Suoni di yamaha s90es su due tastiere

19-04-10 20.47

Ciao domanda da novellino forse (prima domanda che faccio qui).

Sono possessore da poco di Roland a33 (vecchia masterkeyboard midi 76 tasti "muta") e yamaha s90es.

Vorrei preparare il tutto in modo da avere sulla tastiera della yamaha s90es split piano+strings, sulla tastiera della roland a33 split hammond+synth (suoni yamaha s90es controllati via midi ovviamente).

In pratica i suoni della yamaha s90es verrebbero suonati su 2 tastiere (polifonia permettendo) contemporaneamente.

Quali sono i passi (principali), solo per un'indicazione?

Ciao! Spero saprete aiutarmi.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

19-04-10 21.21

Ciao e benvenuto!emo
Devi utilizzare la modalità Song (o Multi... non ricordo come si chiama sul S90ES... comunque è la modalità multitimbrica che ti permette di gestire fino a 16 canali midi in contemporanea).
Imposti i tuoi suoni in modo che quelli da suonare su S90ES si trovino sul canale midi 1 (che è quello impostato di default), mentre quelli che vuoi controllare con la A33 siano sul canale midi 2 (o quello che ti pare a te).
A questo punto devi impostare una o più patch sulla A33 che abbiano il 2 (o quello che hai impostato) come canale midi di trasmissione... ed il gioco è fatto (a grandi linee).
ES:
S90ES - Multi 001: Piano (ch 1), String (ch1), Hammond (ch2), Synth (ch 2)... ovviamente puoi impostare split e layer come ritieni opportuno.
A33 - Patch A11: ch 2 (mi raccomando salva la patch, altrimenti alla riaccensione non ritrovi le impostazioni).



  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

19-04-10 23.06

Confermo tutto quello che ha ben detto zilberto, la modalità è multi (tasto multi/song play), per il resto basta seguire quello che ha scritto l'amico zilberto, poi consultando un pò anche il manuale, tutto sarà più sempliceemo

20-04-10 03.24

Ciao intanto grazie a tutti e due come benvenuto tanta chiarezza è molto gradita!

Ciao!emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

20-04-10 12.43

E per programmare velocemente i Master, Multi e Performances di S90ES consiglio anche a te di acquistare ES Tools di John Melas... emo

20-04-10 23.50

Ah scusa ovviamente nella mia beata ignoranza non se so nulla.
Si tratta di software acquistabile on-line?
E' utile per quello che devo fare?

Ciao e grazie per l'intervento.
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

21-04-10 01.41

andreapianooo ha scritto:
Si tratta di software acquistabile on-line?

Non sono utente yamaha ma direi di PROVARE QUI

Benvenuto nel forum!emo

Ciao Dario

O.T :Modena o provincia?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

21-04-10 11.23

salvati tutto sulla penna usb perché altrimenti perderai tutto...

21-04-10 23.16

@Darione: provincia provincia... un po' bassa modenese, un po' Maranello

@Ruggero: potresti scrivere 2 righe in più per spiegare il concetto?
L'usb può essere una chiavetta qualsiasi o deve avere un programma apposta?
Grazie, poi ovviamente mi leggerò con calma il manuale, ma credo che serviranno 2 settimane almeno per imparare un po' da quello emo

Comunque grazie a tutti dell'accoglienza.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

22-04-10 19.31

I softwares di John Melas li trovi QUI

Sempre nella stessa pagina in alto a destra c'è il link per il pagamento tramite Paypal.

Puoi scegliere la versione da 60 o 90 euro. Io ho acquistato quella più completa anche se, ad onor del vero, avrei potuto evitare il Drum Kit Editor visto che non programmo MAI drum kits user.

Tra l'altro, fai pure la copia di back-up su USB, ma con Total Librarian impieghi veramente una manciata di minuti ed hai salvato su HD tutto il setup di S90ES.

Sembra che per giugno ci sia una sostanziale aggiornamento e, spero che il buon J.Melas, aggiunga tutta una serie di modifiche abbastanza sostanziose... che gli ho suggerito emo

Visto che ci sono, a te dovrebbe andare bene lo Studio Pack che contiene Total Librarian + Performance Editor + Master Editor.

Se invece vuoi sbizzarrirti c'è il complete pack che è composto da Total Librarian + tutti gli Editors
Edited 22 Apr. 2010 17:35
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

22-04-10 20.08

andreapianooo ha scritto:
@Darione: provincia provincia... un po' bassa modenese, un po' Maranello


O.T:A bene siam abbastanza vicini di casa....io vignola....

08-06-10 11.15

Io ce l'ho l'"ES Tools di John Melas... "
Si tratta di ottimi software semplicissima da usare che gestiscono al meglio le macchine ES YAMAHA (che sono delle ottime macchine sia chiaro). Ho fatto l'acquisto proprio perchè la mia S90ES è una macchina durabilissima nel tempo e ancora superquotata (in molti esperti dicono che ha il NaturalPiano migliore del mondo) emo ed io condivido.
Ad ogni modo consiglio davvero il pacchetto di John Melas e dormi sogni tranquilli nella programmazione emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

08-06-10 20.32

@ michelet
I softwares di John Melas li trovi QUI

Sempre nella stessa pagina in alto a destra c'è il link per il pagamento tramite Paypal.

Puoi scegliere la versione da 60 o 90 euro. Io ho acquistato quella più completa anche se, ad onor del vero, avrei potuto evitare il Drum Kit Editor visto che non programmo MAI drum kits user.

Tra l'altro, fai pure la copia di back-up su USB, ma con Total Librarian impieghi veramente una manciata di minuti ed hai salvato su HD tutto il setup di S90ES.

Sembra che per giugno ci sia una sostanziale aggiornamento e, spero che il buon J.Melas, aggiunga tutta una serie di modifiche abbastanza sostanziose... che gli ho suggerito emo

Visto che ci sono, a te dovrebbe andare bene lo Studio Pack che contiene Total Librarian + Performance Editor + Master Editor.

Se invece vuoi sbizzarrirti c'è il complete pack che è composto da Total Librarian + tutti gli Editors
Edited 22 Apr. 2010 17:35
michelet, ti ho inviato un messaggio privatoemo