Expander tuttofare in aiuto del nord stage

  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

24-03-10 18.11

Ciao ragazzi, chiedo consigli. Probabilmente mi entra qualche danaro e volevo girarlo su un modulo da affiancare al nord stage. mi occorrono suoni generalisti, diciamo più orientato su pad,string,sinth, insomma quello che manca allo stage (poco in realtà emo). e in più un buon suono di contrabbasso.

mi ha sempre intrigato il fantom xr, perchè si espande perchè campiona e perchè roland a me piace, anche se probabilmente il rack dell'xs è il migliore di tutti... ma costicchia... e qui viene la domanda!
ma la differenza vera e propria in qualità di suoni tra il vecchio motif rack, l'Es rack e l'Xs rack qual'è?

conviene spendere 1000 euri per l'xs quando con 500 puoi prendere l'es? o con meno il primo modello?

e poi mi spiegate perchè un anno fa il fantom costava sui 750 euri nuovo e adesso è a 1000? mah!
graziee e se avete altri consigli sono tutti ben accetti!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

24-03-10 18.15

Il Fantom è una buona scelta.....se no se vuoi risparmiare un Motif RackES è ottimo uguale, ma anche un TrRack (contrabbasso a parte) e risparmi ancora di più.....
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

24-03-10 18.27

@ bruggio
Ciao ragazzi, chiedo consigli. Probabilmente mi entra qualche danaro e volevo girarlo su un modulo da affiancare al nord stage. mi occorrono suoni generalisti, diciamo più orientato su pad,string,sinth, insomma quello che manca allo stage (poco in realtà emo). e in più un buon suono di contrabbasso.

mi ha sempre intrigato il fantom xr, perchè si espande perchè campiona e perchè roland a me piace, anche se probabilmente il rack dell'xs è il migliore di tutti... ma costicchia... e qui viene la domanda!
ma la differenza vera e propria in qualità di suoni tra il vecchio motif rack, l'Es rack e l'Xs rack qual'è?

conviene spendere 1000 euri per l'xs quando con 500 puoi prendere l'es? o con meno il primo modello?

e poi mi spiegate perchè un anno fa il fantom costava sui 750 euri nuovo e adesso è a 1000? mah!
graziee e se avete altri consigli sono tutti ben accetti!
io ho il NS88 e lo uso insieme a un morif es rack e non posso che dirti che è una somma goduriaemo
Edited 24 Mar. 2010 17:28
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

24-03-10 18.41

Ancora non riesco a capire perchè una tastiera che costa quasi 3000€ abbia bisogno di un expander per poter sopperire alla mancanza di suoni secondo me necessari per un tastierista, come archi, bassi ed a volte anche chitarre. Màemo

Comunque secondo me l'accoppiata più vincente la faresti con un motif rack, anzichè un fantom, anche se suona lo stesso bene, ma come accoppiata vedrei meglio lo yammy, per "somiglianza" (passami il termine)dei timbri
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

24-03-10 18.56

tx802

c'ha anche la staffettina in acciaio per tenerlo inclinato a 30', cosa volete di piu?
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

24-03-10 18.57

anch'io propendo per motif che se poi solo di supporto va benissimo il mod ES,
ancora validissimo. Su xs trovi maggiori potenzialità ma che credo non ti servano allo scopo.
Ciao
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

24-03-10 19.04

Lorenzo_83 ha scritto:
Ancora non riesco a capire perchè una tastiera che costa quasi 3000€ abbia bisogno di un expander per poter sopperire alla mancanza di suoni secondo me necessari per un tastierista, come archi, bassi ed a volte anche chitarre. Màemo


I Clavisti ti risponderanno che NS è un piano con due sezioni di organo e synth vintage, non una tastiera tuttofare. Giustamente. Pero' poi l'expander per poter lavorare in maniera dignitosa e funzionale ci vuole emo

Ok, io scarterei Motif Rack perchè i suoni migliori presenti (organi, piani elettrici e simili) sono già in pompa magna implementati in NS.

Ad occhi chiusi sceglierei un expander Roland tipo un FantomXR o XV3080. Sono assolutamente perfetti per un NS!
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-03-10 19.05

Lorenzo_83 ha scritto:
Ancora non riesco a capire perchè una tastiera che costa quasi 3000€ abbia bisogno di un expander per poter sopperire alla mancanza di suoni secondo me necessari per un tastierista, come archi, bassi ed a volte anche chitarre. Màemo

Forse perchè è una tastiera "dedicata" al tastierista? Forse perchè sono quelli i timbri che dovrebbe suonare un tastierista e non fare il tastierista+"ilsostitutodell'orchestra"?
Ma forse siamo troppo abituati al concetto di workstation.
Lo dico senza polemica e come spunto di riflessione...

EDIT: Losfogos, hai letto la conferma delle tue parole... sì,sì... sono clavista!emoemoemo
Edited 24 Mar. 2010 18:06
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-03-10 19.06

@ Dantes
io ho il NS88 e lo uso insieme a un morif es rack e non posso che dirti che è una somma goduriaemo
Edited 24 Mar. 2010 17:28
Per cio che serve al nostro amico, secondo me anche un rack motif classic è PIU che sufficiente!

chiaro, l ES è un po' meglio . gli consiglio di cercare qualche buona occasione dell uno o l altro.

Ciao SK emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

24-03-10 19.13

@ ziberto
Lorenzo_83 ha scritto:
Ancora non riesco a capire perchè una tastiera che costa quasi 3000€ abbia bisogno di un expander per poter sopperire alla mancanza di suoni secondo me necessari per un tastierista, come archi, bassi ed a volte anche chitarre. Màemo

Forse perchè è una tastiera "dedicata" al tastierista? Forse perchè sono quelli i timbri che dovrebbe suonare un tastierista e non fare il tastierista+"ilsostitutodell'orchestra"?
Ma forse siamo troppo abituati al concetto di workstation.
Lo dico senza polemica e come spunto di riflessione...

EDIT: Losfogos, hai letto la conferma delle tue parole... sì,sì... sono clavista!emoemoemo
Edited 24 Mar. 2010 18:06
Lo so Ziberto, ma nel 99,99% delle situazioni dove ho lavorato, c'è sempre stato bisogno di un suono....che sia pure una scoreggia....che con una NS non ce l'hai emo

E allora è vero che il tastierista dovrebbe suonare suoni di tastiera, ma allora per essere coerenti anche il NS è il "sostituto" di una gran coda, di un rhodes, di un wurli, di un hammond, di un synth analogico....devo continuare?? Allora dimmi te DOV'E' la novita e il genio diquesta tastiera, che è una sostituta anch'essa di tante cose vere, costa una barca di soldi, e se devi lavorare in giro te devi comprà l'expander, la 61 tasti da metterci su....dai....alla fine il discorso è sempre quelloemo
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

24-03-10 19.32

la novità è che:

-pesa poco
-fa poche cose ma le fa bene
-viene sempre aggiornata la samples library

...che costi tanto non è una novità negli strumenti no? emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-03-10 19.45

@ losfogos
Lo so Ziberto, ma nel 99,99% delle situazioni dove ho lavorato, c'è sempre stato bisogno di un suono....che sia pure una scoreggia....che con una NS non ce l'hai emo

E allora è vero che il tastierista dovrebbe suonare suoni di tastiera, ma allora per essere coerenti anche il NS è il "sostituto" di una gran coda, di un rhodes, di un wurli, di un hammond, di un synth analogico....devo continuare?? Allora dimmi te DOV'E' la novita e il genio diquesta tastiera, che è una sostituta anch'essa di tante cose vere, costa una barca di soldi, e se devi lavorare in giro te devi comprà l'expander, la 61 tasti da metterci su....dai....alla fine il discorso è sempre quelloemo
No, ma figurati... hai ragione, cioè abbiamo ragione un po' tutti.emo
Io facevo una riflessione sul "tastierista" e non difendevo a "spada tratta" Clavia e le sue proposte... che anche secondo me sono troppo costose.
Per suonare "in giro" sei costretto a prenderti l'expander perchè al tastierista (per tradizione) si demanda tutta l'orchestrazione, ma c'è anche chi si impone e "arrangia" tutto con i suoni tastieristici e se non ci sono strings e brass non li fa... e forse dopo due giorni viene mandato a casa!emo
Comunque, per concludere, non vedo nessuna novità negli strumenti Clavia... semmai vedo la qualità.
E in ogni caso io posseggo NE3 e non NS... giusto per la precisione.emo

Per ritornare IT, concordo con chi consiglia un expander "non Motif" perchè quest'ultimo eccelle in piani elettrici e organi, per cui si sarebbe già ottimamente coperti con NS... ovviamente rimane sempre un'ottima macchina da abbinare, ma se proprio potessi scegliere direi Fantom Xr o Kurzweil PC2r (più su col prezzo anche l'M3 modulo... ma siamo proprio più su).
Edited 24 Mar. 2010 18:50
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

24-03-10 21.07

@ losfogos
Lo so Ziberto, ma nel 99,99% delle situazioni dove ho lavorato, c'è sempre stato bisogno di un suono....che sia pure una scoreggia....che con una NS non ce l'hai emo

E allora è vero che il tastierista dovrebbe suonare suoni di tastiera, ma allora per essere coerenti anche il NS è il "sostituto" di una gran coda, di un rhodes, di un wurli, di un hammond, di un synth analogico....devo continuare?? Allora dimmi te DOV'E' la novita e il genio diquesta tastiera, che è una sostituta anch'essa di tante cose vere, costa una barca di soldi, e se devi lavorare in giro te devi comprà l'expander, la 61 tasti da metterci su....dai....alla fine il discorso è sempre quelloemo
Ma cosa dici?

Quelli che hai nominato tu sono cmq "strumenti con i tasti Bianchi e Neri" ed è proprio quei suoni che un tastierista dovrebbe usare....

Mi spiego meglio: il Nord Stage ti fa avere in un unico strumento il meglio dei suoni dedicati ai tastieristi, per gli altri tipi di suoni o compri un expander o ingaggi un polistrumentista che sappia suoanre Archi, Fiati e quant'altro necessita....

Poi è scontato che un piano vero è meglio del Nord Stage....
...ma prova a portarti in un locale 1 Piano Acustico a coda, un Piano Acustico a Muro, un rhodes, un Wurly, un hammond, un leslie, un synth analogico polifonico, e magari anche un Clavinet !

Non esiste la mondo qualcosa di paragonabile al Nord Stage.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

24-03-10 21.54

Beh, se tieni conto dove "attacchi" la tastiera nei locali tutti i discorsi sui suoni migliori o peggiori decadono...la qualità dell'impianto voce è fondamentale e soprattutto molto costosa...forse è anche per questo che stanno uscendo le tastiere "mirate" e a basso prezzo, perchè quella "bella" ce l'hanno quasi tutti ma manca sempre qualche suono. E' quello che tutti i tastieristi del mondo chiedono da tempo nei vari forum in rete.....perchè Yamaha per gli acustici, Korg per pad, Roland per i synth e clavia per elettromeccanici? basterebbe mischiare una decina di suoni per ogni marca e verrebbe fuori la tavolozza sonora ideale, altro che cercare ogni volta tra migliaia di suoni e perdere le notti per far diventare il suono di una nel suono dell'altra.....

Tornando in topic, penso che la scelta migliore potrebbe essere il motif rack es perchè suona bene già di suo sui suoni che ricerchi ed al limite puoi espanderla con le plg AN e DX, mentre per il fantom xr sei praticamente obbligato a metterci almeno la srx06 (e la srx07 se vuoi rd1000 che NS non ha), però c'è il campionatore.....alla fine stringi stringi la scelta delle timbriche è sempre soggettiva.
Essendo expander sono entrambe semplici da usare e come logica di funzionamento sono molto vicine a dispetto delle corrispettive a tastiera.
Io ho avuto sia motif che fantom passando per kurzweil ed oggi mi trovo molto bene con nord stage compact ex e M3-M (per le prove lascio a casa la sua tastiera -73- che con il flight case pesa un botto), però lo dico per dovere di cronaca perchè mi pare che con M3 sei fuori budget.....
Max
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

24-03-10 22.01

ziberto ha scritto:
Per suonare "in giro" sei costretto a prenderti l'expander perchè al tastierista (per tradizione) si demanda tutta l'orchestrazione, ma c'è anche chi si impone e "arrangia" tutto con i suoni tastieristici e se non ci sono strings e brass non li fa... e forse dopo due giorni viene mandato a casa!emo

Dipende da che genere fai: nel mio caso con il gruppo disco-rock mi servono le trombette i violini i synth e le sequenze campionate e sono d'accordo con te, ma nel gruppo ska in quello blues e in quello "anni '60" mi bastano la pianola e l'organetto che il NS fa piuttosto bene.
Ah, dimenticavo, tutte le ws possono fare bene il pianoforte acustico ed elettromeccanico, non tutte hanno un organo decente, la sezione orchestrale......mhhhh, tra campanellini, oboe etc..... ma nessuna riesce ad imitare in modo decente i fiati, dalle demo forse Oasys, che non conosco, ma sicuramente le "normali" workstation da 2-3000€ fanno abbastanza caghicchiare.
Max
Edited 24 Mar. 2010 21:08
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

24-03-10 22.05

Da possessore di Motif Rack e Fantom, il mio parere che insieme al Nord Stage va meglio un Fantom, perchè il Motif è ottimo sui timbri in cui il Nord Stage è anche meglio e peggiore del Roland sui timbri che mancano al Clavia.

Secondo me o un Fantom XR o un XV, JV, ecc oppure anche Korg, un Tr-rack o un Trton o perchè no un Micro X da appoggiare sopra al Nord Stage per eseguire le linee di basso direttamente sulla tastierina ed avere altri timbri di derivazione Triton da controllare con la tastiera del Clavia.

Ecco, sostanzialmente è l'unico utilizzo intelligente per un Micro X che in qualisasi altra situazione è inutile.

CIAO.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

24-03-10 22.09

.....leggendo la risposta di Manuel mi sono accorto che non abbiamo nemmeno chiesto che genere suona bruggio......
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

24-03-10 22.22

fantom senza dubbio a mio parere: i motivi te li hanno già detti ovvero gli organi, i piani e i rhodes sul clavia sono al top, ti serve tutto il resto e fantom eccelle in questo ha una miriade di pad, brass synth, brass belli ciccioni, archi ecc..
Inoltre c'è un bel campionatore.
Senza contare le possibilità praticamente infinite di espansione di cui potresti aver bisogno in futuro e che potresti implementare con le srx senza aggiungere altre macchine.

Il motif rack è bello ma in questo caso non va bene
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

24-03-10 22.39

ma... nel Nord Stage non si possono importare i campioni come in Nord Electro3 o Nord Wave?

sto per comperare un Nord Wave con la speranza (al di là delle funzioni da "synth con spippolamento facile") di poterci caricare tutto quello che mi serve e semplificare sensibilmente il setup in live.

E visto quanto costa il NW spero di non esserne deluso... emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

24-03-10 22.45

@ pentatonic
ma... nel Nord Stage non si possono importare i campioni come in Nord Electro3 o Nord Wave?

sto per comperare un Nord Wave con la speranza (al di là delle funzioni da "synth con spippolamento facile") di poterci caricare tutto quello che mi serve e semplificare sensibilmente il setup in live.

E visto quanto costa il NW spero di non esserne deluso... emo
eh no che non si possono importare i campioni sul nord stage, sennò non avrebbero fatto il nord electro......
ma perchè il nord wave non lo provi e poi decidi? non sei mica obbligato a comprarlo se hai dei dubbi.