Non tutto va così male...

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4733
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1060  

01-08-21 00.14

Ma guarda non vedo nessuna polemica. Io non parlo del passante, cui se proponi l'ascolto di Phaedra dei TD piuttosto che Lux Aeterna di Ligeti o di In C di Riley ti chiede se sei sotto gli effetti di acidi; parlo di chi come noi ha un solido background alle spalle, un suo percorso e un'idea se l'è fatta. Ovvero quei critici siamo noi, e non vedo perché dovremmo cedere il passo, tutto qui.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

01-08-21 00.36

@ giosanta
Ma guarda non vedo nessuna polemica. Io non parlo del passante, cui se proponi l'ascolto di Phaedra dei TD piuttosto che Lux Aeterna di Ligeti o di In C di Riley ti chiede se sei sotto gli effetti di acidi; parlo di chi come noi ha un solido background alle spalle, un suo percorso e un'idea se l'è fatta. Ovvero quei critici siamo noi, e non vedo perché dovremmo cedere il passo, tutto qui.
Va be', noi è un po' azzardato, io mi sento ancora un novellino. emo
Certo probabilmente tu e altri qui dentro siete molto più preparati, però non credo che siate nati già così, ci sarà stata una fase della vostra vita in cui certe analisi non eravate in grado di farle, nemmeno contingenti a un fatto che stava accadendo in quel momento, e avrete fatto affidamento su qualcuno più esperto.
Trovo strano che dopo, quando quelle analisi avete imparato a farle da soli, l'esperto che era tanto d'aiuto di colpo diventi un inutile peso, se non addirittura un danno sociale. emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

01-08-21 02.45

Basta, via. Ora parlate di quegli amici che vi parlano con entusiasmo dei loro artisti preferiti e vi fanno venir voglia di ascoltarli. Zii e cugini gli fanno un bocciolo così a Fayenz & co in fatto di divulgazione! 🤣
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4733
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1060  

01-08-21 07.20

filigroove ha scritto:
...parlate di quegli amici che vi parlano con entusiasmo dei loro artisti preferiti...

"l'amico esperto", doveva essere un'alternativa a tutte le sette le Piaghe d'Egitto, ma effettivamente quando è troppo è troppo e si decise per qualcosa di meno severo... pare si sia poi reincarnato nel "Tennico"...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

01-08-21 08.48

@ giosanta
filigroove ha scritto:
...parlate di quegli amici che vi parlano con entusiasmo dei loro artisti preferiti...

"l'amico esperto", doveva essere un'alternativa a tutte le sette le Piaghe d'Egitto, ma effettivamente quando è troppo è troppo e si decise per qualcosa di meno severo... pare si sia poi reincarnato nel "Tennico"...
... o più in generale in ammiocuggino emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2054  

01-08-21 09.53

giosanta ha scritto:
pare si sia poi reincarnato nel "Tennico"

Io invece mi sono sempre identificato nell' "uomo con il cappello" emoemoemo anzi emo

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2054  

01-08-21 09.57

@ markelly2
Va be', noi è un po' azzardato, io mi sento ancora un novellino. emo
Certo probabilmente tu e altri qui dentro siete molto più preparati, però non credo che siate nati già così, ci sarà stata una fase della vostra vita in cui certe analisi non eravate in grado di farle, nemmeno contingenti a un fatto che stava accadendo in quel momento, e avrete fatto affidamento su qualcuno più esperto.
Trovo strano che dopo, quando quelle analisi avete imparato a farle da soli, l'esperto che era tanto d'aiuto di colpo diventi un inutile peso, se non addirittura un danno sociale. emo
Non credo affatto di essere più preparato di te, mi chiedo solo per quale motivo per giudicare un musicista devo ascoltarlo con le orecchie di Fayenz o di chicchesia. Se mi piace o meno lo decido da solo.
Il problema è che dietro a questi critici si creano delle cordate di pensiero tali per cui lo storico - musicofilo vende i suoi pareri.
Ecco questo non lo reputo corretto e non mi va a genio.

"Lebowsky, faccia come i suoi genitori, si trovi un lavoro" Cit. Fratelli Cohen
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4733
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1060  

01-08-21 10.23

paolo_b3 ha scritto:
Io invece mi sono sempre identificato nell' "uomo con il cappello"

Io nell'"uomo che fuma"...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

01-08-21 11.18

“È solo su cose che non interessano che si può dare un’opinione veramente senza preconcetti, che è indubbiamente il motivo per cui un’opinione senza preconcetti è sempre assolutamente priva di valore.”

Oscar Wilde
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2054  

01-08-21 11.33

@ markelly2
“È solo su cose che non interessano che si può dare un’opinione veramente senza preconcetti, che è indubbiamente il motivo per cui un’opinione senza preconcetti è sempre assolutamente priva di valore.”

Oscar Wilde
Meraviglioso aforisma, ma tra avere un preconcetto e dire ciò che ci conviene c'è una bella differenza. emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

01-08-21 12.07

@ paolo_b3
Meraviglioso aforisma, ma tra avere un preconcetto e dire ciò che ci conviene c'è una bella differenza. emo
Quindi se il giudizio di un critico non ci piace, è automaticamente un critico che parla per "convenienza", che poi quale convenienza?
Se è convenienza economica, di solito è l'opposto: parla bene di artisti che non lo meritano. emo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2054  

01-08-21 12.20

@ markelly2
Quindi se il giudizio di un critico non ci piace, è automaticamente un critico che parla per "convenienza", che poi quale convenienza?
Se è convenienza economica, di solito è l'opposto: parla bene di artisti che non lo meritano. emo
emo
Ok sgomberiamo il campo dall'accusa di corruzione, perchè andrebbe provata ed io ho solo dei sospetti, quindi risaliamo al saggio Wilde, se fai una recensione che ha valore non deve essere priva di preconcetti, allora perchè devo ascoltare un parere di chicchesia se è permeato di preconcetti? emo

Però, tu che te li conosci, trovami una recensione negativa sui Maneskin che abbia meno di 6 mesi. Te lo chiedo, non sto insinuando che non esiste. Quel critico avrebbe la mia stima, a prescindere dai Maneskin che non ho mai ascoltato.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

03-08-21 07.12

paolo_b3 ha scritto:
trovami una recensione negativa sui Maneskin che abbia meno di 6 mesi

Il critico americano Chris Deville li ha stroncati un paio di settimane fa!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2054  

03-08-21 11.03

@ markelly2
paolo_b3 ha scritto:
trovami una recensione negativa sui Maneskin che abbia meno di 6 mesi

Il critico americano Chris Deville li ha stroncati un paio di settimane fa!
Eh eh... però non è italiano e non mi pare scriva su "media" italiani...

Comunque lo leggerò, per quanto non sia troppo illuso.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

03-08-21 13.07

@ paolo_b3
Eh eh... però non è italiano e non mi pare scriva su "media" italiani...

Comunque lo leggerò, per quanto non sia troppo illuso.
Ma io tutto 'sto entusiasmo dei critici italiani non lo vedo.

Questa la recensione di Rolling Stones Italia.
Mi sembra piuttosto misurata.
E così ne ho lette tante altre.
Non capisco questa sfiducia totale verso la critica italiana, come se a causa di qualche giornalista prezzolato, debba automaticamente essere tutta corrotta.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2054  

03-08-21 14.01

@ markelly2
Ma io tutto 'sto entusiasmo dei critici italiani non lo vedo.

Questa la recensione di Rolling Stones Italia.
Mi sembra piuttosto misurata.
E così ne ho lette tante altre.
Non capisco questa sfiducia totale verso la critica italiana, come se a causa di qualche giornalista prezzolato, debba automaticamente essere tutta corrotta.
Letta. Uhm si, la trovo misurata, per quanto non conosca i Maneschini. Diciamo che chi scrive ha dimostrato buon senso. Prometto di non fare più di tutte le erbe un fascio .
Ma resta il fatto che se deciderò di ascoltarli, per ora ancora no, darò il mio di giudizio.

03-08-21 18.19

markelly2 ha scritto:
Quindi con tutto questo decretiamo che costui è un ottimo storico dell'arte.

Ben vengano gli storici dell'arte. Che ci raccontano cosa c'era e ci informano semplicemente su cosa c'è.

markelly2 ha scritto:
a un certo punto veste i panni del critico e recensisce un disco o un concerto

Sta uscendo dal suo ruolo. E il fatto che sia stata inventata la parola "critico" per differenziare "l'importanza" del suo parere rispetto a quello di "una persona comune" lo trovo assurdo se parliamo appunto di un "parere" tra l'altro espresso davvero in malo modo.

markelly2 ha scritto:
magari ha l'arroganza di non esaltare incondizionatamente i pregi dell'artista

Anche questo sarebbe sbagliato. Ma leggere che Beethoven fulminerebbe Hiromi mi sa di gran cazzata emo E mi sa ancora più di cazzata trovare un commento del genere "figlio di un gran professionista" emo

markelly2 ha scritto:
ma ne denota alcuni difetti,

Il punto è proprio questo: quali "difetti" oggettivi ha denotato Fayenz? Praticamente nessuno. Ha espresso un gusto come chiunque altro. E passi il farlo, ma ergersi ad "esperto" 2 secondi dopo non ha senso. Sei un esperto di storia della musica, conosci date dei dischi e hai ascoltato molto. Ma chiosare con un "Non ci siamo", una pianista come Hiromi... Ma davvero c'è da difendere? ma per favore emo

markelly2 ha scritto:
con quale titolo si permette di giudicare,

Beh, si. La domanda è proprio quella: Con quale titolo o abilità concertistica si permette di giudicare in quel modo? Hai fatto la domanda, ma la risposta mica l'hai data emo

markelly2 ha scritto:
Peccato per tale nonno, che se ha scritto dei libri di storia dell'arte, purtroppo non deve essere riuscito a pubblicarli

Quindi secondo te, se una persona non ha avuto gli agganci giusti, perchè di questo si tratta, per poter arrivare a pubblicare un libro, quel suo parere non vale nulla rispetto a quello di Fayenz? emo
Andiamo bene. Pensa che coglioni tutti quei musicisti che hanno studiato direzione d'orchestra e non sono riusciti ad arrivare dove è arrivato Allevi conducendo l'orchestra sinfonica italiana. Anche li si vede che è questione di puro talento "direttivo" emo

markelly2 ha scritto:
A parte gli scherzi, io credo che un po' scorretto sia credere che un esperto non possa avere dei giudizi forse più a fuoco di quelli che può avere un neofita o comunque uno che non conosce a fondo la storia dell'arte e tutto ciò che ruota intorno ad essa

Fai discorsi generali, ma siccome si parla di Fayenz nello specifico, devi trovarmi dove c'è questa "cultura" in frasi come "non ci siamo/Beethoven la fulminerebbe/lei fa concerti solo per mostrare che sa suonare, e l'abbiamo capito voglio altro".
Il tuo discorso è molto bello, e se applicato in generale ti si può anche dar ragione, ma non trova minimamente riscontro in quanto riportato da Fayenz negli ultimi 2 articoli emo

markelly2 ha scritto:
mentre un musicista, o addirittura un semplice fruitore, può perfettamente capire il lavoro dello storico, e addirittura minimizzarlo come se nemmeno esistesse e non valesse nulla.

Io non minimizzo il lavoro dello storico. Ma facesse lo storico: Saggi, libri alla Polillo. Ripeto ben vengano.
Ma lanciarsi in roba che "non fa", direi proprio no emo
Poi perdonami: io magari tendo a fidarmi più del parere di chi la musica la fa da una vita, come Corea/Jackson/Philips/Camilo/Clarke. Se c'è chi si vuole fidare del parere di Fayenz, che musicista non è, e farsi "guidare" all'acquisto o "al parere" perchè l'ha detto anche Fayenz che è "espertissimo" fatti suoi, ma qui si discuteva e ci tenevo a dir la mia, adorazione per Hiromi o meno emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

03-08-21 18.47

CoccigeSupremo ha scritto:
Beethoven la fulminerebbe

Credo si riferisse alla sua versione della Patetica, e francamente, se non la fulmina Beethoven, la fulmino io! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13437
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2054  

03-08-21 19.18

@ markelly2
CoccigeSupremo ha scritto:
Beethoven la fulminerebbe

Credo si riferisse alla sua versione della Patetica, e francamente, se non la fulmina Beethoven, la fulmino io! emo
E poi Hiromi ha meno di 60 anni e tu Markelly una giovane che si cimenta sul Lodovico Van non la puoi proprio mandare giù...

emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4077
  • Loc: .
  • Thanks: 431  

03-08-21 19.39

@ paolo_b3
E poi Hiromi ha meno di 60 anni e tu Markelly una giovane che si cimenta sul Lodovico Van non la puoi proprio mandare giù...

emo
Diciamo che alla Patetica, come pure alla Sonata al Chiaro di Luna, con una batteria sotto, fosse pure una batteria jazz, l'effetto tamarrata non glielo toglie nessuno. emo