Nord stage 2

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

22-12-09 18.41

Prima che cominciate a cantare vittoria vi dico subito che questo strumento (ahimè) non esiste. emo
Tuttavia sorgono spontanee alcune domande:
"Se un giorno dovesse esistere, come vogliamo che sia fatto"? emo
Beh io ho provato a pensarci, e dopo un paziente lavoro di copia-incolla ho creato il mio Nord Stage 2 ideale, lo strumento "Top Class" della Clavia.
Premetto che nonostante possa sembrare irrealizzabile, è invece perfettamente realizzabile, nel senso che Clavia se vuole (se vuole!) lo può fare.
Ho calcolato anche lo spazio per l'elettronica interna e posso assicurare che ci sta tutta senza problemi in quanto il NS "normale" ha un sacco di spazio vuoto al suo interno (lo so perchè il mio l'ho smontato: il 60% è spazio vuoto).
Ho già spedito a Clavia il mio disegno.
Chissà se mi bestemmieranno dietro o mi daranno un bacio. emo

Comunque ecco come vedo il Nord Stage 2!


E ora le spiegazioni relative a questo mostro.


1- La sezione organi deriva direttamente da quella del Nord Electro 3 (che a sua volta deriva dal C1).
In pratica il NS2 avrà l'indentico suono del Nord Electro 3 che, di fatto, è attualmente superiore a quello del NS classico.

2- Il pulsante del Leslie è maggiorato (è grande il doppio). Questo permette una azione più precisa rispetto al pulsante classico che, a mio vedere, è troppo piccolo, e difficile da prendere durante le esecuzioni veloci.

3- E' stato aggiunto un pulsante "Shift" sulla sezione organ. Sebbene possa sembrare un accorgimento inutile, è invece molto pratico perchè permette di usufruire di tutte le funzioni "shift + organ" usando UNA mano sola.
Nel NS classico lo shift è collocato solo al centro nella sezione "piano", pertanto se si vuole shiftare qualcosa nella sezione organ si è obbligati a staccare entrambe le mani dalla tastiera durante l'esecuzione (mano destra su shift, e mano sinistra sulla funzione organ). Decisamente poco pratico e poco ergonomico.

4- La sezione pianoforte è quella nuova del Nord Piano con capacità di 512 mb per i campioni. Questo porterebbe il Nord Stage 2 a rimanere nuovamente il re degli stage piano ad alto costo, collocandosi appunto nella categoria Top di casa Clavia.

5- I pulsanti di selezione patch sono ora di colore bianco. Questo accorgimento si rende necessario nelle situazioni LIVE con scarsa luminosità. Nel Nord Stage EX infatti il "fondo" è stato purtroppo cambiato, diventando nero.
Avere pulsanti neri su fondo nero non è una scelta molto logica dal punto di vista pratico, quindi ho provveduto sul Nord Stage 2 e rendere bianchi i pulsanti.
Per distinguere i pulsanti bianchi dai due pulsanti "Live" ho provveduto a rendere arancioni i pulsanti live.
In questo modo non si crea alcuna confusione.
NOTA: i nuovi pulsanti bianchi di selezione patch sono ora dotati ANCHE di funzione numerica!
In pratica per richiamare un suono ora è sufficiente digitare il numero corrispondente (es 48, 4 - 8) anzichè "smanopolare" avanti e indietro come avveniva sul vecchio NS.

(continua)
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

22-12-09 18.42

(riprende)

6- La sezione synth è totalmente rinnovata. Ora non si tratta più di un synth "a metà" come sul vecchio NS.
Sul Nord Stage 2 la sezione synth è identica a quella del Nord Lead 2x, tale e quale!
Niente più pulsantini multifunzione quindi, ma controlli in tempo reale per tutte le funzioni.

7- La nuova sezione synth è completata con alcune funzioni tipiche del vecchio NS, quali un equalizzore a due bande, il controllo vibrato per la whell, il sound category, etc.

(Nessun Numero) - Le sezioni effect rimangono tali a quelle del vecchio NS (vanno già benissimo così come sono).

8- La sezione equalizzazione è la medesima del Nord Electro 3, ossia comprende una funzione parametrica per i toni medi. Anzichè avere tre manopole (treble - mid - bass) come nel vecchio NS, ora abbiamo 4 manopole (treble - mid freq - gain mid - bass).



E con questo è tutto.
Al momento non saprei cos'altro sarebbe possibile avere su un futuro Nord Stage 2.
Mi sembra che già così siamo al Top del Top.
Si accettano commenti e critiche. emo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

22-12-09 19.02

@ efis007
(riprende)

6- La sezione synth è totalmente rinnovata. Ora non si tratta più di un synth "a metà" come sul vecchio NS.
Sul Nord Stage 2 la sezione synth è identica a quella del Nord Lead 2x, tale e quale!
Niente più pulsantini multifunzione quindi, ma controlli in tempo reale per tutte le funzioni.

7- La nuova sezione synth è completata con alcune funzioni tipiche del vecchio NS, quali un equalizzore a due bande, il controllo vibrato per la whell, il sound category, etc.

(Nessun Numero) - Le sezioni effect rimangono tali a quelle del vecchio NS (vanno già benissimo così come sono).

8- La sezione equalizzazione è la medesima del Nord Electro 3, ossia comprende una funzione parametrica per i toni medi. Anzichè avere tre manopole (treble - mid - bass) come nel vecchio NS, ora abbiamo 4 manopole (treble - mid freq - gain mid - bass).



E con questo è tutto.
Al momento non saprei cos'altro sarebbe possibile avere su un futuro Nord Stage 2.
Mi sembra che già così siamo al Top del Top.
Si accettano commenti e critiche. emo
emo Complimenti di sei dato da fare, ma hai pensato se un giorno i tecnici della Clavia svilupperanno questo mostro quanto costerà, se già oggi normalmente costano un botto.
Ciao e Buone Feste a te e famigliaemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

22-12-09 19.19

non insistere tanto lo faranno (come hanno fatto per il C2 poco dopo il C1).
Il problema e' che poi del tuo stage ti daranno 800 euro (forse mettendoti in ginocchio), dovrai aggiungerne tanti e dopo un anno non sarai, comunque, soddisfatto.....ti mancherà sempre qualcosa!!!).
Ciao
PAolo
Edited 22 Dic. 2009 18:20
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

23-12-09 00.12

Te mi parli di NS2 (e fai bene, ci mancherebbe), mentre io sono qui che godo perchè i nuovi campionamenti che usciranno nel 2010 saranno compatibili col NS classic. Non so se mi spiego, potrò rinnovare e aggiornare uno strumento "vecchio" di 5 anni (che in termini tecnologici è un'era geologica).
Io mi auguro che il NS2 esca il più tardi possibile e che rilascino ancora quache campionamento per noi poveretti...emo
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

23-12-09 02.33

io voglio anche i campioni del mellotron emo

io con il tasto shift non mi trovo male: a parte nella sezione generale e synt, per cui il pulsante è vicino, e a parte per lo shift nei pulsanti octave shift, è quasi sempre possibile fare doppio click sul singolo tasto anzichè premere in contemporanea a shift, per avere la seconda funzione
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

23-12-09 10.03

@ cullum
io voglio anche i campioni del mellotron emo

io con il tasto shift non mi trovo male: a parte nella sezione generale e synt, per cui il pulsante è vicino, e a parte per lo shift nei pulsanti octave shift, è quasi sempre possibile fare doppio click sul singolo tasto anzichè premere in contemporanea a shift, per avere la seconda funzione
Concordo...un mix tra Nord Lead 2X, NE3 e NS....fico!emo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

23-12-09 15.02

hai fatto un bel lavoro!! perchè non proponi le tue richieste (soprattutto quelle "ergonomiche") a clavia? penso diano sempre ascolto agli utenti quando gli si pone dei feedback costruttivi.
A me piu' di una volta hanno risposto molto gentilmente. Per esempio gli dissi che il pulsante fast /slow della sezione organi a destra sull'electro 2 era molto scomodo. mi risposero che non ero il solo ad averglielo fatto notare e infatti nello stage e nel NE 3 l'hanno messo a sinistra...
tentar non nuoce!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8969
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

23-12-09 18.00

scusate... ma una bella master con un Nord Lead rack, un Nord Electro rack e un Motif Es Rack non si ha la stessa resa ad un costo inferiore? emo

PROVOCATIONSSSS emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

23-12-09 18.49

@ ruggero
scusate... ma una bella master con un Nord Lead rack, un Nord Electro rack e un Motif Es Rack non si ha la stessa resa ad un costo inferiore? emo

PROVOCATIONSSSS emo
quello ideato da eifs mi apre di capire che sia LO strumento perfetto per il live (come sono già nei vari settori i nl o ns o ne), con tutto insieme....

usare i rack non è molto comodo se in tre secondi devo creare una patch che non hai....


comunque sia, forse venendo meno all'originale idea di clavia e al progetto di rugge, io sento sempre la mancanza di una serie di suoni che amplino la tavolozza sonora oltre ai piani e agli organi.

il synth mi permetterebbe di divagare parecchio, ma se si è alle prime armi in spippolamento si è comunque in difficoltà.


la cosa che mi manca di più, sinceramente, è una sezione orchestrale.

se ci pensate bene, se comprate clavia non lo fate per avere le chitarrine o i drumkit: io trovo che nel 70% dei brani pop-rock di repertorio popolare, i suoni che esulano dal pianoforte, hammond, rhodes, e ARCHI-ORCHESTRE siano pochi, e comunque sostituibili.


con "quattro" campioni ben selezionati di archi e/o orchestre (magari il mellotron) secondo me si avrebbe veramente il massimo in una tastiera così, ma si sa che i sogni spesso restano tali, e poi esistono le workstation stile m3-motif-s90-fantom ecc che ci permettono di avere TUTTO.


la scelta di clavia è diretta a un certo pubblico, se volessimo piegarla a fare quallo fanno già gli altri, verrebbe meno l'idea originale.

questo è il mio pensiero
Edited 23 Dic. 2009 17:49
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

25-12-09 17.58

Il problema di una sezione orchestrale non l'ho considerato perchè credo che esuli dalla filosofia Clavia.
Il NS infatti non è nato come emulatore di workstation, ossia uno strumento dotato di molteplici suoni anche NON tastieristici (es violini, brass, drums, etc), bensì come strumento emulativo di sonorità esclusivamente tastieristiche, cioè pianos, organs, synth.
Se un NS2 dovesse avere suoni da workstation andrebbe a scontrarsi direttamente con le workstation, e lì la sfida è dura perchè le workstation concorrenziali hanno parecchia roba da mettere in campo rispetto al NS.
E' per questo motivo che ho concepito il mio NS2 tenendo conto dell'esclusività tipica di questa macchina, una macchina che non imita le workstation e se ne distingue completamente.

Per fare ciò che richiedi bisognerebbe inserire nel NS2 la sezione synth del Nord Wave, ma dubito che Clavia lo voglia fare.
Usando invece la sezione synth del Nord lead 2X forse c'è speranza che si possa fare perchè, parlando terra terra, il Nord Lead 2X è divenuto oramai un synth "superato" tra virgolette, nel senso che c'è il Nord Wave che è attualmente considerato il synth di punta Clavia.
L'ideale massimo sarebbe mettere nel NS2 il synth del Nord Lead 3!
Il Nord Lead 3 non può più essere prodotto perchè la motorola ha cessato la produzione di un processore che veniva usato dal NL3.
Inoltre il pannello comandi del NL3 è molto cicciolotto, non ci sarebbe sufficiente spazio fisico per metterlo in un NS2.
Hai notato che ho costruito il mio "layout" usando la versione "compact" del NS, anzichè la versione 88 tasti?
Sai perchè l'ho fatto?
L'ho fatto perchè volevo vedere se ci stava tutta la pannelleria anche sul compact.
Usando la sezione synth del NL2X ci sta tutto, ma se usassi quella del NL3 non ci starebbe più.
Clavia non è stupida, sa bene che se il NS2 venisse realizzato deve permettere di avere le stesse funzioni sia sulla versione compact, sia sulla versione "lunga" a 88 tasti.
Ecco perchè io ho volutamente usato la compact per fare il mio layout: se ci sta tutto lì, allora ci sta anche nelle altre versioni. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

25-12-09 18.25

paich ha scritto:
hai fatto un bel lavoro!! perchè non proponi le tue richieste (soprattutto quelle "ergonomiche") a clavia? penso diano sempre ascolto agli utenti quando gli si pone dei feedback costruttivi.
A me piu' di una volta hanno risposto molto gentilmente. Per esempio gli dissi che il pulsante fast /slow della sezione organi a destra sull'electro 2 era molto scomodo. mi risposero che non ero il solo ad averglielo fatto notare e infatti nello stage e nel NE 3 l'hanno messo a sinistra...
tentar non nuoce!

L'aspetto ergonomico, secondo il mio parere, richiederebbe un attento studio delle parti.
Ad esempio l'uso di pulsanti retroilluminanti (in stile Tyros giusto per esempio) sarebbe "ergonomicamente" migliore rispetto ai bottoni non retroilluminati.
In una situazione da palco, al buio, porterebbe grossi vantaggi poter vedere tutti, ma proprio tutti, i bottoni.
Ma il problema è il costo di tale ergonomia, significa riprogettare il layout del NS e dotarlo di nuove cose.
Anche i potenziometri se fosse per me li sostituirei tutti con degli encoder a led come quelli del Nord Lead 3.
Ma costa.
Per non parlare poi dei controller.
La soluzione attuata da Clavia non mi è mai piaciuta.
Ok è originale se vogliamo, ma ergonomicamente parlando non è per niente pratica.
Secondo me nulla batte il convenzionale controller in stile "Korg- Roland", ossia un unico joystick che fa da pitch e modulator.
E ancora, sul pannello ci metterei anche due pulsanti per il traspose (anzichè entrare nel menù per fare il traspose); sembra un accorgimento da poco, ma invece è pratico.
E per finire ci sarebbe un altro accorgimento pratico da attuare: la protezione per il trasporto dello strumento.
Quando il NS è inserito in una custodia morbida o rigida, le manopole (per quanto solide) subisco un maltrattamento meccanico.
Se lo strumento malauguratamente viene messo al contrario tutto il peso grava sulle manopole, e non è una cosa bella. emo
Clavia se volesse (se) potrebbe vendere insieme allo strumento una apposita copertura in gommapiuma sagomata (forata) appositamente per quella versione del NS.
Praticamente sarebbe una copertura già provvista di buchi per le manopole che viene applicata sopra sullo strumento, dopodichè lo strumento viene riposto nel flightcase.
Se anche lo strumento dovesse finire capovolto non ci sarebbe alcun problema perchè, grazie alla copertura sagomata di gommapiuma, tutto il peso sarebbe distribuito uniformemente sulla gommapiuma.
In pratica lo strumento con copertura di gommapiuma preforata è come se avesse, a tutti gli effetti, un pannello totalmente "piatto".
Grande protezione durante il trasporto, e garanzia assoluta che le manopole (che sono tante) non vengano mai danneggiate durante il trasporto.
La sagoma di gommapiuma garantirebbe anche una eccellente copertura antipolvere quando lo strumento viene lasciato fermo sul palco, e persino "antiliquido" nel caso che qualche ubriacone dovesse sbadatamente farci cadere l'aranciata sopra (mi è già successo in passato, quindi so di cosa parlo!).
Insomma sembra un accessorio inutile da punto di vista musicale, ma invece potrebbe fare la differenza rispetto alle altre case che vendono i loro strumenti ma non si preoccupano di proteggerli durante la loro vita operativa. emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

26-12-09 03.00

La Nord Lead, per quanto più completo come synth, non riesce a dare certe sonorità che dà il NS, a prescindere dai campionamenti di onde digitali. Paradossalmente preferisco il synth dell'attuale NS.
ciao

P.S. ho avuto anche il NL2, non parlo per sentito dire.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

26-12-09 10.07

bravissimo 007, ottima idea a spedirlo a clavia, forse si faranno una risata ma... non si sa mai, se lo produrranno, giuro che me lo comprerò.emoemo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

26-12-09 13.44

non per trovare il pelo nell'uovo di questo fantastrumento meraviglioso ma... sai già anche quanto peserà? Perchè se dovesse pesare troppo di più del NS sarebbe l'unica nota negativa emo
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

26-12-09 22.25

Se leggesse anche i campioni come il nord electro 3 sarebbe veramente il massimo!!
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-12-09 15.32

filigroove ha scritto:
La Nord Lead, per quanto più completo come synth, non riesce a dare certe sonorità che dà il NS, a prescindere dai campionamenti di onde digitali. Paradossalmente preferisco il synth dell'attuale NS.
ciao

P.S. ho avuto anche il NL2, non parlo per sentito dire.

Purtroppo è vero.
Tuttavia devi tenere presente che il mio disegno è soltanto un disegno di massima, ossia serve a Clavia (se poi gli serve!) per vedere come sarebbe realizzabile un ipotetico NS2.
La sezione synth è quella che ovviamente richiede più studio nelle sue funzioni e nei suoi comandi sul pannello.
Diciamo che l'idea di usare il layout del NL2X serve solo per far capire come vorrei che sia disposti i comandi del nuovo synth.
Sul vecchio NS i comandi synth sono stati "condensati", ossia per passare chessò dagli inviluppi agli EG bisogna commutare la selezione, il che è visivamente ed ergonomicamente poco pratico.
Utilizzando invece un layout classico da vero synth tipo il NL2X si ha accesso immediato a tutti i parametri, e si ha anche una perfetta situazione visiva di come sono messi tutti questi parametri.

Ma aldilà di questo rimane indubbio che il "cuore" del synth del NS2 non deve essere unicamente quello del NL2X, bensì un mix tra NL2X e la sintesi del NS (per cui anche con wave e FM).
Il tutto però gestibile in real time tramite layout (manopole e pulsanti) in stile NL2X, anzichè con poche manopole commutabili come sul vecchio NS.
L'idea era questa. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-12-09 16.01

Antonello_Psc ha scritto:
Se leggesse anche i campioni come il nord electro 3 sarebbe veramente il massimo!!

Nel mio progetto teorico sarebbe proprio così.
Il NS2 dovrebbe avere lo stesso quantitativo di ram del Nord Piano (512mb) in modo da usufruire della stessa qualità del suono e dei campioni.
E ovviamente dovrebbe avere accesso anche a tutte le librerie wave del NE3.

Lo scopo "commerciale" di questo NS2 non sarebbe tanto quello di portar via il trono al Nord Piano e al Nord Electro 3, bensì di collocarsi al di sopra di tutte le parti secondo una logica scala gerarchica Qualità-Funzioni-Prezzo.
Quindi, chi ha bisogno solo del suono di pianoforte, comprerebbe il Nord Piano (costo basso).
Chi ha bisogno del suono di pianoforte e dell'organo, comprerebbe il Nord Electro 3.
Infine chi vuole il top della casa, il suono di piano, il suono di organo, e un vero synth, comprerebbe il Nord Stage 2.

Ognuno di questi strumenti ha la sua perfetta scala gerarchica, dal meno evoluto (e meno costoso) al più evoluto (e più costoso).
Non si pestano i piedi a vicenda, si offre al cliente tre scelte ben precise.

Il problema è che attualmente il Nord Stage "classico" (anche l'EX) si discosta da questo concetto.
Da una parte è vero che è ancora il re degli strumenti Clavia "all in one".
Ma dall'altra non è vero che è ancora il MIGLIORE nel fare i suoni.
E questo il problema.
Il Nord Piano (forte dei suoi 512 mb di memoria) avrà un suono sicuramente superiore, non può essere altrimenti.
Il Nord Electro 3 (forte del suo generatore derivato dal C1, che poi è il medesimo del C2) ha un suono di organo migliore.
E' quindi un paradosso che Nord Stage, il RE degli strumenti, abbia dei suoni che attualmente risultano inferiori ai due strumenti Nord Piano e Nord Electro3 di costo inferiore.
C'è qualcosa che non va in questa filosofia.
Sarebbe come dire che una Fiat Croma non ha l'abs che invece è montato sulla Punto. emo
Non esiste una roba del genere commercialmente parlando.
Ecco perchè ho pensato che è giunta l'ora di cambiamenti per il Nord Stage.
Da quando il NS è stato presentato al mondo è stato il re degli stage piano, con funzioni e suoni alla pari degli altri strumenti Clavia, mai inferiori.
Ora però gli altri strumenti Clavia lo hanno sverniciato per ciò che concerne il piano (il Nord Piano sicuramente) e gli organi.
Urge quindi rinnovare il Nord Stage, riportarlo alla pari dei suoi diretti concorrenti.

Il NS2 costerà soldi al cliente, sicuramente si farà pagare.
Ma anche questo fa parte del suo scopo di esistere: offrire tanto a caro prezzo, proprio come un'auto di lusso.
Chi se lo potrà permettere non avrà remore, lo comprerà.
Oggi invece chi è in procinto di comprare un NS ci pensa su due volte perchè sa bene che è in arrivo il Nord Piano che avrà suoni sicuramente superiori, e sa bene che c'è anche in giro il NE3 che ha un organo superiore.
Il NS quindi sta rischiando di perdere la corsa, di non valere più quello che costa, di non essere più l'oggetto del desiderio.
Insomma di non essere più venduto come un tempo.
E questo per una azienda è grave.
Se non ci mette mano con un NS2 sono guai in futuro.

Questo secondo il mio umilissimo parere. emo
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

27-12-09 16.05

@ efis007
Il problema di una sezione orchestrale non l'ho considerato perchè credo che esuli dalla filosofia Clavia.
Il NS infatti non è nato come emulatore di workstation, ossia uno strumento dotato di molteplici suoni anche NON tastieristici (es violini, brass, drums, etc), bensì come strumento emulativo di sonorità esclusivamente tastieristiche, cioè pianos, organs, synth.
Se un NS2 dovesse avere suoni da workstation andrebbe a scontrarsi direttamente con le workstation, e lì la sfida è dura perchè le workstation concorrenziali hanno parecchia roba da mettere in campo rispetto al NS.
E' per questo motivo che ho concepito il mio NS2 tenendo conto dell'esclusività tipica di questa macchina, una macchina che non imita le workstation e se ne distingue completamente.

Per fare ciò che richiedi bisognerebbe inserire nel NS2 la sezione synth del Nord Wave, ma dubito che Clavia lo voglia fare.
Usando invece la sezione synth del Nord lead 2X forse c'è speranza che si possa fare perchè, parlando terra terra, il Nord Lead 2X è divenuto oramai un synth "superato" tra virgolette, nel senso che c'è il Nord Wave che è attualmente considerato il synth di punta Clavia.
L'ideale massimo sarebbe mettere nel NS2 il synth del Nord Lead 3!
Il Nord Lead 3 non può più essere prodotto perchè la motorola ha cessato la produzione di un processore che veniva usato dal NL3.
Inoltre il pannello comandi del NL3 è molto cicciolotto, non ci sarebbe sufficiente spazio fisico per metterlo in un NS2.
Hai notato che ho costruito il mio "layout" usando la versione "compact" del NS, anzichè la versione 88 tasti?
Sai perchè l'ho fatto?
L'ho fatto perchè volevo vedere se ci stava tutta la pannelleria anche sul compact.
Usando la sezione synth del NL2X ci sta tutto, ma se usassi quella del NL3 non ci starebbe più.
Clavia non è stupida, sa bene che se il NS2 venisse realizzato deve permettere di avere le stesse funzioni sia sulla versione compact, sia sulla versione "lunga" a 88 tasti.
Ecco perchè io ho volutamente usato la compact per fare il mio layout: se ci sta tutto lì, allora ci sta anche nelle altre versioni. emo
emo...so perfettamente che questa non è la filosofia clavia (e mi pareva di averlo scrittoemo),
però se devo sognare, allora sogno di brutto....emo

infatti mi sa che se ho capito le cose giuste su nord wave, l'acquisto tra anni e anni sarà proprio quello, in modo da integrare i suoni perfetti di ns con i samples che voglio. l'alternativa sarebbe un'altra workstation che supplisse alle carenze orchestrali di ns, stile motif o kurzweil pc3 per capirci...

emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

27-12-09 16.07

doremi58 ha scritto:
bravissimo 007, ottima idea a spedirlo a clavia, forse si faranno una risata ma... non si sa mai, se lo produrranno, giuro che me lo comprerò.emoemo

Dipende dal prezzo. emo
Non penso che uno strumento del genere costi poco.
Vuoi ridere?
Io stesso che l'ho "progettato virtualmente" non sarei in grado attualmente di comprarlo! emo
Non sono tempi radiosi economicamente per il sottoscritto. emo