ne sono eccome.
(O forse non ho compreso bene il senso del tuo intervento).
D'accordo i DJ bravi. Ma pur sempre musica preconfezionata.

Sto solo sostenendo che molti artisti che riempiono gli stadi non sono dei veri e propri musicisti.
  • Sbaffone
  • Loc:

22-06-26 16.29

@ JoelFan
D'accordo i DJ bravi. Ma pur sempre musica preconfezionata.

Sto solo sostenendo che molti artisti che riempiono gli stadi non sono dei veri e propri musicisti.
La gente che va allo stadio per vedere uno su un palco che mette su i dischi mi conferma che siamo destinati all’estinzione
  • paolo_b3

22-06-26 16.31

@ Sbaffone
La gente che va allo stadio per vedere uno su un palco che mette su i dischi mi conferma che siamo destinati all’estinzione
Pensavo volessi invadere la Polonia... emoemoemo
  • Raptus

22-06-26 17.06

@ Sbaffone
Penso che in quei casi non si vada allo stadio per vedere il DJ ma per ballare sulle canzoni del dj... del resto pure la musica che vi piace tanto ha avuto maggiore popolarità quando è stata ballabile no?
  • Sbaffone
  • Loc:

22-06-26 18.09

@ Raptus
Penso che in quei casi non si vada allo stadio per vedere il DJ ma per ballare sulle canzoni del dj... del resto pure la musica che vi piace tanto ha avuto maggiore popolarità quando è stata ballabile no?
Stai paragonando le orchestre jazz nei locali da ballo a un dj dentro uno stadio?

Destinati all’estinzione
  • Sbaffone
  • Loc:

22-06-26 18.10

@ paolo_b3
Pensavo volessi invadere la Polonia... emoemoemo
Era nelle opzioni
  • Raptus

22-06-26 18.18

@ Sbaffone
Stai paragonando le orchestre jazz nei locali da ballo a un dj dentro uno stadio?

Destinati all’estinzione
Per la gente seduta ai tavoli è la stessa roba eh: alcol e balli.

O pensi forse che nel 1930 alla gente importasse dell'orchestra? Avete un'idea romantica di come ascoltasse la musica la gente un tempo... emo
  • Sbaffone
  • Loc:

22-06-26 18.20

@ Raptus
Per la gente seduta ai tavoli è la stessa roba eh: alcol e balli.

O pensi forse che nel 1930 alla gente importasse dell'orchestra? Avete un'idea romantica di come ascoltasse la musica la gente un tempo... emo
Le gante ballava, ma se per te ballare con un’orchestra in un locale è la stessa cosa che ballare in uno stadio con un dj, non posso fare nulla per te emo
  • Raptus

22-06-26 18.26

@ Sbaffone
Le gante ballava, ma se per te ballare con un’orchestra in un locale è la stessa cosa che ballare in uno stadio con un dj, non posso fare nulla per te emo
Non li paragono musicalmente ma a grandi linee la gente ascolta musica per divertirsi, su questo siamo d'accordo o no?

Pensi che tutti ascoltassero musica perché volevano tirarsi giù il nuovo "solo di clarinetto" del giorno? emo

• Sbaffone
  • Loc:

22-06-26 18.41

@ Raptus
Non li paragono musicalmente ma a grandi linee la gente ascolta musica per divertirsi, su questo siamo d'accordo o no?

Pensi che tutti ascoltassero musica perché volevano tirarsi giù il nuovo "solo di clarinetto" del giorno? emo

in effetti, quando vado ai concerti è pieno di gente che ride come i matti si diverteemo
  • Raptus

22-06-26 18.49

@ Sbaffone
in effetti, quando vado ai concerti è pieno di gente che ride come i matti si diverteemo
Cambia genere emo emo