Kurz dorme e il pc3 aspetta!!!!!!!!!!

  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

15-04-10 21.33

Ragazzi nessuno sa se alla Kurz stanno facendo qualcosa per il pc3? sistema operativo aggiornato? espansioni? sembra tutto fermo uffyemoemo

hanno fatto uscire 3 strumenti simili nell arco di 2 anni ( PC3 PC3LE PC3K) ma perche non pensano a migliorare i difettucci invece? tipo migliorare la sezione del kb3emo
Edited 15 Apr. 2010 19:56
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

15-04-10 21.39

Saranno 4 gatti anche loro, poi a dirla tutta,al momento esiste solo il pc3, l'LE ed il K ancora non si vedono. Cavolo mi stanno un pò deludendo, però i tempi non son certo facili
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

15-04-10 21.55

Gia io sono cmq soddisfatto del pc3 cosi come .. ma vedendo korg clavia e yamaha che pubblicano aggiornamenti in continuo... mi domando come mai la kurz sta a guardare?
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

15-04-10 22.11

Motif87 ha scritto:
ma perche non pensano a migliorare i difettucci invece? tipo migliorare la sezione del kb3


da possessore credo che ci siano cose un tantino più urgenti del KB3, che per me potrebbe anche restare così com'è...non lo trovo così pessimo come molti vogliono farmi credere...
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

15-04-10 22.13

be si ma per me che sono malato di hammond un kb3 migliore mi eviterebbe la spesa di un clone (xk1 o ne3)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

15-04-10 22.21

Motif87 ha scritto:
hanno fatto uscire 3 strumenti simili nell arco di 2 anni ( PC3 PC3LE PC3K) ma perche non pensano a migliorare i difettucci invece? tipo migliorare la sezione del kb3

Beh hanno anche aumentato i prezzi 300/500 euro a seconda del modello!!!
Tanto il discorso crisi è una cavolata: nn è mica vero che c'è!
Edited 15 Apr. 2010 20:21
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

15-04-10 22.49

Beh, sicuramente il prossimo passo sarà l'espansione per il PC3, e ovviamente nuovo OS e nuovi suoni.
Il PC3K è pronto, ma non hanno di certo la potenza produttiva dei colossi giapponesi. Speriamo di vederlo presto in giro. Per quanto riguarda la linea LE hanno ammesso di aver avuto un non precisato "problema di fabbricazione" che ha rimandato tutta la produzione di qualche mese.
Critiche possiamo farne ma non facciamo confronti con aziende che hanno migliaia di dipendenti in più.
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

15-04-10 23.07

nell'attesa aggiorniamoci noi, no? emoemo
alla fine il suono lo creiamo noi con quel che abbiamo dentro...emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

15-04-10 23.17

@ Motif87
be si ma per me che sono malato di hammond un kb3 migliore mi eviterebbe la spesa di un clone (xk1 o ne3)

secondo me i principali problemi sono :

- il sistema operativo non è ancora il massimo della stabilità, anche all'ultima versione. Ho notato qualche comportamento "strano" ogni tanto senza esser riuscito a capirne il motivo...emo
- ci sono categorie di suoni che mancano del tutto nei preset e mi sembra una lacuna per una ws per lo più "generica" come sonorità. Ok, si possono creare e per questo la PC3 ha una grande possibilità di programmazione, ma piuttosto che riciclare nello stesso strumento due espansioni dedicate interamente ai suoni di "string" e "orchestrali" in generale (io non li userò mai, per esempio...) potevano creare un banco generico in più, anzichè soltanto due...Cioè alla fine ci puoi quasi sostituire un'intera orchestra per fare musica classica, ma resti scoperto in molti altri generi/settori..
- la funzione Setup è a dir poco fantastica nella sua semplicità, però c'è un solo banco disponibile...
- nel banco "user" ci puoi mettere l'inferno di roba...però (almeno io non ci sono riuscito) non mi pare sia possibile assegnare al suono creato una categoria...ecco quindi che synth,organi e pianoforti vengono mischiati insieme...
- Ok editare un suono nei suoi vari inviluppi...però anche semplicemente modificare la mandata di un effetto al momento è un'operazione ancora un pò troppo macchinosa...secondo me dovrebbero creare via software un modo di fare delle "scorciatoie"...
- in linea di massima è uno strumento molto "pacato" come suoni,io lo definisco piuttosto "morbido" come sonorità...qualche timbro più "aggressivo" non gli avrebbe fatto male. Ma questa può essere una scelta da dare allo strumento come tipo di sonorità..piuttosto invece ho notato che molti preset, sebben ottimamente programmati, hanno un livello di uscita molto basso...cioè non è lo strumento che ha un segnale di uscita "fiacco", sono proprio i preset programmati così...in molti ho notato sulla pagina "common" un valore di "out gain" negativo...Nei timbri che ho modificato , l'ho settato sempre a +3 o + 4 e....spacca di brutto!!!emo
- questa è per di più una chicca che mi piacerebbe avere....se la PC3 nasce come "performance controller", non sarebbe stato male poter reindirizzare i segnali ricevuti sul midi in al midi out...cioè, lo facevano persino le GEM WK4/8 e non lo fa la PC3??? (vabè, non lo fanno nemmeno le altre ws, era la GEM un caso raro...)

Queste sono fin'ora le piccole perplessità che ho riscontrato nel pochissimo uso che ne ho fatto...ancora, per esempio, non sono mai entrato nella funzione del sequencer...emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

15-04-10 23.31

Motif87 ha scritto:
Gia io sono cmq soddisfatto del pc3 cosi come ..


Così come chi...? emo

Comunque credo che l'idea di Aldo sia quella giusta. Magari Kurz non'è una potenza mondiale come Yamaha. Non hanno neanche quell'incredibile "fermento" di Clavia. Fanno uno strumento che prima che esca passano quei tre anni, poi magari le lore lentezze si moltiplicano....

  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

15-04-10 23.35

Charlie78 ha scritto:
- questa è per di più una chicca che mi piacerebbe avere....se la PC3 nasce come "performance controller", non sarebbe stato male poter reindirizzare i segnali ricevuti sul midi in al midi out...cioè, lo facevano persino le GEM WK4/8 e non lo fa la PC3??? (vabè, non lo fanno nemmeno le altre ws, era la GEM un caso raro...)

questa non l'ho capita...magari capisco poco io di midi ma...la porta thru non fa questo?emoemoemo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

15-04-10 23.49

@ Charlie78
Motif87 ha scritto:
ma perche non pensano a migliorare i difettucci invece? tipo migliorare la sezione del kb3


da possessore credo che ci siano cose un tantino più urgenti del KB3, che per me potrebbe anche restare così com'è...non lo trovo così pessimo come molti vogliono farmi credere...
http://www.youtube.com/watch?v=cN4VKCMSYcs

Infatti non è così pessimo è molto peggio...
è ORRENDO!
Sembra tutto meno che un hammond, quasi più vicino ad un organetto combo.
La distorsione si sente che è un effetto messo "sopra" invece di essere un risultato di un processo che porta in overdrive ed in saturazione le valvole....
Non c'è nulla che mi convince,
Per quanto ad esempio non mi sia piaciuto è comunque meglio questo:
http://www.youtube.com/watch?v=zbTY7UrgXDc&feature=related
Attenzione anche questo è abbastanza lontano da un concetto di credibilità....
però il k3b è veramente osceno ragazzi
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

15-04-10 23.51

@ dem11
Charlie78 ha scritto:
- questa è per di più una chicca che mi piacerebbe avere....se la PC3 nasce come "performance controller", non sarebbe stato male poter reindirizzare i segnali ricevuti sul midi in al midi out...cioè, lo facevano persino le GEM WK4/8 e non lo fa la PC3??? (vabè, non lo fanno nemmeno le altre ws, era la GEM un caso raro...)

questa non l'ho capita...magari capisco poco io di midi ma...la porta thru non fa questo?emoemoemo

si, in effetti mi sono spiegato male...quello che intendevo è che se crei un setup in cui una zona controlla un expander pilotato ovviamente dal midi out, a cui puoi quindi assegnare uno slider per il volume, uno per il cutoff ecc..ecc.., questo lo puoi suonare solo dalla tastiera della PC3 e non, ad esempio, da una tastiera esterna collegata al midi in.
Questa è una funzione tipica da masterkeyboard...
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

15-04-10 23.55

@ HammonDan
http://www.youtube.com/watch?v=cN4VKCMSYcs

Infatti non è così pessimo è molto peggio...
è ORRENDO!
Sembra tutto meno che un hammond, quasi più vicino ad un organetto combo.
La distorsione si sente che è un effetto messo "sopra" invece di essere un risultato di un processo che porta in overdrive ed in saturazione le valvole....
Non c'è nulla che mi convince,
Per quanto ad esempio non mi sia piaciuto è comunque meglio questo:
http://www.youtube.com/watch?v=zbTY7UrgXDc&feature=related
Attenzione anche questo è abbastanza lontano da un concetto di credibilità....
però il k3b è veramente osceno ragazzi

quel suono che ha usato fà letteralmente schifo...emo

Però, una domanda : tu ritieni gli organi del Fantom X o G oppure quelli di qualunque macchina Korg migliori del KB3? emo
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

16-04-10 00.08

ma la finiamo con sta' storia del suono di hammond su macchine che NON sono neanche un clone? emoemo
vogliamo parlare allora del fatto che i piani del kurz o korg o yamaha o roland delle workstations varie sono lontanissimi da un bosendorfer??? emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-04-10 00.14

guarda ti dico la verità.
io non possiedo nessuna workstation nè korg nè roland, yamaha e nè tantomeno il pc3!
QUindi non sono sicuramente la persona più ADATTA per fare paragoni tra le varie macchine che tra l'altro non è che conosco bene.
Però ho due hammond elettromeccanici ed un leslie 145 e so come suonano.
Ora il k3b insomma è veramente brutto.
Lascia stare il suono impostato, quello non significa nulla se suona male suona male.
Puoi anche mettere un classico 888 mi spiace, ma suonerebbe male comunque.
Io ho giudicato altri parametri che non l'escuzione penosa del tizio o il settaggio drawbars usato...
Anche il korg sv1 che ti ho postato non è sicuramente "buono" però è comunque migliore.
Forse potrebbe essere meglio il fantom con l'espansione srx07 o come si chiama.
Però insomma credo che ad oggi colossi come kyrk potrebbero fare moooolto meglio per quanto riguarda l'hammond...è vero che non sono cloni e non hanno la pretesa di esserlo,
però i pianoforti sulle wk sono di solito di un buon livello....gli archi pure!
Perchè gli organi invece fanno così schifo?.....
Si sono compiuti in questi anni passi da gigante (vb3, keyb ma anche CLAVIA) per rimanere così indietro!!!
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

16-04-10 00.21

@ Aslan
ma la finiamo con sta' storia del suono di hammond su macchine che NON sono neanche un clone? emoemo
vogliamo parlare allora del fatto che i piani del kurz o korg o yamaha o roland delle workstations varie sono lontanissimi da un bosendorfer??? emo

ma infatti...nessuno si è mai scandalizzato del fatto che ci sono stati e ci sono ancora timbri di organo veramente inutilizzabili su molte ws, però appena si tira in ballo il KB3 della pc3 i puristi dell'hammond sono sempre li presenti a storcere il naso!!! Mah....

Non sapevo se fossero stati pubblicati, ma fino a poco tempo fa facevo parte anche di un gruppo in cui suonavamo inediti. Abbiamo fatto diverse demo e nell'ultima, 7 brani, ho usato solo ed esclusivamente la PC3. Ho controllato e sono li su youtube,bene.. Ne posto solo tre : tutti i suoni, quindi anche quelli di organo, provengono dalla PC3...

Sentite e ditemi se in un contesto di gruppo fanno così schifo...poi se non vi piacciono le canzoni o la qualità di registrazione (è stata fatta in pochissimo tempo, tutto alla "buona la prima..." e qualche errore è rimasto) è un altro conto...emo

La Marcia Kro - Giuda

La Marcia Kro - Solo per una notte

La Marcia Kro - L'inganno

Dei primi due pezzi, poi, io sono autore della musica...emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-04-10 00.28

Allora prima di ascoltare i brani in merito al tuo discorso posso dirti forse questo:

In particolare gli hammondisti giudicano il k3b forse perchè è un "modulo" che ha comunque la presunzione di dover emulare l'hammond.
Se ci fai caso credo che la maggior parte delle wk non hanno un vero e proprio modulo per poter comandare gli slider come drawbars in tempo reale etc etc (forse ce l'ha m3???).
Questo fa si che il k3b sia preso un pò di più a modello dal momento che si pone anche come un progetto.
Ad esempio su yamaha o su roland, non è che c'è un modulo ben preciso che s'identifica con l'hammond come il k3b in kurzweil!
mò ascolto e ti dico va!
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

16-04-10 00.35

@ HammonDan
Allora prima di ascoltare i brani in merito al tuo discorso posso dirti forse questo:

In particolare gli hammondisti giudicano il k3b forse perchè è un "modulo" che ha comunque la presunzione di dover emulare l'hammond.
Se ci fai caso credo che la maggior parte delle wk non hanno un vero e proprio modulo per poter comandare gli slider come drawbars in tempo reale etc etc (forse ce l'ha m3???).
Questo fa si che il k3b sia preso un pò di più a modello dal momento che si pone anche come un progetto.
Ad esempio su yamaha o su roland, non è che c'è un modulo ben preciso che s'identifica con l'hammond come il k3b in kurzweil!
mò ascolto e ti dico va!
dai, mi interessa un parere non solo da "hammondista"....emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-04-10 00.39

Sicuramente il fatto di metterlo sotto ad altri strumenti e completamente in secondo piano, aiuta semplicemente a nasconderlo!
Messo così in questo contesto diventa difatti meno brutto (ma non di certo minimamente fedele o credibile), ma in ogni caso si sente sempre che è un organo da workstation, non posso di certo dire che fa la sua "figura" insomma.
Se ci dovessi suonare brani progressive rock per dire,
dove l'organo sarebbe in "priimo piano" sarebbe un dramma.
Se invece l'utilizzo che devi fare dell'organo è questo,
non vale la pena spendere soldi per avere un suono migliore ma che tanto starebbe sempre comunque troppo di contorno.
Spero che kurz ti migliori questo benedetto k3b seriamente.
Ad esempio se io fossi kurz andrei dai tipi del ventilator (che saranno un'azienda 10 volte più piccola di kurz) e gli direi mi piace il vostro prodotto, datemi i vostri algoritmi.
Successivamente mi rimetteri anche a fare per bene e seriamente un bel campionamento di un bell'hammond in modo serio e con qualità.
Oh in fondo sei "kurzweil", hai fatto storia!!!!
che diamine!


anzi se fossi kurzweil chiamerei subito ziokiller,
gli darei in mano 100 mila euro e gli direi questi sono per il vb3 1.2....ora è mio.
Poi prenderei guido e lo metterei stipendiato alla guida del progetto k3b!
Cioè....perchè ste aziende non si svegliano?!?!?
Pensate ad un k3b che diventa vb3 uahahahaemo
Edited 15 Apr. 2010 22:42