Pc3:Collegamento mono suono orribile

08-04-10 02.25

Salve a tutti,
premetto che sono possessore di 2 pc3x e quindi quello che sto per dire succede con entrambe.
Quando collego in left/mono in vari mixer, da quelli più schifosi delle salette fino ad un ottimo mackie che ho a casa e che ha le entrate bilanciate e sbilanciate, il suono è davvero brutto, ma molto più brutto di qualsiasi altra tastiera in mono.Come mai?Non può essere un caso se lo fa con 2 tastiere uguali.
Quando sono in stereo tutto è a posto e suona bene.
Consigli?Grazie mille.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

08-04-10 02.28

Evidentemente il problema non e' del mixer !
emo

Ciao e benvenuto ,....esiste forse qualche settaggio Sw da impostare da tastiera ?
emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

08-04-10 10.52

il termine "brutto" è un po' soggettivo...
dovresti spiegarti meglio....
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

08-04-10 13.04

@ ruggero
il termine "brutto" è un po' soggettivo...
dovresti spiegarti meglio....
In effetti Ruggero ha ragione. Prova a dirci che cosa cambia: perdita di alte frequenze? suono nasale? avviene con tutti i suoni o solo con alcuni?

A volte i suoni stereo hanno una scarsa mono-compatibilità a causa della tecnica usata nella registrazione.
Potrebbe essere questo il caso. emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

08-04-10 13.09

Strano....emo,molto strano...dovresti sentire solo un pò meno aperto,ma non male o di scarsa qualità.....
Qualche settaggio di audio out configurato male??
Però che non vadano bene entrambe.....bo che casualità....???

I cavi? fai varie prove con altri...

Il pc3x ha solo le sbilanciate o ha anche le bilanciate? Eventualmente prova anche delle ausiliarie (se ci sono)

Spero tu possa risolvere...in bocca al lupo!!emo
Edited 8 Apr. 2010 11:10
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

08-04-10 13.10

Ad es., quando uso l'RD700sx in mono, il suono di pianoforte è inascoltabile... probabilmente perchè essendo un suono stereo, in mono non lo si può sentire.... occorre selezionare un pianoforte mono
  • BlueEagle
  • Membro: Expert
  • Risp: 3523
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 142  

08-04-10 13.12

@ maxtub
Ad es., quando uso l'RD700sx in mono, il suono di pianoforte è inascoltabile... probabilmente perchè essendo un suono stereo, in mono non lo si può sentire.... occorre selezionare un pianoforte mono
Infatti, il suono di piano dell'RD700sx, per come è fatto, ha una scarsissima mono-compatibilità.
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

08-04-10 13.15

@ maxtub
Ad es., quando uso l'RD700sx in mono, il suono di pianoforte è inascoltabile... probabilmente perchè essendo un suono stereo, in mono non lo si può sentire.... occorre selezionare un pianoforte mono
Stessa cosa il gx,infatti cerco di evitare i collegamenti mono....

Forse è così anche per Kurz?
Edited 8 Apr. 2010 11:18

08-04-10 13.42

allora cerco di essere più specifico: il pc3 ha le uscite bilanciate, il suono che esce in mono è come se perdesse tutte le basse frequenze...per darvi un'idea è come se il suono uscisse da delle casse della chicco!
emo
ad ogni modo la deduzione sulla scarsa mono-compatibilità è ottima, non ci avevo pensato. L'unica cosa è che ci sono un paio di video italiani su youtube di una demo del pc3x collegati in mono (e non dalle cuffie si vede dalla collocazione del jack) che escono proprio come quando io sono in stereo, cioè in normale ed ottima qualità. provo a darvi il link video lui sta usando dei preset, non sono i piani mono.
ribadisco che la stessa cosa è per entrambi i pc3x che ho su impianti diversi.
Spero mi possiate aiutare e spero di esser stato più esauriente
grazie
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

08-04-10 13.56

anche io ho riscontrato lo stesso problema con il pc3... metto in cuffia e si sente meraviglioso metto in mono nel mixer e si sente come ovattato... in stereo gia le cose migliorano ma la differenza si sente sempre... secondo me bisogna utilizzare dei cavi stereo per ogni uscita .. quindi 2 cavi stereo!

se fai la prova a mettere la cuffia nella uscita L/mono sentirai il suono sia nell'orecchio destro che nel sinistro...

adesso veniamo al dunque il ho un mixer yamaha MG124cx Foto mixer.. dove devo inserire i jek? o meglio nel mixer quali sono l'entrate bilanciate? emo

08-04-10 14.08

@ Motif87
anche io ho riscontrato lo stesso problema con il pc3... metto in cuffia e si sente meraviglioso metto in mono nel mixer e si sente come ovattato... in stereo gia le cose migliorano ma la differenza si sente sempre... secondo me bisogna utilizzare dei cavi stereo per ogni uscita .. quindi 2 cavi stereo!

se fai la prova a mettere la cuffia nella uscita L/mono sentirai il suono sia nell'orecchio destro che nel sinistro...

adesso veniamo al dunque il ho un mixer yamaha MG124cx Foto mixer.. dove devo inserire i jek? o meglio nel mixer quali sono l'entrate bilanciate? emo
sicuramente non nei primi 4emo
a mio modestissimo parere o 9/10 o 11/12, ma credo che anche in 5/6 7/8 vada bene, ma io ad occhio e al volo direi che la prima ipotesi è più fedele. è solo un mio parere...
comunque complimenti bel mixer, se non avessi preso il mackie 802 vlz3 avrei sicuramente preso il tuo.
Si meglio due cavi stereo (bilanciati) e che tutto il percorso del segnale resti in bilanciato (uscite bil ed in stereo, cavi jack con "due righine" ed entrate bilanciate e sempre in stereo...attenzione che stereo e bilanciato non sono la stessa cosa eheh)
Anche a me succede lo stesso e sono felice che sia una cosa uguale per tutti e non difetti delle mie, ma allora quel video come si spiega!!!non riesco a capire...oppure quel tipo è l'unico che ha il kurz a posto e tutti ce lo abbiamo rotto emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

08-04-10 14.15

fammi capire il jek stero è di questa tipologia Foto 1 o di questa? Foto 2

08-04-10 14.16

la seconda foto, jack bilanciato (cioè ha massa+segnale+segnale in controfase,invertito...se ricordo tutto bene).
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

08-04-10 14.22

ok quindi adesso che ho cpaito qualè il jek da usare se tu mi dici che devo metterlo nel entrata 5/5 7/8... mmm ma non sono entrate stereo? nelle prima 4 sono netrate mono ma non sono bilanciate?
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

08-04-10 14.25

Forse ho capito male...ma tu usi l'uscita mono con un cavo stereo?
Non so se la cosa influisca..potrei dire una cazzata, ma hai provato ad usare cavi mono?
In pratica fai uscire la tastiera in mono e basta. Io collego tutti i miei strumenti in questo modo per una questione di gestione di canali, perchè collegando una tastiera, 2 ,moduli e pc, andrei ad occupare 8 canali e usando pedali di volume dovrei prendere una miriade di jack, quindi mi comporto così...e il suono onestamente esce benissimo.

Mi sembra strano che il tuo strumento soffri di una cosa del genere.emo
Edited 8 Apr. 2010 12:25

08-04-10 14.25

sono entrate di linea, è un'altra cosa. devi uscire dal kurz in stereo con un cavo bilanciato per ogni uscita ed entrare in L e R nel mixer.

08-04-10 14.36

@ culturazero
Forse ho capito male...ma tu usi l'uscita mono con un cavo stereo?
Non so se la cosa influisca..potrei dire una cazzata, ma hai provato ad usare cavi mono?
In pratica fai uscire la tastiera in mono e basta. Io collego tutti i miei strumenti in questo modo per una questione di gestione di canali, perchè collegando una tastiera, 2 ,moduli e pc, andrei ad occupare 8 canali e usando pedali di volume dovrei prendere una miriade di jack, quindi mi comporto così...e il suono onestamente esce benissimo.

Mi sembra strano che il tuo strumento soffri di una cosa del genere.emo
Edited 8 Apr. 2010 12:25
provato con cavo mono, il mono esce benissimo quando uso altre tastiere con uscite sbilanciate (v.korg), ma col kurz esce così tra l'ovattato ed il senza bassi
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

08-04-10 14.43

Un momento.....che sappia io le tastiere hanno le uscite dei canali DX e SX ma con l'utilizzo di due cavi mono.

Che poi ci sia la possibilità di usarne uno stereo ok,ma sicuramente non due......
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

08-04-10 14.51

Guardate che con cavi bilanciati o sbilanciati non cambia la qualità del suono, al massimo cambia il livello. Non c'entra nulla se si collega la tastiera con cavi TRS (jack stereo), o cannon (se c'è questa possibilità), o semplici cavi jack mono.
Se in stereo si sente bene e in mono si sente sempre male, vuol dire che la somma dei canali L+R (ottenuta dall'uscita mono) crea delle controfasi, cioè alcune armoniche del suono (alcune onde) si elidono a vicenda, modificando il suono finale.

Si può verificare se l'errore dipende dalla macchina, oppure è il suono in sè a creare delle controfasi.
Metti due jack regolari nel mixer in due canali mono distinti e metti entrambi i panpot al centro: se il suono fa schifo come quello che genera l'uscita mono, vuol dire che il suono in sè crea delle controfasi. Se invece il suono è migliore, il problema è del PC3: probabilmente uno dei due segnali (L o R) viene portatato con un certo ritardo all'uscita quando si usa l'uscita mono.
ciaoemo
Edited 8 Apr. 2010 13:04
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

08-04-10 14.57

@ darione73
Un momento.....che sappia io le tastiere hanno le uscite dei canali DX e SX ma con l'utilizzo di due cavi mono.

Che poi ci sia la possibilità di usarne uno stereo ok,ma sicuramente non due......
I cavi jack stereo non servono solo a portare i due segnali distinti per creare un panorama stereo, ma servono anche a portare due segnali uguali da un'uscita bilanciata.
In poche parole se hai due uscite jack bilanciate, puoi utilizzare due cavi jack bilanciati (cioè stereo). In pratica con un paio di lunghi jack stereo, rendi superflue le DI, e ottieni un suono senza interferenze anche a lunghe distanze.
MA ATTENZIONE! tutto questo riguarda solo le tastiere con uscite BILANCIATE!
ciao