Consiglio pianoforte per principiante

  • piano_solo
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-03-10 17.12

Salve a tutti. Tra poco è il compleanno di mia moglie e vorrei realizzare un suo sogno: avere un pianoforte. Preciso che lei non ha mai studiato, ha sempre suonato da autodidatta e continuerà a farlo a tempo perso. Certo, ora che avrà un piano tutto suo molto probabilmente prenderà qualche lezione, ma insomma sarà sempre un (meraviglioso) hobby da coltivare nei ritagli di tempo :)
Io del resto sono del tutto ignorante in materia e rischio di andare in negozio davvero senza sapere da che lato guardarlo. L'unica cosa certa è che vorrei prenderglielo nuovo.
Detto questo, voi cosa mi consigliate senza spendere un capitale? E quali caratteristiche devo privilegiare?
Grazie a chi mi risponderà
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

15-03-10 17.17

YAMAHA CLP 320
Eccolo

Se lo utilizza soltanto tra le mura domestiche e interessa soltanto l'emulazione pianistica, questo yamaha è secondo me l'ideale.


Ciao e buona giornata.

Paolo
Edited 15 Mar. 2010 16:17
  • piano_solo
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-03-10 17.22

ma lei lo vorrebbe acustico....avevo dimenticato di precisarlo :)
visto che ci siamo...sapete consigliarmi negozi a Roma?
Edited 15 Mar. 2010 16:23
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

15-03-10 17.34

Prova a sentire alfonsi - castrianni - ciampi
  • piano_solo
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-03-10 17.41

ok grazie...ma come marca e prezzo secondo voi su cosa posso orientarmi?
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

15-03-10 18.11

Secondo me con Yamaha vai sul sicuro emo
  • piano_solo
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-03-10 18.14

:) in effetti sento dire da tutti che è uno dei migliori! ma magari costerà moltissimo....invece vorrei contenere un po' la spesa e prendere qualcosa di buono anche se non superlativo...non so se mi spiego :)
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-03-10 18.18

Dipende per "molto" tu che intendi.
Un pianoforte acustico verticale "discreto" mi sa che non ti costa meno di 4.000/5.000€, a meno che tu non riesca a trovare qualche buona occasione magari da un privato, ma se, come hai detto tu, sei del tutto ignorante in materia, ti consiglio di andare con qualcuno che ne capisca altrimenti rischi di spendere soldi inutilmente.
  • piano_solo
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-03-10 18.20

beh però vedo molte cose nuove sui 2.900€ (yamaha e kawai)
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

15-03-10 18.21

Gli Yamaha verticali ( i modelli da meno costosi naturalmente ) nuovi non penso li trovi a meno di 3000 euro... spero di sbagliarmi...

Comunque, oltre Yamaha, è ottima anche Kawai emo
Edited 15 Mar. 2010 17:21
  • piano_solo
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-03-10 18.26

3.000 già andrebbe bene come cifra. Ma il mio dubbio è: se yamaha è uno dei migliori vuol dire che si può avere un buon prodotto anche spendendo meno...o no? :)
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-03-10 18.30

Se riesci a trovare uno Yamaha a 3000€ (o anche un Kawai) non perdere tempo.
Già per questa cifra non puoi aspettarti chissà che . . . ma spendere meno mi sembra anche inutile.
Vedi tu . . . altrimenti vai sull'usato.
  • piano_solo
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-03-10 18.35

beh ho visto che ad esempio iil b1 si trova tranquillamente a 2.900,00...
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-03-10 18.49

Beh ha la cassa piccola ma per un autodidatta che vuole divertirsi secondo me va più che bene.
Non l'ho mai provato ma penso che comunque essendo uno strumento Yamaha non sia proprio una schifezza emo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

15-03-10 18.58

Per un principiante conviene sempre prenderlo usato, c'e sempre tempo per passare a modelli e nome piu' importanti e comunque all'inizio non si puo' percepire la differente "anima " delle varie case e modelli di piano.
I Kawai usati e' piu' facile trovarli e costano leggermente di meno rispetto a yamaha ma suonano altrettanto bene ,specie se ci si indirizza verso i modelli a parete "alti e non bassi " . A parete alta significa che piu' e' alto il modello e piu la tavola armonica "delle corde interne" e' grande e pertanto rende il suono piu' corposo ( particolare importante per i modelli di basso costo).
Ciao Paolo
Edited 15 Mar. 2010 18:03
  • piano_solo
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-03-10 19.01

wow, grazie per la spiegazione! :)
  • piano_solo
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

15-03-10 19.04

e volendo prenderlo usato....a cosa devo prestare attenzione per capire che non è una fregatura?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

15-03-10 22.20

Mi sa che è un po' lo stesso discorso che si fa quando si deve comprare una macchina usata . . . se hai un amico meccanico (bravo) che ti accompagna e prova la macchina . . . tanto meglio!
Quindi se conosci qualche pianista che può accompagnarti (e che sicuramente avrà anche un negozio "di fiducia") di sicuro non sbagli!
Se non hai mai messo le mani su un pianoforte credo sia un po' difficile spiegarti come capire se una meccanica è ancora valida o meno.
Di sicuro l'aspetto esteriore è quello che salta all'occhio e ti "maschera" eventuali problemi meccanici.
Stai attento alle meccaniche troppo dure, che sono faticose e che necessiterebbero di ore e ore di studio per ammorbidirsi, o a meccaniche troppo morbide o ancora peggio "smollate" perchè vuol dire che hanno problemi.
In ogni caso penso sia difficile incappare nella seconda ipotesi in un negozio serio.
Secondo me se puoi/vuoi spendere 3.000€ prendi il modello che hai visto della Yamaha o uno analogo della Kawai (che forse costa anche men) e stai tranquillo.
Ovviamente con quella cassa così piccola non avrai un gran suono ma alla fine per quello che ti serve va più che bene ed è sempre meglio di un digitale (secondo me).
  • piano_solo
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

16-03-10 16.42

purtroppo non conosco nessuno che possa venire con me, per quello opterei per un nuovo...per evitare la fregatura :)
oggi per poco meno di 3000 € ho trovato uno yamaha b1 o un kawai k15 che è un po' più grande...considera che lo metteremo in una stanza di ca 20 mq, dunque non piccolissima ma nemmeno così grande...che ne dici? Mi rendo conto che molto gioca il gusto personale, ma si tratta di due pianoforti di buon livello o oggettivamente uno dei due è meglio dell'altro?
grazie per la disponibilità :)
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

16-03-10 16.49

Prendi un CVP 501