Suoni di pianoforte in s90 es e motif xs

  • Stress
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

15-03-09 23.51

Ciao.. Sono Corrado, ho 40 anni, ed ho iniziato a "bazzicare" nel mondo dei synth oltre 20 anni fa, quando un piano digitale Roland RD e un DX7 o un M1 costituivano già un setup di tutto rispetto.. Da allora non ho più acquistato tastiere fino ad un paio di anni fa, quando ho ricominciato con un Motif ES8, che mi ha dato delle grandissime soddisfazioni (tenete presente che suono solo a casa, per conto mio) anche se per me, che ero rimasto molto a quegli strumenti che ho citato prima, era troppo complicato ed aveva delle funzioni anche inutili (tipo il sequencer ed il campionatore), dopodichè ho avuto uno stage piano Kawai MP4 ed un Motif XS6 che ho utilizzato per andare a suonare qualche volta con degli amici (scusate se mi dilungo un po' questa prima volta, ma vorrei farvi capire quali sono le mie competenze e le mie esigenze, affinchè sia ancora più efficace il consiglio che spero mi darete..).
Essendo durata molto poco l'esperienza con il gruppo di amici, e non volendo avere a casa due tastiere per ragioni estetiche e di spazio, le ho vendute entrambe per sostituirle una sola che avesse i requisiti che cercavo, ossia una buona tastiera pesata da 88 tasti ed una bella gamma di timbriche soprattutto per ciò che riguarda piani acustici ed elettrici, pads e poco altro. In molti, anche su questo forum, hanno sempre parlato molto bene dell'S90ES, i cui piani acustici sono sempre stati considerati tra i migliori, anche rispetto all'XS. Insomma, tra XS8 e S90ES ho appena acquistato la seconda, ma sono davvero molto molto deluso: secondo me, tutti i suoni di pianoforte erano di gran lunga superiori nell'XS, soprattutto quelli più moderni ed "aggressivi".
A questo punto vi pongo 2 domande: Innanzitutto: mi sbaglio..? E poi: esiste un modo (oltre alle PLG, anch'esse piuttosto datate) per caricare nuovi suoni sell'S90, ma senza dover suonare attaccato ad un computer o avere delle competenze di programmazione che francamente non ho e non mi interessa più di tanto acquisire..
Vi chiedo questo poichè, avendola appena ritirata, faccio ancora in tempo a riportarla indietro e prendermi un XS8.
Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto, e scusate se sono stato un po' lungo..
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

16-03-09 00.18

@ Stress
Ciao.. Sono Corrado, ho 40 anni, ed ho iniziato a "bazzicare" nel mondo dei synth oltre 20 anni fa, quando un piano digitale Roland RD e un DX7 o un M1 costituivano già un setup di tutto rispetto.. Da allora non ho più acquistato tastiere fino ad un paio di anni fa, quando ho ricominciato con un Motif ES8, che mi ha dato delle grandissime soddisfazioni (tenete presente che suono solo a casa, per conto mio) anche se per me, che ero rimasto molto a quegli strumenti che ho citato prima, era troppo complicato ed aveva delle funzioni anche inutili (tipo il sequencer ed il campionatore), dopodichè ho avuto uno stage piano Kawai MP4 ed un Motif XS6 che ho utilizzato per andare a suonare qualche volta con degli amici (scusate se mi dilungo un po' questa prima volta, ma vorrei farvi capire quali sono le mie competenze e le mie esigenze, affinchè sia ancora più efficace il consiglio che spero mi darete..).
Essendo durata molto poco l'esperienza con il gruppo di amici, e non volendo avere a casa due tastiere per ragioni estetiche e di spazio, le ho vendute entrambe per sostituirle una sola che avesse i requisiti che cercavo, ossia una buona tastiera pesata da 88 tasti ed una bella gamma di timbriche soprattutto per ciò che riguarda piani acustici ed elettrici, pads e poco altro. In molti, anche su questo forum, hanno sempre parlato molto bene dell'S90ES, i cui piani acustici sono sempre stati considerati tra i migliori, anche rispetto all'XS. Insomma, tra XS8 e S90ES ho appena acquistato la seconda, ma sono davvero molto molto deluso: secondo me, tutti i suoni di pianoforte erano di gran lunga superiori nell'XS, soprattutto quelli più moderni ed "aggressivi".
A questo punto vi pongo 2 domande: Innanzitutto: mi sbaglio..? E poi: esiste un modo (oltre alle PLG, anch'esse piuttosto datate) per caricare nuovi suoni sell'S90, ma senza dover suonare attaccato ad un computer o avere delle competenze di programmazione che francamente non ho e non mi interessa più di tanto acquisire..
Vi chiedo questo poichè, avendola appena ritirata, faccio ancora in tempo a riportarla indietro e prendermi un XS8.
Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto, e scusate se sono stato un po' lungo..
Ciao, comunque, se il Motif XS avrebbe dei suoni migliori di pianoforte rispetto ad S90 ES, tutti saarebbero passati ad XS, ma questo non è accaduto per il semplice fatto che ancora oggi l'S90 ES rimane il migliore in termini di piano, oltre alla possibilita' di inserire nuovi motori sonori come la DX, AN o VL.
Per caricare nuovi suoni puoi importare delle librerie già dedicate.
Comunque, se l'XS ti piaceva, fai il cambio senza pensare, ognuno con i suoi pregi. Da una parte perdi, dall'altra acquisti, ciaoemo
Edited 15 Mar. 2009 23:19
  • anonimo

16-03-09 00.21

Benvenuto fra noi ( faccio ormai la parte del benvenutista....)emo
Andrea
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

16-03-09 01.15

secondo un mio parere puoi solo guadagnarci (passaggio s90es->XS8)....e i PRO sono molto più dei MINUS su tutti i vesanti compreso i piani acustici...tanto sempre di campionamento e suoni PCM stiamo parlando....e quando sarai stanco di un timbro di piano potrai tranquillamente acquistare qualche libreria (se non addirittura campionartela da te come ho fatto io)

....a meno che....e dico...
....a meno che....non aspetti la tanto attesa e mai confermata s90xs che nessuno a mai visto e ne conosce le caratteristicheemo

Buona sceltaemo
Edited 16 Mar. 2009 0:16
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2348
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 129  

16-03-09 03.24

@ Stress
Ciao.. Sono Corrado, ho 40 anni, ed ho iniziato a "bazzicare" nel mondo dei synth oltre 20 anni fa, quando un piano digitale Roland RD e un DX7 o un M1 costituivano già un setup di tutto rispetto.. Da allora non ho più acquistato tastiere fino ad un paio di anni fa, quando ho ricominciato con un Motif ES8, che mi ha dato delle grandissime soddisfazioni (tenete presente che suono solo a casa, per conto mio) anche se per me, che ero rimasto molto a quegli strumenti che ho citato prima, era troppo complicato ed aveva delle funzioni anche inutili (tipo il sequencer ed il campionatore), dopodichè ho avuto uno stage piano Kawai MP4 ed un Motif XS6 che ho utilizzato per andare a suonare qualche volta con degli amici (scusate se mi dilungo un po' questa prima volta, ma vorrei farvi capire quali sono le mie competenze e le mie esigenze, affinchè sia ancora più efficace il consiglio che spero mi darete..).
Essendo durata molto poco l'esperienza con il gruppo di amici, e non volendo avere a casa due tastiere per ragioni estetiche e di spazio, le ho vendute entrambe per sostituirle una sola che avesse i requisiti che cercavo, ossia una buona tastiera pesata da 88 tasti ed una bella gamma di timbriche soprattutto per ciò che riguarda piani acustici ed elettrici, pads e poco altro. In molti, anche su questo forum, hanno sempre parlato molto bene dell'S90ES, i cui piani acustici sono sempre stati considerati tra i migliori, anche rispetto all'XS. Insomma, tra XS8 e S90ES ho appena acquistato la seconda, ma sono davvero molto molto deluso: secondo me, tutti i suoni di pianoforte erano di gran lunga superiori nell'XS, soprattutto quelli più moderni ed "aggressivi".
A questo punto vi pongo 2 domande: Innanzitutto: mi sbaglio..? E poi: esiste un modo (oltre alle PLG, anch'esse piuttosto datate) per caricare nuovi suoni sell'S90, ma senza dover suonare attaccato ad un computer o avere delle competenze di programmazione che francamente non ho e non mi interessa più di tanto acquisire..
Vi chiedo questo poichè, avendola appena ritirata, faccio ancora in tempo a riportarla indietro e prendermi un XS8.
Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto, e scusate se sono stato un po' lungo..
questa è davvero bella!ma è uno scherzo? siamo su scherzi a parte?
il suono di piano acustico(anzi i suoni) della s90es,sono sicuramente migliori e non di poco, del piano acustico dell' xs,stiamo parlando dei suoni di fabbrica..cioe' i preset!no ho mai sentito una cosa del genere...probabilmente non hai ascoltato bene le 2 tastiere....io mi terrei la s90es,soprattutto se non vuoi avere troppi casini con campionatore..librerie ecc...che dovresti per forza utilizzare col motif xs,per caricarci suoni di piano acustico esterni..visto che il piano acustico del motif xs...FA CAGAREEEEEEEE!!!!
  • rez
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 4  

16-03-09 09.11

Secondo me ti prendi una xs7 che ingombra poco e ci carichi dentro i suoni k-sound (se vuoi dei bei piani acustici) e sei apposto.

Così hai i tuoi suoni di piano agressivi come piace a te e nello stesso tempo hai anhe suoni di piano "classico".

Ciauz :)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16775
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

16-03-09 10.12

Ciao Corrado

La questione di quale sia il timbro migliore di pianoforte in una workstation è molto soggettiva, tanto che tu stesso ha ritenuto deludenti i timbri di S90ES rispetto a MotifXS. Altri, come me, ti direbbero che è vero il contrario, ma alla fine sei tu che acquisterai lo strumento, di tasca tua.
Sono convinto che per ragioni di mercato, Yamaha non abbia voluto inserire il campione di S90ES in MotifXS per due ragioni: non avrebbero più venduto S90ES e perché MotifES e XS hanno il campionatore e possono caricare campioni esterni (K Sounds ad esempio).
Personalmente ho S90ES dal dicembre 2005 e l'ho espansa con 2 PLG150-AN e PLG100-VH, sono molto soddisfatto del suo timbro di pianoforte, non credo la sostituirei con una MotifXS8, anche se i campioni di K Sounds sono a dir poco splendidi.
Le motivazioni principali non sono solo la differenza di prezzo tra S90ES e MotifXS, indipendentemente dalle funzioni in più, ma anche il dover essere costretti a caricare i campioni ogniqualvolta accendi la macchina.
Con S90ES accendi e puoi suonare.
Ma ritornando alle tue esigenze. Se il tuo obiettivo è quello di suonare a casa e fare qualche uscita ogni tanto, un MotifXS potrebbe essere la soluzione, sopratutto perché è una macchina autonoma che non necessita di essere collegata al computer (a meno di non voler caricare e programmare timbri diversi da quelli già memorizzati).
D'altro canto però, avere un MotifXS e non collegarlo al computer per sfruttarlo fino in fondo, magari tramite M-LAN ed un software di HD recording è un peccato.
A maggior ragione, se i timbri di pianoforte di S90ES ti hanno deluso, orientati verso una workstation di razza come Motif XS.
Per rispondere all'altra tua domanda, su S90ES puoi caricare i timbri programmati da Keyfax, oppure installare le varie PLG, ostiche da gestire ma che suonano molto bene come la PLG150-AN.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 29  

16-03-09 10.36

E' vero fino ad un certo punto che i pareri sui suoni sono soggettivi, ma perdonatemi, da possessore di S90ES e motif con libreria k-sound vol.2 kawai, devo riconoscere che il timbro di piano della prima è un qualcosa di magnificamente riuscito in casa yama, dà filo da torcere a stage piano + quotati e in live esce che è una meraviglia. Personalmente lo trovo superiore e + realistico del campione k-sound kawai, quest'ultimo + tagliente e incisivo, + indicato x pop rock in live.
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

16-03-09 12.06

morgan74 ha scritto:
visto che il piano acustico del motif xs...FA CAGAREEEEEEEE!!!!

eeee esagerato... emo
quello di s90es sarà sicuramente migliore (grazie, sono pure 53Mega) ma ora a dire che quello di xs fa cacare ce ne vuole...
io trovo che il piano acustico di motif xs sia più che decente e piacevole da suonare, molto meglio di quello di m3 tanto per fare un esempio..
  • Stress
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

16-03-09 19.45

@ morgan74
questa è davvero bella!ma è uno scherzo? siamo su scherzi a parte?
il suono di piano acustico(anzi i suoni) della s90es,sono sicuramente migliori e non di poco, del piano acustico dell' xs,stiamo parlando dei suoni di fabbrica..cioe' i preset!no ho mai sentito una cosa del genere...probabilmente non hai ascoltato bene le 2 tastiere....io mi terrei la s90es,soprattutto se non vuoi avere troppi casini con campionatore..librerie ecc...che dovresti per forza utilizzare col motif xs,per caricarci suoni di piano acustico esterni..visto che il piano acustico del motif xs...FA CAGAREEEEEEEE!!!!
Perdonami, ma dire che fanno cagare i piani dell'XS mi sembra un giudizio oggettivamente inaccettabile; l'S90 ce l'ho da pochi giorni, magari devo solo farci l'orecchio..
Sono d'accordo con te sulla scomodità delle librerie da caricare..
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

16-03-09 20.25

Guardate che Yamaha ha messo a disposiziona per tutti i possessori di Motif XS, del campione di piano del Motif S90ES!
Con il motif XS, a volte carico il piano dell'S90ES, a volte quelli della K-Sound che sono spettacolari!
Secondo me, con l'XS hai molte più possibilità, quindi ti consiglio il cambio emo


ciao, Max
  • Stress
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

16-03-09 21.48

@ michelet
Ciao Corrado

La questione di quale sia il timbro migliore di pianoforte in una workstation è molto soggettiva, tanto che tu stesso ha ritenuto deludenti i timbri di S90ES rispetto a MotifXS. Altri, come me, ti direbbero che è vero il contrario, ma alla fine sei tu che acquisterai lo strumento, di tasca tua.
Sono convinto che per ragioni di mercato, Yamaha non abbia voluto inserire il campione di S90ES in MotifXS per due ragioni: non avrebbero più venduto S90ES e perché MotifES e XS hanno il campionatore e possono caricare campioni esterni (K Sounds ad esempio).
Personalmente ho S90ES dal dicembre 2005 e l'ho espansa con 2 PLG150-AN e PLG100-VH, sono molto soddisfatto del suo timbro di pianoforte, non credo la sostituirei con una MotifXS8, anche se i campioni di K Sounds sono a dir poco splendidi.
Le motivazioni principali non sono solo la differenza di prezzo tra S90ES e MotifXS, indipendentemente dalle funzioni in più, ma anche il dover essere costretti a caricare i campioni ogniqualvolta accendi la macchina.
Con S90ES accendi e puoi suonare.
Ma ritornando alle tue esigenze. Se il tuo obiettivo è quello di suonare a casa e fare qualche uscita ogni tanto, un MotifXS potrebbe essere la soluzione, sopratutto perché è una macchina autonoma che non necessita di essere collegata al computer (a meno di non voler caricare e programmare timbri diversi da quelli già memorizzati).
D'altro canto però, avere un MotifXS e non collegarlo al computer per sfruttarlo fino in fondo, magari tramite M-LAN ed un software di HD recording è un peccato.
A maggior ragione, se i timbri di pianoforte di S90ES ti hanno deluso, orientati verso una workstation di razza come Motif XS.
Per rispondere all'altra tua domanda, su S90ES puoi caricare i timbri programmati da Keyfax, oppure installare le varie PLG, ostiche da gestire ma che suonano molto bene come la PLG150-AN.
Sono più che d'accordo con te sul fatto che un XS8 da utilizzare in casa solo per "strimpellare" quando ho tempo sarebbe veramente uno spreco; ed è stato questo uno dei motivi per cui ho optato per l'S90.
Adesso ho visto che ci sono dei suoni nuovi per l'XS, scaricabili peraltro gratuitamente, e questo è un suo grande punto a favore. Non credo che la Yamaha tirerà fuori altre PLG, che costituiscono l'unico mezzo di espansione per l'S90. Oltre a tutto, per i suoni che mancano a me, non ne esiste alcuna; la AP è piuttosto vecchiotta, quindi credo che non abbia sicuramente delle timbriche migliori di quelle che già ho.
Invece vorrei capire qualcosa di più sulle librerie Keyfax.
Ma sull'XS rack, che mi sembra non abbia il campionatore, si possono caricare quei nuovi suoni che sono usciti recentemente..?
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2325
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

16-03-09 22.45

trovo che acquistare una S90ES "solo" per il suono di piano acustico sia un po' limitativo... se è il piano acustico che ti interessa ci sono macchine più dedicate, che non ti danno le chitarre, violini, flauti e cimbali vari, ma che suonano molto ma molto bene. Penso al PC2 Kurz, per esempio.
E costano anche sensibilmente meno dell'XS.
  • Nick82
  • Membro: Expert
  • Risp: 2169
  • Loc: Siena
  • Thanks: 40  

17-03-09 00.20

attenzione però che il piano del PC2 kurz..è un marchio di fabbrica..., nel senso che se cerchi il realismo non lo trovi....però quel suono è unico e magico!!emo altro che yamaha!!
  • Stress
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

17-03-09 09.26

Ma no, in realtà avere qualche suono mi permette di farci qualcosa in più rispetto al solo piano.. Diciamo che mi piace il concetto di "espandibilità", proprio per potermi tenere a lungo una tastiera e, allo stesso tempo, arricchirla periodicamente con nuove librerie.
Vorrei solo capire se l'XS rack si può espandere come le versioni a tastiera, a quel punto potrei tenermi l'S90 ed eventualmente un domani abbinarglielo..
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

17-03-09 10.06

@ Stress
Ma no, in realtà avere qualche suono mi permette di farci qualcosa in più rispetto al solo piano.. Diciamo che mi piace il concetto di "espandibilità", proprio per potermi tenere a lungo una tastiera e, allo stesso tempo, arricchirla periodicamente con nuove librerie.
Vorrei solo capire se l'XS rack si può espandere come le versioni a tastiera, a quel punto potrei tenermi l'S90 ed eventualmente un domani abbinarglielo..
bene o male ho capito le tue esigenze e ti dirò che tra avere un s90es con xs-rack e un motif xs8 a parte che come spesa puoi risparmiare non avrai mai la potenza e flessibilità di un motif xs8...ti ricordo che il motif xs8 monta già la scheda mLan che costa alcune centinaia di euro, poi in più hai un'interfaccia più completa e un display più ampio e grafico che aiuta parecchio nell'editing, un campionatore espandibile fino a un giga di ram e il sequencer sempre utile e immediato (con il modo pattern abbinato agli arpeggi creare abbozzi di song è veramente facile)
Con un motif xs-rack avrai sempre motif XS a metà nonchè la metà delle waveform doppioni (quelle dell's90es)
Edited 17 Mar. 2009 9:08
  • Stress
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

17-03-09 10.12

Quindi, se ho capito bene, sul rack non posso caricare nuovi suoni (tipo quelli che la Yamaha ha messo a disposizione ultimamente). E' così..??
  • anonimo

17-03-09 11.00

senti QUI
come suona l's90es in live
un plauso a piciolo!!
Edited 17 Mar. 2009 10:00
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16775
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

17-03-09 11.02

Stress ha scritto:
Sono più che d'accordo con te sul fatto che un XS8 da utilizzare in casa solo per "strimpellare" quando ho tempo sarebbe veramente uno spreco; ed è stato questo uno dei motivi per cui ho optato per l'S90.

Corrado
Attenzione a non fraintendere quello che ho detto.... emo
Se leggi bene non intendevo dire che suonare a casa significa solo "strmpellare". Intendevo invece dire che una macchina come Motif XS, pur essendo di straordinaria potenza e flessibilità, aumenta le sue possibilità in modo esponenziale se collegato ad un computer con relativo software di HD recording.
E' evidente, e lo ripeto, che Motif XS è una macchina perfettamente autonoma, basta a se stessa e che ti permette di avere tutto il necessario per una produzione di qualità.
Poi sulla questione del timbro di pianoforte potremmo stare qui a discutere per giorni interi emo
Se fossi in te, avendo un budget simile, oggi come oggi opterei per MotifXS proprio per la sua estrema versatilità, affiancando un buon seti di campioni di pianoforte.
E' vero infatti che S90Es ha un eccellente timbro di pianoforte, ma alla fine dei conti è una macchina "chiusa" pur dalle grndi possibilità.
D'altro l'ato invece Motif per via del suo campionatore è disponibile a caricare virtualmente quasiasi suono.

In ultima analisi ti sconsiglierei l'accoppiata S90ES + MotifXS rack proprio perché rischieresti di complicarti la vita con due macchine già abbastanza complesse di loro.
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

17-03-09 11.09

@ Stress
Quindi, se ho capito bene, sul rack non posso caricare nuovi suoni (tipo quelli che la Yamaha ha messo a disposizione ultimamente). E' così..??
si posso caricare solo quelli che non fanno uso dei campionamenti.....e quelli dell'Xspand your world ne fanno largo uso quindi non convertibili per motif xs-Rack...ma dal sito motifator mi sembra di aver capito che qualcosa arriverà anche per la versione rack...logicamente con le sole waveform della macchina riprogrammate