Timbri di piano della nord stage ex

  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

05-04-10 20.58

Ciao a tutti!! Sono da poco un possessore della rossa anche io....
Lo so che ora in molti mi contraddiranno, ma devo dire che a me i suoni di piano di questa tastiera non piacciono affatto...
Ho caricato anche gli ultimi campionamenti ma proprio mi sembrano finti... lo dico dopo aver fatto diversi paragoni... Ok, ammesso che col VSTI "the grand" il confronto è un po' pretenzioso, ma anche con un piano Kawai economico e con altri VSTI meno blasonati, a perdere è la Clavia.
Ammetto che le demo su internet non sono malvage, ma anche ricopiando i settaggi e mandando tutto su un Roland KC 550 non riesco ad ottenere dei timbri soddisfacenti....
Per non parlare del keyclick dell'organo e della distorsione....... poi la simulazione del Vox e Farfisa è molto scadente.... e non c'è nemmeno la possibilità di regolare il release (molto usata nei suoni d'organo degli anni 60)
Cosa ne pensate voi?
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

05-04-10 21.03

A) che secondo me devi andare da un buon otorino, ma i gusti son gusti e quindi
B) ma l'hai provato prima di comprarlo?
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

05-04-10 21.07

Dovevi comprarti roba un po' piu seria, tipo un roland gx, o alla peggio un korg , quello che sembra un bratwust
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

05-04-10 21.11

effettivamente sembra che tu l'abbia comprato a scatola chiusa.....


comunque io ho una sensazione simile si pianoforti ma solo con certi impianti....con le mie cuffie si sente benissimo ed è godevole il suono, specie lo stage grand....

la critica sui cloni è personale, però credo che tu l'avrai pure provata prima di comprarla, no?
o te l'hanno regalata?emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

05-04-10 21.21

Raga, non avete colto il conquibus: ascolta il piano col Rland K550! Il Roland è mono (e comunque non mi piace a prescindere), quindi, in particolare i suoni del piano acustico escono male, soprattutto se non si seleziona la funzione MONO.
Se anche gli elettrici non ti piacciono, ne consegue che non ti piacciono neppure gli originali.
In ogni modo, pure la simulazione del Leslie guadagna molto con un impianto serio e stereo.
Prova, se non ti piace ancora, vendila, non avrai difficoltà.
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

05-04-10 21.26

Troppo spesso si compra un synth senza pensare all'amplificazione, è fondamentale.emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

05-04-10 21.26

Va bene, ma se l'hai provata in negozio e l'hai comprata perchè ti piaceva il suono e poi a casa collegata ad un ampli non ti piace più, pensi che cambiando tastiera cambi qualcosa? hai trovato qualche differenza ascoltandola con le cuffie (non auricolari...)?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

05-04-10 21.29

A me i suoni di pianoforti piacciono tantissimo è praticamente la cosa che mi ha portato all'acquisto del ne. Però come sempre son gusti personali che che però dovrebbero trovare riscontro prima dell'acquisto
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

05-04-10 21.32

@ xr2002
Troppo spesso si compra un synth senza pensare all'amplificazione, è fondamentale.emo
Mah, secondo me non più di tanto. Io a casa uso le cuffie in uscita dal mixer, ma se non avessi il mixer userei l'uscita cuffie della tastiera per fare i suoni e l'ampli per studiare la parte (tecnica) se mi da fastidio tenere le cuffie a lungo.
Tanto è il solito discorso, nelle sale prove e nei locali di solito ci sono degli impianti non professionali e quindi il discorso di cambiare tastiera perchè in quell'impianto o ampli non ha un bel suono non ha senso.
Ha senso se soggettivamente non ti piace un timbro di una marca rispetto ad un'altra, ma qui hai la possibilità di provare quanto vuoi prima di acquistare.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

05-04-10 22.30

Se non ti piace niente...hai fatto proprio un acquisto sbagliato.
Però io dico.....prima di spendere un pacco di soldi non sarebbe meglio provare a fondo lo strumento e non acquistarlo a scatola chiusa?
Bohemo
MI chiedo a questo punto quanto ti piacciano effettivamente gli strumenti originali che il nord stage emula...perchè difficilmente si trova di meglio in giro.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

05-04-10 23.45

E due........emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

06-04-10 00.03

Quoto in pieno quello che dice Filigroove (non mi ha preso il "quote")... suggerisco di ascoltare i suoni di piano in cuffia (come hanno detto anche altri) per valutare se effettivamente il problema sono i gusti o l'impianto.
Edited 5 Apr. 2010 22:05
  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

06-04-10 00.28

Ragazzi.... vi ringrazio per l'interesse, anche se qualcuno secondo me si è limitato a una critica stupida invece di lasciare un suo parere, comunque...
Io la tastiera l'ho acquistata per l'esigenza di creare dei suoni senza dover perdere ore col PC o addentrandomi in una marea di parametri sotto Edit... e devo dire che in effetti la facilità di utilizzo è notevole...
Ho suonato per alcuni anni coi VSTI ma ora, preferirei uno strumento che "l'accendi e suona" , soprattutto in fase compositiva in sala prove, quando gli altri sono costretti ad aspettare un botto di tempo prima che esca fuori il suono convincente tra le migliaia di programs disponibili sul PC (tra tutti i VSTI installati).
Gli effetti in plancia sono una goduria... però... ripeto... secondo me i miei VSTI suonavano molto meglio....
La tastiera l'ho provata eccome..... solo che non c'era la possibilità di attaccarla ad un impianto professionale e dalle cuffie avevo già sentito qualcosa che non mi convinceva.. ma credevo fosse appunto il tipo di ascolto....
In più la facilità di editaggio mi ha convinto..
Voglio però precisare che anche se ho usato per ora un Roland KC 550 per l'ascolto, anche gli altri con cui l'ho paragonata uscivano dallo stesso ampli per cui tante cose dette non hanno senso...
In più non sono qua a tirare fango su un prodotto, ho chiesto solo un parere.. I Clavisti convinti non si offedanoemo
Non sono un novello... suono da 20 anni, e so capire se un suono mi piace o meno...non ho detto che i suoni sono brutti, ho detto che non mi piacciono... emo
C'è qualcuno che ha fatto dei paragoni come me?

Grazie
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

06-04-10 00.35

...ma, scusa, a questo tipo di domande come vuoi che ti si risponda? "beh, si, anche a me non piacciono"???? hai speso un botto, mò non ti piace più, a cosa ti servirebbe un "conforto" altrui? cosa vuoi che ti si dica, che piace o meno? nel caso, cosa pensi di fare, la vendi o la tieni? io proprio non capisco.....e meno male che suona da vent'anni, nel caso son vent'anni che i venditori di strumenti se stanno a struscià le mani per la felicità...fossero tutti come te, i clienti....emo

(notare la contraddizione nella frase dove dici "e so capire se un suono mi piace o meno...non ho detto che i suoni sono brutti, ho detto che non mi piacciono...": ripeto, e allora che lo hai comprato a fà?)
Edited 5 Apr. 2010 22:36
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-04-10 00.48

rockboy ha scritto:
C'è qualcuno che ha fatto dei paragoni come me?

IL thread e' del 31 agosto scorso , ma spiego ampiamente i miei motivi.....
Giusto per non ripetermi !
emo
Edited 5 Apr. 2010 22:48
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

06-04-10 01.05

io invece penso esattamente l'opposto di quanto scritto rockboy.
  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

06-04-10 01.18

@ lucabbrasi
...ma, scusa, a questo tipo di domande come vuoi che ti si risponda? "beh, si, anche a me non piacciono"???? hai speso un botto, mò non ti piace più, a cosa ti servirebbe un "conforto" altrui? cosa vuoi che ti si dica, che piace o meno? nel caso, cosa pensi di fare, la vendi o la tieni? io proprio non capisco.....e meno male che suona da vent'anni, nel caso son vent'anni che i venditori di strumenti se stanno a struscià le mani per la felicità...fossero tutti come te, i clienti....emo

(notare la contraddizione nella frase dove dici "e so capire se un suono mi piace o meno...non ho detto che i suoni sono brutti, ho detto che non mi piacciono...": ripeto, e allora che lo hai comprato a fà?)
Edited 5 Apr. 2010 22:36
Guarda che l'ho scritto il motivo per cui l'ho presa.....emo
la vuoi te?
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

06-04-10 01.35

Se vuoi te la prendo subito a 600 euro, vengo a prendermela a Perugia.....emo
  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

06-04-10 01.35

emo
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

06-04-10 01.51

@ rockboy
Ragazzi.... vi ringrazio per l'interesse, anche se qualcuno secondo me si è limitato a una critica stupida invece di lasciare un suo parere, comunque...
Io la tastiera l'ho acquistata per l'esigenza di creare dei suoni senza dover perdere ore col PC o addentrandomi in una marea di parametri sotto Edit... e devo dire che in effetti la facilità di utilizzo è notevole...
Ho suonato per alcuni anni coi VSTI ma ora, preferirei uno strumento che "l'accendi e suona" , soprattutto in fase compositiva in sala prove, quando gli altri sono costretti ad aspettare un botto di tempo prima che esca fuori il suono convincente tra le migliaia di programs disponibili sul PC (tra tutti i VSTI installati).
Gli effetti in plancia sono una goduria... però... ripeto... secondo me i miei VSTI suonavano molto meglio....
La tastiera l'ho provata eccome..... solo che non c'era la possibilità di attaccarla ad un impianto professionale e dalle cuffie avevo già sentito qualcosa che non mi convinceva.. ma credevo fosse appunto il tipo di ascolto....
In più la facilità di editaggio mi ha convinto..
Voglio però precisare che anche se ho usato per ora un Roland KC 550 per l'ascolto, anche gli altri con cui l'ho paragonata uscivano dallo stesso ampli per cui tante cose dette non hanno senso...
In più non sono qua a tirare fango su un prodotto, ho chiesto solo un parere.. I Clavisti convinti non si offedanoemo
Non sono un novello... suono da 20 anni, e so capire se un suono mi piace o meno...non ho detto che i suoni sono brutti, ho detto che non mi piacciono... emo
C'è qualcuno che ha fatto dei paragoni come me?

Grazie
Ok, allora pare che abbiamo dato dei commenti stupidi, per cui cominciamo a dare delle risposte serie.

Comincio con il dire che non hai bisogno di pc per farti i suoni con le workstations tipo korg M3, Motif xs o Fantom G, le tre ammiraglie sul mercato, dai duemila ai tremila euri per intenderci, i vari menu sono necessari per "affinare" quel suono che vuoi raggiungere e lo schermo relativamente grosso e a colori ( ed in un caso touchscreen) non solo ti aiuta a trovare più cose in una pagina, ma anche ad avere più parametri sotto controllo nel live.
E' ovvio che ognuna ha la sua logica di funzionamento e la sua curva di apprendimento, dipende da quanto impegno sei disposto a metterci per trovare il suono che cerchi, e lì scusami se te lo dico non ti bastano certo due ore in sala prove ma lo devi fare a casa......
Se vuoi il suono semi-pronto e non hai voglia di sbatterti allora il NS va relativamente bene fino a quando non cominci a cercare il piano del dx7 o dell'rd1000, oppure gli orchestrali, oppure le textures, etc.....

Ad esempio, trovo difficile incrementare/decrementare di un solo led i drawbar del nord stage mentre sto suonando dal vivo; per me è anche difficile trovare un synth brass o pad al volo per fare un layer o split sul nord stage sempre suonando dal vivo, mentre invece è molto semplice miscelare piano con organo e pad splittati e layerati sul momento, ma quando servono?
Questo non significa che il nord stage sia una cagata, anzi, io ho il compact ex ed è una figata pazzesca per il gruppo ska, per il rock e per il blues, ma per l'altro gruppo disco rock '70/'80, la WS è più indicata perchè bisogna costruire dei pezzi con più layer e split e quindi non posso nemmeno farlo in sala perchè ho bisogno di silenzo, cuffie e windows media player p er riascoltare tremila volte il pezzo; per quantizzare, ci metto un'ora ad imparare la parte e cinque ore a fare i suoni/split.

Non ho idea di come sia suonare con i vst, però ti posso dire che se si tratta di trovare un solo suono che va dal piano al synth "classico" passando per l'hammond, non è poi difficile da spippolare neanche sulle WS, l'unico problema te lo possono dare gli effetti che solitamente sono molti ed in un sottomenu mentre il NS ne ha pochi ma di più facile utilizzo.

Ultima cosa, avrai senz'altro notato che il primo pianoforte del NS (yamaha grand2) non ha effetti; ecco, per fare un paragone corretto, prova a togliere gli effetti del pianoforte alle tastiere che stai provando e da lì parte il confronto vero con NS. Se poi i timbri del NS continuano a non piacerti lo vendi e ti compri quello che ti piace, l'unico consiglio che posso darti è di provare fino allo sfinimento; capita a tutti di ciuccare la scelta di uno strumento, però cercare consensi.......A me il NS va benissimo così com'è, così come immagino a molti altri possessori del forum. Forse però uno che la pensa come te c'è.......un ispettore.......
Max