Clavia nord stage: differenze revision b,c ex

  • anonimo

05-01-09 16.18

ciao a tutti, sapete dirmi in cosa consiste (e quanto influisce ) la differenza tra modelli revision b o c in nord stage?
E nel caso, vale ancora la pena puntare ad un compact revision c di seconda mano, o la serie ex ha davvero una marcia in piu, o solo una ram maggiore?
grazie emo
vale
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

05-01-09 16.28

Tra B e C nessuna differenza sostanziale. L'EX cambia solo nella capienza e nell'estetica, da verificare la tastiera del modello 88/76, che qualcuno ha trovato più pesa (?).
Ma mi pare che queste cose siano state scritte tante volte già in passato. Esiste anche la funzione CERCA.
ciao
  • anonimo

05-01-09 16.32

@ filigroove
Tra B e C nessuna differenza sostanziale. L'EX cambia solo nella capienza e nell'estetica, da verificare la tastiera del modello 88/76, che qualcuno ha trovato più pesa (?).
Ma mi pare che queste cose siano state scritte tante volte già in passato. Esiste anche la funzione CERCA.
ciao
avevo guardato.. caro.
ma su revision, non avevo trovato.
in ogni caso, ho apprezzato molto la tastiera semipesata di compact. non da affatto l idea di suonare su tasti "leggeri", pur essendo waterfall si presta bene anche al tocco pianistico.
sorprendente, direi.
Ciao e grazie emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2562
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

05-01-09 16.47

@ anonimo
ciao a tutti, sapete dirmi in cosa consiste (e quanto influisce ) la differenza tra modelli revision b o c in nord stage?
E nel caso, vale ancora la pena puntare ad un compact revision c di seconda mano, o la serie ex ha davvero una marcia in piu, o solo una ram maggiore?
grazie emo
vale
In quest'epoca in cui gli strumenti suonano grazie a una memoria, che sia RAM, ROM, FLASH RAM ecc. ecc. come si fa a non credere che tra 128 mb del nord stage, rispetto ai 256 mb del nord stage ex ci sia una differenza anche di campioni non necessariamente solo più grossi, ma anche qualitativamente migliorati nei particolari? Posso aggiungere anche un altra considerazione che faccio sempre nelle mie scelte : se spendo 1500 per un usato, quanto vale rivenderlo dopo un periodo X ? se acquisto un nuovo da 2700 € circa, dopo lo stesso periodo, quanto varrebbe ?poi è chiaro che dipende se abbiamo la possibilità economica della spesa iniziale........ Io sarei più propenso a comprare Nordelectro 3, ma sento in giro che purtroppo non ha un minimo di espandibilà al midi in, nel senso che non puoi mandare un suono pilotandolo da una master e suonarne uno diverso dalla sua tastiera, per cui diventa strumento singolo e se vuoi suonare un hammond solista, mentre prendi accordi con un Rhodes, ti serve una seconda tastiera specializzata....... altrimenti che senso ha comprare un Nordelectro rispetto ad una workstation ben fornita di campioni?emo
  • anonimo

05-01-09 17.04

@ greg
In quest'epoca in cui gli strumenti suonano grazie a una memoria, che sia RAM, ROM, FLASH RAM ecc. ecc. come si fa a non credere che tra 128 mb del nord stage, rispetto ai 256 mb del nord stage ex ci sia una differenza anche di campioni non necessariamente solo più grossi, ma anche qualitativamente migliorati nei particolari? Posso aggiungere anche un altra considerazione che faccio sempre nelle mie scelte : se spendo 1500 per un usato, quanto vale rivenderlo dopo un periodo X ? se acquisto un nuovo da 2700 € circa, dopo lo stesso periodo, quanto varrebbe ?poi è chiaro che dipende se abbiamo la possibilità economica della spesa iniziale........ Io sarei più propenso a comprare Nordelectro 3, ma sento in giro che purtroppo non ha un minimo di espandibilà al midi in, nel senso che non puoi mandare un suono pilotandolo da una master e suonarne uno diverso dalla sua tastiera, per cui diventa strumento singolo e se vuoi suonare un hammond solista, mentre prendi accordi con un Rhodes, ti serve una seconda tastiera specializzata....... altrimenti che senso ha comprare un Nordelectro rispetto ad una workstation ben fornita di campioni?emo
infatti la ne3 l ho esclusa quasi subito.
ns compact è senz altro inteerssante, e anche la versione "old" è comunque ottima.
ero curioso di sapere tecnicamente cosa ha significato il termine revision b, c. ecc.. Solo aggiornamento os?
e di che tipo? suoni modificato, software, effetti?
E' una cosa che non so, per questo ho chiesto la diff.
CIAO v
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2562
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

05-01-09 18.11

@ anonimo
infatti la ne3 l ho esclusa quasi subito.
ns compact è senz altro inteerssante, e anche la versione "old" è comunque ottima.
ero curioso di sapere tecnicamente cosa ha significato il termine revision b, c. ecc.. Solo aggiornamento os?
e di che tipo? suoni modificato, software, effetti?
E' una cosa che non so, per questo ho chiesto la diff.
CIAO v
riguardo ai suoni gli aggiornamenti si fanno dal sito gratuiti, così come gli aggiornamenti per l'OS, per cui non penso sia un problema trovare una macchina non aggiornatissima. Le differenze riguardanon tra i modelli ex e classic. Forse giusto qualche minima differenza di serigrafie, ma non influenti sulla totale compatibilità.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-02-10 11.26

Qual 'è l 'ultimo OS disponibile per NS?
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

22-02-10 11.28

@ SMARTKID
Qual 'è l 'ultimo OS disponibile per NS?
4.20 per il Classic e 5.16 per EX
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-02-10 11.33

@ Solimo
4.20 per il Classic e 5.16 per EX
Grazie..

questo significa che comunque certe "migliorie" del nuovo OS non sono disponibili per la vecchia serie?

In cosa cambia in sostanza tra i due OS?
emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

22-02-10 11.37

@ SMARTKID
Grazie..

questo significa che comunque certe "migliorie" del nuovo OS non sono disponibili per la vecchia serie?

In cosa cambia in sostanza tra i due OS?
emo
La più evidente è la String Resonance degli ultimi campioni di piano messi in rete dalla Clavia, che non puoi avere sul Classic. Ma in effetti in un utlizzo live non so quanto si possa percepire.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-02-10 13.08

@ Solimo
La più evidente è la String Resonance degli ultimi campioni di piano messi in rete dalla Clavia, che non puoi avere sul Classic. Ma in effetti in un utlizzo live non so quanto si possa percepire.
thanx per teemo

grazie

ps le revision b e c sai in cosa sono diverse in sostanza? solo dettagli?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

22-02-10 13.12

@ SMARTKID
thanx per teemo

grazie

ps le revision b e c sai in cosa sono diverse in sostanza? solo dettagli?
riporto quanto risposto da filigroove al primo post

[c]"Tra B e C nessuna differenza sostanziale. L'EX cambia solo nella capienza e nell'estetica, da verificare la tastiera del modello 88/76, che qualcuno ha trovato più pesa (?).
Ma mi pare che queste cose siano state scritte tante volte già in passato. Esiste anche la funzione CERCA.
ciao"[/c]
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

22-02-10 13.15

La rev.C dovrebbe avere la serigrafia della funzione MONO e la vernice ruvida, mentre QUASI tutte le B hanno la vernice liscia.
Ciao
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

22-02-10 14.00

@ Solimo
La più evidente è la String Resonance degli ultimi campioni di piano messi in rete dalla Clavia, che non puoi avere sul Classic. Ma in effetti in un utlizzo live non so quanto si possa percepire.
Ci dev'essere anche una funzione (piano unison) per rendere vecchio e scordato un campione di pianoforte, ottimo per suonarci i ragtime.
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

22-02-10 14.03

ciao.mi inserisco nella discussione....le differenze tra ex e classic sono solo di memoria e quindi di possibilita di caricarsi nuovi campioni che la clavia fara' e ha gia' fatto,ma penso che oggi comprare un classic non sia un grande investimento...tra un anno probabile che esca un nord stage nuovo e il classic perdera' di valore moltissimo....se te hai disponibilita' economica comprati un ex altrimenti capisco la tua scelta del classic e comunque avrai una signora tastiera...ciao
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

22-02-10 14.21

non credo che il classic si svaluterà moltissimo: guardando le caratteristiche, il classic e l'ex continuano ad essere due tastiere dalle prestazioni molto simili
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

22-02-10 17.35

Speriamo che svalutino a bestia! Sono povero, ma vorrei un compact classic per le situazioni ultraleggere e per avere un muletto (facendo le corna il mio 76 classic non mi ha mai dato problemi, ma ha già 5 anni e non si sa mai...).
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-02-10 00.44

@ pino767
ciao.mi inserisco nella discussione....le differenze tra ex e classic sono solo di memoria e quindi di possibilita di caricarsi nuovi campioni che la clavia fara' e ha gia' fatto,ma penso che oggi comprare un classic non sia un grande investimento...tra un anno probabile che esca un nord stage nuovo e il classic perdera' di valore moltissimo....se te hai disponibilita' economica comprati un ex altrimenti capisco la tua scelta del classic e comunque avrai una signora tastiera...ciao
Grazie, apprezzo molto tuo consiglio, e lo condivido..

se potro', andro' certamente su un EX magari usato.

emo SK
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

23-02-10 00.47

@ filigroove
Speriamo che svalutino a bestia! Sono povero, ma vorrei un compact classic per le situazioni ultraleggere e per avere un muletto (facendo le corna il mio 76 classic non mi ha mai dato problemi, ma ha già 5 anni e non si sa mai...).
emo
Hai ragione, al di la' di tutto anche le versioni classic sono dei signori strumenti... e se uno sa fiutare l'occasione giusta.

Ti diro' piuttosto una cosa MOLTO stupida, ma che per me ha la sua importanza.
io DETESTO i colori vari presenti sulle versioni B-C, mentre il pannello nero e grigio del nuovo EX trovo sia sufficientemente elegante e accattivante... anche per questo, sto stringendo i denti, tentando di vendere anche mia nonna per prendere l'ultima serie..emo

emo
Edited 22 Feb. 2010 23:47
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 29  

06-03-10 00.52

Scusate, ma stasera ho provato il nord stage 76 EX da un grosso rivenditore della mia zona (grande strumento emo).
mi ha detto che il nuovo campione di piano che monta la EX è grosso come l'intera memoria dei piani della serie Classic, e ovviamente è presente solo sulla EX.

Palla colossale per vendere ?
Edited 5 Mar. 2010 23:52