Acquisto organo combo anni 60/70

  • kyma1999

10-04-10 03.37

mi piacerebbe prendere un organo anni 60/70 a transistor, combo.....tipo vox supercontinental II.....

NON me ne intendo....però ne vorrei uno, rosso inanzitutto....emoemo quel bel colore arancione/rosso anni 70, possibilmente, ho visto ci sono diverse serie e modelli, ad esempio farfisa, gem....
tra l'altro non essendo espertissimo in materia, credo che un solo manuale credo sia piu che sufficiente, o no?

non vorrei emulazioni tipo nord stage, nord electro, Sv1 etc...ne vorrei proprio uno originale, e possibilmente senza spendere un capitale...per collezionismo insomma! emo

ho un amico ad esempio che mi venderebbe quasi a nulla un vox continental a due tastiere...però pare che sia fermo da 30 anni e che nn si accenda piu...potrà essere riparabile?

se avete consigli sui modelli che sarebbero piu interessanti....cosi mi documento!

grazie mille a tutti! emo
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

10-04-10 04.44

Guardati questo video dove comparano diversi VOX a parità di regisro.

Premesso che a me questi organi hanno sempre fatto un certo effetto emo, per me esprimono il loro perchè nelle versioni a singolo manuale, che erano anche splittabili.

Anche perchè per il genere per cui erano nati e per come andavano suonati, con il secondo manuale o ancora peggio con la pedaliera, non ci fai proprio niente.

CIAO.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

10-04-10 05.49

Dubito che potresti avere una reale soddisfazione nel suonare questi combo. Secondo me sono decisamente sopravvalutati rispetto a ciò che li fanno pagare e suonano maluccio.
Se poi ti serve per qualche pezzo dell'epoca le emualzioni sono più che efficienti
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

10-04-10 09.04

Beh, se la memoria non mi tradisce, i Doors con un organo Vox con pedaliera facevano a meno del bassista. E hanno scritto leggendarie pagine del Rock.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-04-10 09.54

Non è la pedelaliera che sostituisce il bassista nei Doors bensì il Rhodes Piano Bass.
ciao
Edited 10 Apr. 2010 7:54
  • anonimo

10-04-10 10.10

a transistor? Perchè non tiprendi l'X5 dell'hammond. Senti che suono.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-04-10 10.22

Credo voglia un altro tipo di strumento. L'X5 non è un vero combo organ.
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

10-04-10 13.07

@ filigroove
Non è la pedelaliera che sostituisce il bassista nei Doors bensì il Rhodes Piano Bass.
ciao
Edited 10 Apr. 2010 7:54
emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

10-04-10 13.28

@ manuel_carloni
Guardati questo video dove comparano diversi VOX a parità di regisro.

Premesso che a me questi organi hanno sempre fatto un certo effetto emo, per me esprimono il loro perchè nelle versioni a singolo manuale, che erano anche splittabili.

Anche perchè per il genere per cui erano nati e per come andavano suonati, con il secondo manuale o ancora peggio con la pedaliera, non ci fai proprio niente.

CIAO.
Tanta roba quel video! emo

Comunque sto VOX Corinthian è bello sporco!!! emo

Sarà l'orecchio abituato, ma il Continental è il top!

Beh, dopo questo: Gibson G101 Tanta roba!! emo

Ma mettiamo un bel video, così spieghiamo chi era il bassista dei Doors e come suonava il Gibson nelle mani di Dio! emoemo
Edited 10 Apr. 2010 11:31
  • anonimo

10-04-10 15.25


eppure anche se sono un estimatore dei Doors avendo quasi tutti i dischi, il loro suono di organo non mi piace.
Piccolo nel suono anche se ha fatto storia. Ma i Doors a me piacciono!!!
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

10-04-10 21.44

Non piaceva neppure tanto a Manzarek, il quale ha dichiarato che lo usava per dare quel tocco circense alle loro performance.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

10-04-10 22.43

"Tocco circense!"
Dove l'avresti letta questa? emoemo

Forse doveva usare un M3? Un Motif?
No, meglio un Fantom!


A quel tempo (la band si formò nel 1966) non avevi tanta scelta eh?! Non avevi nemmeno tanti soldi... il primo Piano Bass, quello marrone, non se lo pagò nemmeno lui, glielo pagarono i genitori di Krieger!
E quando costruisci le tue sonorità con quegli strumenti è anche difficile cambiare...

È stato fatto, ma poco... nei vari dischi hai sentito a volte l'Hammond (raramente, 3 o 4 canzoni in tutto), a volte il Fender Rhodes (verso Morrison Hotel e L.A. Woman) o un piano acustico!


Cos'è l'Acid Rock senza i Vox??!
I Jefferson Airplane, i Grateful Dead, i Doors... se togli i combo organ, hai tolto quel genere di musica!


"Tocco circense" emoemoemo
Edited 10 Apr. 2010 20:44
  • bian75
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 14  

10-04-10 23.03

io mi sono innamorato di questo:
EKO TIGER

su mercatino musicale si trova a poco,c'è anche la versione "young"

per me è una figata emo e i Calibro 35 sono dei GRANDI veramente!!!
  • anonimo

10-04-10 23.11

bian75 ha scritto:
io mi sono innamorato di questo:
EKO TIGER

si ma non esageriamo, tra un pò nasce l'amore per il Bontempiemo
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

10-04-10 23.46

Kima1999!!!!
compra il vox del tuo amico, non importa se ha 2 tastiere, non importa se non si accende....

...non te ne pentirai!!!!emo

se è rotto si aggiusta, e se te lo vende a poco ne vale la pena anche se è rotto.....è sempre comunuqe un pezzo di storiA
e se vuoi con una tastiera sola lo venderai quando ne trovi una con una tastiera sola, e intanto ti fai le pippe con quellO

emo
Edited 10 Apr. 2010 21:49
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

10-04-10 23.54

@ SavateVoeanti
Kima1999!!!!
compra il vox del tuo amico, non importa se ha 2 tastiere, non importa se non si accende....

...non te ne pentirai!!!!emo

se è rotto si aggiusta, e se te lo vende a poco ne vale la pena anche se è rotto.....è sempre comunuqe un pezzo di storiA
e se vuoi con una tastiera sola lo venderai quando ne trovi una con una tastiera sola, e intanto ti fai le pippe con quellO

emo
Edited 10 Apr. 2010 21:49
Quoto alla virgola.

Kima . . . non te lo far scappare.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

11-04-10 01.31

Anche i Pink Floyd nei primi dischi usavano un Farfisa Professional Duo.
  • cullum
  • Membro: Senior
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 32  

11-04-10 04.45

Anni fa suonai per qualche mese un vecchio organo davoli a transistor. Devo dire che non faceva poi così schifo... ma soprattutto scuoterlo col riverbero a palla era troppo forte!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-04-10 05.35

se trovi un farfisa Compact o Professional avrai un suono più dolce e ciccione (tempo fà ne ho riavuto uno sotto le mani per registrare e mi sono stupito di che bella pasta avesse) sennò Vox a DrawBars che oltre i tiranti bianchi che esprimevano il piedaggio, cen' erano 2 neri che decidevano per i bianchi, uno per l' onda triangolare (suono più dolce) e uno per l' onda quadra (più Doors).

Comunque strumenti divertenti.

Lascia perdere EKO Tiger (anche se lo usa Morgan, era pessimo allora e ancora...)

sul Vox che non suona avrei dei dubbi, io ne ho uno che non accendo da 20 anni e al solo pensare di dover tirare fuori tutte quelle mollette sotto i tasti...centinai di fili che si intrecciano e si dissaldano...
  • bian75
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 14  

11-04-10 14.44

Nicodemo ha scritto:
bian75 ha scritto:
io mi sono innamorato di questo:
EKO TIGER

si ma non esageriamo, tra un pò nasce l'amore per il Bontempiemo

si si... infatti i calibro 35 sono in partenza per un tour americano da quanto sono scarsi emo e usano un set up da sala prove dell'asiloemo