Angolo di produzione domestico

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2946
  • Loc:
  • Thanks: 559  

24-03-22 10.19

@ wildcat80
Mi manca solo Logic Pro X.
Voi ci scherzate ma è un momento di crisi esistenziale mica da ridere, perché un conto è essere in preda alla gas, un conto dover razionalizzare con la consapevolezza di non poter sbagliare.
È l'esatto contrario, in pratica.
È un paio di settimane che non accendo strumento diverso da Mac e masterina o Numa, così per vedere se riesco a stare alla larga dal parco giochi... Sicuramente una tastiera che sia integrabile ma anche indipendente dal Mac la trovo fondamentale, a volte prenderei il computer e lo lancerei dalla finestra, non per altro se non per il flusso di lavoro.
Al momento il nuovo Fantom ha tutte le carte in regola come candidato ideale: i pianoforti fanno schifo, l'organo pure peggio, i campioni PCM sono gli stessi del JV1000, il firmware sarà pieno di bug... Però ha un'interfaccia audio 4x16 canali stereo, schermo touch, sequencer a pattern con song mode, Zenology in carne e ossa... Di più cosa potrei volere?
non capisco la questione flusso di lavoro sul mac, una volta fatto il lavoro iniziale di creare una traccia template con le impostazioni che solitamente sono simili per il tipo di musica che ognuno crea ( basta richiamare il template e poi fare piccoli aggiustamenti per le varie song), è molto più semplice una interfaccia logic che quella di una tastiera per lavorare o no?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

24-03-22 10.25

@ lucabbrasi
...scusate la bestialità tecnica ma....io ho NC2, dite che potrei "attaccarci" direttamente USB un portatile Mac con Mainstage? No scheda audio?
lucaaaaaaahhhh!!! emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

24-03-22 10.26

@ Sbaffone
non capisco la questione flusso di lavoro sul mac, una volta fatto il lavoro iniziale di creare una traccia template con le impostazioni che solitamente sono simili per il tipo di musica che ognuno crea ( basta richiamare il template e poi fare piccoli aggiustamenti per le varie song), è molto più semplice una interfaccia logic che quella di una tastiera per lavorare o no?
ma di brutto...ecco perche gli ho anche proposto lo schermo touch da 27, veramente sembra di avere sottomano un synth, la parte tattile/sensazionalistica è tamponata efficacemente.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2946
  • Loc:
  • Thanks: 559  

24-03-22 10.31

@ zerinovic
ma di brutto...ecco perche gli ho anche proposto lo schermo touch da 27, veramente sembra di avere sottomano un synth, la parte tattile/sensazionalistica è tamponata efficacemente.
senza contare il fatto che tutte le operazioni che non necessitano di tastiera le puoi fare comodamente con il mac e una cuffia in qualsiasi posto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

24-03-22 10.51

@ Sbaffone
senza contare il fatto che tutte le operazioni che non necessitano di tastiera le puoi fare comodamente con il mac e una cuffia in qualsiasi posto
cosa mica da poco...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

24-03-22 11.08

una cosa simile hai gia tutto..metti la umc1820 piazzata sotto la mensola del macbook., gli manca solo il prologue sul lato destro in perpendicolare alla scrivania. ti giri a destra e lo suoni, diciamo che diventa il tuo contatto con il vero...solitamente in questo genere un synth come il prologue è la prima riga sul foglio bianco.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

24-03-22 11.39

@ zerinovic
una cosa simile hai gia tutto..metti la umc1820 piazzata sotto la mensola del macbook., gli manca solo il prologue sul lato destro in perpendicolare alla scrivania. ti giri a destra e lo suoni, diciamo che diventa il tuo contatto con il vero...solitamente in questo genere un synth come il prologue è la prima riga sul foglio bianco.
Una cosa del genere (magari più ordinata), è quello che suggerirei anche io. Numa e UMC possono tranquillamente sopravvivere a questo cambiamento, devono solo trovare una sistemazione diversa.

Senza contare che la Numa hai i suoi suoni, ha le casse, rende possibile strimpellare o buttare giù qualche idea al volo senza dover accendere tutto...anche questo non è poco.

Mente capisco tutto il resto, ma sinceramente (e personalmente) un synth bello e funzionale come il Prologue non lo darei via mai. Poi al di là delle valutazioni emotive personali, ormai è assodato che a chi lavora con i VST l'unica cosa che manca e che può arricchire veramente...è la pacca analogica!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

24-03-22 12.43

d_phatt ha scritto:
ormai è assodato che a chi lavora con i VST l'unica cosa che manca e che può arricchire veramente...è la pacca analogica!

certo, è la chiave!.
numa e macbook possono fare squadra fissa,come entità separabile indipendente ma coinvolta nell'home studio. e se ne avesse la possibilita minimac+umc+schermo lavori comodamente hai progetti, hai una scheda audio seria per fare quello che vuoi,sopratutto interfacciarci la coppia numa macbook,e prologue e/o registrare uno strumento vero. (mi è capitato di riprendere una frase di violino, ma appunto senza un condensatore e una phantom...)
poi tutto dipende dalle effettive esigenze, live vedrei bene anche numa+prologue. insomma puo girarla come vuole..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6759
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

24-03-22 14.23

Al momento sto valutando tutte le soluzioni possibili. L'accordo, sotto condizione, per la vendita degli strumenti c'è, e resta congelato.
Dicevo soluzioni diverse. Una può anche essere quella di fare l'upgrade sul computer, pensando a una postazione fissa e non basata solo sul portatile.
L'unica certezza è che lo schermo touch c'è, è un tablet Android con Duet Display che funziona meglio di qualsiasi controller.
Schede audio ne ho due: la UMC, e una piccola Yamaha AG03, che va benissimo per registrare voci ed eventuali chitarre o sax.
Vendere i 3 analogici è un colpo al cuore, il Prologue non lo sto accendendo di proposito da un po'.
E mi manca.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

24-03-22 14.50

wildcat80 ha scritto:
Vendere i 3 analogici

ecco, già solo dalla loro vendita dovresti farci 2000 euro..prova a metterli su MM e poi vedi..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

24-03-22 14.55

Curioso, Numa a parte state parlando quasi del mio setup (Mac Mini + Motu Ultralite MK3 per l 'home studio, Macbook + Yamaha AG03 per gli usi "itineranti" o per usare i VST con tastiere non dotate di USB Audio), peccato che ultimamente stia usando poco pure quello ... solo Dexibell S7 e iPad (e sempre meno spesso) emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2946
  • Loc:
  • Thanks: 559  

24-03-22 15.31

@ maxpiano69
Curioso, Numa a parte state parlando quasi del mio setup (Mac Mini + Motu Ultralite MK3 per l 'home studio, Macbook + Yamaha AG03 per gli usi "itineranti" o per usare i VST con tastiere non dotate di USB Audio), peccato che ultimamente stia usando poco pure quello ... solo Dexibell S7 e iPad (e sempre meno spesso) emo
ag03 e ag06 sono due bei giocattolini, a latenza come stanno messi? il mio zoom l12 non è un fulmine
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

24-03-22 15.38

@ Sbaffone
ag03 e ag06 sono due bei giocattolini, a latenza come stanno messi? il mio zoom l12 non è un fulmine
Vanno benone, nessun problema ad usare l'AG03 con gli stessi buffer della Motu e pure con l'iPad, CPU permettendo, ci lavori bene anche con buffer a 128 su 48KHz (2,7ms su Camelot)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2946
  • Loc:
  • Thanks: 559  

24-03-22 15.41

@ maxpiano69
Vanno benone, nessun problema ad usare l'AG03 con gli stessi buffer della Motu e pure con l'iPad, CPU permettendo, ci lavori bene anche con buffer a 128 su 48KHz (2,7ms su Camelot)
ottimo grazie
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5936
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

24-03-22 15.42

@ Sbaffone
ag03 e ag06 sono due bei giocattolini, a latenza come stanno messi? il mio zoom l12 non è un fulmine
io ho ag06 e lo faccio lavorare sempre a 92kHz, latenza molto bassa (a parità di buffer la latenza diminuisce all'aumentare dei kHz); mi ci trovo benissimo, qualche volta usato live al posto del più grande Soundcraft, ma per sfruttarlo al 100% devi usarlo come scheda audio per computer, infatti varie funzioni di mixer sono accessibili solo tramite editor pc/mac (non avrebbe senso portarsi dietro un computer solo per questo, allora prendo un mixer completo - come infatti ho fatto con il Soundcraft)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2946
  • Loc:
  • Thanks: 559  

24-03-22 15.51

@ zaphod
io ho ag06 e lo faccio lavorare sempre a 92kHz, latenza molto bassa (a parità di buffer la latenza diminuisce all'aumentare dei kHz); mi ci trovo benissimo, qualche volta usato live al posto del più grande Soundcraft, ma per sfruttarlo al 100% devi usarlo come scheda audio per computer, infatti varie funzioni di mixer sono accessibili solo tramite editor pc/mac (non avrebbe senso portarsi dietro un computer solo per questo, allora prendo un mixer completo - come infatti ho fatto con il Soundcraft)
dal vivo riesco ad attaccarci iphone per suonare app tipo il rav o ho bisogno del mac?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

24-03-22 15.59

@ Sbaffone
dal vivo riesco ad attaccarci iphone per suonare app tipo il rav o ho bisogno del mac?
Certo, è class compliant e supportata quindi da iOS, infatti come scritto prima io lo uso anche con l'iPad (presi la AG03 proprio per usare il Rav su iPad, quando avevo ancora la VPC1), quindi anche con l'iPhone.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6759
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

24-03-22 16.06

@ 1paolo
wildcat80 ha scritto:
Vendere i 3 analogici

ecco, già solo dalla loro vendita dovresti farci 2000 euro..prova a metterli su MM e poi vedi..
Magari Paolo, il Prologue nuovo andava sui 1000, c'è un mio concittadino che ne ha uno inserzionato a 850 da giugno 2021, il JX3P 750 è il suo prezzo, anzi, anche qualcosa meno, l'Uno nuovo va 350, ho speso 2000 e spicci a comprarli (1000 il Prologue, 550 +280 di controller il JX, 329 in offerta l'Uno).
Poi il problema è sempre il solito: i prezzi di MM sono quelli degli strumenti che non vendono.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2946
  • Loc:
  • Thanks: 559  

24-03-22 16.10

@ maxpiano69
Certo, è class compliant e supportata quindi da iOS, infatti come scritto prima io lo uso anche con l'iPad (presi la AG03 proprio per usare il Rav su iPad, quando avevo ancora la VPC1), quindi anche con l'iPhone.
mi tocca comprarlo allora
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

24-03-22 16.13

@ Sbaffone
mi tocca comprarlo allora
Io lo trovai usato ad un buon prezzo e se fai piano + voce hai anche l'ingresso mic+riverbero e compressore (oltre all'ingresso stereo per l'audio di una tastiera, se vuoi combinare suoni HW a quelli Virtual, ad esempio se tu usassi qualcosa tipo un NE5 HP come master) emo

Inoltre ti da gratis Cubasis per iPad (che non ho ancora mai usato per mancanza di tempo, ma ... bello sapere che c'è) emo