Alesis ion e micron

  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

04-04-10 18.16

Ciao ragazzi stavo anche valutando un Alesis micron per incominciare a imparare un po' di sintesi.poi si porta via usato a 240 euro ! settimana prossima vado a provarlo.stavo cercando un supernova ma dato che e' un po' fuori baget al momento volevo incominciare a divertirmi un po' senza spendere molto.che ne pensate ? che differenze ci sono apparte le dimensioni e prezzo emo tra Ion e micron ? intendo come possibilita' sonore,programmazione suoni,semplicita' d'uso e gestione in tempo reale.grazie
Edited 4 Apr. 2010 16:29
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

04-04-10 18.24

Dal pdv sonoro tra i due non ci sono grandi differenze,anzi andando a memoria potrei dire che si equivalgono, però come editing e real time controls micron è davvero un patimento, solo 3 knobs e poi via con menu e sub menu.

su ion hai un pannello di controllo più degno di essere definito tale.

ciao



  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

04-04-10 18.30

sonicamente sono "quasi" lo stesso synth,
il micron molte manopole in meno,
tastiera 1 ottava in meno,2 wheel in meno,
display non grafico molto ridotto,
però sezione effetti molto migliore,
che era una grave lacuna nello ion.
A favore del micron anche un arpeggiatore
e step sequencer

Edited 4 Apr. 2010 16:33
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

04-04-10 18.33

@ afr
Dal pdv sonoro tra i due non ci sono grandi differenze,anzi andando a memoria potrei dire che si equivalgono, però come editing e real time controls micron è davvero un patimento, solo 3 knobs e poi via con menu e sub menu.

su ion hai un pannello di controllo più degno di essere definito tale.

ciao



bene provero' il micron per valutare il motore sonore e poi faro' un pensierino magari per il fratellone.credi poss'andar bene per iniziare a imparare la sintesi.perche' ho visto alcune opinioni dove sostenevano che e' difficile programmarlo.ad esempio rispetto ad un supernova II oppure ad un jp 8000 credi sia piu' ostico ?
Edited 4 Apr. 2010 16:36
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

04-04-10 18.45

Parlando solo di programmabilità roland è novation son senza dubbio più semplici ed immediati
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

04-04-10 18.53

@ carmol
sonicamente sono "quasi" lo stesso synth,
il micron molte manopole in meno,
tastiera 1 ottava in meno,2 wheel in meno,
display non grafico molto ridotto,
però sezione effetti molto migliore,
che era una grave lacuna nello ion.
A favore del micron anche un arpeggiatore
e step sequencer

Edited 4 Apr. 2010 16:33
ti ringrazio per la tua risposta semplice ma chiara ed esaudiente.che sezioni effetti possiede lo Ion ?
lo possiedi,lo conosci bene ? vorrei approfondirlo.vorrei sapere pregi,limiti.i filtri,possibilita' sonore,e sopratutto se lo trovi difficile da programmare o se puo' andare bene per iniziare.tieni presente che se lo prendo sarebbe il mio primo VA emo
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

04-04-10 19.01

@ Sirmanrud
ti ringrazio per la tua risposta semplice ma chiara ed esaudiente.che sezioni effetti possiede lo Ion ?
lo possiedi,lo conosci bene ? vorrei approfondirlo.vorrei sapere pregi,limiti.i filtri,possibilita' sonore,e sopratutto se lo trovi difficile da programmare o se puo' andare bene per iniziare.tieni presente che se lo prendo sarebbe il mio primo VA emo
Mi permetto di risponderti io, L'Ion l'ho avuto anch'io come primo VA, poi sono passato all'Andromeda.
Si tratta secondo me di un ottimo synth molto sottovalutato e uscito troppo presto di produzione (il che cmq ti permette di trovarlo usato a prezzi buoni).
Pregi: hai tutto sott'occhio, ogni funzione ha la manopola delicata. Le manopole sono a corsa infinita, questo è un grande pregio insieme. Pregio, perchè quando cambi suono, toccando la manopola non hai il famoso "salto" di valore che invece una manopola a corsa limitata ti darebbe.
Ovvio che se insieme a quello avessi avuto anche le corone a led in stile Nord LEad 3 o Moog Little Phatty e Voyager, cambiando suono vedresti già i valori di riferimento!!!!
Altro grande pregio è la versatilità. Secondo me con l'Ion puoi fare gran partee dei suoni tipici synth analogico e farli molto bene. A me piaceva molto suoni lead stile MIni.
Difetti: polifonia ridotta, solo 8 note. Tastiera un po' economica, ma c'è di peggio. Forse il display è un po' piccolino. Per il resto ti posso garantire che è un gran bel synth!
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

04-04-10 19.10

Sirmanrud ha scritto:
lo possiedi,lo conosci bene


L'ho posseduto, l'ho rivenduto subito
perchè non mi piaceva.
per me è grave che un V.A. non possegga
una sezione effetti decente, che non abbia
una tastiera decente e che non abbia aftertouch,
sopratutto se c'è sul mercato qualcosa che
a meno ti dà tutto.
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

04-04-10 19.10

@ Wildecat
Mi permetto di risponderti io, L'Ion l'ho avuto anch'io come primo VA, poi sono passato all'Andromeda.
Si tratta secondo me di un ottimo synth molto sottovalutato e uscito troppo presto di produzione (il che cmq ti permette di trovarlo usato a prezzi buoni).
Pregi: hai tutto sott'occhio, ogni funzione ha la manopola delicata. Le manopole sono a corsa infinita, questo è un grande pregio insieme. Pregio, perchè quando cambi suono, toccando la manopola non hai il famoso "salto" di valore che invece una manopola a corsa limitata ti darebbe.
Ovvio che se insieme a quello avessi avuto anche le corone a led in stile Nord LEad 3 o Moog Little Phatty e Voyager, cambiando suono vedresti già i valori di riferimento!!!!
Altro grande pregio è la versatilità. Secondo me con l'Ion puoi fare gran partee dei suoni tipici synth analogico e farli molto bene. A me piaceva molto suoni lead stile MIni.
Difetti: polifonia ridotta, solo 8 note. Tastiera un po' economica, ma c'è di peggio. Forse il display è un po' piccolino. Per il resto ti posso garantire che è un gran bel synth!
la tua opinione e' davvero gransiosa ! perche' lo hai posseduto anche tu come primo VA.stavo valutando da giorni un Supernova 2 e credevo di cominciare con quello ma poi essendo fuori baget per il momento son finito sul rivalutare L'ION.beh che altro posso chiederti emo ? tutte le imformazioni che puoi darmi sono davvero ben accette.ad esempio ho sentito dire che e' difficile da programmare,un po' incasinato.tu che lo hai posseduto come primo VA puoi sicuramente smentirlo o confermarlo.poi i filtri,mi hanno detto che sono molto agressivi acidi e io non amo l'acidita' di stomaco :).altra cosa la sezione effetti limitata.il motore sonoro credo sia fuori discussione,inoltre potro' assaporarlo provando il Micron;purtroppo non hanno il suo fratellone.ti do un thanks davvero volentieri ! grazie emo
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

04-04-10 19.27

carmol ha scritto:
sopratutto se c'è sul mercato qualcosa che
a meno ti dà tutto.
ovvero ?
  • loveofmylife
  • Membro: Guest
  • Risp: 28
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 6  

04-04-10 19.48

da possessore di ION aggiungo che ha una matrice di modulazione fenomenale, l'editing è immediatissimo e soprattutto invita a sperimentare...lo consiglio per un uso non emulativo, non perchè non ne sia capace, anzi! semplicemente perchè non è li che si scopre il meglio secondo me.
la sezione effetti è la parte più difficile da approcciare, perchè se non si conosce risulterà sempre poco incisiva, ma con lo smanettamento escono fuori phaser flanger e chorus stupendi, e soprattutto completamente modulabili tramite matrice.
ha una sezione fm, ha il vocoder, ha 3 osc e controlli a bizzeffe, può processare fonti esterne.
la cosa più importante è che suona! eccome se suona! i filtri sono molti e quello moog gratta la vernice dalle pareti anche a volumi contenuti. usato in studio ho buttato tutti i vst, compresi quelli che ho comprato...

rispetto a micron, oltre quello che ti hanno già detto credo abbia le uscite audio supplementari e molto più fascino, sulla mia M3 ci stà na'bbellezza.
le otto note di polifonia non sono un limite per me, che pure uso spesso la modalità unison... se ho tempo metto qualche demo!

saluti
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

04-04-10 20.09

Sirmanrud ha scritto:
ovvero ?


Waldorf Blofeld (Keyboard).

Lo ion costava 1200 euro circa, il blofeld keyb 800.

Come features il blofeld include lo ion ed offre molto di +,
(numero di controlli e vocoder a parte)
che poi il suono piaccia o meno è un fatto soggettivo.
Edited 4 Apr. 2010 18:14
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

04-04-10 20.20

Per imparare a programmare la Micron la sconsiglio vivamente. Per me in un VA non ci devono essere grandi effetti, nè grande polifonia, ma solo un gran suono e immediatezza.
Il migliore che abbia provato è il Nord Lead, ma forse è ancora troppo caro.
ciao
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

04-04-10 20.38

filigroove ha scritto:
Per me in un VA non ci devono essere grandi effetti, nè grande polifonia, ma solo un gran suono e immediatezza.


Io dissento un pò,
un VA è per definizione un compromesso;
se non cerco effetti nè polifonia ma solo gran
suono e immediatezza... mi prendo un Real Analog!
Col V.A. rinuncio ad un pò di grassezza di suono e immediatezza
MA mi prendo possibilmente effetti, maggiore polifonia, maggiore versatilità,
maggiore praticità e leggerezza, più tipi di sintesi, etc...
IN questa ottica e per rimanere in topic,
meglio Micron che Ion.


P.S. io ragiono sempre pensando a chi
prima o poi il synth se lo dovrà portare in giro
per suonare
Edited 4 Apr. 2010 18:45
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

04-04-10 21.25

@ carmol
Sirmanrud ha scritto:
ovvero ?


Waldorf Blofeld (Keyboard).

Lo ion costava 1200 euro circa, il blofeld keyb 800.

Come features il blofeld include lo ion ed offre molto di +,
(numero di controlli e vocoder a parte)
che poi il suono piaccia o meno è un fatto soggettivo.
Edited 4 Apr. 2010 18:14
A questo punto fatto salvo che abbia una masterina a disposizione, converrebbe il blofeld desk, nuovo costa 360 euro quindi usato lo si potrebbe trovare ad un prezzo più vicino al suo budget. Sul mercatino ho visto qualche usato
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

04-04-10 21.26

@ filigroove
Per imparare a programmare la Micron la sconsiglio vivamente. Per me in un VA non ci devono essere grandi effetti, nè grande polifonia, ma solo un gran suono e immediatezza.
Il migliore che abbia provato è il Nord Lead, ma forse è ancora troppo caro.
ciao
si troppo cara e della novation supernova 2 come la trovi per iniziare ? perche' alla fine o vado su Ion o su supernova.
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

04-04-10 21.45

anzi ho dato un'occhiata;davvero fuori baget anche la supernova 2.quindi :
jp 8000 o Alesis Ion.
aiutatemi se avete altre proposte.oppure indirizzati a far la scelta giusta tra questi due synth !
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

04-04-10 21.46

@ Sirmanrud
la tua opinione e' davvero gransiosa ! perche' lo hai posseduto anche tu come primo VA.stavo valutando da giorni un Supernova 2 e credevo di cominciare con quello ma poi essendo fuori baget per il momento son finito sul rivalutare L'ION.beh che altro posso chiederti emo ? tutte le imformazioni che puoi darmi sono davvero ben accette.ad esempio ho sentito dire che e' difficile da programmare,un po' incasinato.tu che lo hai posseduto come primo VA puoi sicuramente smentirlo o confermarlo.poi i filtri,mi hanno detto che sono molto agressivi acidi e io non amo l'acidita' di stomaco :).altra cosa la sezione effetti limitata.il motore sonoro credo sia fuori discussione,inoltre potro' assaporarlo provando il Micron;purtroppo non hanno il suo fratellone.ti do un thanks davvero volentieri ! grazie emo
Allora, partiamo dal presupposto che a me degli effetti integrati nel synth proprio non me ne faccio niente...
Io se posso uso suoni nudi e crudi, poi vabbè, se ti serve un po' di riverbero, pazienza!
Credo che molte tastiere "coprano" le loro mancanze in tema sonoro annegando le patch in riverberi immensi o altro..
In fin dei conti, escluso un riverbero, che effettivamente nell'Ion potevano pure mettercelo, di che effetti hai bisogno? se ti serve un wah wah, te lo fai tu modulando il filtro! Un simil-chorus lo ottieni detunando gli oscillatori...
Secondariamente non confondere la difficoltà di programmazione dell'Ion (che in realtà è semplice) con la difficoltà della materia "sintesi sottrattiva"!!!!
La materia, per chi è alle prime armi è veramente ostica, a meno che tu non sia Jarre, o Emerson!
Ti troverai sicuramente a perdere ore cercando un suono e ritrovandoti col tuo synth che produce solo scopiazzature di scoregge!!!!!
Non è per essere disarmante ma ci siamo passati tutti e alla fine, ripensandoci, ci sorrido pure!
La prima volta che ho utilizzato un LFO per modulare l'oscillatore e creare un vibrato ci ho impiegato 2 ore!!!! Adesso lo si fa in 1 minuto.
Ma penso che sia normale così!
Quindi, riassumento, se sei proprio a digiuno di sintesi sottrattiva, QUALSIASI synth ti risulterà impossibile!
L'IOn non è affatto complicato. Basta andare per gradi.
La modulazione a matrice penso che sia una bomba, ma sinceramente, se mi posso permettere, usala dopo averlo imparato ad utilizzare per bene.
A suo tempo mi ero fatto aiutare (molto) dal libro di Enrico Cosimi "Analog e Virtual Analog", ti spiega i rudimenti della sintesi.
Ultimo suggerimento: ricorda sempre il percorso "minimo" di base di un suono in sintesi sottrattiva: OSCILLATORE----->FILTRO--------->AMPLIFICATORE.
Agisci su questi tre "moduli" per gradi e inzierai a sentire suoni decenti!
Ciao e vai di ION!!!!!!
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

04-04-10 21.51

@ Sirmanrud
anzi ho dato un'occhiata;davvero fuori baget anche la supernova 2.quindi :
jp 8000 o Alesis Ion.
aiutatemi se avete altre proposte.oppure indirizzati a far la scelta giusta tra questi due synth !
Stai facendo esattamente i passi che ho fatto io a suo tempo!!!
Se hai la possibilità, provali gtutti e due, alla fine devi prendere quello che ti convince di più a livello sonoro, estetico e tattile.
  • Sirmanrud
  • Membro: Senior
  • Risp: 197
  • Loc: Savona
  • Thanks: 3  

05-04-10 00.27

@ Wildecat
Stai facendo esattamente i passi che ho fatto io a suo tempo!!!
Se hai la possibilità, provali gtutti e due, alla fine devi prendere quello che ti convince di più a livello sonoro, estetico e tattile.
purtroppo non posso provarli ! posso solo provare il motore sono dell'ION provando il micron ma il jp 8000 no!
a quindi optavi anche tu per Jp o Ion e poi hai preso quest'ultimo ? grazie ancora
ps sta risultando una faticaccia per me trovare la cosa giusta perche' non ho modo di provare queste macchine emo