Quando si ha l'idea giusta anche un motivetto

  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

07-07-20 12.34

markelly2 ha scritto:
E non mi risulta che Bollani abbia composto un brano commerciale banale per raccogliere royalties


Infatti non ho scritto questo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-07-20 12.37

@ alemar78
markelly2 ha scritto:
E non mi risulta che Bollani abbia composto un brano commerciale banale per raccogliere royalties


Infatti non ho scritto questo
No, lo so, ma il thread parla di questo.
  • anonimo

07-07-20 12.49

@ alemar78
markelly2 ha scritto:
Sì, ma Bollani decide lui se e quando suonare il "ballo del qua qua", non lo suona perché lo vuole il pubblico, o per raccattare quattro euro.
Inoltre Bollani lo fa con ironia, mica per convinzione, e lui è un vero musicista capace di suonare. Non è Romina Power!


Beh, lo suona "anche" perchè lo vuole il pubblico. Certamente lo fa con ironia e usa quel tipo di brani anche per dimostrare le sue capacità.
Che è comunque diverso dal rifiutarsi a prescindere di suonare un brano
nella mia visione io i grandi musicisti le vedo così, si spostano con leggerezza ovunque, su qualsiasi brano, ci scherzano, fanno anche canzoni banali ma con tutti i loro passaggi armonici, poi rientrano e il brano torna serio fino ad arrivare al tecnicismo più complesso.
Come quel violinista che dopo aver udito la suoneria della nokia la aveva intonata col violino: mica si era scomposto, grande.
A me piacerebbe essere un musicista così, forse in un'altra vita emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-07-20 12.53

@ anonimo
nella mia visione io i grandi musicisti le vedo così, si spostano con leggerezza ovunque, su qualsiasi brano, ci scherzano, fanno anche canzoni banali ma con tutti i loro passaggi armonici, poi rientrano e il brano torna serio fino ad arrivare al tecnicismo più complesso.
Come quel violinista che dopo aver udito la suoneria della nokia la aveva intonata col violino: mica si era scomposto, grande.
A me piacerebbe essere un musicista così, forse in un'altra vita emo
questo potrebbe essere un esempio ...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-07-20 12.54

@ alemar78
markelly2 ha scritto:
Comunque per me sarebbe meglio se si rifiutasse


Non so, a me non da nessun fastidio il concetto di prendersi un po' meno sul serio talvolta e non sminuisce le proprie capacità tecniche
Certo, ad esempio più volte ho visto il grande pianista Chucho Valdez dal vivo, lui è un funambolo della tastiera.
Spesso si esibisce in brani famosi complessi utilizzando una mano sola(!), improvvisa balletti, fa scena.
Poi però SUONA, e capisci che può non prendersi sul serio, proprio perché ne ha ben donde per essere preso sul serio dal suo pubblico.
  • anonimo

07-07-20 12.56

@ 1paolo
questo potrebbe essere un esempio ...
quando uno è bravo emo

il mio primo maestro di piano era un personaggio tipo questo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

07-07-20 12.57

markelly2 ha scritto:
No, lo so, ma il thread parla di questo.

Si è anche evoluto, comunque ok
  • anonimo

07-07-20 13.00

@ anonimo
nella mia visione io i grandi musicisti le vedo così, si spostano con leggerezza ovunque, su qualsiasi brano, ci scherzano, fanno anche canzoni banali ma con tutti i loro passaggi armonici, poi rientrano e il brano torna serio fino ad arrivare al tecnicismo più complesso.
Come quel violinista che dopo aver udito la suoneria della nokia la aveva intonata col violino: mica si era scomposto, grande.
A me piacerebbe essere un musicista così, forse in un'altra vita emo
bisogna mettersi d'accordo, stravolgere una canzonetta con soluzioni armonico ritmiche è una cosa, suonarla paro paro come richiesta alla sagra del gnocco fritto un'altra
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

07-07-20 13.00

markelly2 ha scritto:
Poi però SUONA, e capisci che può non prendersi sul serio, proprio perché ne ha ben donde per essere preso sul serio dal suo pubblico.


Sì appunto, esattamente quello che intendevo io.
Se si sente la necessità di dover "ostentare", probabilmente sotto sotto non si è così sicuri del proprio valore e delle proprie capacità tecniche. Al contrario, chi ne è ben conscio non si fa problemi a "mandarla in vacca".
  • anonimo

07-07-20 13.02

@ anonimo
bisogna mettersi d'accordo, stravolgere una canzonetta con soluzioni armonico ritmiche è una cosa, suonarla paro paro come richiesta alla sagra del gnocco fritto un'altra
non abbiamo messo delle regole, hai campo libero emo

esempio
  • anonimo

07-07-20 13.07

@ anonimo
non abbiamo messo delle regole, hai campo libero emo

esempio
ma quella si suona sempre ai compleanni non c'entra nulla con l'argomento del topic

quando suono arrivano spesso richieste specialmente ai buffet, c'è un limite ben preciso oltre il quale non vado
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-07-20 13.11

@ anonimo
non abbiamo messo delle regole, hai campo libero emo

esempio
Il tipo è bravissimo, ma ha ragione Superbaffone, gli manca solo il vestito da clown. emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

07-07-20 13.11

superbaffone ha scritto:
quando suono arrivano spesso richieste specialmente ai buffet, c'è un limite ben preciso oltre il quale non vado

Ognuno giustamente fa come ritiene opportuno.
Se io avessi le capacità (e purtroppo non le ho) non mi farei alcun problema a soddisfare le richieste (che in certi contesti sono inevitabili), anche le più irricevibili ,ma le rielaborerei alla mia maniera
  • anonimo

07-07-20 13.11

@ anonimo
ma quella si suona sempre ai compleanni non c'entra nulla con l'argomento del topic

quando suono arrivano spesso richieste specialmente ai buffet, c'è un limite ben preciso oltre il quale non vado
era solo un esempio pratico.
A volte basta un motivetto semplice, magari anche preso a prestito, per fare soldi e diventare famoso.
  • anonimo

07-07-20 13.13

@ markelly2
Il tipo è bravissimo, ma ha ragione Superbaffone, gli manca solo il vestito da clown. emo
se fossi bravo come quel pianista, mi basterebbe anche 1/10, mi vestirei anche da donna emo (scherzo emo)
  • anonimo

07-07-20 13.15

alemar78 ha scritto:
Ognuno giustamente fa come ritiene opportuno.
Se io avessi le capacità (e purtroppo non le ho) non mi farei alcun problema a soddisfare le richieste (che in certi contesti sono inevitabili), anche le più irricevibili ,ma le rielaborerei alla mia maniera


se ti chiedono un reggaeton non ci vuole mica il 10° di conservatorio...
  • anonimo

07-07-20 13.22

@ markelly2
Il tipo è bravissimo, ma ha ragione Superbaffone, gli manca solo il vestito da clown. emo
dato che con la musica non riesci ad attirare l'attenzione inizi a gigioneggiare ed a fare il clown, è una tecnica di distrazione emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-07-20 13.26

@ anonimo
se fossi bravo come quel pianista, mi basterebbe anche 1/10, mi vestirei anche da donna emo (scherzo emo)
Se fossi bravo come quel pianista, direi "in c*lo a quegli str*nzi che vogliono il pulcino pio" emoemoemo
  • anonimo

07-07-20 13.29

@ markelly2
Se fossi bravo come quel pianista, direi "in c*lo a quegli str*nzi che vogliono il pulcino pio" emoemoemo
il mio primo maestro era un tipo come quello, forse ne sono rimasto influenzato, sai, quelli che suonano qulsiasi cosa: dal jazz, al classico, tutto.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

07-07-20 14.05

superbaffone ha scritto:
se ti chiedono un reggaeton non ci vuole mica il 10° di conservatorio...


Intendevo che non ho le capacità per rielaborarlo e accontentare la richiesta dando un "valore" al brano, non per suonarlo tal quale