Oasys vs. pc3x

  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

09-03-10 10.38

ok, lo so, sto chiedendo di paragonare due strumenti di fascia di prezzo molto differente, e con caratteristiche differenti. Sono pero' curiosissimo di sentire chi ha avuto la fortuna di provare entrambe le macchine di farmi un confronto quantomeno delle varie categorie di suoni, della tastiera e magari di alcune funzionalita', lasciando perdere cio'che pc3 non possiede (es. campionatore, karma, megadisplay ecc.).
Prego chi trova assurdo questo confronto di non postare, mentre ringrazio anticipatamente chi si prestera' al gioco!!!
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

09-03-10 12.52

@ alibi72
ok, lo so, sto chiedendo di paragonare due strumenti di fascia di prezzo molto differente, e con caratteristiche differenti. Sono pero' curiosissimo di sentire chi ha avuto la fortuna di provare entrambe le macchine di farmi un confronto quantomeno delle varie categorie di suoni, della tastiera e magari di alcune funzionalita', lasciando perdere cio'che pc3 non possiede (es. campionatore, karma, megadisplay ecc.).
Prego chi trova assurdo questo confronto di non postare, mentre ringrazio anticipatamente chi si prestera' al gioco!!!
onestamente a parte qualche suono orchestrale non c'e' proprio storia direi...
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

09-03-10 13.13

puoi scendere nel dettaglio, sempre per quanto riguarda la qualita' dei suoni?
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

09-03-10 13.49

e come paragonare una porche cayen con una lamborghini..... tutte due ottime prestazioni di lusso ma non sono della stessa categoria....

pc3x piu uno stage piano con molte funzioni da synth

korg oasys uno studio portatile vero e propio
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

09-03-10 14.39

Questa discussione mi ricorda tanto una di quelle proposte da valfax, alias smartkid... emo
  • kyma1999

09-03-10 15.01

alibi72 ha scritto:
Prego chi trova assurdo questo confronto di non postare, mentre ringrazio anticipatamente chi si prestera' al gioco!!!


certo che è assurdo, ma assurdo è paragonare sempre cosi senza motivo due macchine...ci sono cosi tante belle cose da fare nella vita, perchè passare il tempo a paragonare gli strumenti? tutte discussioni inutili.....emo

cmq oasys per certe cose è piu completa della pc3, e mi pare ovvio: la pc3 non ha un sequencer con 16 tracce midi e 16 tracce audio su hard disc, non ha un display sensibile al tocco a colori che è un monitor in miniatura, niente campionatore, niente karma.....
però cè da dire che oasys costa anche un bel po di piu....se proprio vogliamo paragonarle dovremmo paragonare korg M50 o M3 con la kurzweil pc3.

Come suoni è inutile fare paragoni, a meno di non usare campionamenti propri, e usando solo quello che cè nelle macchine, entrambe sono diverse, e li va a gusti....oasys offre molto di piu in teoria e piu "facile da usare" però non è sempre detto che la quantità va con la qualità nei synth.

secondo me una macchina simile ad oasys come concettto, ossia una workstation con tracce audio, campionatore etc...potrebbe vedere la luce in una ipotetica Kurzweil K2700 (o K3000....) se mai ci sarà....a quel punto costerà il doppio della pc3 sicuramente, peserà il doppio e chissà cosa potrebbe avere, anche se in realtà nn mi aspetto grandi cose.

negli anni 90 le "oasys" erano la Yamaha Sy99, e soprattutto la Kurzweil K2500 e K2000.....poi è arrivata anche la trinity, che se corredata di ogni espansione poteva arrivare a un prezzo come l'oasys oggi! e gestiva 4 tracce audio su hard disc in parallelo alle 16 midi....

Cmq sui suoni è tutto molto realtivo....puoi fare un megaconcerto con PC3X e uno mediocre con la Oasys, e viceversa.....dipende da chi ci mette le zampe sopra.....
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

09-03-10 15.52

@ kyma1999
alibi72 ha scritto:
Prego chi trova assurdo questo confronto di non postare, mentre ringrazio anticipatamente chi si prestera' al gioco!!!


certo che è assurdo, ma assurdo è paragonare sempre cosi senza motivo due macchine...ci sono cosi tante belle cose da fare nella vita, perchè passare il tempo a paragonare gli strumenti? tutte discussioni inutili.....emo

cmq oasys per certe cose è piu completa della pc3, e mi pare ovvio: la pc3 non ha un sequencer con 16 tracce midi e 16 tracce audio su hard disc, non ha un display sensibile al tocco a colori che è un monitor in miniatura, niente campionatore, niente karma.....
però cè da dire che oasys costa anche un bel po di piu....se proprio vogliamo paragonarle dovremmo paragonare korg M50 o M3 con la kurzweil pc3.

Come suoni è inutile fare paragoni, a meno di non usare campionamenti propri, e usando solo quello che cè nelle macchine, entrambe sono diverse, e li va a gusti....oasys offre molto di piu in teoria e piu "facile da usare" però non è sempre detto che la quantità va con la qualità nei synth.

secondo me una macchina simile ad oasys come concettto, ossia una workstation con tracce audio, campionatore etc...potrebbe vedere la luce in una ipotetica Kurzweil K2700 (o K3000....) se mai ci sarà....a quel punto costerà il doppio della pc3 sicuramente, peserà il doppio e chissà cosa potrebbe avere, anche se in realtà nn mi aspetto grandi cose.

negli anni 90 le "oasys" erano la Yamaha Sy99, e soprattutto la Kurzweil K2500 e K2000.....poi è arrivata anche la trinity, che se corredata di ogni espansione poteva arrivare a un prezzo come l'oasys oggi! e gestiva 4 tracce audio su hard disc in parallelo alle 16 midi....

Cmq sui suoni è tutto molto realtivo....puoi fare un megaconcerto con PC3X e uno mediocre con la Oasys, e viceversa.....dipende da chi ci mette le zampe sopra.....
quoto tutto e aggiungerei che OASYS ha anche un ottimo VA interno, un clone hammond di tutto rispetto e la possibilità di attivare la MOD-7 (sintetizzatore semi-modulare) la LAC-1 (tipo un VST di classici sintettizzatori KORG quali MS-20EX e PolysixEX) e la EXs3 Brass and Woodwinds (circa 700MB di campionamenti e suoni a parer mio di altissima qualità).... Tutto in una sola tastiera.
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

09-03-10 16.20

avevo fatto delle premesse ben chiare, pensavo... qualcuno se la sente di immedesimarsi di piu'nella mia richiesta e di fare qualche paragone, dando magari dei voti, che chiaramente rispecchiano opinioni puramente personali, sulle varie categorie di suoni di entrambi le macchine? ripeto sono curioso di vedere, in base all'opinione di chi le ha provate entrambe, se la distanza tra la qualita' dei suoni dei due strumenti e' proporzionale alla differenza del prezzo... per chi trova assurdi o non interessanti questi tipi di sondaggi: nessuno vi obbliga ne' a leggere ne tantomeno a rispondere...emo
  • kyma1999

09-03-10 16.34

ma ti abbiamo risposto mi sembra in maniera piu che esaustiva! pur essendo una discussione che dire inutile è un eufemismo....

la qualità dei singoli suoni? ma come si fa a stabilire.....dipende da chi li suona, da chi li programma, dal genere musicale, da tante cose insomma....secondo me ad esempio pc3 ha dei suoni rhodes e wurli un po "musicali" e suonabili, diciamo piu analogici...però anche con oasys penso sia possibile fare questo, avendo sia il campionatore che la sintesi, insomma con una buona programmazione i suoni belli li fai con qualunque strumento.

è difficile stabilire chi suoni meglio quando si parla di macchine professionali perchè ognuna ha i suoi punti di forza, chiaramente oasys con tutto quello che ha a bordo di possibilità ne ha su tutti i fronti, tra campionatore, HD1, AL1, wavesequences....

il Pc3 ha la dynamic vast (che cmq è parecchio complicata da sfruttare bene) che puo emulare diversi tipi di sintesi tra cui adittiva, fm, sotrattiva, virtual analogue (grazie anche la motore nuovo della VA1), vector synthesis....poi se miglioreranno anche le features con l'import di samples e i nuovi soundset, avrà anche piu possibilità in futuro.
inoltre cè il KB3 e il KDFX.....
Edited 9 Mar. 2010 15:35
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16755
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

09-03-10 17.34

Kyma1999 ha scritto:
ma ti abbiamo risposto mi sembra in maniera piu che esaustiva! pur essendo una discussione che dire inutile è un eufemismo....

Kyma... lascia perdere perché dalle rape non si cava sangue. emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 153  

09-03-10 17.41

Non si possono paragonare due strumenti così diversi.
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

09-03-10 18.16

anche se Oasys potrebbe non eccellere in tutte le categorie di suoni, complessivamente è da 5 anni la workstation n°1. Avendo i soldi non avrei dubbi sull'acquisto.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

09-03-10 18.24

alibi72 ha scritto:
nessuno vi obbliga ne' a leggere ne tantomeno a rispondere...emo


Parti dal presupposto che chi si muove sul forum e legge ha di riflesso un prurito naturale nel voler intervenire sia che la discussione lo stimoli sia che la discussione sia a dir poco "indiscutibile".

Il fatto che ti si risponda come KYMA è solo perchè dalle mille discussioni che ci sono puoi trarre molte più risposte che non da un raffronto che sinceramente è improponibile.

Se vai su un forum di auto a proporre un raffronto tra la nuova Giulietta e la nuova Maserati cabrio o su un forum di orologi chiedendo di trovare le affinità e le differenze tra un Rolex ed un Casio riceverai medesimi commenti.

A meno che te non dica di avere un'Oasys per le mani ad un prezzo stracciatissimo (ma qui dovresti davvero spiegare come fai ad essere indeciso sul da farsi...) ciriesce difficile capire l'utilità di tutto ciò.

Con simpatia (credimi!!) emo
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

09-03-10 18.50

ragazzi ci rinuncio, troppo spesso risponde gente che non si impegna minimamente ad entrare nello spirito richiesto; tutte le premesse che avevo scritto sono state vane ...
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

09-03-10 19.08

Alibi, guarda che ridendo e scherzando ti è stato risposto... tra le righe, dopo una premessa anche abbastanza logica, Kyma ha detto un po' di cose...

Cmq la tua richiesta può essere soddisfatta solo da chi ha posseduto entrambe le macchine da te citate, e sinceramente non credo sia facile trovare qualcuno che le possiede entrambe, l'unico pazzo che potrebbe affiancare le due cose sarei io, ma non mi sono ancora spinto a tanto... (per ora)
emoemo

Non te la prendere, Alibi, e sorridi... emo


In ogni caso, da quanto ho potuto sentire dalle demo del PC3, immagino che Oasys la batta su quasi tutti i tipi di sonorità, esclusi gli orchestrali, dove forse - dico forse - su PC3 ci sono timbri di eguale bellezza...
Una cosa che posso aggiungere, per esperienza personale, avendo lavorato sia su Kurzweil che su Korg, non posso che ribadire una banalità: su Kurz tutto è più ostico e difficile (dalla programmazione al sequencer), su Korg (Oasys in particolare) quando ci prendi la mano lavorare è uno spettacolo, un piacere...

In ultimo una domanda te la faccio io: perchè sei interessato ad una simile comparazione? emoemoemo
(stai costruendo in gran segreto una oasys marchiata kurz?emo)
Edited 9 Mar. 2010 18:32
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

09-03-10 19.34

giacomo_torino ha scritto:
stai costruendo in gran segreto una oasys marchiata kurz?

ah ah ah non sarebbe male ih ih ihemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

09-03-10 20.00

@ Motif87
giacomo_torino ha scritto:
stai costruendo in gran segreto una oasys marchiata kurz?

ah ah ah non sarebbe male ih ih ihemo
infatti l'ho chiesto perchè se la fa, la compro... emoemo

la chiameranno Kurz-asys...emo

suona bene no?

"Cos'ha nel setup Tony Banks adesso?".......... "Mah, so che ha preso una Kurzasys..."
"Come suona la nuova ws del tuo amico?"........ "La Kurzasys? Ah...una favola..."
"Vado a provare una Kurzasys..."
"Stasera devo riprogrammare i banchi della Kurzasys"
"'Mazza quanto pesa sta Kurzasys..."
"Hai visto il video di Jordan R.? Adesso ha il Continuum appoggiato sulla Kurzasys!!!"

emoemoemo
(eh? non suona bene?)
Edited 9 Mar. 2010 19:06
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 13  

09-03-10 20.07

finalmente una risposta tutto sommato a tema, quella di giacomo... ma per rispondere alla tua domanda finale e ad altre di questo tono, dev' essere sempre un problema il motivo per cui si chiede qualcosa o puo' essere anche pura curiosita' ? altrimenti perche', poco tempo fa, e' stato affrontato, se non ricordo male con successo, il tema della peggior tastiera su cui si e' suonato??
comunque oltre alla curiosita' sono stato mosso dal dubbio che Oasys, che non ho mai avuto la fortuna di provare, sia sopravvalutata e pc3 sottovalutata, e cercavo supporto da chi le ha provate entrambe, tutto qua. Le risposte che ho visto finora (scremando tutto cio 'che nn avrei voluto leggere..) dicono che in effetti Oasys pare una macchina non paragonabile con nessun' altra, a questo punto sono ancora piu' curioso di provarla, visto che gia' i livello dei suoni di kurz mi sembra altissimo...
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

09-03-10 20.08

ah ah ah suona benissimo... comq evidentemente questi discorsi forse fanno pensare che ci siamo stancati delle nostre ws??? o aspettiamo solo qualche innovazione VERAAA delle grandi Yamaha korg roland e mettiamocci anche Kurz
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

09-03-10 20.09

alibi72 ha scritto:
pc3 sottovalutata

secondo me e molto sottovalutata apparte il kb3 per il resto è una bomba