L'assalto della musica preconfezionata

23-06-26 18.08

@ paolo_b3
Cari amici apro questa discussione per segnalare che ormai Karaoke e DJ set la stanno facendo da padroni dai piccoli eventi live alle sagre ed ai raduni. Ora ormai il DJ set è d'uopo tutte le sere alle sagre dopo l'evento di musica "suonata" per fare il fine serata, ma ormai ovunque gli dedicano una serata intera. Poi per la mia esperienza, un bar del centro, dove per due anni abbiamo fatto un'esibizione, quest'anno farà solo DJ set "perchè per organizzare la musica dal vivo c'è troppo da sbattersi (permessi, palco,...)" e concordo purtroppo col gestore. Fino all'ultima di ieri quando abbiamo saputo che una manifestazione, un raduno, che ci aveva contattato per il live ha optato per il Karaoke.
Ora noi siamo solo hobbysti, ma anche per questa piccola realtà sarebbe carino si prendessero dei provvedimenti a livello politico per sbloccare un po' la situazione...
Voi cosa ne pensate?
mi permetto di entrare in punta di piedi in questa interessante discussione, essendo una dei rari dj del forum: io mi sto trovando invece nella posizione opposta, perche' almeno nella mia area geografica (penisola sorrentina, napoli e provincia) i "live" con tutte le sue variopinte declinazioni, stanno fagocitando molti impegni di solito deputati ai dj, talvolta con metodi a mio avviso scorretti, ovvero (esempio) l'utilizzo di basi (spesso) dance o derivati che vanno a togliere il mio di lavoro. non e' una critica ma pura cronaca di come si comportano dalle mie parti.
fortunatamente il mio format e' abbastanza "esclusivo" pertanto il "danno" è piuttosto circoscritto, ma le figure marginali, oggettivamente stanno colando a picco, anche perche' si Svendono a 100/150 euro dj, speaker e impianto, ed ho detto tutto!!
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15755
  • Loc: Ravenna

23-06-26 18.24

@ mauroverdoliva
mi permetto di entrare in punta di piedi in questa interessante discussione, essendo una dei rari dj del forum: io mi sto trovando invece nella posizione opposta, perche' almeno nella mia area geografica (penisola sorrentina, napoli e provincia) i "live" con tutte le sue variopinte declinazioni, stanno fagocitando molti impegni di solito deputati ai dj, talvolta con metodi a mio avviso scorretti, ovvero (esempio) l'utilizzo di basi (spesso) dance o derivati che vanno a togliere il mio di lavoro. non e' una critica ma pura cronaca di come si comportano dalle mie parti.
fortunatamente il mio format e' abbastanza "esclusivo" pertanto il "danno" è piuttosto circoscritto, ma le figure marginali, oggettivamente stanno colando a picco, anche perche' si Svendono a 100/150 euro dj, speaker e impianto, ed ho detto tutto!!
Ecco attenzione perchè nessuno sta mettendo in discussione il ruolo del DJ (del Karaoke ne farei volentieri a meno emoemoemo). Sto registrando che alcuni spazi che prima venivano dedicati alla musica dal vivo adesso si sono convertiti alla riproduzione di musica registrata. Mi chiedevo se si poteva fare qualcosa per arginare il fenomeno.

Colgo l'occasione per sottolineare che se devo ascoltare una band con un cantante, 2 coriste col culo bello e un tastierista che fa 8 note a brano, ma mille volte il DJ, un culo bello lo vedi anche in pista che balla...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3951
  • Loc:

23-06-26 19.28

@ paolo_b3
Ecco attenzione perchè nessuno sta mettendo in discussione il ruolo del DJ (del Karaoke ne farei volentieri a meno emoemoemo). Sto registrando che alcuni spazi che prima venivano dedicati alla musica dal vivo adesso si sono convertiti alla riproduzione di musica registrata. Mi chiedevo se si poteva fare qualcosa per arginare il fenomeno.

Colgo l'occasione per sottolineare che se devo ascoltare una band con un cantante, 2 coriste col culo bello e un tastierista che fa 8 note a brano, ma mille volte il DJ, un culo bello lo vedi anche in pista che balla...
Lo sapevo che eri un tipo dolce e gabbanaemo
  • paolo_b3

23-06-26 20.29

@ Sbaffone
Lo sapevo che eri un tipo dolce e gabbanaemo
Ok hai vinto tu emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5254
  • Loc: Benevento

23-06-26 22.33

Più gabbana che dolce.
  • markelly2
  • Risp: 4418
  • Loc: .

23-06-26 23.49

@ Raptus
Non li paragono musicalmente ma a grandi linee la gente ascolta musica per divertirsi, su questo siamo d'accordo o no?

Pensi che tutti ascoltassero musica perché volevano tirarsi giù il nuovo "solo di clarinetto" del giorno? emo

La prima incisione su disco di musica jazz avvenne nel 1917.
Se all'epoca un "musicista" si fosse esibito in un locale accendendo il grammofono invece di suonare, sono certo che il pubblico gli avrebbe spaccato il disco in testa! emo
  • Raptus
  • Risp: 3232
  • Loc: Padova

24-06-26 08.41

@ markelly2
Se all'epoca un "musicista" si fosse esibito in un locale accendendo il grammofono invece di suonare, sono certo che il pubblico gli avrebbe spaccato il disco in testa! emo
Il motivo è duplice però, primo il pubblico non era abituato alla musica registrata (il grammofono ce l'avevano in pochi), secondo era una convenzione assodata che ci dovessero essere degli strumenti veri e musicisti veri per fare una serata, immagino i tradizionalisti che vedevano male pure il genere jazz dato che erano abituati a cose più europee.
Non è che una volta il pubblico fosse così tanto "intelligente" come pensate voi eh, ragionava come oggi, a mode e convenzioni.

PS. Il mio esempio si riferiva alla musica ballabile però, epoca swing 1930, parlavamo di quello non di registrazioni.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5828
  • Loc: Cuneo

24-06-26 09.45

@ markelly2
emoemoemo ..effettivamente..
Sarebbe interessante capire quando, per la prima volta, un artista si e’ esibito dal vivo con dei “supporti musicali” oltre agli strumenti musicali tradizionali .emo
  • Sbaffone
  • Loc:

24-06-26 10.44

@ Raptus
Cambia genere emo emo
Non si ascolta Metheny o Jarrett per divertimento ma perché la musica ti prende a livello intellettuale e culturale, un po’ come un buon libro, è questione di profondità di ascolto, per il tunz tunz non serve nessuna preparazione culturale
  • paolo_b3

24-06-26 10.52

@ markelly2
Invece penso che quando si è passati alla riproduzione musicale questa sia stata accolta con favore dal pubblico, avere musica diversa tutta in una serata a basso costo e alla portata di tutti. Non sapevano cosa bolliva in pentola emoemoemo
  • Raptus

24-06-26 11.06

@ Sbaffone
Non si ascolta Metheny o Jarrett per divertimento ma perché la musica ti prende a livello intellettuale e culturale, un po’ come un buon libro, è questione di profondità di ascolto, per il tunz tunz non serve nessuna preparazione culturale
La musica ha molti scopi, alcuni addirittura terapeutici.
Non esiste solo quello intellettuale (per fortuna!), c'è quello meditativo, quello di sfogo, quello sentimentale/emozionale (che tra l'altro è il principale in Italia) e quello del divertimento.

Se ti limiti a quello intellettuale per "pochi eletti" quella è una tua scelta.
  • Sbaffone
  • Loc:

24-06-26 11.12

@ Raptus
La musica ha molti scopi, alcuni addirittura terapeutici.
Non esiste solo quello intellettuale (per fortuna!), c'è quello meditativo, quello di sfogo, quello sentimentale/emozionale (che tra l'altro è il principale in Italia) e quello del divertimento.

Se ti limiti a quello intellettuale per "pochi eletti" quella è una tua scelta.
Ma chi sei catalano? emo Per forza che è una mia scelta tu puoi tranquillamente ascoltare tunz tunz h24 ballare con dj negli stadi e leggere gli harmony emo

E io dire cose ne penso
  • Raptus

24-06-26 11.18

@ Sbaffone
Ma chi sei catalano? emo Per forza che è una mia scelta tu puoi tranquillamente ascoltare tunz tunz h24 ballare con dj negli stadi e leggere gli harmony emo

E io dire cose ne penso
Què és? emo
Anche io potrò dire quello che penso o no?

Dire che la musica da ballare è inutile o fa schifo o è limitata (prova te a fare un brano di Avicii su una DAW e poi mi rispondi) secondo me è una cavolata che nemmeno senti più pure nei conservatori.
  • Raptus

24-06-26 11.27

@ paolo_b3
Invece penso che quando si è passati alla riproduzione musicale questa sia stata accolta con favore dal pubblico, avere musica diversa tutta in una serata a basso costo e alla portata di tutti. Non sapevano cosa bolliva in pentola emoemoemo
Infatti negli anni 50 c'è stata l'esplosione dei jukebox (tra l'altro oggi visti pure con nostalgia da quelli di quegli anni)
  • PandaR1
  • Risp: 1874
  • Loc: Genova

24-06-26 11.38

@ Sbaffone
Di sicuro non li ascolti perche' ti trapanano i coglioni, sempre di divertimento si tratta.

Divertimento: "Divertimento e' uno stato di piacere, svago o soddisfazione che si prova svolgendo un'attivita'  percepita come piacevole, interessante o stimolante."
  • Sbaffone
  • Loc:

24-06-26 12.36

@ Raptus
Què és? emo
Anche io potrò dire quello che penso o no?

Dire che la musica da ballare è inutile o fa schifo o è limitata (prova te a fare un brano di Avicii su una DAW e poi mi rispondi) secondo me è una cavolata che nemmeno senti più pure nei conservatori.
Lo stai dicendo tu che è inutile o fa schifo, io ti sto dicendo che non mi piace e non la ascolto perché per me quando uno suona mi deve dire qualcosa come se mi parlasse, se piace sentire uno che urla e ripete sempre la stessa cosa non posso farci nulla, però non fatemi passare la merd… per cioccolata li mi tocca rispondere emo
  • Raptus

24-06-26 13.10

@ Sbaffone
Lo stai dicendo tu che è inutile o fa schifo, io ti sto dicendo che non mi piace e non la ascolto perché per me quando uno suona mi deve dire qualcosa come se mi parlasse, se piace sentire uno che urla e ripete sempre la stessa cosa non posso farci nulla, però non fatemi passare la merd… per cioccolata li mi tocca rispondere emo
Tu hai detto che non capisci come si faccia ad andare in un posto con l'idea di ascoltare musica per ballare (come ha detto Panda ci si può divertire in molti modi e uno di quelli è "fisico"), praticamente hai detto che non capisci come faccia la gente ad andare al 70% dei concerti (il restante 30% sono quelli che piacciono a te in cui la gente è seduta in contemplazione e ogni tanto spara un "yeah man" emo)
  • Sbaffone
  • Loc:

24-06-26 13.26

@ Raptus
Tu hai detto che non capisci come si faccia ad andare in un posto con l'idea di ascoltare musica per ballare (come ha detto Panda ci si può divertire in molti modi e uno di quelli è "fisico"), praticamente hai detto che non capisci come faccia la gente ad andare al 70% dei concerti (il restante 30% sono quelli che piacciono a te in cui la gente è seduta in contemplazione e ogni tanto spara un "yeah man" emo)
Lo capisco benissimo, se rileggi con attenzione trovi anche la spiegazione emo

Quelli che dicono y.man sono i ragazzini che studiano jazz, si sono rivolti cosi a me a qualche jam, li ho guardati come a dire che minchia dici? emo

25-06-26 09.04

@ Sbaffone
mi permetto pero' di fare una osservazione:
vero che noi dj non suoniamo fisicamente uno strumento, ma le tante evoluzioni di un dj set (missaggio, scelta della musica, effettistica, stems etc) lo rendono secondo me piu' "umano" di quanto si possa credere, se poi a questo ci abbini una "presenza" scenica con o senza microfono, no?
  • Raptus

25-06-26 09.54

@ mauroverdoliva
mi permetto pero' di fare una osservazione:
vero che noi dj non suoniamo fisicamente uno strumento, ma le tante evoluzioni di un dj set (missaggio, scelta della musica, effettistica, stems etc) lo rendono secondo me piu' "umano" di quanto si possa credere, se poi a questo ci abbini una "presenza" scenica con o senza microfono, no?
Credo che tutti sappiano che si tratta di due forme di intrattenimento diverse, secondo me sono solo polemiche pour parler.
anche il DJ se valido sa metterci del suo ma è chiaro che sia una forma diversa di spettacolo (e di serata).

Fossimo in un forum per DJ ci sarebbe anche lì l'estremista di turno che direbbe "io non concepisco i concerti suonati, che siamo ancora nel 1800? " emo