Tornato dal messe '10 - considerazioni

  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

26-03-10 15.13

Prima volta al Messe di Francoforte. Bella esperienza davvero. Ho visitato tutto in un solo giorno: Mercoledì. Giovedì mattina abbiamo fatto più che altro public relations.
Veniamo a noi, forse l'ideale è dividere i commenti per settori; inizio con le tastiere per il maggior interesse interesse generale.

Yamaha: l'intera linea CP non è affatto male, tutti e 3 gli strumenti suonano bene e sono costruiti con una buona scelta di materiali e con un'interfaccia piuttosto comoda. Come da copione il miglior compromesso è rappresentato dal CP5 che ha sia il CFIII che l'S6 e i suoni di "contorno" provenienti dal motif es/xs e si sente. Il CP-50 è un po' più castrato soprattutto come pianoforti acustici, un'unico modello fisico presente, ma il successo dipenderà dallo street price.
Hanno aggiornato la serie DGX presentando il 640 e la linea P presentando il P-95, tutto nella norma, differenza minime ma sono prodotti che vendono già bene quindi tutto ok. Il P95 ha un hammond jazz in cambio di uno dei 2 church organ, sicuramente è più giusto così.
Il Piaggero è un NP-30 con dentro una PRS E-423, se stanno sui 400 euro potrà vendere benino.
Gli Avantgrand sono costruiti molto molto bene ma hanno dei costi notevoli e la distribuzione è minima. Solo pochi rivenditori yamaha hanno il "permesso" di venderlo, strana politica. Cmq gran bel suono e una meccanica molto precisa e robusta, sembra dedicata proprio a quella serie, non l'ho ritrovata in nessun altro prodotto.
Molto bella la nuova serie CF di pianoforti a coda. Il CFX è il nuovo CFIII (275 cm), nuova meccanica e nuove corde, ha un volume ed un tono strepitoso, ovviamente con la confusione della fiera è davvero difficile apprezzarlo in pieno però pollice su. Ah, per gli interessati a livello di prezzi dovremmo stare circa al livello di Steinway & Sons, quindi davvero per pochi. Disponibili anche 2 versioni più corte: CF6 (212cm) e CF4 (191cm).
Nel forum Yamaha era anche presente un Bosendorfer, chi vuol intendere intenda.
Se vedete in giro dei pianoforti Kemble sappiate che è anch'essi sono di produzione yamaha.
C'erano anche i 3 più noti dimostratori: Michel Voncken, Bert Smorenburg e Peter Baartmans, davvero preparatissimi e disponibili.

Roland: Bello stand come al solito ma pochine le novità e di scarso interesse imho.
Gaia non mi ha comunicato proprio nulla come synth, suona come l'SH-201! E di Lucina ne vogliamo parlare? Boh, io non capisco chi ne sentiva mancanza. Cmq suona come l'AX-Synth, cioè bene ma imho bastava quel progetto.
C'erano diverse novità nei piani digitali a mobile: LX-10F, HP-307, e soci che sfruttano il "supernatural piano" ma si differenziano davvero pochissimo dai rispettivi modelli precedenti.

Korg: delusione, tutte novità nella fascia di prezzi più bassa, segno concreto di che piega sta prendendo il mercato. Il PS-60 è un X-50 con un'interfaccia diversa, comoda ma decisamente meno professionale. Non aggiungo altro. La microstation non l'ho provata quindi mi astengo ma non la ritengo questa gran novità. Piuttosto è più carino il Monotron come progetto ma è poco più di un giochino. Il registratore digitale MR-2 sembra fatto davvero bene ma si va ad inserire in un mercato davvero affollatissimo, non so che volumi di vendita si aspettino.
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

26-03-10 15.23

grazie per le informazioni!!!!!

ma il p95 è più simile al p85 o p90/cp33?

cioè voglio dire è un prodotto economico con i soliti tasti mollicci? l'hai provato??
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-03-10 15.31

Atreus ha scritto:
Come da copione il miglior compromesso è rappresentato dal CP5 che ha sia il CFIII che l'S6 e i suoni di "contorno" provenienti dal motif es/xs e si sente


Puoi essere più preciso riguardo a questi "suoni di contorno"? di che tipo, cosa sono, archi, pad,brass? se davvero suonanti come in Motif o se trattasi di inutilità tipo serie P...

Grazie!
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

26-03-10 15.38

Nord Keyboards - Clavia: Nord Piano e Nord Pedal Keys 27 le novità hardware. Ringrazio Björn Leander per la chiacchierata, disponibile e cortese. Mi ha confermato che stanno sviluppando nuovi samples di pianoforte come annunciato ad inizio anno che andranno ad aggiornare la libreria per tutti gli strumenti compatibili.
Il Nord Piano esce con uno steinway "Lady D" davvero davvero piacevole ed equilibrato, meglio dello yamaha di serie sul Nord Stage EX. Tutto sommato è un prodotto che ci può stare ma lo stage ex imho avrà ancora vita lunga.
Mi ha anche confessato che hanno continuato con la stessa meccanica fatar pur avendone provate diverse altre per il nord piano. Alla fine sono assolutamente sicuri di aver fatto la scelta più giusta per leggerezza, precisione e affidabilità.
Non nego che mi ci trovo bene anch'io sul nord piano!
Il Nord Wave comincia ad avere una serie di preset spettacolari grazie alla collaborazione con i vari sound designer e la sample library è molto gustosa, ora fa davvero gola come synth anche se rimane un po' caruccio.

Fatar: Il Numapiano mi lasciato decisamente perplesso, confermo il mio scetticismo sull'action della Numa Nano che è corta e innaturale. Immagino che per 10kg al giorno d'oggi non si possa fare di meglio quindi nessuna critica feroce, i suoni sono accettabili. Il Numaorgan è proprio bellino, la waterfall fatar è di primissima qualità e il timbro è di provenienza DLQ staff quindi una garanzia. Peccato per le drawbars e i vari controlli che sono un po' plasticosi e leggerini. Il Numa Piano Nero ha una gran bella action imho e mi fermo qui perchè l'ho provato di sfuggita. Cmq complimenti a Fatar per avere messo insieme un catalogo di prodotti completo e di buona qualità.

DLQ KeyBorgan: Ineccepibili entrambe le versioni del KeyB, davvero una goduria. Ho avuto il piacere di fare 4 chiacchiere con Elvio Previati e di assistere ad una mini demo davvero memorabile.

Per il momento mi fermo, non ho più tempo, magari domani aggiungo qualcosa, la fiera è stata bella anche se qualche defezione c'è stata; davvero incredibile la quantità di stand cinesi. Spettacolare lo stand della LOBO nella sezione ProLight.
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

26-03-10 15.40

@ losfogos
Atreus ha scritto:
Come da copione il miglior compromesso è rappresentato dal CP5 che ha sia il CFIII che l'S6 e i suoni di "contorno" provenienti dal motif es/xs e si sente


Puoi essere più preciso riguardo a questi "suoni di contorno"? di che tipo, cosa sono, archi, pad,brass? se davvero suonanti come in Motif o se trattasi di inutilità tipo serie P...

Grazie!
C'è un po' di tutto: pad, strings, lead, brass e mi sembrano presi pari pari dalla serie motif anche se non giurerei che suonano proprio identici. Non sono di certo inutilità come quelle della serie P o CLP che da 10 e più anni vengono riciclati.
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

26-03-10 15.43

@ Parsifal
grazie per le informazioni!!!!!

ma il p95 è più simile al p85 o p90/cp33?

cioè voglio dire è un prodotto economico con i soliti tasti mollicci? l'hai provato??
Il P95 riprende il P85 in tutto, chassis e meccanica compresì. il P155 ha un'action di qualità superiore adatta anche allo studio.
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

26-03-10 15.51

ciao facci sapee di piu sul nuovo keyb solo .... intanto grazie ti meriti un thanksemo emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

26-03-10 15.52

Meriti un Tnx.
Per l'assenza di parteggiamenti ,
lo stile giornalistico neutro con cui hai scritto le argomentazioni
e per la cortesia di avercele riportate.
Cosi' si fa' emo Bravo.
7+
emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

26-03-10 15.55

Sono d'accordo, ottimo report molto giornalisticoemo
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

26-03-10 16.03

Thnks Atreus!! emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

26-03-10 16.06

grazie!
abbiamo avuto un parere da chi è andato direttamente sul campo!
interessante il numaorgan!
Edited 26 Mar. 2010 15:08
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

26-03-10 16.07

Thanks!! ti ho mandato una email!!
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

26-03-10 19.05

Ti darei 10 thanks per questa dettagliata e competente recensione. emo

Io purtroppo ancora non riesco a digerire la meccanica del NSEX/Nord Piano, soprattutto subito dopo aver messo le mani su un RD700GX o su un CP300/P155. Mi spiace ma Fatar sulle meccaniche leggere deve un pò migliorare, mentre sulle meccaniche pesanti tipo Numa White/Black invece sta con i migliori.

Il Numa piano Nero di cui hai parlato per caso è un Numa piano con l'action della Numa Nero (action ottima con tasti in legno)? E come sono i suoni di pianoforte del Numa Piano e Numa Piano Nero?
Edited 26 Mar. 2010 18:09
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

26-03-10 19.13

Grazie mille per le info emo

Atreus ha scritto:
Gaia non mi ha comunicato proprio nulla come synth, suona come l'SH-201!


ecco, pensavo che avessero migliorato qualcosina dal pdv qualitativo degli algoritmi VA

Domanda, com'è la kbd del korg ps60? come quella dell'X50 o m50?
Edited 26 Mar. 2010 18:24
  • bian75
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 14  

26-03-10 19.59

Atreus ha scritto:
Nord Keyboards - Clavia: Nord Piano e Nord Pedal Keys 27 le novità hardware. Ringrazio Björn Leander per la chiacchierata, disponibile e cortese. Mi ha confermato che stanno sviluppando nuovi samples di pianoforte come annunciato ad inizio anno che andranno ad aggiornare la libreria per tutti gli strumenti compatibili.
Il Nord Piano esce con uno steinway "Lady D" davvero davvero piacevole ed equilibrato, meglio dello yamaha di serie sul Nord Stage EX. Tutto sommato è un prodotto che ci può stare ma lo stage ex imho avrà ancora vita lunga.
Mi ha anche confessato che hanno continuato con la stessa meccanica fatar pur avendone provate diverse altre per il nord piano. Alla fine sono assolutamente sicuri di aver fatto la scelta più giusta per leggerezza, precisione e affidabilità.
Non nego che mi ci trovo bene anch'io sul nord piano!

innanzitutto un thanx...
quindi se ho capito bene la tastiera della nord piano è la stessa del nosrd stage!?!?!? confermi?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-03-10 20.24

Grande sor atreus.. thanx per te, ne beccherai un bel po'...

ti ci ripaghi il biglietto! emo

che news sul fronte Kurzweil??
emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

26-03-10 20.41

'azzo l'anno prossimo ci vorrei andare pure io, immagino che sarà sicuramente molto più interessante, un occasione per vedere le novità che presenteranno al NAMM 2011.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-03-10 23.25

curiosità..ma quando finisce la fiera di francoforte ? forse riesco a farci un salto..
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

26-03-10 23.29

Se non ricordo male domani 27-03
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

26-03-10 23.52

@ afr
Se non ricordo male domani 27-03
Sì, domani è il giorno di apertura al pubblico; finora era solo riservata agli operatori di settore.