Aiutoooo!!!Funziona tutto, tranne i tasti della mia psr 1100

  • renitob
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

29-03-10 19.56

Per intanto, un saluto a tutti voi del forum.
Mi sono iscritto nella speranza di trovare qualcuno che mi possa aiutare a risolvere questo problema.
Un mesetto fa, all'incirca, accendo la mia Yamaha Psr 1100: schiaccio i tasti e non esce alcun suono. penso sia un problema di amplificazione, ma mi sbaglio, perchè posso sentire gli arrangiamenti le demo e i file midi.
Mi accorgo che anche selezionando gli arrangiamenti di accompagnamento, non parte il sinch quando schiaccio i tasti.
In seguito ad un consiglio telefonico del rivenditore dove ho acquistato la tastiera, faccio il reset, tenendo premuto l'ultimo do, e il problema è risolto....sembrava risolto, perchè adesso il problema si è ripresentato e quel reset non produce alcun risultato.
So che esiste un reset ancora più profondo, diciamo.
C'è qualcuno che mi sa dire qualcosa in merito, o qualcuno che ha avuto un problema similare anche con altre tastiere? Vi prego di farvi sentire, anche per non sentirmi solo e trascurato.
Grazie in anticipo!!!
Edited 29 Mar. 2010 17:57
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

29-03-10 20.10

renitob ha scritto:
Vi prego di farvi sentire, anche per non sentirmi solo e trascurato.

Io rispondo solo per quest'ultima richiesta, perchè purtroppo non so dirti molto in merito... presumo che tu abbia già spulciato il manuale e che lo strumento non sia più in garanzia.
Ma non è che hai impostato (involontariamente?) la funzione "local off", cioè quella che esclude il collegamento con i tasti?
Semmai prova a cercare questa cosa nel manuale.
Ovviamente... "benvenuto"!emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

29-03-10 20.43

hai provato a collegarla a qualche PC ? perchè come già ti hanno detto sembrerebbe un problema di local ON/OFF o di un canale midi errato..
  • renitob
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

29-03-10 21.29

grazie, davvero x la vostra presenza. Non speravo in una risposta così immediata.
Premetto che me la cavo a suonare, ma ho qualche problema con collegamento midi e simili. Avevo avuto anch'io il dubbio che si trattasse di qualcosa del genere, solo che c'è qualcosa che non mi torna.
Cioè, resettando la tastiera sia dal menù della stessa, sia con il sistema che ho spiegato prima, penso che anche i settaggi midi si siano resettati e poi da allora non l'ho più collegata con niente. E' possibile che si tratti comunque di un problema midi?
Non vorrei davvero portarla in assistenza e fammi rubare dei soldi x una cavolata. Di nuovo grazie.
Edited 29 Mar. 2010 19:33
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

29-03-10 21.42

Hai un'altra tastiera dotata di ingressi e uscite midi?
Se la risposta è "sì", puoi provare a collegare le due tastiere via midi e precisamente:
midi out altra tastiera ----> midi in Yamaha PSR
Ora, sperando che i canali midi di invio e ricezione siano gli stessi (di solito sono settati di default sul canale 1), prova a suonare sulla tastiera "altra" e dovresti sentire i timbri della PSR (dalle casse della PSR).
Se funziona così, al 90% hai impostato il "local off" sulla PSR (e quindi cerca sul manuale questa dicitura)... al 10% invece si potrebbe essere "scollegata" la parte tasti (parlo in maniera semplice, per farti capire) e in questo caso, a meno che tu non abbia qualche dimestichezza con queste cose (mi sembra di no) la dovresti mandare in assistenza.
Se il collegamento midi non funziona, bisogna investigare meglio.
Facci sapere!
  • renitob
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

30-03-10 12.33

ziberto ha scritto:
Hai un'altra tastiera dotata di ingressi e uscite midi?

Non ho un'altra tastiera per provare, ma non si potrebbe provare collegandola al pc?
Come ho detto, non sono un esperto di midi, ma mi sembra che ci siano le spunte sui vari canali, che indicano (se non sbaglio) che il local è su on.
ziberto ha scritto:
al 10% invece si potrebbe essere "scollegata" la parte tasti (parlo in maniera semplice, per farti capire) e in questo caso, a meno che tu non abbia qualche dimestichezza con queste cose (mi sembra di no) la dovresti mandare in assistenza.

In questo caso si tratterebbe di aprire la tastiera?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-03-10 13.29

@ renitob
ziberto ha scritto:
Hai un'altra tastiera dotata di ingressi e uscite midi?

Non ho un'altra tastiera per provare, ma non si potrebbe provare collegandola al pc?
Come ho detto, non sono un esperto di midi, ma mi sembra che ci siano le spunte sui vari canali, che indicano (se non sbaglio) che il local è su on.
ziberto ha scritto:
al 10% invece si potrebbe essere "scollegata" la parte tasti (parlo in maniera semplice, per farti capire) e in questo caso, a meno che tu non abbia qualche dimestichezza con queste cose (mi sembra di no) la dovresti mandare in assistenza.

In questo caso si tratterebbe di aprire la tastiera?
Eh, sì... si dovrebbe aprire e si dovrebbero controllare i collegamenti con la contattiera dei tasti.
Edited 30 Mar. 2010 11:30
  • renitob
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

30-03-10 14.05

Di aprire la tastiera, non se ne parla. Io ci proverei a capirci qualcosa, ma è stato un regalo di mia moglie e allora meglio non rischiare.
Una domanda: non esiste un'assistenza Yamaha? Chiamo al numero che trovo sul sito e mi danno (voce automatica) un altro numero che però mi dice che non è più attivo x l'assistenza,e che bisogna mandare una mail attraverso il sito, ma sul sito non trovo come mandarla.

x Ziberto:
Grazie x l'interessamento, vedo che sei competente, ma non hai idea di procedure x resettarla questa tastiera? o meglio come ho spiegato all'inizio, mi hanno detto di tenere premuto l'ultimo do prima di accenderla e aveva funzionato. Questa persona (x teleono) mi ha detto che ne esisteva un'altra ma senza la tastiera davanti non se la ricordava...

Stò provando un pò di tutto...
Edited 30 Mar. 2010 12:08
  • denism
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

30-03-10 14.17

Una cosa che mi viene in mente è di controllare il midi.
La maggior parte delle tastiere hanno un modo per mettere in mute i messaggi midi interni e far diventare di fatto la tastiera una master muta.
Controlla sul manuale se c'è questa possibilità dov'è e verifica.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6285
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 305  

30-03-10 15.20

uahuahuahuhauah!!!
io non me ne intendo troppo, scusa, ma quel titolo mi ha fatto scompisciare dalle risate!!!
"funziona tutto tranne i tasti!"!!un thanks solo per questo!!!!
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

30-03-10 15.32

@ renitob
Di aprire la tastiera, non se ne parla. Io ci proverei a capirci qualcosa, ma è stato un regalo di mia moglie e allora meglio non rischiare.
Una domanda: non esiste un'assistenza Yamaha? Chiamo al numero che trovo sul sito e mi danno (voce automatica) un altro numero che però mi dice che non è più attivo x l'assistenza,e che bisogna mandare una mail attraverso il sito, ma sul sito non trovo come mandarla.

x Ziberto:
Grazie x l'interessamento, vedo che sei competente, ma non hai idea di procedure x resettarla questa tastiera? o meglio come ho spiegato all'inizio, mi hanno detto di tenere premuto l'ultimo do prima di accenderla e aveva funzionato. Questa persona (x teleono) mi ha detto che ne esisteva un'altra ma senza la tastiera davanti non se la ricordava...

Stò provando un pò di tutto...
Edited 30 Mar. 2010 12:08
Non sono così esperto come dici, specie per la tastiera in questione... comunque ho scaricato il manuale e ho visto che il "factory reset"(che permette il ripristino alle impostazioni di fabbrica) si trova nel menù utility, sottomenù "system reset".
Lì ci sono tutte le variabili che puoi resettare (vanno selezionate o deselezionate)... probabilmente a te dovrebbe bastare il "midi setup".
Prova e facci sapere!emo
  • renitob
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

30-03-10 22.59

jacus78 ha scritto:
uahuahuahuhauah!!!
io non me ne intendo troppo, scusa, ma quel titolo mi ha fatto scompisciare dalle risate!!!
"funziona tutto tranne i tasti!"!!un thanks solo per questo!!!!

Ti ringrazio, era un modo x attirare la vostra curiosità...e sperare
  • renitob
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

30-03-10 23.02

ziberto ha scritto:
Non sono così esperto come dici, specie per la tastiera in questione... comunque ho scaricato il manuale e ho visto che il "factory reset"(che permette il ripristino alle impostazioni di fabbrica) si trova nel menù utility, sottomenù "system reset".
Lì ci sono tutte le variabili che puoi resettare (vanno selezionate o deselezionate)... probabilmente a te dovrebbe bastare il "midi setup".
Prova e facci sapere!emo

Per scrupolo di coscienza ho provato anche solo col midi setup, ma non succede nulla.
Forse è più attendibile si sia staccata la tastiera, ma non ne sono così convinto, a meno che sia stato un caso che dopo il primo reset, sia tornato tutto a posto. Sarà stato un caso....
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

30-03-10 23.29

Prima di fare il reset, devi avere scollegato tutti i cavi MIDI, audio, pedale, etc. La tua PSR-1100 deve essere solo collegata alla rete elettrica.

Se non ti ha funzionato il reset classico (spegni la tastiera e poi riaccendila tenendo premuto il tasto DO più alto) puoi provare selezionando Function/Utility/System Reset Tab

Altrimenti non saprei. Forse è davvero un problema hardware. Se così è vai al centro assistenza più vicino.

  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

31-03-10 01.53

@ renitob
ziberto ha scritto:
Non sono così esperto come dici, specie per la tastiera in questione... comunque ho scaricato il manuale e ho visto che il "factory reset"(che permette il ripristino alle impostazioni di fabbrica) si trova nel menù utility, sottomenù "system reset".
Lì ci sono tutte le variabili che puoi resettare (vanno selezionate o deselezionate)... probabilmente a te dovrebbe bastare il "midi setup".
Prova e facci sapere!emo

Per scrupolo di coscienza ho provato anche solo col midi setup, ma non succede nulla.
Forse è più attendibile si sia staccata la tastiera, ma non ne sono così convinto, a meno che sia stato un caso che dopo il primo reset, sia tornato tutto a posto. Sarà stato un caso....
In effetti è strano che una volta il reset abbia funzionato... ma da quel reset che cosa hai fatto? Cioè che operazioni hai fatto con la tastiera? Collegamenti, spostamenti, ecc... facciamo l'ultimo tentativo per capire... Altrimenti centro assistenza e buonanotte.
  • renitob
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

31-03-10 11.55

renatus ha scritto:
Prima di fare il reset, devi avere scollegato tutti i cavi MIDI, audio, pedale, etc. La tua PSR-1100 deve essere solo collegata alla rete elettrica.

Mi metti in crisi, nel senso che il pedale del sustain è tutt'ora collegato, e non mi ricordo se fra i vari tentativi, quando è andato a buon fine il reset, l'avevo staccato.
farò l'ultimo tentativo, staccandolo prima del reset, e ti faccio sapere.
Grazie
  • renitob
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

31-03-10 11.57

ziberto ha scritto:
In effetti è strano che una volta il reset abbia funzionato... ma da quel reset che cosa hai fatto? Cioè che operazioni hai fatto con la tastiera? Collegamenti, spostamenti, ecc... facciamo l'ultimo tentativo per capire... Altrimenti centro assistenza e buonanotte.

Purtroppo non ho fatto nessuna operazione, tranne quella di accenderla e suonarci un pò, senza collegarla a niente.
  • renitob
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

31-03-10 12.00

Ultima domanda, prima degli ultimi tentativi.
Prima che iniziasse a dare questo problema, la tastiera è rimasta per un pò di tempo scollegata dalla presa di corrente. Mi sembrerebbe strano, ma pensate possa avere qualcosa a che vedere? Scusate se ho detto una cavolata..
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10800
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

31-03-10 12.04

Molto probabilmente e' il circuito di alimentazione che fa' le bizze....
A volte basta un contatto in corto , un filo sbucciato,....
Se tu avessi un po' di pratica ti consiglierei di aprirla e darci un occhiata ma se dovesse rifarlo....
Meglio mandarla in assistenza che fare danno !
Ciao
emo
  • renitob
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 1  

31-03-10 19.13

Ho provato gli ultimi espedienti che mi avete consigliato, ma non è cambiato nulla, mi stò quasi decidendo ad aprirla.
Chiarendo in anticipo che mi assumo tutta la responsabilità, potreste darmi qualche consiglio su quali precauzioni prendere x aprirla?