Ketron sd1 vs sd1 plus

• codix
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Alessandria

18-04-10 14.14

Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare una Ketron SD1, e ho trovato ad un prezzo interessante una SD1 "normale" dotata di hd.
Mi piacerebbe conoscere le differenze fra il modello normale e la versione plus, cercando in rete non ho trovato alcuna info a riguardo...
Chi mi illumina?
Grazie emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5833
  • Loc: Catania

18-04-10 14.28

@ codix
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare una Ketron SD1, e ho trovato ad un prezzo interessante una SD1 "normale" dotata di hd.
Mi piacerebbe conoscere le differenze fra il modello normale e la versione plus, cercando in rete non ho trovato alcuna info a riguardo...
Chi mi illumina?
Grazie emo
L'Hard Disk è di serie sia su SD1 che su SD1 Plus. Nel primo modello è da 6 giga. Nel modello successivo è da 10 giga. Le migliorie più importanti apportate alla SD1Plus "di fabbrica" sono parecchie al punto che l'aggiornamento "Plus" predisposto per la prima versione non eguaglia assolutamente il modello successivo. Quindi, bada bene a chi ti vorrebbe far credere che aggiornando una Sd1 alla versione "Plus", questa suonerà come la "Plus originale di fabbrica". Non è così perchè:
- alla SD1 non Plus mancano 131 Flash Styles di cui molti fanno uso di samples residenti nell'hard disk ( samples che non possiede l'Sd1 prima versione nè potrà mai contenerli).
- funzione Drum Remix che fu inserita inizialmente sulla XD9 e solo successivamente, mediante nuovo sistema operativo, predisposta per Sd1Plus;
- Sample di Grand Piano decisamente migliorato;
- Nuove sonorità molto espressive e di ottima fattura;
- Nuove funzioni dedicate al Master Folder;
- Sezione DSP più pulita e performante;

Ti invito ad attenzionare la migliore qualità sonora dell'Sd1PLus e soprattutto la rinnovata e più performante sezione styles, una riproduzione Midifiles più accurata, qualità audio complessiva molto più equilibrata e alcuni bugs anche abbastanza gravi che sul modello precedente non è stato possibile o non hanno voluto correggere ( gestione polifonia in primis).
  • codix

18-04-10 16.09

Grazie per le delucidazioni Antony,
da quello che ho capito non c'e' solo una differenza software ma anche hardware (vedi dsp) in nessun modo modificabile tramite un aggiornamento del firmware della macchina.
A questo punto desidererei sapere, secondo te, quale e' la quotazione di una SD1 in buone condizioni e quale e' quella di una SD1 Plus giusto per capire di quali ordini di grandezza stiamo parlando...
Grazie ancora per l' aiuto!
Nel frattempo ho provveduto ad in viarti un Thanks ...emoemo

18-04-10 16.17

Secondo il mio modesto parere (da ex possessore sia di SD1 normale che plus) ti dico:

900 euro max per la normale, 1200 max per la plus

Ovviamente Antony potrà darti qualche ragguaglio in più...

KMemo
  • Antony

18-04-10 16.24

@ keyboardmadness
Secondo il mio modesto parere (da ex possessore sia di SD1 normale che plus) ti dico:

900 euro max per la normale, 1200 max per la plus

Ovviamente Antony potrà darti qualche ragguaglio in più...

KMemo
Assolutamente d'accordo, Gabriele.
La valutazione delle 2 SD1 è attendibiissima.
Da considerare, però, la presenza di custodia rigida dedicata ( che sai bene costa parecchio), la presenza della scheda Video installata ( che è optional) e le condizioni estetiche dello strumento. La vernice metallizzata utilizzata è purtroppo porosa e a lungo andare è soggetta ad aloni che lasciano le nostre dita difficilmente eliminabili. Anzi, non sono eliminabili per nulla.
  • Antony

18-04-10 16.26

@ codix
Grazie per le delucidazioni Antony,
da quello che ho capito non c'e' solo una differenza software ma anche hardware (vedi dsp) in nessun modo modificabile tramite un aggiornamento del firmware della macchina.
A questo punto desidererei sapere, secondo te, quale e' la quotazione di una SD1 in buone condizioni e quale e' quella di una SD1 Plus giusto per capire di quali ordini di grandezza stiamo parlando...
Grazie ancora per l' aiuto!
Nel frattempo ho provveduto ad in viarti un Thanks ...emoemo
Grazie per il thank.
Le quotazioni di Keyboardmadness sono, a mio avviso, molto attendibili.
Edited 18 Apr. 2010 14:27
  • codix

18-04-10 16.48

Grazie a entrambi per aver dipanato i miei dubbi,
la SD1 che mi e' stata offerta non ha la scheda video e neppure la custodia rigida, dalle foto che ho visto sembra in buone condizioni estetiche (non sembra ci siano aloni o righe, almeno dalle foto..) ovviamente la valutero' meglio al momento del ritiro...Ancora un dubbio: la valutazione da voi indicata e' per macchine che hanno la scheda video e vengono fornite con custodia?
....Tanks anche a keyboardmadness , e' difficile trovare persone gentili che alle 15 di domenica spieghino ai novellini come me i segreti delle tastiere...emo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia

18-04-10 18.33

emo Visto che attualmente posseggo anche una Ketron SD1 Plus, confermo quello che ti ha riferito l'amico Antony, oltre questo avevo portato la mia SD1 Plus alla Ketron di Ancona dove mi hanno aggiornato dei chips sia della scheda video che quella audio in particolare mi è capitato che durante un'esecuzione di un file midi mi si bloccava il player midi, dopo questo aggiornamento risolto il problema. Il mio consiglio è se decidi di acquistare la SD1 Plus, ti conviene telefonare alla Ketron e prendere un'appuntamento con il tecnico Gabriele ( persona seria ed in gamba) per farti fare una revisione della macchina e nel caso gli puoi indicare questi aggiornamenti molto utili. Ciaoemo
  • codix

18-04-10 21.18

In realta' io sto pensando di acquistare un SD1 liscia, che mi viene offerta ad un prezzo consono al budget che ho a disposizione, meno di 800 euro. Voi che fareste, considerando che 1200 euro per una PLUS non posso spenderli?
Giomusic, grazie per le dritte, provero' a sentire Ketron per capire cosa si puo' fare sulla SD1 standard...
  • Antony

18-04-10 22.21

@ codix
In realta' io sto pensando di acquistare un SD1 liscia, che mi viene offerta ad un prezzo consono al budget che ho a disposizione, meno di 800 euro. Voi che fareste, considerando che 1200 euro per una PLUS non posso spenderli?
Giomusic, grazie per le dritte, provero' a sentire Ketron per capire cosa si puo' fare sulla SD1 standard...
Vai tranquillo con la SD1 liscia. Quando l'acquisti...inviami una mail in privato che ti spedisco un bel pò di materiale per lo strumento.
  • codix

18-04-10 22.56

Grazie mille Antony, mi hai convinto a procedere!
Non manchero' di scriverti in privato non appena entro in possesso della tastiera (spero entro domani sera..!)
Un grande grazie a tutti gli amici che mi hanno aiutato nella scelta, vi terro' aggiornati!!
emoemo
Edited 18 Apr. 2010 20:57
  • codix

19-04-10 18.53

Antony hai posta...emo
Grazie in anticipo!
  • Antony

19-04-10 21.55

@ codix

Antony hai posta...emo
Grazie in anticipo!
Veramente non ho ricevuto nulla....emoemo
  • codix

20-04-10 10.34

Spero di non aver sbagliato io qualche passaggio...emo comunque ...hai nuovamente posta...e speriamo che questa volta ti arrivi!emo
A presto!
Edited 20 Apr. 2010 8:34
  • Antony

20-04-10 17.25

@ codix
Spero di non aver sbagliato io qualche passaggio...emo comunque ...hai nuovamente posta...e speriamo che questa volta ti arrivi!emo
A presto!
Edited 20 Apr. 2010 8:34
Nulla ancora.
Ti invio i miei indirizzi di posta elettronica in privato emo
  • codix

21-04-10 10.25

Ciao Antony,
ti ho risposto ad uno dei due indirizzi! emo
Grazie mille!
  • codix

22-04-10 13.41

Ieri sera ho finalmente ritirato la SD1, ho potuto provarla pochissimo vista l`ora tarda a cui sono arrivato a casa..
Ho subito un questito da porvi: all`accensione dello strumento compare un messaggio con la versione che suppongo sia quella del firmware, e`corretto??
Se si, quella macchina ha ancora la 1.0a!!!
Ora vi chiedo: volendo aggiornare il firmware all`ultima versione esistente, devo passare per tutte le release successive o posso passare direttamente all`ultima?
Da quello che ho letto sul sito Ketron sembra che ch ha la versione 3.0 debba passare "forzatamente" dalla 4.0a , ma per chi ha versioni precedenti non e`scritto nulla e tantomeno sono presenti firmware precedenti al 4.0a...
Mi date qualche dritta?? emo
  • codix

22-04-10 13.42

doppio post...scusate...!!
Edited 22 Apr. 2010 11:45
  • Antony

22-04-10 14.13

@ codix
Ieri sera ho finalmente ritirato la SD1, ho potuto provarla pochissimo vista l`ora tarda a cui sono arrivato a casa..
Ho subito un questito da porvi: all`accensione dello strumento compare un messaggio con la versione che suppongo sia quella del firmware, e`corretto??
Se si, quella macchina ha ancora la 1.0a!!!
Ora vi chiedo: volendo aggiornare il firmware all`ultima versione esistente, devo passare per tutte le release successive o posso passare direttamente all`ultima?
Da quello che ho letto sul sito Ketron sembra che ch ha la versione 3.0 debba passare "forzatamente" dalla 4.0a , ma per chi ha versioni precedenti non e`scritto nulla e tantomeno sono presenti firmware precedenti al 4.0a...
Mi date qualche dritta?? emo