Migliori mixaggi della storia

  • cbonelli
  • Membro: Expert
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma
  • Thanks: 59  

21-01-10 03.34

Visto che i sondaggi " Tirano " , vorrei chiedere a voi ( chi vuole ovviamente ) quali sono i singoli strumenti
o i brani che piu' vi hanno impressionato ....comincio io

la migliore batteria : quella di Vasco Rossi in un senso , buoni o cattivi
la voce registrata meglio : Tiziano Ferro in Rosso relativo ( anche se non amo questo artista ) la voce dei negroamaro
Migliori fiati . anche se datati i chicago
Migliori chitarre acustiche ( mixage ) Eros Ramazzotti ( idem come tiziano ferro )

P.S. Sono graditi anche gli insulti se ben motivatiemo
Edited 21 Gen. 2010 2:36
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-01-10 08.55

...mah....forse se tu ascoltassi un pochino più di musica, scoprirai che a tutt'oggi, per esempio, tutto Dark Side of the Moon rimane una Bibbia del mixing, che la batteria di Jerry Marotta in "Bon Soiree" di Pino Daniele per me rimane imbattibile, o che la stupenda voce di Peter Gabriel in "Up" arriva da mille direzioni e in mille modi ti colpisce, o che le chitarre (Fripp e Phil Palmer) di "Gone to earth" di Sylvian sono poesia pura in fatto di mix....e cito a caso...
certo, se il tuo universo sonoro si ferma a Sangiorgi dei Negramaro...beh, ci posso far poco, buon ascolto comunque...
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

21-01-10 09.43

Non sapendone molto di mixaggio, l'ostacolo più arduo per me è non impastare gli strumenti. Se hai più parti in evidenza, e usi effetti d'ambiente, è un attimo farci su un minestrone incomprensibileemo

Ho risentito qualche tempo fa il 45giri di Moonlight shadow di Mike Oldfield, una canzoncina, nulla di che.
Ecco, da quel punto di vista è strepitosa, la chiarezza della voce e delle singole parti è per me un punto di arrivo irrangiungibile.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

21-01-10 09.50

della storia no, ma per le mie limitate conoscenze dico Six Degrees Of Inner Turbulence emo
  • turbopage
  • Membro: Expert
  • Risp: 937
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

21-01-10 09.53

La batteria in "Grace" contenuto nell'omonimo album di Jeff Buckley
I fiati nell'album "The nightfly" di Donald Fagen
... mi fermo qui, devo andare al lavoro emo
  • nubi
  • Membro: Expert
  • Risp: 2321
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 42  

21-01-10 10.11

mah, roba difficile da dire.

una cosa che mi viene in mente sono le chitarre elettrice degli evanescence; aprono i muri da tanto che sono piene.
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

21-01-10 10.14

YELLO - the race o qualsiasi cosa di alan parson. Alcuni album di Pino daniele sono registrati molto bene...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

21-01-10 10.16

mi piacciono moltissimo due dischi abbastanza "recenti" degli Yes UNION e TALK, tessiture compositive parecchio complesse, e tutti gli strumenti emergono in maniera ottimale.

però dire che possano entrare tra i migliori non riesco ad affermarlo poichè magari non ho ascoltato cose più belle
Edited 21 Gen. 2010 9:33
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8971
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

21-01-10 10.23

Io voglio citare "off the Wall" di Jackson, "the nightfly" di Fagen oltre a buona parte della discografia degli Steely dan.
Poi metterei anche Revolver dei Beatles perché con la tecnica dell'epoca i suoni sono veramente pulsanti!!!
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

21-01-10 10.58

@ afr
mi piacciono moltissimo due dischi abbastanza "recenti" degli Yes UNION e TALK, tessiture compositive parecchio complesse, e tutti gli strumenti emergono in maniera ottimale.

però dire che possano entrare tra i migliori non riesco ad affermarlo poichè magari non ho ascoltato cose più belle
Edited 21 Gen. 2010 9:33
nomi degli album?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

21-01-10 10.58

...vabbè, Fagen e gli Steely Dan rientrano in una storia a parte...ore e ore passate a sentire 2000 tracce, alla ricerca (forse eccessiva) della perfezione assoluta....basta vedersi il DVD di Aja per uscire demoralizzati da tanto perfezionismo...
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

21-01-10 10.59

ce ne sono...

ascoltatevi "Pride" degli Earth Wind & Fire soprattutto sui fiati.....

un mix perfetto per me è "Spirit having flown" (1979) dei Bee Gees. splendidi suoni dettagliatissimi, aperti, batterie, piani, voci, fiati.....

un altro album meraviglioso come realizzazione tecnica è "tales of a mistery and immagination" di Alan Parson, il suoi primo album del 1976.... ascoltate il primo pezzo, con un vocoder da medaglia d'oro olimpica...

altra pietra miliare è "the colour of spring" dei Talk Talk. (1986) Arrangiamenti ed insieme tra suoni acustici e sintentici perfetta....

altro album tecnicamente molto bello è "offramp" di Pat Metheny group. se pensate che è del 1980, ma sembra realizzato ieri.....

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

21-01-10 11.15

@ simoplak
nomi degli album?
Gruppo: Yes

Album: TALK e UNION

  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

21-01-10 12.03

@ afr
Gruppo: Yes

Album: TALK e UNION

ops l'assenza di punteggiatura non mi aveva fatto capireemo grazie ...
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 166  

21-01-10 12.32

5 (Lenny Kravitz)
Dimmi cosa succede sulla terra (Pino Daniele) in particolare la Drum di The Desert In My Head mi fa impazzire
Positivity (Incognito) Un pò per tutto , voci comprese
Dangerous (Michael Jackson)
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

21-01-10 13.08

the wall (pink floyd)

grace (jeff buckley)

dead bees on a cake (david sylvian)
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

21-01-10 13.15

@ lucabbrasi
...vabbè, Fagen e gli Steely Dan rientrano in una storia a parte...ore e ore passate a sentire 2000 tracce, alla ricerca (forse eccessiva) della perfezione assoluta....basta vedersi il DVD di Aja per uscire demoralizzati da tanto perfezionismo...
Quando raccontano la storia dell'assolo di "Peg" poi...emoemo
...solo Jay Gradon poteva stargli dietro a quei due...


  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

21-01-10 13.27

TOTO IV dei Toto emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10799
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

21-01-10 13.47

Vogliamo parlare dei fratelli breaker ?
emo


Scusate se e' poco !
Edited 21 Gen. 2010 13:29

21-01-10 13.51

se ho capito il senso della domanda , rispondo che anche se datato , in un solo album , si puo' ascoltare a mio giudizio , molte delle cose che vai cercando (poi alla fine e' solo una quesione di gusti), "in the court of krimson king"!!!
ehmmm king krimson si intendeemo